→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3119870722.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Theoria), piove con furia [...] solo a Roma sembra [...] piovere e arriva la [...] di Natalia Ginzburg. Davvero è tempo di [...] non [...]. Io In senso contabile. Il libro di Cesari esce [...] momento giusto e da questo [...] di vista è [...] istruttivo; in qualche passo, senza [...]. Ci dice, com'è [...] le attenderai, molte cose [...] re in Italia e sulla complessa storia [...] editrice torinese destinata a lasciare un segno [...] per [...] sulle vicende [...] degli ultimi sessant'anni. Forse perché [...] in questione è un [...] cultura e della sensibilità [...] Giulio Einaudi, forse anche a causa del periodo storico [...] cui la casa editrice era stata fondata, [...]. Il colloquio [...] con Giulio Einaudi si risolve [...] fine in un [...] straordinario della cultura, ma anche [...] Intensioni sociali e politiche, [...] di storia italiana. Ho Incontrato raramente Giulio Einaudi: [...]. Forse a nessuno è [...] fil segreto di una vita. Posso solo fidarmi di [...] impressione, di quelle di cui [...] diceva una It volta: [...] de la première impressioni [...] la bonne». Einaudi è un «figlio di [...] v miglia». Porta un nome che [...] lettera di raccomandazione stampata in fronte. Ed è portato, come [...] candore in questo colloquio, [...]. È un tipo [...] raro in Italia, nato a [...] e [...] con [...] del tempo, sempre più a [...]. Casi accade di regola [...] dove uomini nati nella ricchezza a poco [...] rispetto [...] famiglie [...] poco meno che rivoluzionari. Penso a [...] o a William [...] per [...] Franklin D. Roosevelt, a Francis Biddle [...] parte, ai fratelli Kennedy, John e Robert, [...] Uniti. In Italia si va [...] nella direzione opposta. Si nasce poveri e [...] fine della vita, conservatori, se non reazionari. I ricchi italiani, anche i [...] canto, con poche eccezioni (Adriano Olivetti, Raffaele [...] sono ancora troppo insicuri della [...] ricchezza per [...] il gusto squisito [...] ideale e [...] verso il denaro. In ogni caso, non [...] voluto, un progetto di testa. Viene fuori a spizzichi [...]. Si mescola piuttosto [...] prevedibilmente a notazioni che sfiorano [...] pelli [...] o il particolare tecnico del [...]. Il fascino del libro [...] stia proprio 11, in questa specie di [...] allegra e quasi irresponsabile, fra [...] rilevazione empirica, notizie e [...] generali, umori e scatti [...] tratti a memoria. E non manca neppure [...] mancare -qualche rapida S pennellata autobiografica, di [...] avuta f qualche sapida primizia nei Frammenti [...] pennellate, non descrizioni a tutto ton-do, ma [...] sussurrate a patte, cui [...] piemontese cede talvolta, regalanti [...]. Trovo suggestivi vo, fin [...] nelle prime pa-gine, di come il giovane Giulio [...] dentro i; la vocazione [...] i suoi rapporti, che [...] Indovinano diretti e cordiali ma non sempre semplici, [...] II [...] il saggio Luigi [...]. Ma se ciò avviene ed [...] possibile dipende paradossalmente dal [...] che tutto è già scritto [...] destino. Il racconto di [...] Einaudi dei suoi primi [...] che perché trovo fra [...] che è cosi [...] debole, forse inesistente, o [...] nella società totalmente amministrata. Bellissimi i , conteggi e [...] risparmi, sui francobolli, in lire e centesimi, un tanto [...] busta, i viaggi a Milano ì con [...] al risparmio da realizzare, tutte [...] piccole, fondamentali astuzie, [...] deridi vaia, per cosi dire [...] strada, la [...] che costituiscono il fondamento [...] per il giovane editore in [...] nelle v vesti di promotore e distributore della rivista [...] tema, «La riforma sociale», di cui nessuno ha [...] la lunga polemica con il [...] elettrico della Edison, costretta a ricorrere alla consunta [...] ad [...] perché [...] polio? Gli italiani non sono [...] -è [...] a replicare la Edison -a [...] la luce [...] ca. CI sono pur sempre [...]. Questo lungo, in certi [...] ci fa anche capire [...] nella [...] ria della casa editrice [...] dire con [...] un certo grado di [...] -radi-cale leggende. Per cominciare: niente di [...] la casa ha almeno (in dalle ori-gini [...] rilievo in carcere o al [...] fino. Non trovo nelle parole di Einaudi alcuna f concessione a [...] della cultura che [...] avvertono e [...] obbediscono ! Alla Einaudi non " [...] non c'è mai stato un [...] elaborato [...] e steso a freddo. Se c'è stato, è [...] una «illusioni ne a posteriori». Non c'è stato progetto [...] non c'è stata compromissione politica [...] segreto della cultura? La [...] Le quattro [...] edizioni Einaudi [...] accanto, Italo Calvino A [...]. Cesare Pavese negli uffici [...] editrice In alto: a destra, Giulio Einaudi, [...] Elio Vittorini NICOLA [...] roma. Intervistare su [...] è terribilmente difficile. E [...] ci troviamo a parlare [...] Giulio Einaudi dei suo «colloquio» con Severino Cesari: il [...] pubblicato da Theoria. Perché è difficile Intervistare [...] Perché le risposte sono già 11 tutte pronte, [...] scritte, ben stampate; bisognerebbe almeno [...] ritenere le domande un [...]. E invece no: quelle [...] Severino Cesari sono praticamente perfette, scandagliano con passione e [...] possibile dell'isola Einaudi. Che fare, allora? [...] Intorno [...] tutto è detto nel libro [...] Theoria, [...] si tratta di soffermarsi su [...] particolare. Per esempio: [...]. ///
[...] ///
E che risponde, anche, [...] sollevate nel tempi passati. Anche a proposito della [...] «Iella sinistra nella cultura Italiana. A chi darà fastidio [...] Ai soliti. A quegli amici che [...] per punzecchiarci. A coloro che non [...] a meno di essere cattivi. E ai non amici. Diciamo cosi: a tutti [...] perdono occasione per parlare di un nostro [...] una nostra presunta perdita di spazi culturali, [...] nostra cattiva occupazione degli spazi esistenti. Ma non darà fastidio [...] sempre che [...] Italiana non ci sono [...] riusciremo nemmeno a [...]. Anche se -dico [...] italiana le idee ci [...] a cercare. Certo, la comunicazione con I [...] è più difficile. Appunto, fermiamoci [...] per ora: perché è [...] comunicare con 1 [...] un monte di motivi. Perché le librerie sono [...] che ammiccano, che promettono facili certezze. Perché la radio e [...] tutto, non riescono o non vogliono informare [...] escono. Perché gli inserti culturali [...] sembra scelgano in modo un po' casuale [...] cui parlare. In modo casuale? Non [...] invece lo facciano In modo preordinato? Ogni [...] legato direttamente alla grande editoria, la stessa [...]. Lo so, lo so: [...] pare si possa accusare i giornali e [...] malafede; semmai -insisto -di stanchezza, di indifferenza. I buoni libri devono [...] tutti sono disposti a lavorare [...] questo risultato. [...] lettori, Invece, le pare siano [...] a fare questa «fatica»? Nel colloquio con Se--verino Cesari [...] insiste sul ratto che la forza della Einaudi è [...] la [...] capacità di proporre una cultura [...] magari contraddittoria, ma multiforme, non paludata. Ecco: non le sembra [...] oggi vada in cerca di uniformità, di [...] Credo che chiudersi in se stessi possa [...] come un atto positivo: chi si chiude [...] finisce per confrontarsi con il mondo circostante. Probabilmente sente anche [...] intima di arricchirsi. Si ha [...] che il tratto distintivo [...] sia [...]. Opulenza di debiti, magari, [...] opulenza. Intendiamoci: io parlavo di una [...] di un'élite in senso quantitativo. Tuttavia, mi pare che [...] proliferazione di proclami secondo i quali sarebbe [...] sarebbe morto tutto, morta la storia, addirittura) [...] nuova voglia di studio. A proposito: ma è [...] comunismo? Direi di no. È morto il socialismo [...] il sistema sovietico. Ma il comunismo utopistico, [...] società giusta e regolata dalle leggi della [...] vive. Devono [...] addirittura: dove trovare, altrimenti, [...] chi queste «speranze», queste [...] in un grande progetto di governo mondiale. Mi sembra che quel [...] condiviso da tutti. E se deve puntare [...] è indispensabile che, tanto per cominciare, sia [...] mondo intero. Altri menti rischia di [...] e semplice imposizione del governo di qualcuno [...] qualcun altro. Giulio Einaudi non certifica [...] dice «mi pare», «credo». E tra le righe [...] «forse». Si ha 11 sospetto che [...] sue spinte e le sue speranze siano tutte nella [...] del dubbio. ///
[...] ///
Oggi più che mai [...] essere eletto a regola di vita. Bisognerebbe mettere in discussione [...] ciecamente nei valori del mercato, cosi come [...] socialismo reale o in chi si [...] nuova guida del mondo. Bisogna mettere in discussione [...] idee illuminate. SI, magari per poi [...]. Però prima bisogna vagliare [...]. Mettere in discussione [...] non significa [...] ma semplicemente [...] con le altre per vedere [...] suona vera e quale falsa. Questo è esattamente ciò [...] per decenni la casa editrice Einaudi, affidandosi [...] équipe: a una «rete», un «sistema non [...] verticale» come spiega lei stesso. [...] questo il segreto [...] di [...] di si. Ma il vero segreto, [...] fatto che uno spazio per la cultura [...] sempre. Ci saranno sempre lettori [...] nel mondo delle idee, disposti a non [...] saperi, disposti a farsi -per cosi dire [...]. Anche dagli eccessi. Per concludere, tre annotazioni [...] «Colloquio». La prima: lei paria [...] quali, praticamente, ha condiviso la [...] vita, da Leone Ginzburg [...] Pavese, [...] Vittorini a Calvino. Eppure non 11 [...] mal per nome, usa sempre [...] cognome. È un modo per [...] e riconoscibile la lettura del libro, oppure [...] anche nella vita? [...] un modo per rendere [...] vita. Non mi è mai [...] per nome: mi è sempre sembrato un [...]. Pavese, per esempio: abbiamo [...] a fianco per anni, non [...] mai chiamato Cesare, non [...] naturale. La seconda: dalla lettura [...] -oltre [...] e alla passione -traspare [...]. Come se lei avesse [...] lavoro «divertente». Ma quando si arriva [...] questi anni, quel senso di divertimento pare [...]. E cosi? Gli anni [...] del dopoguerra sono stati, per [...] più eccitanti. Il mondo circostante imponeva [...] attivi. Poi, crescendo, la burocrazia [...] po' il nostro lavoro: invece di combattere [...] abbiamo dovuto combattere con gli agenti [...] con il mercato. Insomma, oggi le condizioni [...] lavoro meno felice. Eppure credo che quel [...] stia tornando fuori, da noi. La terza: appare chiaro [...] alla Einaudi avete Inventato un modo originale [...] editoriale con una rete commerciale vulcanica, sempre In [...] sempre pronta a inventare qualcosa di nuovo. Non ha paura che [...] e della cultura possa mettere in crisi [...] a Severino Cesari parlo di [...] si» contrapposta a [...] no»: la prima tende [...] certezze del lettore, la seconda ad [...]. Tuttavia sono fiducioso sul futuro [...] di cultura. Il mercato offre spazi sia [...] si» sia [...] no». Per noi, il problema [...] curare bene [...] delle redazioni, garantire che [...] bene, e mantenere buoni rapporti con la [...] buoni libri e far sapere alla gente [...] libri esistono [...] della casa editrice. Alla Einaudi c'è, importante, [...]. Non c'è [...] demiurgico [...] che, da solo, con la [...] volontà [...] e il suo carisma personale, [...] e «forgia» [...]. C'è il gruppo, con [...] di cultura, di temperamento e di origini [...] permanente tensione Ira interessi profondi e «interessi [...]. C'è attività intellettuale, non [...]. In quelli che sono [...] me corrivamente, gli «anni del consenso» al [...] Casa Einaudi sopravvive e, anzi, si sviluppa, fiorisce, [...] comunista, nel senso partitante del termine (anche [...] delle osservazioni recenti di Emesto Galli della Loggia, Einaudi [...] alcune significative ammissioni), perché è una casa [...] innanzi tutto ai valori intellettuali «veri», non [...] contingenti, ed è quindi naturalmente anticonformista, spregiudicata [...] temerarietà, ma non esita, nello stesso tempo, [...] «il fascismo non era solo olio di [...]. Giulio Einaudi cita la [...] Torquato Accetto. Per conto mio, preferirei [...] «La [...] e [...] dello scrivere» di Leo Strauss, [...] lui tutta [...] tradizione esoterica. Ed ecco ancora la [...] di vedere che cosa succedeva, di non [...] eventi. Non doveva esserci nulla [...] e rivoluzionario di come fossi io. Ma è anche un [...] chiedere consiglio. Lo chiede anche ai [...] assenti. Non solo per i [...] da tradurre, ma anche per «creare il [...] cultura italiana con la «costruzione del lettore Einaudi», [...] gli [...]. Pagine acutissime disseminate di osservazioni [...] sembrano furbizie [...] grande artigiano. Per esempio: i titoli [...] stampati Li [...] cosi che in vetrina [...] essere coperti dalla ressa degli altri libri; [...] leggere il titolo, sempre. Il «Colloquio con Giulio Einaudi» [...] troppo ricco e sfaccettato per [...] dare un resoconto adeguato. Ma come dimenticare il [...] non cadere nella «editoria no», cioè [...] puramente commerciale, il buon [...] ogni anno almeno quattro o cinque libri [...] sicuro di perdere»? La galleria degli autori Einaudi [...] di là del ricordo, è la dimostrazione [...] è, può essere qualche cosa di vitale, [...] alla «spaccatura» sul caso Fofi: pubblicare? Non [...] Si [...] di non pubblicare, ma la ferita resta [...] cessa dal buttare sangue, divide i moderati [...] ancora una volta il pento vacilla. Era più facile spiegare [...] mercato -a mio avviso non troppo persuasivamente [...] «Politecnico» di Vittorini, una vicenda in cui, [...] Einaudi, Togliatti non gioca nessuna parte decisiva. Dopo la «spaccatura», ecco [...] i provvedimenti tappa-buchi con le vendite parziali [...] «Oscar Mondatori», al «Saggiatore» di Alberto Mondadori, a Paolo Borin-ghieri, [...] cosi «solo con il suo cielo stellato». Le banche non perdonano. ///
[...] ///
La casa ha bisogno [...]. Ma per pagare solo [...] sempre bisogno di altri soldi, e il [...] cuba». A proposito delle difficoltà [...] causa [...] tenuta dei registri contabili, [...] i conti truccati», Giulio Einaudi conclude che [...] equivoco». Gli credo sulla parola. A un certo punto. Einaudi dice di Elsa Morante [...] come la Sibilla: «Fa profezie; vede il [...] voce alta lo declama». Giulio Einaudi vorrebbe vedere [...] si contenterebbe di [...] sottovoce. In una fase grigia [...] della politica italiana come quella di oggi, [...] che non ha niente o che ha [...] si sgola e urla le proprie ripetitive, [...] di [...] cosi desideroso di «spingerti [...] che già sai o pensi di sapere», [...] suoi difetti o forse anche grazie ai [...] decisivo e per molti aspetti esemplare. ///
[...] ///
In una fase grigia [...] della politica italiana come quella di oggi, [...] che non ha niente o che ha [...] si sgola e urla le proprie ripetitive, [...] di [...] cosi desideroso di «spingerti [...] che già sai o pensi di sapere», [...] suoi difetti o forse anche grazie ai [...] decisivo e per molti aspetti esemplare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL