KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Proprio la capacità di guardare [...] mondo con umorismo leggero pare Infatti sempre più latitare [...] questo presente che si mostra Invece -propenso a nutrirsi [...] Cantonale [...] Via Canova [...] Camilla Coro»: un sentimento particolare [...] al 6 novembre. Orario [...] 14-17; chiuso lunedì. Tutta l'opera grafica, 30 disegni [...] del grande pittore romantico [...]. /// [...] /// [...] della Fiera Millenaria, il paesaggio [...] visto da 21 pittori [...]. AOSTA Centro [...] : [...] leggenda misteriosa della Scuola [...] Parigi [...] al 2 ottobre. Orario 9-19 Il clima della Parigi [...] secolo in una settantina di [...] del Petit [...] di Ginevra. [...] Butti Francesco De [...] al 25 settembre. Orario 10-12 e 15-19; [...]. Opere scelte degli anni Trenta [...] Quaranta del pittore [...]. [...] d'Art Moderne et d'Art [...] Promenade [...] Dine " [...] al 25 settembre. Orario 11-18, venerdì 11-20; [...] Mostra antologica [...] pop americano: circa 80 [...] quali esposte In Europa per la prima [...]. /// [...] /// [...] e Perez: due maestri della [...] (cultura. /// [...] /// A confronto l'opera di [...] della generazioni dei sessantenni, attivi : rispettivamente [...] Milano [...] Napoli. [...] delle [...] Nazionale 194 ;Louise [...] al 30 ottobre. Orario 10-21; chiuso martedì. Mostra antologica di una protagonista [...] scultura americana. /// [...] /// Orario 10-19, lunedì fino [...]. Jacob Philipp [...] e la [...] al 30 settembre. Orario 10-21; chiuso martedì. Dipinti, acquarelli e Incisioni: le [...] di un paesaggista tedesco vissuto In Italia dal 1768 [...] e del suoi [...] . Il Rosso e [...] ottobre. /// [...] /// Omaggio a Rosso Fiorentino, [...] del Manierismo cinquecentesco. RIMINI »Museo della Giti [...]. Il mito di Paolo e Francesca [...] 1 settembre. Lunedì e mercoledì 8-13, martedì, [...] e sabato 8-13 e [...] opere [...] da [...] a [...]. /// [...] /// Sala Sant'Ignazio, via Carducci [...] Biblioteca [...] dì Arezzo, [...] :fino al 15 settembre. Orario 10-13 e [...] 19; chiuso lunedì Nel [...] anniversario della Liberazione, opere di [...] artisti che resistono [...] del consumismo. GRIZZANA [...] (Bo) Sala municipale [...]. I paesaggi di [...] negli anni di guerra [...]. /// [...] /// MATERA [...] rupestri Madonna della Virtù [...] San Nicola dei Greci Pericle [...] al ! /// [...] /// Ampia antologica, con sculture [...] 1986. Un buon antidoto a [...] la mostra di Ettore [...] In corso al centro [...] di Parigi, che presenta [...] e prodotti realizzati dal designer più soavemente [...] che ha Influenzato In profondità tutta la [...] degli ultimi anni. È [...] che il gruppo [...] da lui fondato [...] ha poi segnato fortemente II [...] col suo gusto [...] di colori, materiali, forme [...] provenienza. Una vocazione eclettica ha Infatti [...] II percorso professionale di [...] che fin dagli anni [...] razionalismo In nome della libertà di ricerca [...] di contaminare tra loro culture e [...]. Da allora ha proseguito [...] con divertita coerenza, con un suo tocco [...] come un filo rosso dalla macchina da [...] Valentina, [...] poco successiva [...] al recenti mobili [...] ai progetti provocatori degli [...]. Proprio questi ultimi sono [...] meglio Illustrano [...] del lavoro di [...] come la [...] da letto per faro [...] o gli edifici -surreali disegnati in sintonia [...] del Design Radicale Italiano di [...] e [...]. Proprio in quel periodo, [...] Fernanda [...] Il designer scopriva la Beat [...] di Ginsberg e Kerouac; [...] gli Stati Uniti alla ricerca degli archetipi [...] Pop Art e progettando la grafica della [...] Italiana [...] Fresco». Da allora non 6 [...] di [...] per tutto ciò che [...] di massa, dal fumetti [...] popolare; un substrato di [...] nel suol progetti di grande rigore architettonico. E proprio questa è [...] di [...] Inventare mobilie pezzi [...] che stanno esattamente sul [...] e mercato, ma che in qualche modo [...]. Cannella e il dipingere «ciò [...] resiste a ogni [...] misteri di Roma ENRICO [...] arte è [...] anima e corpo allo [...] sguardo; la pittura illude, menzognera [...] è, di raccontare se stessa e [...] invece la forza di volontà [...] esistere, romanticamente, sempre in tensione. Il pittore deve [...] afferrare frammenti di racconto della [...] e [...] sulla tela. Piccoli frammenti che raccontano [...] realtà che è sempre più debordante. Ci si perde in [...] può anche annegare. Per il pittore la [...] di più difficile ci sia: per Piero Pizzi Cannella, [...] e prestantissimo pittore romano, quel che conta [...] del colore nel suo tempo di amalgama. Materia compatta stratificata per [...] riprése con la stecca, [...] impastando colore con il [...]. E poi il gesto [...] materia e misura [...] che a poco a [...] poi [...] con gesto fermo. Il tuo dipingere è menzogna, [...] figuri oggetti, cose della pittura che non vuole [...]. Il tempo alberga nel [...] pittura. Quando dipinsi Le porte [...] ferri che dividevano lo spazio in due [...] si trovava anche al di là di [...] mi interessava era risolvere il problema spazio--tempo [...] si «racconta» solo per confermare [...] della pittura, mio unico [...] luce, conclave di colori. Sempre alla ricerca della [...] filtrato dagli umori del passato, della [...] memoria visiva del passato. Pittore che sarebbe improprio [...] «Scuola romana» -Roma è una città misteriosa per [...] musa -la città il pittore la vive [...] fonte inesauribile come è di idee. Nella [...] determinata «illusione» di Illudere [...] uno spazio, Roma ti «appartiene» culturalmente e [...] pittura che si è inserita nel contesto [...] dentro le cose di Roma, ma anche [...] Insegnamenti [...] circoscritti della «Scuola romana»? SI, perché la «Scuola [...] mio lavoro non è un punto di [...] concettuale, ma, in un certo senso, atmosferico. Roma è un luogo [...]. Non è solo una [...] insieme di case, è qualcosa di più: [...]. Quindi, per forza di [...] nutrì di colori, di spazi, di luci [...] che stanno [...]. La «Scuola romana» mi arriva [...] di grande [...]. I soggetti provengono dal tuo [...] o appartengono ad una «memoria anonima»? : ; [...] . Altre volte inizio da [...] appartengono in prima persona, poi, andando [...] che non sono realmente miei, ma che [...] ha organizzato questo per me. Ecco, è anche [...] la ricerca di questo [...] che spinge Pizzi Cannella a concretizzare la [...] romantici che investono la [...] pittura. Ma è anche altresì [...] trasgressione e del gesto incontrollato. Tutto è «pensato» visivamen-te [...] per i «racconti» dipinti Piero Pizzi Cannella [...] Roma nel 1955. Ha frequentato [...] di Belle Arti Uno [...]. É stato uno del [...] della galleria autogestita «La Stanza». Plinio de [...] e Goffredo Parise lo [...] In [...] assieme agli artisti [...] Stefano Di [...] Marrone alla Galleria «La [...] Tartaruga» [...] 1980. Per tre anni fino [...] intensamente e in assoluta solitudine alle storie [...] pittura «raccontata»: -nascono I «racconti» dipinti de «Il [...] del Babbeo», «I due Babbei», [...] sorelle del due Babbei», «Tra [...] che passione! Nel 1984 durante la [...] dove gli artisti lavorano davanti al pubblico, [...] Galleria [...] di Fabio [...] (assieme a Marco [...] Nunzio, al quali più [...] Bruno [...] Gianni [...] Dessi, Giuseppe Gallo e Domenico Bianchi) [...] critici Maurizio [...] Roberto [...] Achille Bonito Oliva, Alberto [...] e Fabio [...] fondano con questi artisti [...] «Scuola romana». Nel [...] Roma Achille Bonito Oliva con [...] mostra [...] . Negli anni successivi Piero Pizzi Cannella dipinge la serie a tema [...] porte d'Oriente», «I Vasi», [...] di Roma», «Riposti con cuore», «Sospesi per amore» che espone in Italia : nel [...] Rotonda della Besana Milano, nel [...] Biennale di [...] Venezia, successivamente a procedere negli [...] espone In personali e collettive in numerose città italiane [...]. Attualmente espone fino al [...] serie dei dipinti «I Bagni Turchi» nelle [...] «Gentili» [...] Firenze e «Alessandro Bagnai» di [...]. In mostra a Pistoia [...] di attività di Renato [...] faccia a faccia con [...] gigante minore», vale a [...] azzurro con due gambe filiformi e piedoni, [...] sia un po' fuori [...] non difetti di ironia. Cosi è nella vita [...] Renato [...] fiorentino, 53 anni, il [...] trentennale carriera in una [...] Palazzo [...] a Pistoia. [...] forgia forme che rimandano [...] le chiama «archetipi», siano elmi in bronzo [...] oppure le code squamose di una coppia, [...] di mostri immaginari. Queste creazioni non spaventano, [...] spesso un dettaglio o il gioco di [...] fa scoccare la scintilla della riflessione critica. Il suo principio motore, [...] «è allargare i significati [...]. Il lavoro artistico deve [...] filosofico forte, altrimenti ; ò contenzione, abilità, [...] quello scatto interiore da cui nasce una [...]. Le forme di [...] sono eterodosse, di matrice [...]. Modella spirali, riccioli bronzei che [...] anche «una cornucopia -sono parole sue -il cappello frigio [...] rivoluzionari francesi, una faretra, una conchiglia». Perché concentra cosi tante [...] «Per [...] ho lavorato cosi senza una piena consapevolezza. Poi mi sono reso [...] generavano altre, assumendo altri [...] mi affascina. [...] è come una parola o [...] frase che contiene molte tracce narrative, una frase magica». Ora rimettere insieme i [...] anni equivale un po' a tirare un [...]. Esisto perché esiste questo [...] rappresenta. E [...] perché ho fatto quel che [...] fatto equivale a [...] sulla propria ragione di vita». Piero Pizzi Cannellate e [...] pittura, per i soggetti della [...] pittura. Da cosa nasce [...] di rifrequentare nel tempo [...] della materia pittorica e gli stessi temi? A [...] rendi conto che pochi [...] elementi bastano a raccontare [...] tutto il mondo possibile. Una volta un maestro [...] le cose grandi, importanti, vanno raccontate in [...]. Io gli ho creduto. Vanno raccontate In «modo [...]. Prendendo atto che sei [...]. Come vedi, nei lavori [...] in questi «Bagni Turchi» [...] Gentili a Firenze e da Antonello Bagnai [...] Siena fino al 30 ottobre -, ci sono [...] riconoscibili. La pittura è quel [...] che si «vede» illusivamente -e [...] credo di [...] abbandonato la referenza con [...]. Io dipingo «ciò che resiste [...] ogni sottrazione». Senza mascheramenti? -Io credo [...] pittore che nasconde, ma preferisco un faccia [...] due amanti. Quando parlo della strada [...] a questo concetto: voglio dialogare con: chi [...] cose. Voglio fare qualcosa che accada [...] sempre, tutti [...] r v [...] . Neanche a dire che II [...] sia un percorso percettivo dal visibile [...] e [...] Per me tutto è visibile. C'è stato spiegato che [...] tutto è [...]. Anche Dio ormai è [...] se è vero, come qualcuno [...] che è morto». Per fare qualcosa che [...] tutti i giorni oggi come si manifesta [...] con la realtà [...] La realtà esterna è [...] di rabbia, di grandi slanci, di vigliaccherie. Anche [...] c'é tutto questo. [...] verità è la morte e [...] è soltanto una men-. Romantica, sublime, quasi necessaria [...] la vita e viceversa? SI. /// [...] /// Non voglio che [...] rifletta su se stessa [...] come non posso supporre che la vita [...] riflessione sulla vita. Sono [...] per una attesa senza però [...] di nostalgia. Non voglio pensare alla [...] qualcosa di già . Settanta dipinti, alcuni di [...] la prima antologica di Saura [...] culturale italiana, curata da Rudy Chiappini, [...] del Museo, e illustrata da un catalogo Electa. Nato a [...] nel 1930, da molti [...] adozione, Antonio Saura, come il fratello Carlos, [...] è stato negli anni del franchismo uno [...] che non hanno mai smesso di opporsi [...]. Le radici della [...] pittura stanno nel Surreali-smo, [...] di Mirò: lo dimostrano i due piccoli [...]. Dal segno «automatico» del Surrealismo [...] gesto [...] astratto il passo è breve: [...] le Costellazioni del 1950 annunciano una pittura vicina [...] americano. Pennellate convulse e violente, [...] si fa sempre più sobrio, fino ad [...] bianco e nero, sono i caratteri della [...] Cinquanta, che resta la [...] stagione più felice. La composizione, un groviglio [...] lascia affiorare [...] del profondo: i fantasmi [...] voce, un modo per comunicare con noi. A partire dagli anni Sessanta, [...] sente [...] di dare alla [...] opera una struttura più definita [...] che in qualche modo possano [...] il malessere suo e della Spagna. Sulle figure, isolate in [...] pennello si accanisce furiosamente: nascono cosi creature [...] volte mostruose. La vena cupa ed [...] Antonio Saura non è cambiata negli ultimi anni, [...] realtà spagnola: nel Cane di [...] del 1990, il nero [...] la tela e [...] è sospinta fino ai [...]. /// [...] /// La vena cupa ed [...] Antonio Saura non è cambiata negli ultimi anni, [...] realtà spagnola: nel Cane di [...] del 1990, il nero [...] la tela e [...] è sospinta fino ai [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL