KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] gio-cata [...] di ripetere [...] dell'anno passato, quando a trionfare [...] Padre padrone dei fratelli Taviani: opera [...] anch'essa, concepita nella duplice dimensione [...] e televisiva. Per Olmi, che nel [...] in generale scrutato ambienti urbani, operai e [...]. [...] degli zoccoli costituisce una [...] alle radici, alla campagna di cui si [...] e non senza rimorsi. In tre ore «blindanti, sulle [...] cadenze delle stagioni, [...] alla primavera inoltrata, egli ci [...] la vita quotidiana. Ci vivevano quattro, cinque [...]. /// [...] /// Una condizione [...] naturale [...]. [...] del film di Olmi [...] degli zoccoli »parte del [...] attrezzi erano del padrone, e a lui [...] i due terzi del raccolto [...]. Tal [...] come [...] lo vediamo, e la [...] casa, i suoi familiari e [...] la [...] maniera di esistere, la [...] cui tura, le sue cerimonie [...] complessiva del racconto hanno, del [...] uno spazio assai ridotto --non tanto sembrano. Anche [...] spietato che dà il [...] assume [...] parabola evangelica (col margine [...]. Il suo dramma suggella [...] ma. Cattolico sincero, [...] giovannea (al defunto papa dedicò [...] dei [...] impegni meno felici, ma [...] dubbio). Olmi tende insomma all' [...] elegia, più che alla raffigurazione dei grandi [...] uno specchio esempla-, re, quale potrebbe [...] essere quello della provincia [...] dai fremiti [...] (la vicina filanda, dove [...] Maddalena, la figlia del [...]. /// [...] /// Così, [...] delle « terribili giornate [...]. Così, il comizio di [...] o socialista, pronunciato da un oratore con [...] e seguito distrattamente dalla folla convenuta per [...] reca tanto il segno dei limiti ideali [...] un movimento agli albori, quanto il marchio, [...] irrimediabile Milva [...] in «Canzoni tra le [...] Balocchi e profumi per Lili Marlene ROMA [...] Mina, in eccellente serata, [...] un recital di « Canzoni tra le [...]. /// [...] /// Incastonando il recital in [...] stile, ha sovrastato lo spettacolo con sobrietà [...] professionale e artistico. Il suo distacco da [...] volte felinamente inseguite, è stato decisivo nei [...]. Tra le due guerre corrono [...] peggiori anni della nostra rifa [...] fascismo, il nazismo, la guerra [...] Spagna, [...] di Matteotti, la lenta uccisione [...] Gramsci». [...] incoraggia il recupero. [...] marsine e i monocoli, o [...] Tabarin, con magistrati e professori, tutti « in braccio [...]. Lili Marlene, che à [...]. E non a caso [...] Milva ha dunque scelto bene), [...] di [...]. /// [...] /// Rimane nelle Rose [...]. Mario autore della Oan [...]. /// [...] /// [...] trova un culmine [...] una canzone tedesca del ! Prima di riprendere Lili Marlene [...] del recital. Milva, con tragica intensità [...] sospirato [...] canzone [...] . /// [...] /// Mussolini e altri) che sembravano [...] non rivolgersi alla stessa gente [...] con [...] ohe soffondi luce blu. E quindi, nonostante le [...]. /// [...] /// Mento della bravura, dello [...] e [...] di [...]. Il nucleo [...] » Ro [...]. Gianni Zilioli, Mano Lamberti, Ettore Cenci, Giorgio [...] Ferdinando [...] ha improntato ad analoga [...] calda collaborazione. Gli applausi, interminabili per Milva. Olmi, certo, non è [...] Bertolucci [...] Novecento (e nemmeno. Il rischio c'è: per [...] si può scivolare, dal Vangelo. Dove il regista fa [...] migliori, per intensità e delicatezza di tocco, [...] quasi documentaria degli avvenimenti più semplici, che [...] ripetersi derivano una specie di ritualità, povera [...] schiene curve sulle zolle, i carri che [...] del maiale, [...] curioso dei bambini, le [...] focolare o nella stalla riscaldata dai fiati [...] un mescolarsi di paurose narrazioni, cantilene sboccate [...] rosari, la caduta della prima neve, la [...] nuovo figlio, la creazione di una [...] coppia, [...] del bel tempo. Sono queste le immagini [...] nella sensibilità dello spettatore: tra di esse, [...] come [...] sodalizio del vecchio Anselmo [...]. [...] misura, il vasto respiro dell'Albero [...] zoccoli richiedevano, per contro, una organicità e una tenuta [...] stile che Olmi [...] regista, sceneggiatore, nonché responsabile della [...] e del montaggio) non riesce sempre e in tutto [...] assicurare: tagli e scorciature [...] comunque previsti [...] ad esaltare quella disadorna scelta [...] mezzi espressivi. /// [...] /// Un [...] ha accolto [...] degli zoccoli già al [...] per i giornalisti (centinaia e centinaia, provenienti [...] decine di nazioni), e la consueta conferenza [...] svolta in un clima cor diale, disteso, [...] dirigenti [...] e della RAI (Rete Uno). Il regista ha voluto [...] passato non sia. Non un rifugio consolatorio [...] punto di partenza. Aggeo Savioli Memè Perlini esploratore [...] surrealismo« Grand Hotel (Ics [...] » proiettato nella sezione « Un [...]. Un i [...] potrebbe ri [...] chiamare ambiguità e [...] mistione di mezzi espressivi. Chi lo ha seguito [...] sulle nostre scene, in questi anni, sa [...]. A Raymond Roussel, alla [...] vita e alla [...] tragica fine, è dedicato dunque Grand Hotel des [...] regia di Memè Perlini. C'è ancora un nome [...] di Leonardo Sciascia, che negli Affi relativi [...] Raymond Roussel ricostruiva tempo addietro, e a [...] troppo differentemente da come avrebbe fatto [...] nel libretto sul « [...] », [...] vicenda. /// [...] /// Ma a chiudere quello spazio [...] sarà sufficiente, [...] punto, una piccola porta. /// [...] /// [...] insomma il tema del «diverso»: [...] esso (ma. Nella trasmissione, a cura [...] Anna [...]. /// [...] /// Picasso e lo stesso [...]. Pure nel programma saranno [...] in alcune città europee [...] di cultura, fratello, ricordiamo. /// [...] /// Infine, si avvarrà per [...] di brani che lo stesso Savinio registrò [...] il [...] e il [...]. [...] migliore, e più originale, [...] Perlini [...]. /// [...] /// Il repertorio figurativo del Surrealismo, [...] un [...] a usura nelle [...] due ore di proiezioni-, cede [...] so ai lineamenti assurdi, ina [...] della [...] quotidiana. Quanto alla Realtà. Sella foto: una scena del [...] di Perlini [...] Grand Hotel des [...] ». ROMA [...] api e questa [...] ra, a Roma, a via [...]. Si tratta dello [...] che [...] rà nel giorno [...] un [...] del l. /// [...] /// A FOTO: la cantante , [...] afro americana [...]. [...] presenta i propri settori [...] stessi dove troppi sono già [...]. La casa: invece di [...] essere un diritto. Edilizia abitativa, scolastica, industriale, [...]. Ne è tanto povera [...] purtroppo, le cronache dei nostri [...] di case, scuole con [...] di lavoro malsani, strutture agricole inadeguate. Scotto che tutti stiamo pagando, [...] che esiste in ragione di uno [...] mal pianificato, senza [...] soprattutto sociali. Oggi di questo tutti [...] e per questo [...] oggi lavora. Perchè [...] non significhi più [...] speculando, una fortuna. Sia invece programmazione, e [...] rispondere [...] a questa domanda. Per questo adotta soluzioni [...] i suoi settori: [...] abitativa e sociale, a [...] per [...] dagli interni, ai serramenti, [...]. [...] lavora con gli obiettivi della [...] investimenti, occupazione, tecnologia. E in quanto cooperativa, [...] necessario costruire per abitare 3 lavorare domani. Perchè sa cosa significhi [...] e lavorare oggi. Il lavoro è un [...]. Deve [...] anche un sano posto di [...]. /// [...] /// Deve [...] anche un sano posto di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL