→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 3119537008.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Oggi in un elegante [...] Mondadori (1) egli viene meno alla pionieri [...] poesìe di «l «celli [...]. Liete sorprese per noi: [...] parola del poeta! E diciamo questo senza [...] affatto Saba abbia « [...] o lusingato -, in un [...] più o meno recente il nostro Partito: solo un [...] democristiano, con la faziosità che [...] la Democrazia cristiana, può preoccuparsi [...] queste cose. Noi sappiamo tiene che Saba [...] è e non è mai stato comunista: e la [...] non e e non è mai stata una poesia [...] tratto ispirazione dalle [...] dalle aspirazioni e dalle lotte [...] masse popolari italiane. Que-to anche quando, [...] dopi» [...] liberazione, a [...] superficiale poteva sembrare « [...] poesia avesse acquietato mi tono [...] «sociale», anche quando dettava i ver-i pei il disoccupato [...] al quale [...] un poco [...] che : li. Ma quanto Dolore per quel [...] su quel [...]. Si rifece per te Camma [...]. Anche allora al centro della [...] ispirazione non [...] il dramma della vita italiana, [...] solo la [...] pena, la [...] solitudine, la [...] incapacità di comunicare col mondo [...] uomini e delle cose. Saba è figlio del suo [...] ed è quindi un poeta decadente: del suo tempo [...] in sè la crisi, che è crisi nutrita di [...] uomo, di solitudine amara, di [...] di desolazione, di una tristezza che pesa sul cuore [...] che non si sa dire agli altri, una [...] tristezza» che si tiene in [...] stessi, che non si [...] per moglie o per figliola [...]. Confondersi con gli altri, [...] di « tutti gli uomini di tutti [...] rimane una [...] aspirazione, al limite della [...] che non riesce ad appagare perchè questo [...] uomini avviene in modo esterno, attraverso la [...] gesti e dei loro sentimenti e non [...] e la comprensione dei loro bisogni e [...]. C'è in lui attenzione [...] e per gli uomini, ma non c'è [...] neppure il tentativo di [...] veramente, ma solo quello [...]. Uccelli [...] e un riscontro al [...]. ///
[...] ///
Pure questa lirica [...] dalle astrattezze metafisiche di [...] poesia contemporanea e dà vita e voce [...] di figure, di oggetti, di luoghi, di [...] moglie, simile alle [...] femmine di tutti I [...] Che avvicinano a [...] la capra nel cui [...] il dolore di tutti il dolore eterno [...]. Ad essi oggi si aggiungono [...] canalini di queste ultime poesie, che Saba osserva con [...] che unici fanno dare [...] un si [...] alla [...] esistenza, sanno [...] uscire dallo sconforto, rendono meno [...] i suoi risvegli. Fiducioso al sonno »/ [...]. E gli sanno dare anche [...] nuova, commossa rivelazione [...]. [...] il modo -il loft [...] di baciarsi ? [...] grati [...] . [...] già il [...]. Da questa adesione continua [...] suoi sentimenti e della vita che lo [...] suo impegno morale deriva anche la caratteristica [...] poetico così legato alla tradizione, semplice, [...] di voci realistiche, e [...] puro, elegante nei suoi momenti felici. Un linguaggio che non si [...] mai tentare dalle avventure della lirica più recente, ermetica [...] che non smarrisce mai la [...] della costruzione logica e della chiarezza fantastica. Questo è Saba e [...] poeta [...] fra i più schietti [...] negli ultimi decenni [...] nella crisi del costume, [...] cultura che chiamiamo decadentismo, rappresenta una voce [...] apra la via al superamento di quella [...] una poesia nuova, ina perchè [...] può non sentire quella [...] limite, non può non suggerire la speranza [...] ampia c cordiale comunicazione con gli uomini. E [...] noi non importa che [...] basta che sia poeta. Perchè sappiamo che quando [...] essere poeta non può esprimere quello che [...] putrefatto nella società contemporanea, ma deve portare [...] al progresso [...] civiltà: a suo modo [...] combattere una battaglia, che è la nostra, [...] di tutti coloro che vogliono far girare [...] moia della storia. Uno studente un giorno mi [...] che egli avrebbe dato dicci anni della [...] vita per [...] scrivere una poesia come [...] A mia moglie [...] di Saba. Era un entusiasta ed [...]. Noi preferiamo augurare a Saba [...] ancora molte volte [...] meno alla [...] parola e regalarci i [...] far beati noi, tutti noi, e [...] no?) per fare arrabbiare [...] Trieste e i suoi padroni, ormai chiusi [...] della poesia« Vorrei cambiare cella: [...] non si può dormire [...]. Un paesino che, nella [...] nome di Boscotrecase, e dove il regista Renato Castellani [...] quasi interamente girato il suo film. [...] una storia d'amore, quella che [...] si svolge, una dolce storia credibile e umana, [...] perchè [...] credibili e umani sono i [...] protagonisti. Lui è Antonio, tornato [...] militare, figlio di poverissima gente. Lei è Carmela, una [...] spaurita, «con il fuoco nel cuore ». [...] figlia di un artificiere, [...] preparano i fuochi per le feste del Patrono. Tutto dovrebbe [...] bene: lei si mangia con [...] occhi il suo [...] vent'anni. Lui è attratto dalla prepotenza [...] della ragazza. Ma c'è un ostacolo, [...]. Credeva, Antonio, che [...] servito il governo per diciotto [...] », avrebbe finalmente [...] la [...] situazione di disoccupato, E invece [...] 11. Le piova tutte, Antonio. Si adatta addirittura a [...] mentre Maria lo dileggia per questo mestiere [...]. E sempre gli va [...]. Finché Carmela inscenerà un [...] la gente del paese la giudichi «com-promessa [...] possa fare questo matrimonio. Ma neanche va bene. Ma la [...] Carmela se la sposa lo [...]. Comprerà il corredo a [...]. Dio non ci avrà [...] mondo per farci morire? ». Una speranza nella vita, [...]. Una piccola speranza. Due soldi di speranza, [...] speranza. Stilla via del [...] questa forse l'opera più [...] che Renato Castellani, passato dagli esperimenti formalistici [...] a un più concreto [...] dato in questi ultimi anni. [...] frammentario Sotto il sole [...] Roma, [...] paradossale [...] giungiamo a questo Due [...] che fa prevedere ulteriori interessanti sviluppi di [...] sul piano [...] alla realtà italiana. Innanzitutto v'è [...] spostamento di interessa dal [...] due precedenti film, a quello paesano. E non è il [...] diversivo dello «strapaese», ma qualcosa di diverso, [...]. [...] Beh, dopo tutto il [...] era adatto a [...]. INTERVISTA [...] DEL CELEBRE COMPOSITORE [...] gli artisti italiani Colloquio a Berlino -Le opere più recenti -Beethoven in [...]. Dimitri [...] differisce dalle fotografie per [...] e più pettinato. Lo sguardo che pare, [...] po' timido e di conseguenza distaccato è [...]. A [...] inquadrare il carattere, quale può [...] da una mezz'ora di conversazione, si deve aggiungere una [...] signorile che non cade mai nella formalità e un [...] di [...] che balza evidente sin dalla prima parola. Una cosa mi è stata [...] impossibile comprendere, ed è ìe [...] è nervoso. Lo osservavo mentre parlava [...] la traduzione fatta dalla [...] segretaria, una ragazza sovietica [...] anni, di rara bellezza: ogni tanto volgeva [...] alto e, subito dopo, con una mano [...] come se stesse scorrendo una tastiera e [...] il medesimo gesto sulla fronte o sulle [...]. Con questo tacito accompagnamento [...] le risposte alle domande [...] gli ponevo, senza [...] che prima avevo stabilito, [...] che di una intervista si trattava di [...]. Ogni tanto, difatti, abbandonava [...] ritornare alla questione precedente, aggiungervi qualche riflessione, [...]. La conversazione si è [...] di Beethoven, dato che [...] in questi giorni si [...] Berlino per la celebrazione di Beethoven, in occasione [...]. Rimane un istante sospeso, [...] episodio a suffragio di questa affermazione: « Durante [...] celebrazione [...] a Mosca nel 1936 [...] costituzione staliniana si è suonato Beethoven. Al [...] tutti erano pazzi di [...]. Corea e Francia Gli chiedo [...] sue opere più recenti. [...] è « Il canto [...]. [...] a questo punto che [...] parla [...] di oggi, delle montagne che [...] dei deserti che diventano terre fertili, di Mosca porto [...] mare, dei canali giganteschi che ven [...] costruiti, c [...] il comunismo, è il comunismo [...] si sta costruendo », e il ticchettio delle mani [...] tavola diventa più vibrato. Ora [...] sta scrivendo un oratorio [...] la siccità e per il buon raccolto [...] deserto arido: [...] Non so come sarà [...]. Spero che riesca ad [...] i miei sentimenti ». Fu quando parlò la [...]. ARI [...] dal lunedi santo le « [...] -si impadronivano del tempo. Dì dove uscissero così [...] era un mistero. Antonio il falegname doveva [...] intere a [...] che facessero molto rumore [...] inceppassero; La piccola ruota dentata doveva mettere [...] listello di legno al primo moto del [...]. [...] le provavano a con [...] e scatti, poi sempre più sicuri finche [...] come una ruota veloce innestata sul pugno [...]. [...] seguitava a [...] le campane fino al [...] segnare le tappe delle giornate paesane; ma [...] raganella in trotta precedevano l'annunzio delie campane [...] in strada, compatti, con agitazione discorde. Ogni tanto ti fermavano, [...] braccio proteso: e la [...] fra un dente e [...] della moia. Nel silenzio che sembrava [...] antichissimo gridavano in coro: [...] mezzogiorno, è mezzogiorno! Le soste erano ben [...] dai quali partivano i vico-letti a gradini, [...] alle case dei signori: [...] è mezzogiorno! I contadini sospirano l'acqua [...]. Si preparano a superare [...] d: maggio », la lunga costa di [...] darà stagione dell'anno, quando le giornate sono [...] le provviste vedono il [...] c nei campi non [...] cicoria e promesse. Ma per il giovedì [...] Pasqua [...] se la farina è scarsa, ogni [...] deve avere il suo [...]. Davanti al forno pubblico, [...] mattinata i ragazzini di tutto il paese [...] pazienti. I signori cuociono il [...] Spagna o la pasta margherita nei fornì di [...] tutte dorate di rami lustri, le serve [...] la crema per imbottire le torte; ! Le signorine di casa, Iodate [...] la provincia per le loro virtù domestiche, [...] con seria competenza; fascine di quercia ben [...] la volta del forno che si arrossa [...]. Anche al forno pubblico la [...] dopo [...] tolto [...] pizze di cremore, rimette fascine [...] la buca annerita. Dopo le pizze viene [...] L Ogni ragazzo ha [...] adagiato [...] ben inzuccherato, con [...] piantato in mezzo alla [...] incrociate, le braccia distese, quattro [...] farti con lo stecco [...] dita, un buchino sulla pancia. [...] delle raganelle sì accentua [...] a cominciare dal pomeriggio; finite [...] nella [...] del tempo. Gli uomini tornano dai [...] soglie di casa e si mettono ad [...] che fa il suo giro in fretta [...] dietro un cessino per le uova. Le funzioni religiose incalzano, [...] legano, il ritmo del paese dipende sempre [...] funzionamento delle raganelle. I ragazzi ne hanno [...] la loro funzione con impegno; cercano di [...] manifestazioni alU [...] del momento. Essi [...] quando è [...] che le ragazze traggano [...] vasi di [...] quando il sepolcro è [...] aiola di grano fra i soldati di [...] nei loro profili etruschi; quando la statua [...] Madonna [...] dalla chiesa ad incontrare il Figlio. Il venerdì il cielo [...] sulla gente se le raganelle non annunciassero [...] predica c la processione serale. Ma [...] del sabato quando sul [...] il fuoco benedetto è uno sciamare allegro [...] Portate la legna, portate la legna! La legna è secca [...] rapidamente; forse anche i doratori si sono [...]. Una staffetta parte con una [...]. [...] C [...] I [...] in strada: Portate la legna, [...] la legna! [...] scarica e violenta accompagna [...] della resurrezione: poi 3 fracasso si attenua, [...] cortili, dai viottoli, dai campi. Ma ogni tanto si [...] là, con subitanee riprese, come impeti di [...] A [...] Ai. Tutti erano incantati. Quella donna vestita di [...] piedi era entrata nel cuore di tutti [...]. [...] allarga le braccia, [...] « La portammo in trionfo [...] sala, tutti ». Si arresta un momento [...] ancora sospese, e il volto gli si [...]. Certo sta pensando a [...] si sono ancora abbattute da quel giorno [...] Corea. Sì passa a parlare della Francia, c [...] egli dice [...] si anta molto Debussy e Ravel. Io amo, soprattutto, Ravel e Bizet, la Carmen, in modo [...]. Giungiamo a parlare [...]. Gli chiedo dapprima di Willy Ferrerò, ne è entusiasta: [...] molto conosciuto [...]. Ha avuto un grande [...] Mosca, a Baku, a Leningrado, ovunque ha [...]. [...] un grande musicista, un vero [...] ». L«e opere italiane Il [...] stilla popolarità della musica italiana [...] Sovietica, e Verdi è [...] più amato [...]. Le sue opere sono [...] i teatri: non un solo teatro potrebbe [...] Sovietica senza rappresentare le opere italiane. Qualche settimana fa abbiamo [...] una nuova messa in [...] poi il Rigoletto, la Traviata, [...] il [...] il Ballo in Maschera Sì [...] opere italiane vi sono date. [...] di Verdi abbiamo fatto una [...] al [...]. Io sono stato incaricato [...] discorso commemorativo». Lo interrompo per [...] Quel discorso così acuto e [...] pervaso d: simpatia ha avuto in Italia: [...] Non solo Verdi, però. Abbiamo fatto uno solenne [...] Rossini. Abbiamo dato tutte le sue [...] e da noi sono anche [...] Donizetti, Puccini e Bellini ». Gli domando a questo [...] che [...] Sovietica si conduce contro II [...] musica: «F una lotta di idee, educatrici [...]. Gli artisti so ri [...] che la musica debba esprimere i grandi [...] grandi idee, la gioia e la sofferenza. Se la musica è [...] vuoto di moni allora non risponde [...] missione. [...] un gioco formalista, non utile [...] nessuno ». Bussano educatamente alla porta. [...] è atteso in una fabbrica. Faccio ancora a tempo a [...] li inviare, dalle colonne [...] un saluto agli artisti italiani. Risponde immediatamente, con entusiasmo: [...] Lo [...] molto volentieri, non solo a nome mio [...] gli artisti sovietici. Auguro agli artisti italiani [...] più sviluppare le grandi tradizioni di Verdi [...] Rossini e che continuino a rafforzare i legami [...] semplici e con la musica del [...]. Le musiche classiche italiane [...] del [...] e per questo hanno ottenuto [...] luminoso in tutto il mondo. Il mio augurio è [...] artisti italiani sappiano creare, con il loro [...] opere altrettanto grandi ». Bussano nuovamente alla porta. ///
[...] ///
Non faccio nemmeno in [...]. Mi precede: [...] grazie per [...] -potuto inviare un saluto agli [...] ». Certo se non fosse [...] fabbrica la conversazione continuerebbe ancora, è facile [...]. Ma gli operai non possono [...] e [...] si allontana con un passo [...] no, davvero non è nervoso [...] ondeggiando leggermente col corpo e muovendo le dita come [...] anche [...] fosse sospesa una tastiera. [...] facile immaginare, ciò, che [...] a quegli operai: c lo vorrei che [...] vi rendesse la vita più facile, vi [...] più gioiosamente e ad a-mare meglio». SERGIO [...] stesso che tanti anni [...] Blasetti con Quattro passi tra le nuvole. Inoltre, e non sembri [...] e irriverente, in realtà questo mondo si [...] In [...] diversa, farsesca Invece che drammatica, a quello [...] di Visconti o di Germi. [...] temperamento ironico, brillante di Castellani, [...] di questo mondo aspetti forse meno significativi [...] al centro del suo film c'è egualmente [...] il problema del neorealismo che, per vivere, [...] a quanto di più vivo e vero [...] italiana d'oggi, alla condizione umana della gente [...]. Facendo questo, il regista [...] due necessità: da un lato la simpatia [...] gente, che è gente spiritualmente ricca, e [...] di bozzetto provinciale; [...] che deriva dal contatto [...] di esaminare la realtà per quello che [...] troveremo che al fondo della girandola di [...] semiseria del protagonista, della [...] disperazione e della [...] speranza c'è proprio quella [...] «Il matrimonio è cosa [...] per i poveracci Il [...] occupato soltanto del matrimonio, il matrimonio tra [...] questo ha dovuto concludere. Ha dovuto concludere che [...] Boscotrecase [...] Un lenzuolo al magro corredo diviene il [...] mesi di lavoro, o peggio ancora di [...]. E se ha dovuto [...] di terre, lo ha dovuto far sordido [...] amor di contrasto, e se ha dovuto [...] in questa storia farsesca. In fondo lo ha [...] comunisti sono proprio una realtà di questo Mezzogiorno [...] non son davvero i « pagani [...] citi si lamenta il [...]. Che [...] dei pubblico va tutta [...] respingono il giovanotto, perchè dico, no che [...] con tali «scomunicati [...]. Felice interpretazione Due soldi [...]. Insomma, un film sincero [...]. Dicevamo che ci sembra [...] film di Castellani. E lo è proprio [...] di un contenuto, oltre il gioco intelligente, [...] regista di realizzare [...] ben più unitaria e [...]. Egli ha mantenuto fede [...] del solito alla Indicazione di un certo [...] che vuole scegliere non solo i personaggi, [...] attori, dalla realtà, n paese è vero, [...] protagonisti e il felice contorno di gustose [...] e il gestore del banco lotto, ad [...] personaggio della inquieta madre di Antonio). In quanto ai due [...] ha avuto il coraggio di [...] non in base a [...] di bellezza, ma in base alla loro [...]. Vincenzo Musolino e Maria Fiore [...] occhi degli spettatori proprio perchè sono volti [...] senso anonimi, volti comuni, e lei è [...] di paese. Il Musolino, particolarmente, sostiene [...] ammirevole [...]. Una parola, ancora, va [...] la sceneggiatura, stesa da Castellani e da Titina De Filippo. Un dialogo assai brillante, [...] alla esperienza del teatro napoletano dei De Filippo. Un eloquio facile, [...] co di immagini non [...] di frecciate sornione, pieno [...] Lucrezia [...] Che tempi, a-bate caro I Clic decadenza I Sapevo che gli uomini non erano più [...] di [...] volta, ma non sospettavo che [...] tra gli animali vi fosse lo stesso regresso. Una volta, vi ricordate?, [...] coraggioso, fiero. Io si paragonava al [...]. Oggi, a quel che [...] leone vale coniglio». Abate Luigi [...] Perchè [...] con ! [...] Lucrezia [...] Perchè non son più leoni, [...]. ///
[...] ///
In Germania, a [...] un domatore un po' [...] leone a pugni e Io [...]. [...] notizia che fa male, francamente. Ai nostri tempi i [...] domatori, di tanto in tanto» Abate Luigi [...] Ammetto [...] la ferocia del leone c di altre [...]. ///
[...] ///
Le belve si [...]. La gentilezza entra in [...]. [...] Lucrezia [...] Scherzate o dite sul serio, [...] Luigi [...] Scherzo, naturalmente. Ma voi fate male a [...] i leoni di una volta. Narrano le storie che nei [...] leoni avevano [...] di sbranare I [...]. Mona Lucrezia [...] caie orrore I Avete ragione. Abate Luigi [...] E molte calamiti odierne, secondo [...] sono [...] dei [...] Vedete, io sono convinto che [...] leoni abbiano esagerato: sbrana e sbrana, non c'è rimasto [...] un solo vero cristiano. Al loro pos(o son [...] i [...] la razza degenere dei democristiani. [...] Lucrezia [...] Che guaio. Ma ciò mi dà [...] fossero leoni in gamba, oggi, mangerebbero i [...]. Direbbero: questa è roba [...] magari proclamerebbero lo sciopero della fame in [...]. [...] Lucrezia [...] Secondo voi, che animale ci [...] per di struggere i [...] Luigi [...] Credo [...] si distruggano tra di loro. Se combinano tante, che presto [...] vorrà più [...] Lucrezia [...] Io non amo la la [...] del sangue, ma, come romana autentica, non mi dispiacerebbe [...] al Colosseo inseguito da [...] bel ! Forse vedremmo il leone [...]. Secondo me chi farà correre [...] sarà il pubblico delle gradinate, cioè il [...] romano. ///
[...] ///
[...] Lucrezia [...] Sì, tanto più che oggi [...] Pasqua, e voglio non pensare a cose tristi. Abate Luigi [...] Angari, madama. [...] Lucrezia [...] A voi pure, ancori, abate. E auguri, a voi, [...]. Abate Luigi [...] Anche da parte mia. Mi «una vecchia coscienza della [...] sentimentale del [...]. Molto gradevole anche la [...] musica di Cicognini. TOMMASO CHIARETTI Totò a [...] Gli [...] del principe Antonio De Curtis saranno felici [...] finalmente riuniti in un unico film tutti [...] del comico napoletano; perfino quelli che bì [...] polverosi (e lontani) palcoscenici dei varietà di [...]. Infatti Totò o colori è [...] «reader digest» del principe De Curtis, una antologia dedicata [...] pantomime, ai suoi frizzi, ai [...] lazzi, alle sue quisquilie. C'è Totò maestro di [...] Totò [...] Capri, Totò in treno, Totò burattino, Totò [...]. Facciamo in maniera di [...] film perché tra duemila anni, I posteri, [...] solo Totò a colori avranno visto tutto Totò. Forse qualche postero penserà: [...] Chissà [...] era negli altri film! In» [...] negli altri film era come [...] Totò a colori. Tra i numerosi altri [...] bellissima Isa [...]. Virgilio [...] e (nuova per queste [...] Franca Valeri. Lo sketch più indovinato [...] Capri. Ben poco; Il film [...] chiamare semplicemente Totò. I colori sono [...] cosa. ///
[...] ///
David e [...] un « adattamento per lo [...] come, con la loro straordinaria [...] hanno scritto sui titoli di testa i produttori americani [...] dal secondo Libro [...] Testamento, Libro di Samuele. E narra una parte [...] prode David, quella, appunto, in cui [...] della bella Betsabea, moglie [...] capitano. David viola, la legge « [...] cerca di [...] giacché, secondo la [...] adultera [...] lapidata dal [...]. Ma non avrà bisogno [...] rivoluzione perché il maritò di Betsabea scomparirà [...]. Voltaire Insinuò che lo [...] il buon David ma i gesuiti per [...] lui e i suoi calunniosi libri. Certo non dovranno [...] il regista Henry [...] suo « consulente storico» [...] che il film non entra [...] particolari. David cammina con [...] di un [...] tante cow-boy e [...] di [...] san [...] famosa vamp, col capelli alla Rita [...]. Tutto ciò narrato con [...] piace ad Hollywood, che vuole [...] poetico, moderno e aulico [...] come 11 linguaggio del drammi storici di Maxwell Anderson. Nel dialogo possono essere [...] David [...] Ero piuttosto bravo con [...]. Adesso sono fuori esercizio». Betsabea [...] «David, hai veramente ucciso Golia? Tutto ciò, naturalmente, in [...]. Gregory Peck ricorda troppo i [...] western e Susan [...] fin dalla [...] prima apparizione [...] evoca le scolorite fotografia appiccicate [...] del grandi autotreni. Il pubblico entra nel [...] speranza e ne esce avvilito e insonnolito. Un «rinnegato-» viene ricattato [...] che vuole far staccare la California dalla [...] sposare la donna da [...] cosi potrà ricattare anche il suocero del [...] è un rinnegato e che si sposerà [...]. Discorso piuttosto oscuro, come [...] questi film sono infatti scaturiti i monologhi [...] famoso Renato RasceL Ricardo Montalban si esibisce [...] duelli, sotto la regia di Hugo [...]. Ragazze viennesi A Vienna, [...] valzer, amor! Abbastanza ben curato. Regìa di Willy [...]. ///
[...] ///
Sterminio sul grande [...] un [...] ambientato nei [...] della guerra tra [...] e francesi per 11 possesso [...] quel territorio. [...] film narra una complicata storia [...] vendette e di tradimenti ebe offrono possibilità al protagonisti, [...] Branda Marshall) [...] avventure e [...] correre rischi mortali, n pezzo [...] del piatta i costituito da on duello [...] piuttosto emozionante. [...] perchè, è proibito al minori [...] sodici anni. Atollo [...] come questo si sa già [...] di [...] vieti [...] stana; ma questo Atollo [...] supera la [...] piò [...] a [...] sansa di tristezza che ne [...] sconsiglia [...] di [...] a vedere. Ne sono interpreti Stan laura! ///
[...] ///
Ne sono interpreti Stan laura!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL