→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3118667143.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ha una gran voglia di [...]. [...] moglie Enrica Fico spera [...] amorevole, Miche-langelo Antonioni dice qualche fra-se, o [...] qualche do-manda sul nuovo film ambientato a Los Angeles. Da [...] onoraria (assieme a Vitto-rio Sermonti [...] suoi meriti dante-schi) e un [...] il restau-ro del suo [...] a colori proprio in questa città: Deserto [...] ai contributi del Comune e di [...]. Si commuove, saluta il [...] sindaco [...] Tonino Guerra (che fu [...] film) e il direttore della fotografia di [...] Carlo Di Palma. E poi concede qualche minuto, [...] alle domande. Allora, vedremo presto un [...] Forse». È emozionato ad essere [...] tanti anni dopo [...] girato Deserto rosso e Il [...] «Sì». E che effetto le [...] applauso che tutta la città le ha [...] piedi? Antonioni sorri-de e muove la mano [...] e si capisce che è felice. Lui, vecchio maestro che [...] nulla gli [...] anni che ha, sembra [...] di-stante anni luce da quella scontro-sità con [...] spesso dipinto. È in grande forma [...]. Ascolta con attenzione le [...] sindaco gli dedica («Il confe-rimento della cittadinanza [...] Antonioni è il riconosci-mento [...] di un grande arti-sta»), [...] moglie Enrica Fico e attende con impa-zienza [...] suo film. Vorrebbe dire tante altre [...] Antonioni, [...] malattia lo può fare [...] occhi. Le parole non gli [...] al-lora lo soccorre la moglie. Che di-ce: «Michelangelo ci [...] a Los Angeles perché là, anche se [...] una città sporca e caotica, ci sono [...] per il cinema e [...] una situazione molto simile [...] esisteva [...] al tempo di Deserto [...]. Pro-babilmente solo in quel [...] Mi-chelangelo [...] trovare la stessa chiave interpretativa». Il nuovo film si [...] Tanto [...] stare insieme. La sceneggiatura è dello [...] Antonioni [...] ha rie-laborato un vecchio racconto trat-to dalla [...] Quel bowling sul Tevere (venne pubblicata da Ei-naudi [...] I due te-legrammi -e di Rudy [...]. Il regista Atom [...] lo aveva af-fiancato nei [...] a Los Angeles, ma [...] è interrotto e [...] ha dovuto dare forfeit [...] di lavoro. Nei giorni scorsi, pe-rò, [...] Jack Nicholson, con il quale Antonioni aveva girato Pro-fessione [...] la pro-pria [...] ad assistere Anto-nioni sul [...] «È [...] conferma Enrica Fico. Probabilmente si farà garante del [...]. Michelangelo ha una gran [...] e il progetto non è stato abbandonato, [...] di qualche tempo. Inol-tre, adesso, ha il [...] una nuova interprete perché la moglie di Sean Penn, [...] bionda Robin Wright, non è più disponi-bile. Michelangelo sta cercando una donna [...] e debole. Una donna matura. Ma la troverà, ne [...]. Il maestro annuisce e [...] del suo sguardo si capisce [...] queste notizie vorrebbe [...] lui a viva voce. Così come vorrebbe dire [...]. Nei Due telegrammi, la [...] donna cresciuta, ricca, in cam-pagna. Una donna forte e [...]. Antonioni e la moglie, [...] Los Angeles, dove han-no presenziato a una [...] Deserto rosso non restaurato, non vogliono dire nulla [...] nuovo film. Enrica Fico conferma solamente [...] narrativa è quella dei Due telegrammi, ma [...] dice. Davanti al pubblico, invece, [...] «Michelangelo ap-prezza il calore e [...] di que-sta città così [...] di spreco che spera si possa prendere [...] come ha già fatto restaurando un suo [...]. Anche Michelangelo, ha promesso, lo [...]. In platea, applaudono [...] Ivano Marescotti -che fece [...] Deserto rosso -e Tonino Guerra accompagnato dalla [...] Lara, [...] senatore Arrigo Boldri-ni e il direttore della Mostra [...] di Venezia, Felice Laudadio che, poco più [...] Michelangelo Antonioni la «Grolla [...] che gli venne sottratta [...] assieme [...] e al Leone [...] ricevuto proprio per Deserto [...]. Gran finale con la [...] restaurato, bellissimo e attua-le ancora oggi: Ravenna, [...] inquinato, una natura invernale. Reduce da un grave [...] che non riesce più a trovare verità [...] rapporti con il marito e il figlio. Il tradimento, [...] di comunicare fino a smar-rire [...] propria identità. Andrea [...] Benigni con Veltroni alla [...] Nastri [...]. Sotto, Francesca Neri Plinio [...] Cinque premi contro i tre [...] «Tano da morire» Benigni pigliatutto ai Nastri [...] ringrazia il governo [...] 4. Benigni fa raz-zia di Nastri [...] (cinque sui quattordici riservati alle categorie principali), riconferma [...] dedica i premi alle vittime [...] scherza con Veltroni [...] a [...] ero-tica insieme a Pedro Al-modóvar [...] ironizza sui destini periclitanti di Forza Italia. Fortuna [...] ieri mattina al teatro 21 [...] Cinecittà; altrimenti la cerimonia per la [...] dei Nastri [...] il premio cinematografi-co patrocinato dal Sin-dacato giornalisti, sa-rebbe corsa via [...] tran-tran, tra qualche inconveniente tecnico [...] le tradizionali iperbo-li del presentatore Vin-cenzo Mollica. Se la vittoria schiac-ciante [...] Benigni [...] La vita è bella era data per [...] positivamente il triplice riconoscimento al bizzar-ro Tano [...] Roberta Torre, mentre -con tutto il rispetto [...] votanti avreb-bero potuto assegnare qualcosa in meno [...] Marianna Ucria di Roberto Faenza a vantag-gio magari [...] di Paolo Vir-zì o [...] Le [...] di Silvio Soldini, entrambi del tutto dimenticati [...]. Ma forse è inu-tile [...] a un verdetto che risulta, in larga [...] se lo stesso presidente del Sindacato Mario Di Francesco [...] di rinnovare i cri-teri [...] se possi-bile su film più personali e [...]. Non fosse altro per [...] due «premi» storici ri-servati al cinema italiano: [...] Grolle [...] e i David di Donatello. Naturalmente, i fotografi e [...] ieri mattina affolla-vano sin dalle 11 il [...] Cine-città erano tutti lì per Benigni. Pal-lido e sorridente, [...] toscano è salito tre [...] per ricevere gli svariati Nastri con-quistati dal [...]. È un singulto», ha [...] maniera «il contorcimento di [...] interne ed esterne del corpo». Ma poi, dopo [...] ironizzato sulla caratura dei premi [...] prossimo spero di vincere il Nastro [...] perché la mi mamma crede [...] arrivo sem-pre secondo») e [...] del-le tv («Sono contento di [...] nello studio che ha visto [...] lavoro cineasti memorabili: [...] Frizzi, [...]. Quella per La vita [...] esempio, viene proprio da Veltroni. Lo stesso fece An-dreotti [...] Ladri [...] biciclette ». Come sempre, Benigni si [...] del para-dosso, ora giocando a fare il [...] spagnolo Almodóvar che ci invidia Veltroni («Caro Pedro, [...] sulla bocca pri-ma di te, ma se [...] tutti e tre in vacanza alle Canarie. La voce si fa seria [...] quando [...] afferma di [...] dedicare il premio, da suddividere [...] in un milione di pezzettini, «a tutti co-loro [...] a tutti coloro che sono [...] dei lager». Applausi anche per Almodóvar, che [...] in spagnolo per il Nastro [...] a Carne tremula («In Spa-gna [...] mi trattano come una [...] non mi danno mai un [...] mi arrivano solo minacce») e elogia [...] «paese di peccatori», per [...] eli-minato la censura cinematografica grazie [...] di Veltroni. Il premio Oscar Fred Murray Abra-ham, [...] Roma per girare un film sulla mafia [...] Ricky Tognazzi do-ve fa [...] rende invece omag-gio in [...] di Ma-stroianni. E so che è [...] ragioni: perché si trova tra grandi attori [...] Totò, Anna Magnani e Cha-plin. E perché lassù. La platea sorride e [...]. Poi tocca a Vincenzo Cera-mi, [...] di Benigni, che confessa di sentirsi «in [...] nido di critici». Ma di critici ce [...] essendo i Nastri [...] organizzati dal Sindacato giornalisti [...]. Come dire: [...] parrocchia. Michele Anselmi I vincitori [...] Miglior regista: Roberto Benigni per «La vita [...]. Miglior regista esordiente: Roberta Torre [...] «Tano da morire». Miglior produttore italiano: Marco Risi [...] Maurizio Tedesco per «Il bagno turco». Miglior soggetto: Roberto Benigni [...] Vincenzo Cerami per «La vita è bella». Migliore sceneggiatura: Roberto Benigni [...] Vincenzo Cerami per «La vita è bella». Migliore attrice protagonista: Francesca Neri [...] «Carne tremula». Migliore attore protagonista: Roberto Benigni [...] «La vita è bella». Migliore attrice non protagonista: [...] di «Tano da morire». Migliore attore non protagonista: Giustino Durano [...] «La vita è bella». Migliore musica: Nino [...] per «Tano da morire». Migliore fotografia: Tonino Delli Colli [...] «Marianna Ucria». Migliore scenografia: Danilo Donati [...] «Marianna Ucria». Migliori costumi: Danilo Donati [...] «Marianna Ucria». Nastro [...] europeo: Jerzy Stuhr. Nastri [...] speciali: «Mi ricordo, sì io [...] ricordo» di Anna Maria Tatò; Nino [...] (montatore) alla carriera; Aldo, Giovanni [...] Giacomo «per [...] intelligente dei corti in [...] uomini e una [...]. Miglior cortometraggio: «La lettera» [...] Dario [...]. Miglior produttore di cortometraggi: Antonio Ciano [...] «Asino chi legge». Menzioni cortometraggi: «La madre» [...] Ruggero Di Paola, «La carabina» di Sergio Russo. Migliori doppiatori: Rita Savagnone [...]. [...] e Massimo [...] per «Hamlet». Il vicepremier critica la [...] «Aprile» di Moretti E Veltroni: «Cari giornali, [...] ROMA. È Veltroni, insieme a Beni-gni, [...] vero big dei Nastri [...]. Dimagrito [...] dà una notizia, offre qualche [...] e suggerisce una riflessione. La [...] a Berlino, [...] per la pro-mozione del cinema [...] struttura essenziale per sostenere, far [...] e vendere i nostri film [...] «scelte folli»). Le cifre attengono in-vece [...] commercia-le del cinema italiano. Sulla quale pe-sa ovviamente [...]. È ancora poco, ma [...] venuto meno quel senso di morte che [...] anni fa avvolgeva la vita del nostro [...]. La riflessione riguarda in-vece [...] cui si fa [...] spettacolo oggi in Italia. [...] anche un pro-blema di qualità. Francamente vorrei che quel [...] con la scritta [...] scomparisse per sempre dalle pagine [...] giornali. Perché alimenta [...] rissosa, incattivita, che toglie [...] sul prodotto, al-la recensione», dice Veltroni. Che aggiunge: «Serve un [...] sereno e onesto nei confronti dei nostri [...]. ///
[...] ///
Sul quale, fuori [...] Veltroni spende qualche paro-la. Anche se certe sue [...] sono comprensibili, in qual-che caso condivisibili». ///
[...] ///
Anche se certe sue [...] sono comprensibili, in qual-che caso condivisibili».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL