→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 3130061686.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] gio-cata [...] di ripetere [...] dell'anno passato, quando a trionfare [...] Padre padrone dei fratelli Taviani: opera [...] anch'essa, concepita nella duplice dimensione [...] e televisiva. Per Olmi, che nel [...] in generale scrutato ambienti urbani, operai e [...]. [...] degli zoccoli costituisce una [...] alle radici, alla campagna di cui si [...] e non senza rimorsi. In tre ore «blindanti, sulle [...] cadenze delle stagioni, [...] alla primavera inoltrata, egli ci [...] la vita quotidiana. Ci vivevano quattro, cinque [...]. ///
[...] ///
Una condizione [...] naturale [...]. [...] del film di Olmi [...] degli zoccoli »parte del [...] attrezzi erano del padrone, e a lui [...] i due terzi del raccolto [...]. Tal [...] come [...] lo vediamo, e la [...] casa, i suoi familiari e [...] la [...] maniera di esistere, la [...] cui tura, le sue cerimonie [...] complessiva del racconto hanno, del [...] uno spazio assai ridotto --non tanto sembrano. Anche [...] spietato che dà il [...] assume [...] parabola evangelica (col margine [...]. Il suo dramma suggella [...] ma. Cattolico sincero, [...] giovannea (al defunto papa dedicò [...] dei [...] impegni meno felici, ma [...] dubbio). Olmi tende insomma all' [...] elegia, più che alla raffigurazione dei grandi [...] uno specchio esempla-, re, quale potrebbe [...] essere quello della provincia [...] dai fremiti [...] (la vicina filanda, dove [...] Maddalena, la figlia del [...]. ///
[...] ///
Così, [...] delle « terribili giornate [...]. Così, il comizio di [...] o socialista, pronunciato da un oratore con [...] e seguito distrattamente dalla folla convenuta per [...] reca tanto il segno dei limiti ideali [...] un movimento agli albori, quanto il marchio, [...] irrimediabile Milva [...] in «Canzoni tra le [...] Balocchi e profumi per Lili Marlene ROMA [...] Mina, in eccellente serata, [...] un recital di « Canzoni tra le [...]. ///
[...] ///
Incastonando il recital in [...] stile, ha sovrastato lo spettacolo con sobrietà [...] professionale e artistico. Il suo distacco da [...] volte felinamente inseguite, è stato decisivo nei [...]. Tra le due guerre corrono [...] peggiori anni della nostra rifa [...] fascismo, il nazismo, la guerra [...] Spagna, [...] di Matteotti, la lenta uccisione [...] Gramsci». [...] incoraggia il recupero. [...] marsine e i monocoli, o [...] Tabarin, con magistrati e professori, tutti « in braccio [...]. Lili Marlene, che à [...]. E non a caso [...] Milva ha dunque scelto bene), [...] di [...]. ///
[...] ///
Rimane nelle Rose [...]. Mario autore della Oan [...]. ///
[...] ///
[...] trova un culmine [...] una canzone tedesca del ! Prima di riprendere Lili Marlene [...] del recital. Milva, con tragica intensità [...] sospirato [...] canzone [...] . ///
[...] ///
Mussolini e altri) che sembravano [...] non rivolgersi alla stessa gente [...] con [...] ohe soffondi luce blu. E quindi, nonostante le [...]. ///
[...] ///
Mento della bravura, dello [...] e [...] di [...]. Il nucleo [...] » Ro [...]. Gianni Zilioli, Mano Lamberti, Ettore Cenci, Giorgio [...] Ferdinando [...] ha improntato ad analoga [...] calda collaborazione. Gli applausi, interminabili per Milva. Olmi, certo, non è [...] Bertolucci [...] Novecento (e nemmeno. Il rischio c'è: per [...] si può scivolare, dal Vangelo. Dove il regista fa [...] migliori, per intensità e delicatezza di tocco, [...] quasi documentaria degli avvenimenti più semplici, che [...] ripetersi derivano una specie di ritualità, povera [...] schiene curve sulle zolle, i carri che [...] del maiale, [...] curioso dei bambini, le [...] focolare o nella stalla riscaldata dai fiati [...] un mescolarsi di paurose narrazioni, cantilene sboccate [...] rosari, la caduta della prima neve, la [...] nuovo figlio, la creazione di una [...] coppia, [...] del bel tempo. Sono queste le immagini [...] nella sensibilità dello spettatore: tra di esse, [...] come [...] sodalizio del vecchio Anselmo [...]. [...] misura, il vasto respiro dell'Albero [...] zoccoli richiedevano, per contro, una organicità e una tenuta [...] stile che Olmi [...] regista, sceneggiatore, nonché responsabile della [...] e del montaggio) non riesce sempre e in tutto [...] assicurare: tagli e scorciature [...] comunque previsti [...] ad esaltare quella disadorna scelta [...] mezzi espressivi. ///
[...] ///
Un [...] ha accolto [...] degli zoccoli già al [...] per i giornalisti (centinaia e centinaia, provenienti [...] decine di nazioni), e la consueta conferenza [...] svolta in un clima cor diale, disteso, [...] dirigenti [...] e della RAI (Rete Uno). Il regista ha voluto [...] passato non sia. Non un rifugio consolatorio [...] punto di partenza. Aggeo Savioli Memè Perlini esploratore [...] surrealismo« Grand Hotel (Ics [...] » proiettato nella sezione « Un [...]. Un i [...] potrebbe ri [...] chiamare ambiguità e [...] mistione di mezzi espressivi. Chi lo ha seguito [...] sulle nostre scene, in questi anni, sa [...]. A Raymond Roussel, alla [...] vita e alla [...] tragica fine, è dedicato dunque Grand Hotel des [...] regia di Memè Perlini. C'è ancora un nome [...] di Leonardo Sciascia, che negli Affi relativi [...] Raymond Roussel ricostruiva tempo addietro, e a [...] troppo differentemente da come avrebbe fatto [...] nel libretto sul « [...] », [...] vicenda. ///
[...] ///
Ma a chiudere quello spazio [...] sarà sufficiente, [...] punto, una piccola porta. ///
[...] ///
[...] insomma il tema del «diverso»: [...] esso (ma. Nella trasmissione, a cura [...] Anna [...]. ///
[...] ///
Picasso e lo stesso [...]. Pure nel programma saranno [...] in alcune città europee [...] di cultura, fratello, ricordiamo. ///
[...] ///
Infine, si avvarrà per [...] di brani che lo stesso Savinio registrò [...] il [...] e il [...]. [...] migliore, e più originale, [...] Perlini [...]. ///
[...] ///
Il repertorio figurativo del Surrealismo, [...] un [...] a usura nelle [...] due ore di proiezioni-, cede [...] so ai lineamenti assurdi, ina [...] della [...] quotidiana. Quanto alla Realtà. Sella foto: una scena del [...] di Perlini [...] Grand Hotel des [...] ». ROMA [...] api e questa [...] ra, a Roma, a via [...]. Si tratta dello [...] che [...] rà nel giorno [...] un [...] del l. ///
[...] ///
A FOTO: la cantante , [...] afro americana [...]. [...] presenta i propri settori [...] stessi dove troppi sono già [...]. La casa: invece di [...] essere un diritto. Edilizia abitativa, scolastica, industriale, [...]. Ne è tanto povera [...] purtroppo, le cronache dei nostri [...] di case, scuole con [...] di lavoro malsani, strutture agricole inadeguate. Scotto che tutti stiamo pagando, [...] che esiste in ragione di uno [...] mal pianificato, senza [...] soprattutto sociali. Oggi di questo tutti [...] e per questo [...] oggi lavora. Perchè [...] non significhi più [...] speculando, una fortuna. Sia invece programmazione, e [...] rispondere [...] a questa domanda. Per questo adotta soluzioni [...] i suoi settori: [...] abitativa e sociale, a [...] per [...] dagli interni, ai serramenti, [...]. [...] lavora con gli obiettivi della [...] investimenti, occupazione, tecnologia. E in quanto cooperativa, [...] necessario costruire per abitare 3 lavorare domani. Perchè sa cosa significhi [...] e lavorare oggi. Il lavoro è un [...]. Deve [...] anche un sano posto di [...]. ///
[...] ///
Deve [...] anche un sano posto di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL