→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 312883459.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli« La [...] Tito» diretta da Riccardo Muti inaugura il festival [...] molto complessa che trae [...] testo «imperiale» di Pietro Metastasio La clemenza [...] Tito [...] Mozart ha inaugurato mercoledì il Festival di Salisburgo: [...] allestimento, accolto da un successo senza riserve, [...] punto di forza nella direzione di Riccardo Muti [...] felice collaborazione con [...] Filarmonica di Vienna e [...] di canto di buona omogeneità. Sicuramente, la parte meno [...] riguarda la regìa di Peter [...]. PAOLO [...] Muti I» diretto «La [...] Tito» al festival di [...] SALISBURGO. A lungo trascurata anche [...] Salisburgo, La clemenza di Tuo ha inaugurato [...] il Festival in un [...] alla direzione di Riccardo Muti e alla [...] Peter [...] un segno anche questo [...] opera italiana di Mozart. La clemenza di Tito, [...] Praga per [...] di Leopoldo II li [...] (poche settimane prima del Flauto magico) si [...] fortunatissimo libretto di Metastasio. Anche per questo (ma [...] gli studiosi mozartiani oggi rifiutano la inverosimile [...] l'opera sarebbe stata composta in pochi giorni. Si era soliti considerare La [...] una affrettata opera occasionale [...] che l'autore del Don Giovanni e delle Nozze [...] Figaro recuperasse e facesse rielaborare un testo come [...] più di mezzo secolo prima, con personaggi [...] psicologica di quelli dei [...] precedenti, con la celebrativa [...] nel 1791, a due anni dalla presa [...] Bastiglia. Doveva apparire inattuale [...] nobile e solitaria [...] Tito, che a tutto [...] anche il tradimento [...] più caro, Sesto, Indotto [...] fui stesso ripugnanti dalla troppa tenerezza amorosa [...]. Metastasio serve a Mozart [...] rarefatti e sublimi, la cui marmorea compostezza, [...] bellezza si velano a tratti di quel [...] lontananza, di arcana malinconia che hanno le [...] salisburghese, In una dimensione enigmatica, sospesa, nella [...] di un linguaggio di rara concisione. A distanza di più [...] la finta romanità di Metastasio sembra vista [...] neoclassico della «nobile semplicità e tranquilla grandezza», [...] messaggio sublime sembra vagheggiato con nostalgia [...] consapevole, in [...] di sospesa, arcana mestizia, [...] tuttavia, con tensioni drammatiche di inquietante, demoniaca [...] come quelle dei pezzi [...] primo atto. [...] di Muti pone in [...] intensità i diversi aspetti della partitura: cosi [...] di desolata tristezza che circonda il personaggio [...] Sesto [...] una definizione struggente, in perfetta collaborazione con [...] Delo-res Ziegler. I colori [...] mozartiana rivivono con levigata [...] con un calore e una tenerezza affascinanti, [...] il sublime terzetto del secondo atto «Se [...] senti» si collocano tra momenti culmi-nanti dello [...]. Oltre ad aderire con [...] alle molle pagine di sublime malinconia, Muti [...] le attenzioni drammatiche con un risoluto vigore: [...] preferire in qualche caso tempi più moderati, [...] la coinvolgente evidenza con cui il direttore [...] luce la grandezza di questo capolavoro, grazie [...] con una compagnia di canto che non [...] e personalità di primissimo plano, ma che [...] pienamente convincente. Oltre alla citata Delores Ziegler [...] soprattutto Carol [...] (un Tito nobile anche [...] esangue) e Martha Senn (Annio). Persuasivo il Publio di [...] e abbastanza corretta la Servilia [...] Christine [...]. Lo clemenza di Tito [...] aveva quindi come suggestiva [...] palchi scavati nella roccia delia antica scuola [...]. [...] di questo spazio sembra [...] regista [...] e allo scenografo Enrico Job, [...] evocato correttamente un mondo romano visto in [...] uno [...] povero di idee ma [...] se con qualche trovata discutibile (pessima [...] di mostrare in scena [...] (ine del primo atto contro le indicazioni [...] Mozart [...] della [...] musica). Molti applausi per lutti. Il [...] è in tournée in Italia. Parla il direttore, [...] da 25 anni al posto [...] comando -Il tutù non ama la perestrojka MARINELLA [...] MILANO. ///
[...] ///
Qualche settimana la aveva [...] Corpo di Ballo della Scala per il quale [...] prossimo, Raimonda, la [...] versione «fedelissima [...] dice, del celebre classico [...] il pubblico italiano potrò vedere il 2 [...] Bologna [...] «perfetta», sono sempre le [...]. Intanto, il [...] apre oggi a Venezia [...] italiana che chiederà ai Festival nazionale [...] di Firenze il 18 [...] Ma si tratta davvero della maggiore e [...] compagnie sovietiche?« Non c'è ombra di dubbio», [...]. [...] vero che [...] scorso, al Concorso americano di Jackson. E un mese fa [...] tartaro [...] che considero uno dei [...] ad essere premiato in Danimarca come miglior [...]. Il [...] è ancora un numero [...]. Non mi posso lamentare». Eppure, la [...] posizione come direttore del [...] almeno agli osservatori esterni, troppo solida. SI è parlato di [...] Indetto dalle maestranze del [...] teatro che vorrebbero un [...] del balletto. ///
[...] ///
Da tempo sia Maja [...] che Vladimir [...] aspirano a prendere II [...]. In più, lei oggi [...] da giornali come [...]. Che cosa le viene [...] Una [...] semplicissima, cre-do. Il fatto che voglio [...] nuove generazioni e che desidero un totale [...] lo credo molto nel giovani, Ma da [...] incattivite che [...] vorrebbero continuamente danzare. Non è bastato il [...] i «pensionati» c'è persino mia moglie, Natalya [...] perché io sono giusto [...] loro smanie. Ed è un vero [...]. Vladimir [...] e Ekaterina [...] per esempio, si sono [...] quando erano giovani, lo stesso, ne) 1964, [...] al [...] diedi loro tutte le [...]. Ciononostante è per lo [...] un direttore resti In carica per un [...] anni, lei non si sente stanco? Stanco? Anzi, [...]. Dirigo tre concorsi di [...] Mosca. ///
[...] ///
Sono professore al Conservatorio [...] Leningrado [...] tengo lezioni ai futuri coreografi. Per di più contìnuo [...] anche se pur-troppo [...] burocratica e i problemi [...] la messa in scena dei mio ultimo [...] Il [...] e [...] delle prove del Maestro [...] Margherita [...] la musica creata appositamente da [...]. Insomma [...] alla perestrojka tatto lo scom-piglio [...] attorno al suo nome, [...] e dentro la [...] troupe? In parte sì. ///
[...] ///
Ma non tutti quelli [...] competenti. Per di più si [...] ci sono troppi interessi personali. Cosi, un mare che [...] trasparente rischia di intorbidirsi: molti agitano sabbia [...]. E lei cosa vorrebbe [...] la situazione o per convincere I suol [...] Ritengo, [...] ho già [...] in questa fase vanno [...] giovani. Si deve proseguire sulla [...] coreografico, del resto facilitato dal fatto che [...] aperte le frontiere. Noi, per esempio, abbiamo [...] di Roland Petit, Cyrano di [...] e continueremo ad offrire [...]. Ma tutto questo non [...] può mutare la vera natura del [...]. E [...] e restare una grande troupe [...]. Che sa conservare e [...] caratteristiche come [...] e la fona ginnica, [...] moscovita, oltre che II repertorio per il [...] famosa nel mondo. Dunque, una compagnia che al [...] repertorio [...] e «olle »ue coreografie, le [...] del resto (sono brani da [...]. [...] direttore del [...] sono mai stato [...] coreografo del [...]. Mi vanto [...] dato motte chance anche ai [...] coreografi. Un trentenne, Andrei Petrov, [...] già firmato quattro balletti per noi. E altre nuove coreografie, non [...] sono in via di allestimento. Si tratta comunque di [...] compagnia: il [...] non è una troupe [...] dì fare esperimenti. Noi viaggiamo in [...] mondo. ///
[...] ///
Chi arriva qua deve [...] coreografo maturo, con esperienza. Quando avremo un altro [...] ricerca le cose [...]. Per ora si parla [...]. Ma io non mi [...] credo che i problemi del mio teatro [...] di tutti i teatri del mon-o. ///
[...] ///
Tenere alta, altissima, la [...]. Ci vogliono i requisiti [...] questo. Una scena di «In [...] di Ugo [...]. Novità di Ugo [...] e [...] FIESOLE. In [...] nella quale esplodono di [...] con violenza, i particolarismi regionali e provinciali, [...] almeno nel campo del teatro, i dialetti [...] una mano, [...]. Nella rassegna settembrina [...] riservata appunto alla scena [...] suo spazio una piccola «personale» di Ugo Chiti, [...] anzi fiorentino, dunque abbastanza remoto, a [...] le cose in superficie, [...] dalia cultura («alta» o «bassa» che questa [...] regno di Napoli. [...] a Fiesole, giocando in [...] Ugo Chiti ha ottenuto da un pubblico folto e [...] riserva. Proponeva il suo lavoro [...] In [...] di cuore, il cui sottotitolo suona «tragedia [...] a Giulietta», e rimanda pertanto, senza perifrasi, [...] di Shakespeare; che, del resto, ha le [...] novellistica rinascimentale del nostro paese. La vicenda dei due [...] è però rivissuta e ricreata nella cornice [...] o cittaduzza di queste parti, tra fine Ottocento [...] Novecento; personaggi e situazioni (diciamo di quelli [...] inventati, rispetto [...] modello) rinviano infatti, in [...] a un filone narrativo rintracciabile, «in zona», [...] storico. Si guardi alle figure, delineate [...] trepido segno, [...] di Giulietta [...] in Shakespeare), zitelle appena trentenni, [...] già si sentono vecchie, ma non tanto da non [...] passionale [...] nipotina; [...] cui Alga con Romeo esse, [...] favoriscono, in accordo con [...] (sullo sfondo rimangono per contro, [...] non compaiono per nulla, i profili dei genitori sia [...] Romeo, sia di Giulietta). Nel clima [...] faida di villaggio che [...] tanto che sembrano [...] ormai perdute le ragioni [...] più inquietante (e decisivo nel far precipitare [...] dramma) lo ha tuttavia quel Tebaldo, cugino [...] Chiti riplasma originalmente, [...] a grado a grado, [...] la [...] verso II rivale, al [...] infine in uno di quei «mostri», degni [...] e pietà, dei quali di quando in [...] ancor oggi le cronache della provincia [...]. In punta di cuore [...] I [...] sofisticata, nutrita, come si [...] letterari, con le cadenze della rappresentazione popolare, [...] addirittura con lo scorcio [...] festa di fine [...] ripresa da un patrimonio [...]. [...] antropologico, a vari livelli, [...] di Chiti, drammaturgo e [...] Arca Azzurra. [...] a momenti, asso tende a [...]. I vaticini che le [...] bella cercano di trarre, circa [...] di Giulietta, dai fondi [...] poi dalle carte, si dilungano troppo, ad [...] di [...] che, nei secondo tempo [...] va comunque, intervallo Incluso, oltre la due [...] più serrata, più incalzante. Ma, in tale languore di [...] ha un ruolo, forse (ed è un molo espressivo, [...] maniera), la parlata toscana (o, [...] più precisi, chiantigiana), divagante di [...] natura. Con quel lessico e [...] dalia regia dello stesso Chiti, si destreggiano [...]. Fra di essi andranno [...] Andrea Costagli e Ilaria Daddi che sono i [...] Dimitri [...] che è Tebaldo, Manola [...] Lucia Socci, Patrizia Corti [...]. Massimo [...] un [...] di buon peso, anche [...] dimensioni [...] buontempone paesano, esperto in [...] miei), nella sostanza un [...]. Del successo si è [...]. Prova che anche le platee [...] sono disponibili a qualcosa [...] dì meno scontato, dei soliti [...] classici. E che con lo [...] Shakespeare [...] si può prendere qualche libertà (lui, che [...] tante, di [...] certo non si offende). Un Paradiso in Sicilia. Ma è solo un [...] di «Nuovo cinema [...] ROMA. A Palazzo Adriano, in provincia [...] Palermo, ci sono ragazzini di dodici anni che non [...] mai visto una sala cinematografica. Sanno tutto di televisione, [...] e personaggi più noli, ma assolutamente niente [...]. Tre mesi (a, in questa [...] siciliano, si è installata una [...] cinematografica. I ragazzini hanno presenziato [...] alle riprese (come comparse o generici) con [...] pronti a collaborare. Ma quando, un giorno, [...] pensato di proiettare in città un film [...] la cittadinanza (puntando sul grande richiamo spettacolare [...]. Giuseppe Tornatore paria con [...]. Lui il cinema, la [...] amati da sempre. Ha soltanto [...] e non ha fatto [...] vivere [...] degli anni cinquanta e [...] però conosciuto attraverso i racconti di quelli [...] me», dice. La [...] opera seconda (che segue [...] Camorrista) si intitola Nuovo cinema Paradiso ed è [...] di una sala cinematografica. Un po' come [...] che Ettore Scola sta [...] giorni; ma chi ha letto entrambi i [...] i film non si assomigliano e in [...] corto Franco [...] che dei film di Tornatore [...] produttore, «certe idee sono [...]. Si tratta solo di una [...]. Del cinema «Paradiso», una [...] da padre [...] film che racconta [...] per il cinema, attraverso [...] una sala cinematografica in un piccolo paese [...] Sicilia. Un amore che può [...] ritrovato. Giuseppe Tornatore ne ha tratto [...] trama del suo secondo film le cui riprese si [...] concludendo in questi [...] Roma. [...] titolo è Nuovo cinema Paradiso, [...] produttore Franco Cri-staldi e conta su un [...] tutto rispetto: Jacques Perrin e Brigitte [...] Philippe Noiret e Pupetta Maggio, Leopoldo [...] e Enzo Cannavate accanto [...] poco più che esordienti. Quando entrambi, siamo negli [...] tradiranno lui se ne andrà. Il film racconta questo [...] la verifica che Salvatore (Jacques Perrin) avrà [...] (Brigitte [...] e il «Nuovo Cinema Paradiso» [...] anni [...] dopo un incendio, da [...] (Enzo Cannava-le). Il suo paese è [...] di vari paesi siciliani che esistono davvero: Palazzo Adriano [...] Cefalù, Chiusa [...] Bagheria. [...] paesana ha consentito anche [...] alcuni [...] fondamentali però al racconto. II proiezionista Alfredo ad [...] (Philippe Noiret). Molti attori come si [...] francesi (essendo il film una coproduzione tra [...] e Les [...] Ariane, con la collaborazione [...] tutti, almeno apparentemente, [...]. Se [...] «ha accettato la parte [...] conosciuto personalmente Tornatore», Jacques Perrin, che nella [...] produttore e regista, saluta con entusiasmo «un [...] oggi accade sempre più raramente, dalla discussione [...] fra un produttore ed un regista entrambi [...]. [...] Maggio il copione non [...] nemmeno, solo i dialoghi che [...] riguardano, ma il regista [...] comunione di intenti». Ma avrebbe potuto una [...] nascere come serie destinata alla televisione anziché [...] «Non diciamo [...] è la pronta e [...]. Nessun diritto di replica [...] siciliano che a domanda «che cos'è il [...] «Una televisione. Solo molto più grande». ///
[...] ///
Solo molto più grande».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .