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[...] perché a quel grosso serpente [...] in [...] ed etologo presso [...] del Tennessee, un infortunio geneti-co [...] fatto crescere due teste. Ma so-prattutto perché la [...] Istinto, [...] testa di destra, Mente, [...] loro per pro-curare il cibo al medesimo [...]. Il mondo della natura, [...] del [...] il filosofo Immanuel Kant, [...] connessione di-retta col mondo della morale. E [...] sembra il monumento, mostruoso, [...] ha voluto erigere alla [...]. Al contrario, da San Francesco [...] Madre Teresa di Calcutta, passando per Salvo [...] la storia [...] è costellata di esempi in [...] raggiunge le vette, [...] bene degli altri. [...] sembra [...] specie che sa essere umanita-ria. La moralità, sosteneva alla [...] biologo Thomas Henry Huxley, è la spada [...] sapiens per uccidere il dra-go del suo [...]. E Fran-cesco, Teresa e Salvo [...] al-cuni tra i monumenti virtuosi, che la [...] erigere alla [...] razionale moralità. Ma è proprio così? La [...] eticamente indifferente e, spesso, persino crudele? E [...] sa essere buona e, [...] Dove, dunque, ha origine la dimensione morale [...] Queste [...] appassionano da sempre i teologi e i [...]. Ma solo da qualche [...] quat-tro lustri non di più, sono diventa-te [...] scientifica sul campo. Con risultati, almeno per [...]. Che Frans de [...] olandese di origine, ma [...] presso il Centro Regionale di Ricerca sui Primati [...] Atlanta, Stati Uniti, ci propone nel libro, Naturalmente [...] in italiano per i tipi del-la Garzanti. Anche gli animali, è [...] Frans de [...] hanno un compor-tamento «morale». Le scimmie e i [...] sanno essere simpatici ed empatici. Sanno, cioè, comprendere lo [...] la situazione emotiva di un altro ani-male, [...] piacevo-le (o, se vogliono, irritante) la pro-pria [...]. Sanno regolare [...] tra interessi collettivi e interessi [...] dandosi pre-cise regole sociali e una gerarchia che le [...] rispettare. Sanno reprime-re [...] e la violenza. È il caso, per [...] una specie di primati che ha ban-dito [...] la guerra e persino la lotta, delegan-do [...] compito di regolare il conflitto. I [...] risolvono con un atto [...] etero o omoses-suale è lo [...] ogni possibile controversia. I bonobo sono [...]. Forse un esempio da [...]. Ma molti altri animali [...] se meno clamorosa-mente, buoni come i bonobo, [...] Frans [...]. Molti primati hanno un [...] sulla conoscenza, sulla volontà, sulla capacità di [...]. Ovvero sulla «morale» e [...]. Come spiegare tutto ciò? Beh, [...] ovvio. Sosteneva il grande etologo Konrad Lorenz. La natura non conosce [...]. È intrinsecamente buona. E [...] degli animali, a lungo [...] un comportamen-to naturale. Questa tesi, che rovescia [...] le convinzioni di Hu-xley, può essere facilmente [...]. Anche la natura «conosce» [...]. Anche se lo pratica [...]. Io stesso, ricorda, Frans [...] ho assistito [...] di uno scimpanzé ad [...] suoi compagni, con [...] della crudeltà: i due [...] accaniti con intenzione sulla pove-ra vittima e [...]. E tut-to ciò non è [...]. Infatti, replica la frangia [...] sociobiologia che fa capo a Richard [...] degli animali è solo [...]. La natura è intrinsecamente [...] individui perché premia solo il gene egoista. Infatti, sostiene [...] degli animali è solo [...] che si sacrifica per il figlio, che [...] egoisti, più giovani e adatti a riprodursi). O al massimo è [...] sacrificio [...] è consu-mato per consentire [...] specie, sorta di taxi collettivo per il [...] del gene egoista e dei suoi pa-renti [...]. Per Richard [...] è come se un [...] studi etologici non fosse mai passato. I casi di al-truismo [...] essere con-siderati la prova principe che non [...] da parte di un [...] egoi-sta. In realtà la [...] teoria sulla na-tura «tutta [...] della «natura tutta buo-na» [...] Lorenz, [...] essere facil-mente confutata. Come spiegare il delfino [...] di animali terrestri che magari prima non [...] in-terspecifico», che si manifesta [...] non può essere spiegato sulla base del [...]. Si tratta di vero [...]. In realtà, sostiene Frans de [...] degli animali esiste. E si esplica attraverso [...] tra [...] biolo-gica, che seleziona attraverso [...] premia con la so-pravvivenza, di volta in [...] adatto, e lo sviluppo della cultura. Ovviamente per ave-re un [...] essere vivente deve discernere tra il bene [...]. /// [...] /// Deve praticare il bene [...]. E infatti molti tra [...] colto la mela [...] della conoscenza. Perdendo [...] originale e meritando la cac-ciata [...] paradiso terrestre. Ci so-no scimmie che [...] e scimmie che, benché raramente, praticano il [...]. In termini evo-lutivi, altruismo [...] sono alternativi. /// [...] /// La «capacità umanitaria» non è [...] specificità [...]. Ma solo uno stadio [...] più consape-vole della «moralità» che è apparsa [...] sviluppata nel corso [...] biologica quale carattere razionale, [...] so-pravvivenza. Ma anche come espressione [...] arbi-trio», che si stacca dalle leggi ne-cessarie [...] giocare un ruolo indipendente [...] del tutto inedito) in natura. Così come [...] biologi-ca di Charles Darwin ha [...] la specie uomo dal centro isolato del creato, per [...] primus inter [...] nella storia naturale, così [...] cognitiva» di Frans de [...] sembra sollevare [...] dal centro, isolato, della «morale [...] per [...] primus inter [...] nella storia morale della na-tura. Ma è proprio così? È [...] sintesi migliore [...] morale? Non è forse [...] un [...] più cattivo di ogni altra [...] animale? In fondo è [...] specie capace, insieme, di genoci-dio [...] di ecocidio. [...] spe-cie è capace di sterminare [...] pro-pria specie o una parte considere-vole di essa. E neppure di stermi-nare [...] ecosistema (o una parte non [...] di esso). Men che meno è capace [...] con mani-festa intenzionalità. Da dove deri-va, dunque, [...] Qualche antropologo comincia a ipotizzare che essa [...] evolutive della specie «uomo». Si tratta di una proposta [...]. [...] provvisoria e inquietante. Che ri-sale alla speciazione [...] e alla selezione di [...] omicida e [...] secondo Robert [...] di uccidere, Feltrinelli, 1968), [...] Eva nera avrebbero maturato tra la foresta [...] africana riuscendo a sot-trarsi al baratro [...]. Certo, [...] aggressivo è parte di [...] psicolo-gia carnivora «che prova piacere a cacciare, [...] a tortu-rare» [...] ricorda Fiorenzo Facchini (Il [...] appartie-ne a tutto il [...]. E che, forse, si [...] alla metà del Pleistocene e «vede il [...] rapine degli Australopiteci». Ma sta di fatto [...] sapiente interpreta questa psicolo-gia in modo affatto [...]. Una propensione, questa alla [...] persino al genocidio [...] sapiens sa-piens, che, come [...] oltre che la preistoria, non sarà af-fatto [...] cultu-rale, ma sarà addirittura esaltata. Nel corso dei due [...] della loro evoluzione, tutte le specie homo [...] spiccata disponibilità sia alla coo-perazione che [...]. So-no in molti a [...] Frans de [...] che entrambe que-ste disponibilità [...] nel codice genetico e appar-tengano alla «natura» [...]. Ma è molto più probabile [...] alla cooperazione e [...] appartengano alla «cultura» [...]. È [...] inquietante quella che si [...] alla fine del [...]. Il secolo forse più [...] insieme, più crudele nella storia [...]. Pietro Greco [...] è per natura altruista [...] 30 luglio 1932 Caro [...] Freud, [...]. [...] nonostante tutto, dei tentativi intesi [...] decennio a realizzare questa meta ci fa concludere [...] di dubbio che [...] operano forti fattori psicologici. Alcuni di questi fattori [...]. La sete di potere [...] che si accorda con le mire di [...] vantaggi mercenari, economici. Tuttavia [...] riconosciuto questo dato inoppugnabile [...] fatto fare il primo passo. Ci troviamo subito di [...] domanda: [...] possibile che la minoranza [...] alle proprie cupidigie la massa del [...] guerra ha solo da soffrire e da [...] Una [...] ovvia a questa domanda sarebbe che la [...] che, di volta in volta, sono al [...] mano prima di tutto la scuola e [...] per lo più anche le organizzazioni religiose. Ciò le consente di [...] i sentimenti delle masse [...] strumenti della propria politica. Pure questa risposta non dà [...] una soluzione completa e fa sorgere [...] domanda: [...] possibile che la massa si [...] infiammare con i mezzi suddetti fino al furore e [...] di sé? Una sola risposta si impone: perché [...] ha dentro di sé il [...] di odiare e di distruggere. [...] forse, è il nocciolo [...] fattori che cerchiamo di districare, un enigma [...] risolto solo da chi è esperto nella [...] umani. Molto cordialmente, Suo ALBERT EINSTEIN Caro Freud, perché ci piace la guerra? [...] 0. È certamente il punto [...] per la nostra indagine. Posso sostituire la parola [...] parola più incisiva e più dura «violenza»? Diritto [...] sono per noi oggi termini opposti. È facile mostrare che [...] sviluppato [...] e, se risaliamo ai [...] umana per verificare come ciò sia da [...] soluzione del problema ci appare senza difficoltà. I conflitti [...] tra gli uomini sono dunque [...] linea di principio decisi mediante [...] della violenza. Lei si meraviglia che [...] infiammare gli uomini alla guerra, e presume [...] ci sia effettivamente qualcosa, una pulsione [...] e alla distruzione, che [...] accogliere una istigazione siffatta. Di nuovo non posso [...] convenire con Lei. Noi crediamo [...] di tale istinto e negli [...] anni abbiamo appunto tentato di studiare le sue manifestazioni. Noi presumiamo che le [...] soltanto di due specie, quelle che tendono [...] a unire -da noi chiamate sia erotiche [...] di Eros nel «Convivio» di Platone) sia [...] il concetto popolare di sessualità -, e [...] a distruggere e a uccidere; queste ultime [...] nella denominazione di pulsione aggressiva o distruttiva. Vorrei intrattenermi ancora un [...] pulsione distruttiva, meno nota di quanto richiederebbe [...]. Con un [...] di speculazione ci siamo [...] opera in ogni essere vivente e che [...] è di [...] alla rovina, di ricondurre [...] stato della materia inanimata. Con tutta serietà le [...] nome di pulsione di morte, mentre le [...] a rappresentare gli sforzi verso la vita. La pulsione di morte diventa [...] distruttiva allorquando, con [...] di certi organi, si rivolge [...] verso gli oggetti. [...] vivente protegge, per così dire, [...] propria vita [...] una estranea. Una parte della pulsione di [...] tuttavia, rimane attiva [...] vivente e noi abbiamo tentato [...] derivare tutta una serie di fenomeni normali e patologici [...] questa interiorizzazione della pulsione distruttiva. Siamo perfino giunti [...] di spiegare [...] della nostra coscienza morale con [...] rivolgersi [...] verso [...]. Si deve ammettere che [...] distruttivi, [...] sono più vicini alla [...] lo sia la resistenza con cui li [...] cui ancora dobbiamo trovare una spiegazione. Da quanto precede ricaviamo la [...] che non [...] speranza di [...] sopprimere le tendenze aggressive degli [...]. Suo SIGMUND FREUD Nel [...] collaborazione con la Società [...] Nazioni [...] in particolare, con quel suo Istituto Internazionale [...] Cooperazione Intellettuale che ha sede a Parigi, Albert Einstein [...] Sigmund Freud a un pubblico e «franco» scambio di [...] guerra e [...]. Di lì a qualche [...] nazista sale al potere in Germania. /// [...] /// Di lì a qualche [...] nazista sale al potere in Germania. (0)
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