→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 3116152023.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sabato 25 novembre [...] morto per un tumore, nella [...] casa di Los Angeles, il regista francese Louis Malie. Aveva 63 anniDa «Zazie» a [...] ctonia p«r [...] di (man [...]. È [...] 1997 [...] di Lauto Malia bini [...] lutto, [...] da [...] Amante», [...] dal premio [...] dalla [...] a Venula. Dal [...] di [...] nal [...] nal [...] anni doto, dal [...] di [...] da la [...] -Fuoco fatuo-. ///
[...] ///
HM [...] In Mia, Mate manna par [...] Settanta lo «odono [...] dal tinta «tato [...] (do) 1971) [...] dal [...] di [...] nomo: [...]. Sotto, [...] mi [...] al [...] tatto [...] Nouvelle Vague migrò in America Sapeva [...] essere malato di cancro, ma non [...] aveva rinunciato a lavorare [...] su Marlene Dietrich, l-ouìs Malie è morto Ieri [...] Los Angeles, dove viveva insieme alla moglie Candice Bergen. Aveva 63 anni, essendo [...] Francia, nel 1932. Esponente di spicco della Nouvelle Vague, [...] regista «hollywoodiano» con alterne fortune, Malie era [...] sapeva unire rigore formale e scavo psicologico. [...] Malie [...] morto Ieri a Los Angeles, [...] era tomaio a vivere accanto alla moglie Candice Bergen. [...] divìsa in due, sospesa [...] America: questo era il regista di [...] ragazzi c di [...] City -La Francia è II [...]. Louis Malie par-la col [...] di cose innominabili». La definizione di quel [...] ancora oggi porteria. Perché Malie possedeva un [...] temi scabrosi sul piano [...] piano polìtico, rischiosi sul piano morale con [...] che non sì vergogna di [...]. La pipa alla Simenon [...] in bocca, gli occhi mobilissimi, la voce [...]. Malie era anche un [...] olire che un grande regista; [...] discontinuo, mai ripetitivo. Magari qualcuno troverà un filo [...] che lega i suoi film «europei, a quelli [...] tutti attraversati [...] un gusto della provocazione [...] esibita Nel [...] del [...] di Josephine [...]. Sensuale, allusivo, provocatorio. Il cinema dì Malie [...] per dividere, anche se con [...] qualcosa sembrava essersi acquietato [...]. I-) [...] ai cuore (diceva, [...] di avere «una valvola dì [...] al posto [...] prima, [...] del [...] poi [...] reso curiosamente disponìbile. Ricordo una [...] insieme a Candice Bergen, n Strallo del Lido che [...] al Casinò: [...] «paparazzi» non gli davano tregua, [...] lui [...] un sorriso per tutti. Eppure, [...] della carriera, era uomo tutt'altro [...] paziente. Nato a [...] nel 1932, figlio di [...] Louis Malie sì laurea brillantemente [...]. Nel frattempo -è il [...] regia con Ascensore per il patibolo. E [...] dopo, con Les amante, [...] un romanzo libertino del Settecento, II regista [...] alla fama Internazionale Jeanne Mo-reau ma regola [...] I [...] con una certa [...] che conosce bene. [...] Manco onoro Visto il [...] film, rutti sì aspettano un altro capitolo [...] Malie spiazza pubblico e critica realizzando [...] net metrò, da Queneau: [...] il critico Jacques [...] «un balletto burlesco che [...] ragazzina insolente e temeraria in un piccolo [...] derisorio-. Ma è con Fuoco [...] di Le moni sulla città alla Mostra [...] Venezia, [...] Matte tocca forse [...] suoi [...] ispirato liberamente al romanzo [...] La Rochelle. Se il successivo Viva Mario [...] una parodia western cucita addosso alia [...] sexy [...]. Il ladro di Parigi utilizza [...] in una chiave [...] partendo ancora una volta da [...] romanzo [...] Georges Darien. Ma è negli anni Settanta, [...] parentesi [...] In India vissuta parallelamente [...] Sessantotto, [...] Malie sfodera due dei suoi film più [...] Soffio [...] cuore, cronaca di un incesto borghese destinato [...] nuovo scandalo giudiziario. Ormai la Francia gli [...]. E infatti nel 1977 Malie [...] volo [...] gli offre Hollywood di [...]. Gli rie-sce meglio [...] ti ritratto di un [...] Lan [...] e Susans Sarandon sona [...] a uno sguardo disincantato, molto americano, su [...] Città [...]. [...] sulla [...] la stagione Usa si porta [...] varie delusioni: bruttissimo [...] (spompato rifacimento dei [...] ignoti), appena accettabile [...] Bay (sui conflitti razziali in Texas tra pescatori americani e vietnamiti). Quasi un gioco teatrale è My [...] André, parente stretto di quel Van/a sul/a [...] di ascendenza [...] che rimane il suo film [...]. In mezzo, un capolavoro [...] Arrivederci [...] dura e ispirata cronaca di una nefandezza [...] danni di un adolescente ebreo durante [...] commedia corale sul Sessantotto [...] Mìlou [...] maggio e naturalmente il [...] II danno. Qualche anno fa. E della mone. Vivere una rivoluzione, [...] accanto. Fu questo il destino [...] Louis Malie, un destino voluto fino in fondo ma [...]. Vide capovolgersi [...] cinema sotto i suoi [...] grande borghese, che aveva fallo del distacco [...] distinzione, lasciò che i giovani turchi della [...] Nouvelle Vague e [...] il loro [...]. Per lui, che pure [...] età (era nato nel "32 come Truffaut) [...] e praticava le stesse [...] passato, gridare e [...] non aveva poi troppo [...]. Ne nacque una diffidenza [...] tempo che lascio qualche traccia. Anche spiacevole Eppure era [...] che [...] non era tenero, a [...] Les anione, era «il miglior film da almeno [...]. Gli riconosceva la semplicità [...] che mancavano al cinema francese. Era il [...] aveva avuto, appunto. I quattrocento colpi, Venezia [...] di Malie e Le beau [...] di [...]. A Les amane, fu [...] il gran premio della giuria, [...] lo scandalo di molti e lo [...] puritano dei soliti noti. ///
[...] ///
Era [...] di una notte d'amore [...] celebri della storia del cinema. ///
[...] ///
E pensare che lo [...] era stato offerto da uno scrittore libertino [...]. Il racconto era proprio [...] lo stesso che molto pio [...] è [...] da falsariga a Milan Kundera [...] La lentezza. [...] nessuno se ne accorse. Fece più scalpore il latto [...] Les [...] avesse fatto discutere Sartre e Simone De Beauvoir Per modo tempo les [...] rimase il secondo film [...] di Ascensore per il patibolo. Malie era [...] assistente del capitano [...] e di [...]. [...] zelo quasi maniacale con cui [...] il «vero», [...] s anche [...] ( Vive le tour del [...] resta un raro documento [...] e liei rapporto forte con [...] letteratura, una forma di protezione non necessaria agli occhi [...] molti (di Godard e soci per [...] che egli non seppe, o [...] volle, per molto tempo abbandonare. Queneau e [...] La Rochelle non sono [...] facili. Farci i conti sanifica [...] risolvere un rompicapo. Gli esercizi stilistici del [...] paradossi del secondo non fiaccarono la forza [...] Ma Zazie nel metrò e [...] torno videro la luce [...] in cui solo la Nouvelle Vague era [...]. Nacque un ostracismo diffuso [...]. Tornii in superficie molto [...] di [...] al cuore e di [...] Lucien. Giusto poco prima di [...] tra i francesi, la strada della frontiera [...]. ///
[...] ///
Malie ebbe a dire: «Il [...] il regista di Les [...] ma anche di Catena». Forse il film più [...]. Lea Massari ricorda: «Volle solo [...] per la scandalosa [...] ROMA -Sarà un caso? I [...] hai ino appena dalo la notizia della [...] morte. E non hanno ricordato, fra [...] film, [...] al cuore. Sarà un caso, ripeto, [...] errore o [...] la presenza. In quel film, di [...] Italiana considerata [...] una "promessa", chissà, magan lia [...] un peso in [...] svista . ///
[...] ///
Lea Massari, a [...] a telefono (a morte di Louis Malie. Unica italiana ad [...] lavorato col regista francese [...] la preferì alte "regine» di [...] anni, [...] e dello scandalo per [...] ni i [...] mi [...] Parla, In madre [...] la Massari ricorda bene [...] di [...] cui il film usci [...] ritirato dalle sale dopo due [...] proiezioni [...] un fallii, [...] mi [...] scandaloso [...] fu profilati) di nuovo, [...] settimana (lofio, era [...] lei. Sossi, mi denunciò [...] "corruzione di minorenne" La cosa [...] In tribunale dissi che sarei andata volentieri In [...]. [...] a [...] andarci con tulli gli [...] e attrici [...] erano stati assassini sullo schermo-. Al «capitolo Malle«. Lea Massari ci era [...] a poco a poco Interprete [...] assolutamente [...] dal [...] di [...] cinema-tografico. Naturalmente non ci [...] Invece, [...] alino dopo. Ci vedemmo una sera [...] Roma, e poi di nuovo in Sardegna, [...] Quattro giorni bellissimi, ricorda [...] passati sempre a fare [...]. ///
[...] ///
Mangano, Bo-si Cardinale. Gli [...] offerto milioni in cam-bio del [...] della "loro" attrice, lo non gli portavo una lira» Ma Malie decise per lei. Le disse: -Smetti di nasconderti [...] lentiggini: [...] a [...]. Sul set non lu un [...] «Lina bella [...] professionale. Mi dava fiducia totale, [...] me. Ne apprezzavo il [...] cinismo, la durezza sul [...]. Ma io sono mediterranea, [...]. Ora posso dire [...] 6 morto un mio coetaneo, [...] ho prodotto inezie, lui grandi cose Lo ricorderò [...]. ///
[...] ///
Ora posso dire [...] 6 morto un mio coetaneo, [...] ho prodotto inezie, lui grandi cose Lo ricorderò [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL