→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3126828593.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La f ma è [...] Modigliani come un mezzo per [...] con gli altri uomini, [...] terreno esercitazioni edonistiche o tecniche o decorative. La partecipazione degli scultori [...] varia, malgrado [...] di alcuni artisti significativi [...]. Le opere di Oscar Gallo, Antonietta Raphael, Quinto Martini, spiccano per la tranquilla [...]. Questi tre artisti non [...] valorizzati secondo il loro merito, forse proprio [...] essere moderni e vivi senza sacrificare alle [...] principale esigenza: quella di ottenere dalla materia [...] espressione umana. Anche [...] opere di Giovanni Tizzano [...] di sentimento che fa pensare al tempo [...] Amendola e a un Gemito, ma più [...] per certe espressioni, macilente, eppure orgogliose, dei [...]. Il Ritratto in legno [...] Pericle Fazzini, confrontato al grande Angelo volante, decorativo e [...] Fucilato, sforzato e anatomico, indica qual'è il [...] di questo forte scultore. Il cospicuo gruppo di [...] toscano Sani su vari aspetti della vita [...] si impone per la ricchezza delle soluzioni [...]. Pesa però su questa [...] dotata, la limitatezza della visione di un [...] e idillico, senza alcuna [...] e sociale. A Sani il villaggio [...] lotte, contraddizioni e passioni, appare tranquillo come [...]. Antonello [...] film di [...] film diretto da Luchino Visconti, [...] ritratto di donna, costruito, nelle sue parti [...] maniera tipica della novella psicologica ottocentesca. Protagonista è Maddalena, una [...] floridezza matura e impetuosa, [...] arguzia trasteverina e consumata oggi dalla furia [...] avvenire facile e trionfale alla [...] bambina, di [...] quello che essa non [...] successo, certezza di vita. Il film è la [...] passione : comincia a Cinecittà, dove Maddalena [...] a partecipare a un concorso, dal quale [...] bambina prodigio protagonista del nuovo film di Blasetti, [...] si conclude, quando Maddalena scopre [...] la falsità, la lotta [...] colpi che si conduce tra i capannoni [...] posa. [...] crolla alla proiezione del [...] Bellissima era per lei la [...] bambina e invece nella [...] il regista e i suoi collaboratori, [...] la risata di scherno, [...] e ironica dei cinematografari : « Sembra [...] dicono nella sala di proiezione. La donna fugge piangente [...] non c'è «rispetto dei sentimenti», non c'è [...] confusione maldestra e spaventata della [...] dinanzi alla macchina da [...] le speranze e le illusioni altrui; non [...] la lunga e sofferta passione materna. Maddalena ha sbagliato e si [...] sconfitta nella [...] casa, anche se [...] le offrono il contratto, il [...] il trionfo. Il film si propone dunque [...] critica amara ai tempi in cui viviamo, ai suoi [...] alle sue crudeltà. Il mondo del cinematografo è [...] giungla e racconta favole bugiarde. Intorno ad esso è [...] casamenti popolari, la povertà che traluce dalle [...] battere e trionfare degli altri. Resta unico asilo [...] che è compagno, il calmo [...] familiare, la speranza di una casa, il volto assorto [...] abbandonato della [...] addormentata, su cui [...] pateticamente il film chiude la [...] storia. Sono le sole cose [...] salva dal naufragio. [...] riuscito Visconti a dire [...] tutto ciò? L'opera ha lunghi tratti di [...] descrive [...] la speranza morbosa della [...] su di lei di un avido giovanottello [...] Cinecittà, [...] in cui essa sta per cedere sulla [...] e alcuni momenti felicissimi di tenerezza materna, [...] il padre operaio e la bambina. E questo è raccontato [...] commosso e nostalgico, con una attenzione umana, [...] limpida forza del film. Il regista si muove, [...] con un eloquio ampio e ricco e [...] sbalzare un ritratto a tutto tondo della [...] cosa in certo modo nuova nello stile [...] del neorealismo cinematografico italiano. [...] della Magnani è stupenda, [...]. Eppure l'opera non riesce [...] tara di partenza: la [...] Maddalena appare esagerata, abnorme, resta senza giustificazione. La spiegazione che di [...] qualche battuta, le allusioni che vengono da [...] di povertà e dalla descrizione avvilente di [...] convincono e non bastano a sostenere quella [...] quella delusione così sconfortata. Ti domandi se il [...] ha spiegato bene qualche cosa, o se [...] a trattare una storia poco vera. Il difetto si aggrava [...] nelle figure che si muovono intorno alla [...]. In fondo si tratta [...] più che di persone. Quegli uomini di cinematografo [...] le figure della scuola di ballo, della [...] di Cinecittà troppo caratteristiche; le popolane romane [...] loquaci. Più che [...] e [...] ti sembra che il regista, [...] ripulsa sprezzante,, abbia lavorato su [...] un po' poveri. Non è questo un limite [...] del cinema [...] italiano? Abbiamo da noi artisti [...] come pochi di immaginazione e forza rappresentativa, che portano [...] passione [...] polemica sociale, un desiderio addirittura [...] di flagellare e di denunciare. Nessuna delle opere di [...] puoi [...] mediocre, o impigliata nelle [...] avviliscono tanta parte della nostra attuale letteratura; [...] esse sono alcune tra le [...] più commoventi e durature [...] di questi ultimi decenni. Ma spesso si ha [...] risultati siano il frutto di una lotta [...] e gli interpreti del film ingaggiano con [...] costruzione e la partenza stessa del racconto. [...] successo che nella ricerca [...] », l'autore ha finito per scegliere il [...] vicenda singolare, che rasenta la sfortuna o [...]. La società è vista [...] un po' infantile. [...] è solo, la vita [...] soltanto inganno che non consente speranze. [...] vero questo, è solo [...] la società italiana ? O sfugge a [...] la possibilità di conoscere e di vivere [...] che nasce nella vecchia che si disfà, [...] di capire meglio, nella vecchia, i rapporti [...] che legano [...] che hanno formato classi, [...] ?Visconti ci aveva dato una grande eccezione a [...] e disperate, con La terra trema. Sbaglia però chi crede [...] andata dispersa e non ne rimanga nulla. Nonostante? De Gasperi, in Italia [...] di una società nuova continua. E Visconti, che è [...] ne può [...] conforto per i suoi [...] per arricchire e far più vero artisticamente, [...] delle bizzarrie estrose,, il mondo difficile e [...] essi vivono e combattono. ///
[...] ///
E Visconti, che è [...] ne può [...] conforto per i suoi [...] per arricchire e far più vero artisticamente, [...] delle bizzarrie estrose,, il mondo difficile e [...] essi vivono e combattono.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL