→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3127004865.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A [...] oltre al premio della Set-timana [...] criti-ca e altri 100 milioni in pubblici-tà [...] uno sponsor, è andato anche [...] premio Pierrot per il [...] assegnato dai cri-tici sotto [...] della Comunità europea. Altri guai «tecnici» al Festival. Il re-gista sardo Giancarlo [...] ieri, durante la presentazione [...] «Onorevoli detenuti», ritenendo che le immagini fossero [...] è alzato, urlando e protestando contro il [...] tentato di interrompere la proiezione del film. Dopo [...] un funzionario lo ha convinto [...] tornare al suo posto e a far riprendere la [...]. Una scena di «Terminus [...] sotto Sean Penn e Catherine [...] e in basso Ligabue [...] Francesco Guccini Al regista rumeno il Premio speciale della Giuria Leone [...] al cineasta [...] Le Coppe Volpi a Sean Penn [...] alla [...] LA PROPOSTA Sì, no, [...]. Gli addetti ai lavori [...] Laudadio Ansa Est Vento [...] VENEZIA. Una Mostra magrissima: 40 [...] niente più concorso, sezioni abolite. E poi [...] di dare in appalto il [...] «chiavi in mano», a Cinecittà, ma sempre sotto [...] della Biennale. La [...] è piovuta come un [...] giornata finale della Mostra. Ci si aspettava una [...] di routine, e invece il [...] ol-tre a dare «in diretta» le dimissioni, [...] ad alimentare il dibattito [...]. [...] critico del Messaggero. Compito del festival è [...] una sorta di [...] senza punire la ricerca [...]. E poi come si [...] del concorso per [...] -il cinema -più compro-messa [...] Parafrasando Kusturica, si può dire che per fare [...] ci vogliono un gatto bianco e un [...]. Con uno grigio non [...] par-te». Andrea Martini, della Nazione, [...] «Impensabile. Non ci verrebbe nessuno. Nemme-no gli americani, che [...] fuori concorso, ma proprio perché [...] il concorso». Per Claudio Carabba, di Sette, [...] proposta «sbagliata e datata: i premi sono [...] più divertenti di questa manifestazio-ne. Anche quando sono sbagliati [...] come nel caso di Amelio». Gillo Pontecorvo, ex direttore [...] Mostra [...] regista italia-no tra i più apprezzati [...] vorrebbe riflettere: «Pensiamoci molto [...]. Capisco lo spirito co-struttivo [...] Laudadio ha fatto la [...]. In ge-nerale [...] della gara è deteriore. Ma il pubblico [...]. Non ha un attimo [...] Oscar Iarussi, uno dei cinque sele-zionatori della Mostra [...]. Mi sembra una provocazione [...] aprire il dibat-tito sul ruolo di Venezia». Parla di «ipotesi intelligente» [...] Tornabuoni, della Stampa: «La [...] di buon senso. Il premio di una [...] una scelta di qualità, ma ha senso [...] che quel premio conti qualcosa nella cultura [...] Abolire i Leoni, da questo punto di vista, [...] i vecchi slogan sessantottini, bensì prende-re atto [...] già avvie-ne». La Tornabuoni si dice «da [...] contraria [...] quantitativa», ma non vuol sentire [...] di una Mostra affi-data sul piano della gestione a Ci-necittà: «È una semplice follia. Ci-necittà è nelle stesse [...] Biennale, se non peggio. E le gestioni collettive sono [...] una sciagura». Trovo la proposta di Lauda-dio [...] provocazione salutare». Gian Luigi Rondi, ex [...] Mostra ed ex presidente della Biennale nonché critico [...] Tem-po, [...] invece dalle nuvole. Ma se la domanda [...] fare un festival senza con-corso?, rispondo: no. Ne so qual-cosa io, che [...] i del [...] e del [...] ho dovuto inventare i Leoni [...] carriera per accendere un [...] il clima. Come diceva Vi-sconti: i [...] le cor-se di cavalli, o si gareggia [...] fanno. Laudadio però ha ragione [...] festival più asciutto, che rispetti i film [...] esponga a recensioni [...]. Asciutto va bene, striminzito [...] finirebbe col perdere la sfida con [...]. Michele Anselmi [...] VENEZIA. Gli emigranti di Amelio, [...] Bucarest [...] apocalisse, i gitani del serbo Kusturica. [...] la [...] Mostra è [...] che stelle e lustrini. Fatica e dolore, piuttosto. Il dolore di [...] per le bugie dette. La fatica di Lucian [...] che fa cinema in una Roma-nia dove «quando va bene si produ-cono due film [...]. I Balcani di [...] Kusturica, che a Sarajevo [...] casa. E per non dimenticare [...] ecco a sorpresa un [...] Leone [...] car-riera, quello a Warren Beatty. Che però è già [...]. Ma ha manda-to un [...] «Sarò pure un ragazzo [...] Holly-wood, [...] mi piace pensare che mi avete promosso [...]. [...] è il paese del cinema [...] amo». E [...] dopo i fasti di [...] è andata di nuovo [...]. Specialmente se si mettono [...] alla fotografia di Lu-ca [...] e il premio Mastroianni [...] Senni, entrambi per [...] delle pere. Grande esultanza di Veltroni. Che non è venuto alla [...] ma ha spedito un messaggio per riba-dire che il [...] è [...] del nostro cinema. E del film di Gian-ni Amelio [...] detto che «è [...] intensa, rigorosa, commoven-te». Quanto ai cugini francesi, per [...] ecco la Coppa Volpi alla [...] Catherine [...] di Place [...]. Attrice in-discutibile, elegante ambasciatrice [...] e grande amore di Marcello. La sempre bella «Marianna», [...] ha dedicato il premio alla figlia Chiara [...] sorella Barbara Ma-stroianni. Mentre al Racconto [...] di [...] è andata [...] per la sceneggiatura salutata da [...]. Assente anche Sean Penn, [...]. Da una settimana è [...] Leo e così non si è mosso [...] States. Segnalato anche La nube [...] Solanas, [...] alle mu-siche di Gerardo Gandini. A [...] un Luciano Ligabue spiaz-zante [...] giubbotto che ha approfittato per mandare un [...] Lucio Battisti «che se ne fre-gava delle barriere [...] tutte le case». La cerimonia di premiazione [...] rapida e secondo cliché, giusto un [...] ravvivata dalla pre-senza «anomala» [...] Silvio Orlando. E bisogna natural-mente [...] dalla fine, dal Leone [...] che torna dopo dieci anni [...] con Così ridevano. Amelio, che aveva promesso [...] affannato e si fa-ceva «sostenere» dal suo [...] Francesco Giuffrida. Però ha scherzato: «Mi [...] discorso per [...] ma non va più [...]. Ha mandato un pensie-ro [...] ai passanti della città di Torino, inconsapevoli [...]. Il verdetto non è [...]. Si è intuito dalle [...] Ettore Scola: «ringrazio la giuria per il [...] cui ha discusso tutti i film, tra [...] un capolavoro assoluto». E se ne è [...] quelle del giurato Luis Se-pulveda, partigiano di Amelio [...] di Kusturica. Sono loro, è chiaro, [...] rivali. Alla fine la cupezza [...] Gianni ha prevalso [...] vitalistica di [...]. Il quale, eccezionalmente in [...] il suo Leone [...] con glaciale cortesia dal-le [...] Stefania Sandrelli. Poi ha tolto ogni residua [...] in buona com-pagnia con Amelio. Simpatico, Lucian [...] che indossava uno [...] appartenuto a Ionesco. Il suo «gran premio [...] accolto con un «mi [...] discorso in italiano ma non ve lo [...] un ac-cento pessimo. Però vi assicuro che [...] discorso». [...] ha 64 anni ma [...] ne avesse 40, dice, «perché non calco-lo [...] secolo in cui la ditta-tura mi ha [...]. Più che i premi, [...] romeno servono soldi per ricomin-ciare a esistere. È vivo e vegeto, [...]. E Mohsen [...] Medaglia del Senato per [...] e civile con il suo Silenzio, ripartirà [...] un film collettivo insieme ad [...]. Cristiana Paternò Allori a [...] e Kusturica Leone alla [...] Beatty VISTO IN TV Salvàti da Orlando [...] tu. Nel senso di Silvio, [...] prediletto di Nanni Moretti. Chiamato da Claudio [...] ad animare la premiazione [...] «portaborse» ha limitato i [...] è riuscito per-fino a ironizzare sugli inconvenienti [...]. E infatti sul fronte [...] non ci sono stati problemi, con [...] forse di Vittorio [...] che avrebbe benissimo potuto [...] -vista la [...] pronuncia -il lungo messaggio [...] Warren Beatty, assente giustificato. In compenso, sa-lendo sul [...] il suo premio, Kusturica ha rovinato la [...] di essere lì in-sieme ad Amelio, che [...] ad allora no-minato. Nel poco invidiabile ruolo [...] ceri-monie, Orlando ha fatto quello che poteva, [...] giorno dopo i critici televisivi gli avrebbero [...]. Ma forse se [...] cavata, portando [...]. ///
[...] ///
Le attrici francesi hanno [...] È lo spirito di corpo del cinema transalpino? È [...] «miti-ca» del [...] Chissà. Lo scorso maggio il nostro Be-nigni [...] letteralmente sdraiato di fronte a Scorsese, che [...] premiato, mentre lo scozzese Peter [...] presentato in tradizionale [...] scacchi: in [...] guadagnato. Da noi non capita [...]. Magari non è nemmeno [...] o di chi in [...]. Guardate cosa capita coni David [...] Do-natello su [...] Villaggio regola i suoi [...] spiritoso, Sordi, Vitti e [...] ripetono sempre la stessa [...]. Sarà proprio un caso che [...] sera [...] momento di autentica [...] [Mi. Vita di Freccia che ha [...] i suoi sogni [...] VENEZIA. Luciano Ligabue pranza al ristorante [...] e non [...] che lo individuano dalla spiaggia, [...] foto, autografi, attenzio-ni. [...] il «tifo» per lui è [...] discre-to. Al tavolo accanto, tutti [...] Stefano Accorsi (protagonista an-che di Piccoli maestri di Luchetti) [...] Roberto Zibetti, Enrico [...] Luciano Federico, Alessio Modica. È la banda di [...] il film che ieri [...] Mostra. Ligabue è terrorizzato dalla [...] «Posso suona-re anche di fronte a 50. In-vece il pubblico di [...] una belva che non riesco a immagina-re. Ho fatto delle [...] con 10-15 persone e [...] malattie a chiunque si alzasse due minuti [...] bagno. Non [...] pensare a cosa accadrà stasera [...] sera per voi che leggete, [...]. Guccini, che nel film [...] la prende con più filosofia: «Non ho [...] film. Faccio il barista, un [...] è vicino an-che per il suo essere [...] sostanzialmente faccio me stesso. Ora mi vedrò e [...] vergognarmi mol-tissimo, o appena un poco». Liga-bue, almeno su questo, [...] «Mentre scrivevo il film assieme ad Antonio [...] mi immaginavo sempre le [...] Adolfo pronunciate dal vocione finto burbero di Francesco». Nulla di «politico» nel [...] Adolfo, che per altro ha affisso nel bar [...] un bel ritratto di [...] Stalin. Giura [...] «Si chiamava così il [...] infanzia». Nulla di politico, in [...] almeno non diretta-mente: la [...] è «libe-ra» e puramente musicale, ma gli [...] nella vita dei personaggi e le storie [...] dalle esperienze del Liga in emittenti locali [...] Radio King, Centro Radio e Radio Attiva («Spero tu [...] gioco di parole», chiosa Guccini, guardandoci furbo). Bastavano pochi soldi, un [...] di dischi e un amico [...] un briciolo di compe-tenza tecnica e chiunque ne met-teva [...] piedi una, chiunque ave-va un microfono in cui [...]. E così si arriva [...] bella e più dura del film, quella [...] conduttore Bruno «costrin-ge» Freccia, il protagonista, a [...] tossicodipen-denza. La droga, in quegli anni, [...] un alone di [...] pericoloso. Ne ho visti troppi, [...] hanno cominciato a bucarsi perché lo fa-cevano [...]. Con un [...] di informazione in più, [...] si sarebbero bruciate». Se questa non è [...] più nobile. Ma per Ligabue (e [...] è «politico» anche mostrare in una scena [...] On the Beach, splendido al-bum di Neil Young: «Uno [...] tre più grandi di sempre, con Dylan, [...] non so a chi dare il terzo [...]. [...] su un brano di On [...] Beach, e comunicare al microfono [...] che ti dà, è una [...] che spacca! Con Ligabue e Guccini, [...] a parlare per gior-ni. Potremmo scrivere [...] pagina sul loro Mito Americano [...] via Emilia e il West», come cantava Francesco [...] Piccola città. Un mito che per [...] Liga [...] fatto «dei film più belli, dei libri [...] dischi più belli», mentre per Guccini, «abbastanza [...] -per ricordarmi gli americani che arrivarono sul [...] Appennino [...] è qual-cosa di più [...]. ///
[...] ///
Rimane questo film che [...] Ligabue [...] stata una partita di calcio «fra testa [...] io vo-levo che la pancia vincesse 4-0; [...] che facesse ridere e piangere, spero di [...]. Sì, [...] riuscito: missione com-piuta, [...] è in onda. Alberto Crespi VENEZIA. Sorpresa di fine Mostra: [...] è un bel film, [...] di Luciano Ligabue (che fir-ma la [...] prima regia) e a [...] abbia vissuto o sfiorato [...] li-bere». Si parte dal [...]. [...] 18 anni di vita, sta [...] chiude-re. Bruno, uno dei fondatori, [...] e usa le ultime due ore di [...] per raccontare a tutti come nacque quel [...]. Freccia era un suo [...] overdose. Un amico con il [...] Bruno [...] con lui Tito, Iena e Boris, gli [...] borgo -hanno condiviso [...]. Eccoci, dunque, nel [...]. Correggio, provincia di Reggio Emilia: [...] si muovono fra il bar (dove il [...] Adolfo, [...] da Francesco Guccini, è una sorta di [...] squa-dretta di calcio, il [...] le notti brave in [...]. È Bruno a lan-ciare [...] di fondare una radio che [...] da tappeto sonoro alle avventu-re di Freccia -la dipendenza [...] il lavoro di meccanico, il ricordo del papà morto, [...] infelici -e degli altri. Il film attraversa gli anni [...] al [...] come una ballata rock, senza [...]. [...] semmai, nel tocco di Ligabue, [...] per una generazione che ha avuto dei sogni e [...] ha persi quasi tutti. [...] la musica (Lou Reed, [...] Elvis ri-fatto [...] dalla banda di Correggio ai [...] di Freccia) e almeno quella, Ligabue, non [...] persa per strada. [...] la coscienza che [...] di Corso, Mazzola e Suarez [...] ci sarà più ma ce ne saranno altre, belle [...] modo diverso (lo dice Freccia, lo pensa Ligabue: noi [...]. [...] la memoria, e [...] il film: non sappiamo se Ligabue avrà mai vo-glia di farne altri, ma questo gli [...] venuto bene. ///
[...] ///
[...] la memoria, e [...] il film: non sappiamo se Ligabue avrà mai vo-glia di farne altri, ma questo gli [...] venuto bene.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL