→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3128048573.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un testimone ricorda Quando Cameron [...] in Italia Una serie kolossal [...] produrrà la saga di Ramses ROMA. Maniaco e spendaccione, il [...] una potenza, può permettersi perfino -è accaduto [...] scrivere una lettera di fuoco al Los Angeles [...] chiedendo la testa del [...] giornale, Kenneth [...] definito «una voce solitaria [...] deserto, un uomo che af-foga nella propria [...]. Eppure dovrebbe ricordarsi di [...] in Italia nel non troppo lontano 1981, [...] a sorpresa dal produttore Ovi-dio [...] per girare un filmetto [...] Paura, seguito del primo [...] Joe Dante tre anni prima. Nelle biografie ufficiali quel [...] e si può capire perché. La leggenda vuole che [...] film [...] dopo un discreto apprendistato [...] e art director nella factory di Roger [...] sia stato [...]. Un successo da 80 [...] a fronte dei 6 di costo iniziale. E invece fu una produzione [...] a [...] a battesimo un anno prima: Rob [...] il mago degli effetti specia-li [...] dato forfeit, e così [...] al quale piaceva «scoprire» [...] mise sotto contratto per poche migliaia di dollari [...] magro e [...] Cameron. Ma [...] durò poco: dopo una settimana [...] riprese in Gia-maica, il produttore [...] su due piedi. Il motivo? Il «Era [...] poco capace di programmazione e per niente [...] in grup-po. Stava diventando pericoloso». Così almeno ha raccontato [...] Pano-rama [...] con [...] di chi non ha [...] pentirsi. Non la pensa così, invece, [...] di-rettore della fotografia di quel film, [...] Roberto [...] Piazzoli. Stimato [...] non ché regista di Chi [...] e Over the Line col nome [...] di Robert Barrett, [...] accetta volen-tieri di rievocare [...] con Cameron, che lui chiama [...] Jim. Grin-ta e fanatismo mischiati [...] senso dello spettacolo. Più che il lavoro [...] inte-ressava la [...] con i suoi effetti [...] scene [...]. [...] inventato quei [...] volanti di lattice che [...] fili. Oggi si farebbe tutto [...]. ///
[...] ///
[...] ricorda benissimo il li-cenziamento di Cameron. Visto [...] dopo una decina di giorni [...] prese in mano la situazione, [...] Jim [...] di regista, [...] comunque di restare sul set. Lui rimase freddo, non fece [...] piega. ///
[...] ///
[...] da girare alcune scene subacquee [...] isole [...] attorno a una nave affondata, [...] così Ovidio lo spedì lì». ///
[...] ///
Gli piaceva da matti [...] dentro quella nave affondata che [...] trovato, un [...] come si vede [...] del Titanic. Era dispersi-vo, rompiscatole, faceva [...] di tempo: ma sentivo che parlavamo un [...]. Il quale si stupì [...] settimana dopo, di [...] a sue spese a Ro-ma [...] nonostante fosse stato fatto fuori piuttosto brutal-mente, [...]. Ma quel film, evi-dentemente, era [...] vita. Una palestra importante per [...] stesso. Mi aiutò pure a gira-re [...] Bracciano la scena [...] della nave: usammo un mo-dellino, [...] lui dipinse e rifinì nei minimi dettagli prima di [...] sal-tare con una piccola carica». Pare che Cameron non [...] trasferta italiana, anche se alla fine il [...] successo negli Usa, un disa-stro in Italia [...] firma. La leggenda vuole che [...] un [...] You» a un mes-saggio [...]. Ma [...] non ha rinunciato a [...] una lettera, che forse ora [...] la forza di spedire via Inter-net. Ma i suoi film, [...] ad [...] spes-so mi sembravano gelidi [...] mai attraversati da un senti-mento, da un [...]. Con Titanic sono stato [...] mi basta», conclude il diret-tore della fotografia. Ora tutti gli chiedono [...] Cameron, [...] la figlia adolescente, persa dietro gli occhioni [...] Leonardo Di Caprio. Lui minimizza, archivia, ci [...]. Ha un solo rimpianto: «Ho [...] dopo che [...] di [...] Jim mi cercò: Forse voleva [...] di lavorare con lui. Ma quella volta nessuno [...]. Michele Anselmi [...] 3. La saga del faraone [...] II, raccontata come un romanzo [...] fran-cese Christian [...] arriva in tv. [...] si è aggiudicata i diritti [...] 5 [...] venduti in 27 paesi, e [...] muovendo i primi passi verso una coproduzione internazionale. Se ne discuterà [...] di [...] che si apre venerdì. I tempi di realizzazione [...] Ramses [...] sono vicini: «per il momento si sta [...] una miniserie in due parti, che di [...] a coprire i 5 volu-mi. [...] è quella di realizzare [...] miniserie da due punta-te». Il budget della prima [...] intorno ai 12-15 milioni di dollari. [...] la [...] con la [...] di Aurelio De [...] (la stessa di S. I diritti tv di Ramses [...] stati oggetto di una vera e pro-pria asta: [...] francese di [...] (in Italia i romanzi sono [...] da Mondadori) sono arrivate molte proposte [...] e [...] per film e se-rie tv. Per [...] oltre a [...] aveva partecipato anche la [...]. In Francia, poi, Gérard Depardieu [...] abbiamo realizzato Il con-te di Montecristo, ci [...] pubblicità. Quanto alla [...] abbiamo fatto cartello comune [...] concorrenti italiani». Christian [...] si è basato su [...] anche se non ac-certati. Ad esempio, fa incontrare [...] II (1299-1233 a. E il disco è [...] milioni Un altro record per «Titanic». La colonna sonora del [...] secondo la Sony, ogni record di vendita [...] colonne sonore con oltre 16 milioni di [...] in tutto il mondo. Da Francoforte la «Sony [...] ha precisato che il [...] sempre a livello di vendite, quello di «Guardia [...]. Nella sola Germania sono [...] milione di copie della colonna sonora, premiata [...] solo per la migliore musica da film [...] la migliore canzone con «My [...] Will Go On» interpretata [...] Céline Dion. Ma per la «Sony [...] il boom non finisce [...] uscirà un secondo album -«Titanic» con musiche [...] viene programmata la tournée mondiale di [...] «Titanic». Sopra e accanto, James Cameron, [...] lunghi, alle isole [...] sul set di [...] Paura» In alto, il [...] «Titanic» la notte degli Oscar MUSICA Da domani [...] in Umbria Orvieto e Venezia, un festival [...] città «disastrate» Si parte con «Rara Requiem» [...] Sylvano [...]. Il tema della Pasqua [...] per creare un legame culturale profondo. Le parole di [...]. ///
[...] ///
Si è avviata una [...] congiuntamente lan-ciata, a difesa della cultura, da [...] da sciagure: Venezia e Orvieto. Le sciagure, cioè: [...] del Teatro La Fenice [...] in Umbria. Venezia non ha ancora [...] Orvieto (e con Orvieto tutta [...] subisce la crisi del [...] terremoto. Venezia era già «scesa» [...] Orvie-to [...] evitare il silenzio della musi-ca, dopo lo [...] e cori da parte della Rai. [...] di Roma teneva, nel Duo-mo [...] Orvieto, un concerto di [...] della Fenice. [...] e tutta quella pigrizia che [...] delle circostanze avverse: «Per-ché un solo concerto e non [...] interessi culturali?». Lo ha detto a Mario [...] sovrintendente del Teatro La Fenice [...] promotore del rinnovamento del-la vita musicale, il [...]. Così è venuto fuori [...] Festival «Orvieto Pasqua in musica», che dà stupendamente [...] Pasqua [...] oggi [...] del «passare oltre», oltre [...]. Negli anni Quaranta, i [...] dicevano: «Bach e [...] tralasciando «cose» che stavano [...] poli, an-che perché non conosciute. Ora, sul finire del [...] dice: «Bach e quella [...] la Scuola di Vienna». [...] quindi, nel disastrato paesag-gio musicale, [...] sorta di miraco-lo. Da domani a sabato, [...] scelti in modo da non coincide-re con [...] Terni e Perugia si avranno cinque [...]. [...] (Teatro Manci-nelli, ore 20. Venerdì, sempre al Man-cinelli, [...]. ///
[...] ///
Sono pa-gine per violoncello [...] a Mario Brunello e Ivano Battiston. Nella stessa chiesa, sabato [...] ese-guita la Via Crucis di Liszt, per [...] coro e organo. Una composizione pressoché sconosciuta, [...] Requiem op. Per [...] prossimo, il punto di riferimento [...] sarà la «prima» nel nostro secolo [...] di Vicente [...] So-lera (1754-1806), Una cosa rara, [...] libretto di Lorenzo Da Ponte che riuscì a [...] nel Don Gio-vanni di Mozart. La Pasqua e cioè [...] (oltre la routine) punta su musiche di [...] e Bryan [...] messe a confronto con [...] Mahler, Berge We-bern. Si passerà, poi, oltre [...] la Pasqua del Giubileo. Erasmo Valente Giovanni Raboni [...] «Piccolo» Giovanni Raboni è stato nominato vicepresidente del [...] Consiglio [...] Amministrazione del Piccolo Teatro di Milano. Il presidente, Roberto [...] era stato nominato qualche [...]. Lo ha reso noto [...] che nella seduta sono state inoltre approvate [...] Teatro [...] per [...] in corso, tra cui [...] degli spettacoli del Piccolo e le ospitalità [...]. Intanto uno degli [...] del Piccolo di Strehler, «Arlecchino [...] due padroni» di Goldoni, ha lasciato la Francia [...] mese di tutto esaurito al Teatro Odeon [...] Parigi [...] è partito per il [...] dove debutterà il 3 [...] del «VI Festival Iberoamericano» del Teatro di Bogotà (Colombia). Dopo una settimana di permanenza, [...] lavoro tornerà in Italia, dove sarà a Imola e Pavia, per toccare poi [...]. ///
[...] ///
In maggio tornerà a Milano, [...] nato, per essere riproposto nella sede storica [...] Piccolo [...] Via Rovello. ///
[...] ///
In maggio tornerà a Milano, [...] nato, per essere riproposto nella sede storica [...] Piccolo [...] Via Rovello.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .