→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3124899179.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È Johnny [...] da uc-cidere: ormai invecchiato, il [...] è appena torna-to nel villaggio [...] riabbracciare dopo [...] il figlio [...] ov-vero Leonardo Pieraccioni, che fa [...] medico e gira disarmato. Una folla di gente [...] ai due, men-tre la voce narrante di Jeremiah, [...] mezzosangue che [...] ha avuto dalla fulgida [...] «Scelta [...] Sole», comincia a raccontare il suo West. Alla moviola [...] insieme a Cecilia [...] Giovanni Vero-nesi sta finendo [...] Il mio West, che sin da ora si [...] film di Natale. E [...] ha potuto [...] in anteprima assoluta, alcune sce-ne: [...] quasi tutte, ma non sveleremo come va a finire, [...] duello al so-le ci sarà [...] sorpresa. Costato una quindicina di [...] di lì, [...] we-stern mette insieme sullo [...] amatissimo dal pubblico come Leonardo Pie-raccioni e [...] calibro di Harvey Keitel e David Bowie. Da mesi la gran [...] annuncia [...] ma non aspettatevi una [...] un Ciclone ambientato in un West da [...]. Anche se ricostruito in Garfagnana [...] Alpi Apuane, a [...] di macchina da Forte [...] Marmi, [...] West di Veronesi sembra vero. Molto è merito di [...] incontaminati, moltissi-mo dei costumi di Millenotti, delle [...] Frigerio, della fotografia di [...]. Nelle sequenze che passano [...] parlano inglese, con [...] di Pieraccioni, e la [...] quasi dispiace che noi lo vedre-mo doppiato, [...] del mondo resteranno le voci originali degli [...] di Pie-raccioni). Si vede, in-somma, che Veronesi, [...] scrittore San-dro, sceneg-giatore di Nuti e Pieraccioni [...] proprio di film come Viola bacia tut-ti, [...] cose in grande. Abituato alle stroncature («In-casso [...] sorri-de), il cineasta toscano [...] una rivincita, e in-sieme ha coronato il [...] i bambini: andare a cavallo vestito da [...] e Colt 45 al fianco. Veronesi dice di non [...] rilanciare lo [...] e nemmeno rendere omaggio ai [...] del genere. Mi piaceva [...] di mi-schiare gli archetipi [...] cavalli, donne da saloon -per raccontare in [...] la storia di un pacifista che si [...] in un posto dove la gente si [...] nonnulla». Il pacifista è naturalmente [...] anzi Pieraccioni. Cappello a larghe tese, [...] pantaloni a righe, il comico si muove [...] disinvol-tura, nonostante il suo spiaz-zante toscano, tra [...] pistoleri. Dovreste [...] quando, [...] del film, rimprovera il [...] Jeremiah [...] invece di prendere le-zioni in classe, passa [...] Joshua, lo scemo del villag-gio: «O indianino, [...] essere a scuola! Paziente coi vecchietti in [...] prendono le pillole e cortese con le [...] (tra le quali Alessia [...] rivelazione per come tie-ne [...] parla [...] che se lo porterebbero [...] è un personaggio a [...] papà modello, un pacificato-re nato, non nel [...] Colt. Leonardo ha sposato to-talmente [...] impe-gnandosi come forse mai aveva fatto prima. Non è facile, anche [...] Pieraccioni e incassi miliardi, recitare accanto a [...] come Keitel e Bo-wie. Leonardo ha studiato a lungo [...] suo personaggio, [...] rifinito giorno dopo giorno, la-vorando [...] espressioni, sui [...]. In effetti, è un Pieraccioni [...] e concentrato quello che esce da Il [...] West. Certo fa ridere quando, [...] il vecchio [...] e la mo-glie, grida [...] Jere-miah: «Arriva-no il nonno e la nonna, sta-sera [...] ce-na! [...] sa di essere il [...] Natale senza di lui non sarebbe tale [...] non uscirebbe in 500 copie. Ma la [...] presenza non è invadente, o [...] peggio farsesca. Alla fine quasi ci [...] tra le baracche di [...] Field, che poi significa Campo Catino, [...] proprio lui, il veterinario farfal-lone di Fuochi [...]. Fan sfegatato di Balla [...] Veronesi ha voluto sul set un centinaio di [...] Piedi Neri fatti venire dal Canada: «Mi co-municano un [...] tenerezza. Dovevi [...] quan-do, a fine riprese, [...] in gita a Venezia e Ro-ma. Nel film li ho [...] fossero un coro greco. Os-servano da lontano, anche [...] nella vicen-da mi piace la quieta, orgogliosa [...] quale vivono il tramonto nella riserva». Parole gentili anche per Keitel [...] Bowie, i due divi stranieri in cartellone. La leggenda li voleva [...] e inve-ce -così almeno sostiene il regi-sta [...] una di-scussione, un capriccio da star. Sul set Harvey non [...] togliere gli abiti di scena. Deve [...] molto amato il personaggio di Johnny [...] sin [...] quando gli spe-dii, pieno di [...] il primo trattamento». E Bowie? «Si pre-sentò [...] delle ri-prese già vestito da [...] col suo campanellino funereo [...] bianco. Per [...] ci siamo studiati, voleva capire [...] fidato della persona giusta, ma [...] è andato tutto liscio. Il cinema lo fa [...]. Tanto è vero che ha [...] solo [...] dollari. Ha posto [...] con-dizione: doveva morire. Se non muore in [...] diverte». Note sparse Torna il [...] Cecchi Gori ci punta molto, e certo Pieraccioni è [...]. Ma negli ultimi anni [...] ha goduto di buoni incassi. Con [...] di «Balla coi lu-pi» [...] Kevin Co-stner e «Gli spie-tati» di Clint Ea-stwood. Per il resto, tentativi [...] hanno funziona-to: è il caso di «Wyatt [...] di Kasdan, di [...] di [...] di «Geronimo» di Walter Hill, [...] dire di «Pronti a mori-re» di Sam [...] con la Stone. Note sparse Il Kansas [...] Lazio Veronesi ha rico-struito il «suo West» nella pre-diletta Garfagna-na. Nel periodo [...] dello [...] solo le produzio-ni più [...] in Almeria, Spagna, dove era stato costruito [...] western. Le più povere dovevano [...] di Roma: le cave di Manziana, Tor Caldara, Monte Gelato, Villa Mussolini (che, sottoposta a drastico [...] veniva tra-sformata in una [...]. Anche dal punto di [...]. Forse ricor-derete che il [...] T-Rex nel Mondo perduto (seguito di [...] Park) conteneva un solo, [...]. Invece, quan-do [...] si insedia nel Madi-son [...] Garden di New York [...] come una galli-nella qualsiasi, il risultato è [...] che sa-rà duro sterminare. Il kolossal (uscito ieri [...] cinema cinema italiani) nel primo [...] americano non sfiorò nemmeno [...] Day, precedente [...] della premiata dit-ta Emmerich (Roland, [...] (Dean, professione produttore). Ora si punta molto [...] stare-mo a vedere. Un motivo del successo [...] Usa è facil-mente indivi-duabile: [...] Day era di un [...] e strisce ributtante (so-lo un tedesco come Emme-rich [...] tanto), [...] è in-vece una sorta [...] in cui sono i francesi ad essere [...] loro esperimenti in quel di [...] provocano la nascita del Mostro) [...] in seconda battuta, a salvare il mondo [...] Jean Reno. Gli americani, dal canto [...] la figura di emeriti imbecilli: il modo [...] scatenato nelle vie di New York, [...] armata yankee non avrà [...] i gendarmi del mondo. Il [...] «politico» di [...] non va ovviamente so-pravvalutato, ma [...] e non è del tutto disprezzabile. È un film a [...] in cui il lucertolone è [...] per-sonaggio con [...] e se i vecchi [...] paure ancestrali di quel paese (i terremoti, [...] Emmerich sembra lanciare un [...] natura che potreb-be ribellarsi se noi umani [...] in que-sto modo. Detto tutto ciò, vor-rete [...] film è divertente e vale le 12. Tutto sommato, sì: è [...] a macchina come tutti i kolossal, ma [...]. Come sempre, la parte [...] i 30 minuti iniziali in cui il [...] non si vede. Il suo ingresso in [...] visto nei trailer (emerge dal porto di Manhattan [...] gigantesca onda), è strepitoso. Poi, tra inseguimenti e [...] (il bio-logo Matthew Broderick e la giornalista Maria [...] che ri-scoprono [...] ardore), il film si [...] ritrova nel fi-nale, strappando un pizzico di [...] povero [...] viene impallinato sul ponte [...]. Ultima cu-riosità: [...] è femmina o no? Il [...] ci spiega, a un certo punto, che [...] è [...] conseguen-za della bomba. Per cui, non il-ludetevi: [...] «verde», ma non è femminista. ///
[...] ///
[...]. ///
[...] ///
[...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .