→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3124006149.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La proposta che avanziamo è [...] sem-plice: ridurre [...] che attualmente è applicata al [...] (la stessa dei beni di [...] per [...] applicata [...] di [...]. Ci sembra assurdo, infatti, [...] ri-conosciuta [...] che la musica riveste [...] giovanissimi, e di quanto sia [...]. [...] è diventata in questi anni [...] incredibile mo-tivo [...] giovani, [...] di gruppi con lo stesso [...] co-mune, è di fatto, uno straordinario veicolo di promozione [...] tantissime culture giovanili, sempre nuove, sempre in evoluzione. È [...] di questi linguaggi, permettere [...] a tutte le varie esperienze artistiche, anche [...] che difficilmente potrebbe-ro competere con i «mostri [...] quelli che più facilmente possono sopportare un [...]. Per questo abbiamo già [...]. [...] di cui abbiamo tanto [...] ultimi mesi è già diretta-mente efficace nella [...] tutti i giorni, per questo serve [...] comune a livello eu-ropeo. Per quanto riguarda la sostenibilità [...] recuperato da un aumento dei [...] sicu-ramente incentivati da prezzi più abbordabili e da [...] di larghe fasce di vendita [...]. Sulla base di queste riflessioni, [...] al [...] schierarsi [...] perché su un terreno così [...] per tantissimi giovani si dia un forte segnale di [...]. Una misura di questo [...] certo [...] risolutiva del problema dei [...] musica, di chi la fa e di [...] può essere considerata, però, una spinta, un [...] una riflessione sugli enormi ostacoli che incontra [...] in Italia spazi di creatività attraverso la [...]. Già da [...] dei prezzi dei loro prodotti; [...]. Serve, a questo punto, [...] de-gli operatori del settore, delle grandi case [...] legislatore per costruire pacchetti di proposte e [...] ad esempio [...]. Prezzi più accessibili per la [...] in tutte le sue forme possibili significa promuovere i [...] fiumi delle diverse culture giovanili, [...] protagoniste [...]. Spes-so negli ultimi anni si [...] con-siderare le forme di comunicazione [...] la musica [...] o genericamente trasgressive, è giunto [...]. GIFFONI VALLEPIANA (Salerno). Così the [...] Leonardo Pieraccioni ha salutato la [...] giuria al festival del cine-ma di Giffoni. Risposta: più di cento [...] di cinquanta foto scattate. Già inse-rito nella lista degli [...] dai suoi piccoli colleghi, [...] ha sparato una serie di [...] che hanno imposto subi-to la [...] proverbiale toscanità. Benigni è un [...] come la [...] per la bellezza. Alla [...] la vesti da scimmia [...]. A Benigni gli fai dire [...] e ti fa ri-dere. La sindrome di [...] non ha risparmiato neppure Harvey Keitel. Con [...] bastava guardarsi e si [...]. Con Keitel, sul set [...] Mio West, la stes-sa cosa. Il [...] di Poggiolini funziona-va come bancomat, [...] e le banconote uscivano senza [...] nessun codice». Insomma, fugato [...] dubbio nei pic-coli ospiti [...] Giffoni: Leonardo Pieraccioni è proprio così, come mamma natura [...]. Un simpatico ragazzo senza [...] che ha partecipato a un Fantastico di [...] che ha fatto solo anticamera allo Zelig [...] Mi-lano, [...] del cabaret. Che è cre-sciuto ridendo [...] Nuti, [...] Giancattivi e Troisi, ma si è formato [...] Totò, Monicelli e Risi. Che ha una cineteca dedicata [...] Tinto [...] al quale gli pia-cerebbe far [...] un film dove «questa volta sarà lui a mostrare [...] parti-colare zona del corpo umano». ///
[...] ///
Sappiamo che un [...]. Lo sto scrivendo in [...] Veronesi. È un film su San Gennaro [...] da un toscano e ambientato a Bergamo, [...] Massimo [...] che gestisce una pizzeria [...] America. O forse venderà castagne. È un film [...]. [...] «Come i precedenti. ///
[...] ///
Il titolo [...] tipo «Jesus Christ Super-star». [...] «Questo non lo dico. Ma se non mi [...] non mi arrestano più. Un film su San Gennaro [...] un toscano e girato a Bergamo. [...] a New York con la [...]. [...] «No, sto anche scrivendo un [...]. ///
[...] ///
[...] venti racconti dettati dalla [...] momenti diversi, in genere ogni due mesi. Con la classica voce fuori [...] strappalacrime ambientate a Vene-zia. Il titolo provvisorio è [...] al-ta, mora che è anche [...] di un rac-conto intitolato [...] del profumo». Quanto sono importanti le [...] Pieraccioni? «Nella vita bisognerebbe incontrare prima [...] e poi il successo. La filoso-fia del mio [...] le donne danno sempre grandi felicità. La mia mamma, ad [...] aneddoto vivente: mi distraggo e mi mette [...] piatto. ///
[...] ///
Evidentemente nutre una sottile invidia [...]. Del «Mio West» ormai [...] o qua-si. [...] «Abbiamo girato a Campo Catino, [...] Garfagnana. Un posto bellissimo. Gli ambientalisti avevano paura [...] danno, ma li abbiamo rassi-curati. Di quel che abbiamo [...] traccia. Quanto alle [...] i due attori principianti Keitel [...] Bowie, [...]. [...] «Uscirà a ottobre e sarà [...] nel senso che lo spettatore [...] tal-mente contento di [...] visto che uscendo dal cinema [...] lire come mancia. Questi soldi andranno in [...] genitori. Voglio inoltre ricordare che [...] doppia versione: in italiano e in inglese. [...] potrà essere vista a casa [...]. ///
[...] ///
Così possiamo guadagnare [...]. Bowie partecipa anche alla [...] «La colonna sonora è di Pino Donag-gio. Poi [...] un brano di repertorio di [...] Marley. Bowie canta una serenata, [...] per disturbare Kei-tel, che nel [...] è mio padre». [...] «Sì, nonostante la mia [...] co-noscenza [...]. A un certo punto, [...] credere di [...]. ///
[...] ///
Ogni giorno mi [...] sono bravo [...]. [...] ancora avuto il coraggio di [...] che [...]. [...] «È stata una vera pacchia. Ti trattano come se [...]. Ti vengono a prendere, ti [...] da mangiare, appena ti vedono [...] di dieci secondi [...]. Ha visto «Titanic», il film [...] Leonardo? «Tre volte. Ho anche pianto quando Leonardo Di Caprio moriva. ///
[...] ///
[...] loro purezza riescono subito [...] verità e questo permette di avere pareri [...]. Il giudizio di un bambino [...]. ///
[...] ///
[...] ho annullato le schede scrivendo [...]. Adriana Apicella San Gennaro [...] IL CONCORSO E Sharon stravince Al festival dei [...] Giffoni trionfa il cinema america-no. Diretto da Peter [...] inglese al suo debutto [...] dalla diva di «Basic [...] che si ritaglia il [...] madre, «The [...] affronta il tema [...] in-fantile attraverso la tenera, [...] storia di amicizia tra due bambini diversi. La giuria di Giffoni, [...] ragazzi e presieduta da Leonardo Pieraccioni, ha [...] 81 voti. Ma «The [...] ha ricevuto anche il [...] popolare composta da 30 ragazzi campa-ni. Il Grifone di bronzo [...] attrice protagonista è andato a Polly [...] mentre miglior attore è [...] Christopher George [...] entrambi per «The Tic Code» [...] Gary [...] (Usa). Miglior cortometraggio [...] sale» di Ron [...] (Usa). Altri riconoscimenti ai film [...] (Iran), «The [...] Game» [...] (Germania), [...] (Germania). Ma i risultati ci [...] sei dei dodici film pre-sentati a Giffoni [...]. ///
[...] ///
Sulla carta potrebbero essere [...] del rock, un incontro fra estremi: da [...] «piccola orchestra» [...] scrupolosi artigiani [...] del pop mediterraneo con [...] per la melodia, [...] Arto Lindsay, [...] di origini brasi-liane, chitarrista [...] passato dalle inquietudini rumo-rose della «no [...] al calore ipnoti-co della [...] oggi richiestis-simo come produttore: ha lavorato con David Byrne, [...] Veloso, [...] Brown, Bill [...]. Si [...] allora, che la strana coppia [...] è poi [...]. [...] destinati ad incontrarsi, e [...] vicini di quanto non si immagini. E poi bastava vedere i [...] «Dialoghi mediterranei e [...] mari», che hanno chiuso suonan-do [...]. Perché insieme? Perché Arto Lindsay [...] il produttore artistico del prossimo album degli [...] perché è [...] del [...]. Le canzoni sono già [...] New York per i missaggi, e in [...] vedrà la luce. Con il magro ed [...] dei [...] e dei Gol-den [...] è stato amore a [...]. [...] anche una canzone in dialetto [...] gli [...] sarebbe [...] volta), oltre alla cover di Insieme a te non ci sto più, di Caterina Caselli, [...] sera a Palinuro ha strap-pato [...] applausi insieme [...] di altri due brani inediti: [...] vita e [...] nuove. [...] soprattutto, ha una grinta e [...] visceralità quasi inso-spettabile negli [...] accentuata dalle rasoiate alla chitarra [...] Lin-dsay. Ma pure, non [...] contrasto con il resto [...] e gli [...] hanno dato fondo ai [...] Abbassando a Il sarto, passando per [...] immagina-rio e le loro [...] Ma che fred-do fa e Una storia [...] di Celen-tano, oltre naturalmente [...] Dormi [...] sogna, la canzone che a Sanremo li [...] dallo status di [...] per entrare nei ranghi [...]. E infatti a Palinuro, [...] fan, era pieno di famiglie: grandi applausi [...] per Arto che si è fatto accompagnare [...] in un paio delle [...] sapore agrodolce di Brasile e in uno [...] chitarra e sassofono. Con loro «Dialoghi mediterra-nei» ha [...] in asce-sa. Più di ventimila gli [...] serate del festival, che è gratuito (finanziato [...] Provin-cia) [...] ha dalla [...] parte uno sce-nario unico, [...] di Palinuro con le barche attracca-te a [...] dove sorge il grande palco. Solo per Fabrizio De Andrè, [...] prima sera, sono arrivati in oltre ottomila, e il [...] stato anche per lo straordinario [...] di Goran [...] con la [...] and [...] Band. Un piccolo trionfo per [...] punta sulla qualità, pre-miata anche quando in [...] teatro di Fo, o la «rivelazione» Ha-bib [...] giovane star musicale del Mali [...] piglio del grande trascinatore. O magari i blues [...] Ali [...] altro ma-liano, che con [...] e il cappello di paglia in testa, [...] dal Mississip-pi: e invece lui, che è [...] distillatore di blues, a sentire questa parola [...]. ///
[...] ///
Il blues è dei [...]. Quan-do vennero deportati in America, [...] persero la loro identità africana, così come [...] non è più acqua [...]. Posizione diffici-le da sostenere, [...] orecchie a dire quanta Africa [...] al-le radici di tanta [...]. Basterebbe anche solo sentire [...] Ali [...] con Ry [...] non è blues neanche [...] «È [...] mescolare zucchero e miele -replica secco lui [...] potrà mai venire fuori qualcosa di ama-ro. Però zucchero e miele [...] distinte». E intanto «Dialoghi mediterra-nei» [...] suo decennale, per il Duemila: «Con un [...] -dice [...] Cinzia Furlanetto -quello di [...] edizione, tutti gli artisti che sono stati [...] questi anni, dai [...] a [...] da Cesaria [...] ai Dervisci rotanti, e [...] Palinuro [...] un grande villaggio globale della musica». Alba Solaro [...] 2. ///
[...] ///
Alba Solaro [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .