→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3118102713.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Verve Nuovo album e [...] Web È stato inaugurato ieri il sito dei Verve [...]. [...] progettato gli stessi musicisti [...] ha spiegato Richard [...] il cantante -«un rapporto [...]. Nella pagina ci so-no [...] prossime uscite del gruppo e ai concerti. I Verve sono in [...] negli Stati Uniti per un tour che [...]. [...] Il 27 ottobre nuovo singolo Gli [...] pubblicano il nuovo singolo [...] the big rush» il 27 [...]. Il terzo album della [...] «Lu-stra», [...] confermato per il 10 novembre. Il Cd è prodotto [...] Gil Norton, che ha già [...]. [...] Gioca e diventa una di [...] Le [...] da Natale saran-no anche un [...] per com-puter. [...] firmato un contratto con la Sony che [...] metterà in commercio un dischetto [...]. Le ragazze del grup-po [...] in pupazzetti tridimensiona-li. Poco [...] la trama del gioco: [...] dovrà scegliere quale [...] vorrà essere e vivere una [...] virtuale da [...] singer affermata: andrà in studio, [...] a feste, ecc. Courtney [...] scene [...] degli anni Ottan-ta, non ha [...] niente [...] di chi [...] detta grossa. Per di più, chi [...] sassofonista, uno di quei sassofonisti che spremono [...] fino [...]. [...] sul suo Pc portatile, [...] «Voglio [...] che se intendiamo la musica come comunicazione, [...] strumento è questo». Partito, [...] seguaci del verbo [...] con una certa inclinazione al [...] tecnico, proponendo [...] di re-spirazione circolare dai minutaggi [...] una sintesi in cui ha [...] tradizione [...]. Un percorso non esattamente [...] the Urge [...] (che ebbe anche un posto [...] inglesi [...] proseguito con [...] Home [...] nel qua-le dava spazio alle [...] origini gia-maicane usando forti venature [...] nel 1995 in fine esce [...] una certa routine pubblicando [...] Day Jazz [...] un disco nel quale il [...] torna a cir-condarsi di musicisti «acustici» [...] tra gli altri il trombettista Eddie Henderson e la pianista Geri Allen), anche se definitivamente [...] in un sugo tecnologico animato dai [...] (i piatti) di [...] e da atmosfere [...] con sequenze, campio-namenti, tinture metropolitane [...] vario tipo. Adesso esce Under-ground, sempre [...] Verve, disco che Pine [...] naturale estensione del precedente», ma con lo [...] rivolto al passato: «Ho scelto musicisti più [...] Cyrus [...] e Nicholas Payton, per [...] sintesi tra le [...] radici e il suono [...]. E poi perché il [...] per me il migliore che ci sia». Eppure [...] per la tecnologia sembra diventare, [...] musica, una costante ormai imprescindibile: «La tecnologia è come il [...] di [...] fa -puntualizza a questo proposito [...] un passo necessario, ha permesso [...] nuova libertà. Ovviamente in-sieme [...] che ha fatto tor-nare [...] pubblico del jazz, che ormai doveva stare [...] ad ascoltare». E prosegue: [...] le pa-role [...] sono elettronica, computer, gruppi [...] come i [...] Brothers, come i Portis [...] esprimono anche questo bisogno». Se però prestia-mo attenzione [...] ol-tre ad elettronica, ricorre spesso anche «radici». E quali sono, se [...] radici? Courtney Pine risponde senza esitare: «A Love Su-preme [...] John Coltrane (1964), [...] di Cannonball Adderley (1967) [...] di Miles Davis (1975)». Ma tornando [...] costante delle sue ulti-me [...] delle vo-ci femminili, prima la magnetica (e [...] Cassandra Wil-son, adesso [...] decisamente più [...] «La voce non è [...] strumento, non mi inte-ressa molto il modo [...] espri-me, ma innanzitutto il suono, il suo [...]. Che, in questo Underground, ha [...] la tromba di Nicholas Payton e Cyrus [...] novelli ambasciatori del verbo di New [...] il chitarrista ultra «main-stream» Mark [...] e ancora lo [...] incallito [...] oltre ovviamente al [...] sax soprano del leader, che [...] tra i musicisti e il [...] rac-conta: [...] una certa apprensione; quando in [...] hanno sentito [...] di [...] hanno abbassato la leva del [...]. Ma quando [...] ascoltato dia-logare con me hanno [...] di nuovo il volume della [...] pista. [...] difficile capire che quella dei [...] è una voce strumentale come le al-tre: sono lo [...] del futuro». E nel futuro di Courtney Pine, [...] : «Un lavoro per [...] disco in Sud Africa, almeno spero». Alberto Riva Quando sul palco [...] in scena [...] di trombe [...] del villaggio di [...] il fragore, a metà strada [...] una sirena e un cor-no inglese, la potenza sonora [...] ne comprendessi [...] reale. Se chiudi gli occhi [...] a Phil [...] Eno, Reich, cioè al [...]. E invece [...] sonora arriva da una ventina [...] fiati ricavati [...] o da rami [...]. È il momento più [...] Musica [...] dedicato alla musica tra-dizionale centrafricana. Giorgio [...] assessore per la cultura [...] Novelli, inventò Settem-bre Musica nel 1978. Nel corso di questi [...] stati centi-naia gli appuntamenti prestigiosi dentro gli [...] Auditorium Rai, Teatro Regio e Carignano, e [...] a disposizione dal clero torinese, sempre molto [...]. [...] maggiori [...] tutti i protagonisti della musica [...] da Nono a Reich, Berio, [...] Petrassi, [...] senza perdere di vista [...] educativo della rassegna che Enzo [...]. [...] di [...] è stato [...] con il coro di pigmei [...] e i musicisti tradizionali del [...]. È la prima volta [...] Europa [...] musicisti che vivono ancora in un ambiente [...] e strettamente legato ai ritmi vitali della [...]. Un incon-tro straordinario possibile grazie [...] francese che da più di [...] opera sul campo nella zona di [...]. ///
[...] ///
[...] ha portato per la [...] Italia la musica dei popoli pigmei del [...]. Ci può presentare le caratteristiche [...] difficile fare una sintesi in [...] parole dei dati musicali che ri-guardano un lavoro anni [...] anni di lavoro sul campo. Si tratta in effetti [...] vocale straordina-ria costituita da un vero contrap-punto, [...] che viene proposto solo dai pigmei in Africa. Lo eseguono alla perfezione [...] complesso, strut-turato seguendo le regole della [...]. [...] è che le percussioni [...] canto giocano in un sistema poliritmico estrema-mente [...] matematici. La terza caratteristica è [...] le donne del Tirolo, cantano [...] alternando voci di petto e [...] testa. Si può aggiungere che [...] senza parole al con-trario di tutti i [...] parole quando canta-no. ///
[...] ///
Quali sono gli [...] I pigmei erano nomadi [...] zone lo sono ancora, non posso-no quindi [...] da trasportare. La loro specificità è che [...] fabbricati quando ser-vono, [...] di una occor-renza rituale o [...]. Dopo [...] gli strumenti vengono abbandona-ti. [...] da rametti [...] di papaia o per [...] musicale costruito con un pezzo [...] di [...] vengono buttati e tornano alla [...]. Tutto è foresta per [...]. La loro musica, la [...] abbiamo parlato è simile [...]. A proposito della musica [...] accennato alle sue forti consonanze con la [...] esempio, di Steve Reich. [...] «La musica contemporanea uti-lizza suoni [...] elaborati arti-ficialmente. Tutto è già pronto, [...] di mescolare. Tutto a un tratto si [...] che [...] gente che senza [...] contare esegue ciò che nella [...] contemporanea [...]. [...] tante cose da scoprire in [...] moriranno prima che qualcuno possa [...]. La musica centrafri-cana è basata [...] tradizione ora-le». Non [...] il pericolo che [...] con [...] le faccia [...] «Il pericolo [...] infatti questa mu-sica sta scomparendo. Forse soprav-vive ancora in [...] ogni anno che passa [...] melodie e ritmi che non ascolteremo più [...]. Questa musi-ca scompare con il [...] funzione sociale o religiosa. Quando [...] cattolica, al posto dello strumen-to [...] suona il pianoforte in Chiesa, con il missionario che [...] convince [...] non vale niente. Questo pro-cesso [...] inevitabile se loro stessi non [...] coscienza che la loro musica è il loro [...]. Che giudizio dà della [...] stata utile per far [...] «La [...] è un abuso, non solo [...] consumo che non ha alcun [...] per le tradizioni millenarie di altri popoli. Un saccheggio compiuto da [...] non conoscono nemmeno la musica e che [...] mettere insieme tre suo-ni pigmei con suoni [...]. Non porta alcun beneficio [...] anzi la danneggia per-ché una volta inserita [...] realizzati in studio, non la si rico-nosce [...]. La [...] è una pattumiera! Non è uno di [...] riempiono le cronache mu-sicali. Eppure di lui si [...] che Stone [...] che gli ha chiesto [...] bassista al progetto dei Brad, il «lato» [...] Pearl [...] diciamo così. E fra i due [...] «Brad», il nostro ha trovato anche il tempo [...] album solista. Difficile anche soltanto prova-re a [...] la [...] musica: come se i suoi [...] di jazzista nel circuito dei [...] gli avesse lasciato in dote [...] «un me-todo». Quella della scomposizione e [...] poi applica a tutto, si trovi davanti [...] o ad un blues. Il suo basso, insomma, «la-vora [...] fianchi» un singolo brano, prima di [...] in una forma me-lodica compiuta. È più o meno [...] del suo lavoro [...]. Ora, in rete, [...] la possibilità di [...] in concerto. Sarà un con-certo acustico [...] ancora più interessante -diffuso [...] un locale (ma anche [...] ospita solo ed esclusivamente spettacoli [...]. Per chi lo volesse [...] Rea-l Audio basta collegarsi [...]. Lo si può fare [...] il live è stato registrato una settimana [...]. ///
[...] ///
Per [...] che li ha fatti [...] («Adrenaline») [...] state usate tantissime definizioni. La più calzante è [...] vuole come [...] che serve ad unire [...] agli [...]. Ora il gruppo (che [...] spettacoli davvero sconvolgenti, guidati da un inquietante [...] Chi [...] ha deciso di aprire [...] Web (www. [...] diventerà il pretesto per un [...] diffuso in rete. [...] è per il 25 ottobre [...]. Convie-ne prenotarsi per tempo, perchè [...] concerto Web sarà anche [...] nella quale i [...] presenteranno il loro nuovo album, [...] The [...] e quindi [...] da aspettarsi le linee intasate. In due Cd la [...] Il 16 ottobre parte [...] Nomadi I [...] anche se si sono [...] tornano su cd. La [...] ha infatti pubblicato un dop-pio [...] antologico [...] the [...] gruppo di Boston e brani [...] vivo. ///
[...] ///
Disco 1: Cecilia Ann [...] Sound [...] Man [...] Holiday Song [...] Is My [...]. Disco 2 (tutto dal vivo): [...] Rock [...] Face [...] de [...] Man Allison [...] Jones [...] You [...] Is My [...] Ed Is [...]. È partito da Bologna il [...] che porterà i Nomadi in giro per [...] nel tour che accompagnerà [...] concerto». Fino al 16 ottobre [...] fermerà a Bari, Napoli, Cosen-za, Palermo, Catania, Reggio Cala-bria, Roma, Firenze, Genova e Tori-no. Facciamo ascoltare il disco, [...] offriamo un bicchiere di [...] poi parliamo con tutti, [...] curiosi. Mi piace molto [...] rac-conta la mia storia: quella [...]. [...] album di 34 canzoni [...] primavera in vari concerti che contiene oltre [...] (da [...]. ///
[...] ///
[...] album di 34 canzoni [...] primavera in vari concerti che contiene oltre [...] (da [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .