→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Settentrionale('42/'45) - numero di periodico»--Id 3128325113.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] stabilisce [...] straordinaria di guerra per i! Fino ad oggi alla [...] popolare per [...] ai partigiani è mancato [...] di quei ceti abbienti che più potrebbero [...] non hanno risposto ai ripetuti appelli nella [...] possibile e necessaria per far fronte alle [...]. Esso ha risposto generosamente, sempre, [...] della Patria. Esso ha sempre dato [...] ave» va: combattenti, assistenza, la più larga [...] i campi. [...] grazie ai sacrifici dei lavoratori [...] il movimento partigiano ha potuto [...] durare, progredire. Anche le più feroci [...] lo stesso incendio dei paesi, non hanno, [...] indietreggiare valligiani e contadini dal compiere il [...] solidarietà verso i combattenti della libertà. Oggi, di [...] alle nuove difficoltà ed alle [...] grandi necessità, tutti gli italiani devono dare il loro [...]. Coloro che sono rimasti [...] rivolti loro dalle organizzazioni nazionali dovranno adesso [...] Il [...]. [...] è oggi nella zona [...] governo, rappresentante, per volontà di [...] e [...] il governo legittimo italiano di Roma; la [...] paese. Per questa legittima autorità [...] C. [...] il decreto [...] straordinaria acquista forza di [...] ss volesse sottrarre al tributo verrebbe meno [...] di cittadino, e trattato perciò come traditore. Gli organi di giusti» [...] sapranno immancabilmente raggiungere i colpevoli. Sta ora alla solerte [...] i [...]. Sarà questa una nuova [...] del nostro movimento nazionale, che non attende [...] i mezzi di cui ha bisogno, ma [...] valore dei suoi combattenti e nella mobilitazione [...] forze nazionali la garanzia del suo sviluppo [...]. Ecco 0 testo del [...]. ///
[...] ///
Per [...] della base imponibile il [...]. ///
[...] ///
Sarà tenuto conto dei [...] prestazioni già effettuate a favore del [...]. Art: [...] del [...]. ///
[...] ///
Sarà consentita di caso [...] soluzione in due o più rato per [...] dal [...]. ///
[...] ///
Legna per te nostre [...] Il Comitato [...] della [...] (Milano), ha organizzato il [...] nei viali di Sesto San Giovanni. [...] è stata coronata da [...]. Uomini, donne e ragazzi [...] nel provvedersi del legname tagliato. Ad Affori (Milano) un [...] si sono recate in gruppo nel parco [...] villa per tagliare legna. Interveniva la Muti, ma [...] si lasciavano intimidire e i delinquenti dovevano [...]. Organizziamo [...] moltiplicano le conferenze dei Comitati [...]. Dopo quella [...] dei C. Come conclusione si conveniva [...] distribuzione immediata di combustibile, adeguata distribuzione di [...] alimentari, pacco vestiario per gli uomini di [...] i commessi, indennità giornaliera di L. Agitazione nelle scuote In [...] agitazioni del Pavese, susseguenti allo sciopero generale [...] di Vigevano, le scuole di Pavia si [...] su iniziativa del Fronte [...] protestare contro i rastrellamenti [...] a partire dal 7 novembre, 4 giorni [...] Regina Margherita di To-rino. Grande entusiasmo degli studenti, che [...] il nome [...] assumendo quello [...] garibaldino Dante Di Nanni. Nei giorni seguenti lo [...] ad altre scuole, nonostante [...] della polizia. Anima [...] è stato il Comitato [...] studentesca, aderente al Fronte della Gioventù. I comitati di liberazione [...] (otta [in Emilia In Emilia, dove più [...] la lotta per la vita, I Comitati [...] Liberazione, [...] della loro funzione di guide politiche [...] e di concreti organi [...]. Nel Reggiano, dove le [...] trattengono [...] di produzione il formaggio, [...] ricca quella regione, i C. A Reggio [...] su pressione del [...]. In diversi Comuni le [...]. ///
[...] ///
Come in tanti altri [...] Milano, anche da noi [...] state in questi ultimi [...] di corrente E poi, ora che [...] è cominciato, vi sono [...] riguardano la casa, gli [...] e di viveri. Nella mia cellula, ho [...] interesse il rapporto sulla recente Conferenza del Partito. [...] proprio con! Egli ci spiegò che [...] elettrici non reggevano, perchè il materiale buono [...] via i tedeschi e quello [...] restava era robaccia. [...] rimedio era dunque sospendere [...] nelle ore di accensione dei fornelli. E questa mi è sembrata [...] buona occasione, intanto, per vedere di metterci tutti [...] nel casamento. Si sa che son [...] quelli che debbono prendere [...] mi faceva maliziosamente osservare [...] per [...] ad agire. Non me lo feci [...] e, dopo esserci consultate a lungo, decidemmo [...] gli inquilini ad una riunione per discutere [...] assieme. Detto fatto: la mia [...] impiegata, ha battuto in ufficio un centinaio [...] che facevano veramente un [...]. ///
[...] ///
Inquilini sono pregati di [...] alle ore SI precise, nel rifugio dello [...] urgenti [...] li riguardano ». [...] stabilita, la cantina era [...] incuriosita ed un po' allarmata, [...] si domandava quali erano [...] urgenti». Debbo confessare che un sentivo [...] la bocca dello [...] maco [...] perchè [...] noe [...] via di scampo [...] di fronte a tutta quella [...] bisognava proprio decidersi a fare un discorso, e gli [...] e le gomitate della mia amica dicevano: [...] tu [...] sei comunista! Mi feci coraggio, presi [...] mi accorsi subito che 8 più difficile [...] tutti n fecero attenti e mi ascoltarono [...]. In breve fummo [...] sulle misure da prendere [...] il sistema di riunirci per discutere direttamente [...] le cos» che ci interessano era piaciuto [...] che [...] in poi [...] mo continuato ad affrontare [...] problemi dai quali dipende oggi per noi [...] di tirare [...]. Abbiamo quindi eletto un [...] di cinque inquilini (uno per [...] al quale è stato affidato [...] rico di discuterei tutte le [...] che riguardano la casa, la luce, E gas, gli [...] e di [...] regolarmente. Alla riunione successiva abbiamo [...] il problema della legna. [...] della corrente è precaria, [...] fa sempre più intenso, ed il gas [...] del tutto. Abbiamo adottato dunque la [...] un albero sì ed uno no del [...] di sfrondare gli altri con strumenti adatti [...] inutilmente le piante. A tutti gli uomini [...] di [...] atte 10 di domenica [...] fissato per cominciare il lavoro tutti assieme; [...] fosse presentata la « Muti » ed [...] avrebbero potuto far nulla contro tanti uomini [...] Anzi [...] il nostro Comitato di parlare con inquilini [...] del nostro viale per [...] ad [...] e venire ad ingrossare [...] truppa tutte le volte che ve ne [...]. Questa nostra prima prova [...] benissimo e ci ha incoraggiato a continuare. Ora abbiamo trovato la [...] il carbone: sappiamo dove sono i depositi [...] locomotive tedesche e ci andremo, cosi come [...] far legna. E se adesso, dai [...] di pugilato per avere [...] pane, troveremo anche la [...] obbligare le autorità a [...] fornai hanno bisogno di legna e di [...] i forni. Ora mi sto occupando [...] inquilini di altri stabili perchè seguano il [...]. E poi, magari, tutti [...] Comitato di rione. Ora che tutti abbiamo [...] si può fare unendo le nostre forze, [...] certo a mezza strada, perchè sappiamo ormai [...] nelle nostre mani la soluzione dei problemi [...] possiamo sperare di [...]. ///
[...] ///
Ora che tutti abbiamo [...] si può fare unendo le nostre forze, [...] certo a mezza strada, perchè sappiamo ormai [...] nelle nostre mani la soluzione dei problemi [...] possiamo sperare di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL