→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3115954169.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Un grande [...] Lucia Bosè. ///
[...] ///
È quanto emerge da una [...] di 170 pagine pubblicata [...] dello spettacolo, che [...] anche ad aggiornare il catalogo, [...] finché non verranno [...] le «commissioni di revisione cinematografica». Più di cento sono [...] cui compare la parola «porno». Due anni fa moriva [...] jazz [...] Corea e John [...] ricordano il lavoro comune [...] poco uscito un disco dal vivo prodotto [...] Quincy Jones« Noi, schiavi Due anni fa, il 28 [...] Miles Davis moriva a Los Angeles. Poche settimane prima Quincy Jones [...] a [...] a ritornare su un [...] dal vivo alcune sue pagine memorabili. Oggi raccolte in un [...] Miles e Quincy [...]. [...] con un mito come Miles Davis parliamo con John [...] e [...] Corea. ///
[...] ///
A Miles Davis, probabilmente, toccherà [...] strana [...] sorte di. E forse risiede proprio [...] più grave torto che si possa fare [...] soffermarsi sul dato . Tutti elementi fondamentali, sacrificati [...] del mito, [...] . Sono passati due anni [...] Miles: il mito, . Per misurare [...] influenza di Davis . E tuttavia, in una musica [...] vive di improvvisazione, di momenti irripetibili, legati perciò alla [...] -vivente [...] la -reale consistenza [...] necessita di verifiche a posteriori. Soprattutto quando, come nel [...]. [...] Corea e John [...] hanno collaborato con ; Miles [...] una fase cruciale della [...] parabola creativa. Cono-scono bene il mito, [...] per loro fin [...]. Conoscono [...] direttamente, per [...] compiuto e determinato assieme [...] che hanno modificato profondamente il linguaggio della [...]. E conoscono bene anche [...] quale hanno nutrito [...] e un affetto profondi, [...] del lavoro in comune. [...] insieme per una riflessione [...] Davis [...] un raro colpo di [...] ha sempre Incuriosito capire [...] un grande maestro si informa sul lavoro [...]. Come è cominciato il [...] Miles, come si è stabilito 11 contatto, [...] abbia chiamato voi, piuttosto che [...] Co-i rea confessa subito [...] lo riguarda, la risposta a questa domanda [...] mal) , Il modo in cui [...] far parte di gruppi consolidati è piuttosto [...]. Il leader normalmente consulta [...] fanno già parte della band su chi [...] aggregare, e anche il gruppo di Miles [...]. Infatti è stato Tony Williams [...] me: lo conoscevo perché siamo ambedue di Boston, [...] avevamo suonato insieme qualche volta. Inizialmente pensavo di essere [...] temporaneo per [...]. Poi, alla prima settimana [...] una seconda settimana, e cosi via. Non ho mai capito [...] abbia funzionato, ma ovviamente qualcosa stava cambiando. Ron Carter é stato [...] sparire da quel quintetto leggendario, e poi [...] Tony, Miles, Wayne [...] e Dave [...] anche Tony lasciò il [...] Jack [...] e con [...] siamo rimasti insieme circa [...]. Personalmente ho avuto [...] sopra Miles Davis morto [...] a Los Angeles A sinistra John [...] e, in alto, seduto [...] Corea. Poche settimane fa [...] disco di Davis «Miles c Quincy live [...] il «Progetto Milano» 24 ore [...] fiction a 400 milioni [...] protesta «Niente favori a Berlusconi» MARIA NOVELLA [...] di ascoltare quella formazione storica, [...] sono sempre stato stupito dal fatto che non avesse [...] inciso un disco: eppure aveva un suono [...] una personalità di gruppo [...]. È stato registrato dal [...] quà e là, registrazioni di cattiva qualità. Ora ricominciano a [...] fuori, ma non facemmo mai [...] buona registrazione in studio. La musica che suonavamo [...] era sperimentale, Miles tentava cose diverse. Come avrai sentito, la [...] piuttosto [...] libera, una forma nei [...] i discografici hanno [...] diffidenza, perché pensano che [...] sarà in grado di [...]. ///
[...] ///
Sia come sia, il [...] Miles era. E se c'è una [...] nella creazione artistica, è proprio questa, e [...] in maniera cosi costante, al più [...] qualitativo, che la [...] stessa longevità costituisce un [...] la cultura intorno. I musicisti che hanno [...] si sono sentiti incoraggiati a continuare questa [...]. Nel mondo lottiamo continuamente [...] libertà, che non sembrerebbero qualcosa per cui [...] lottare. Ed è proprio per [...] soggetto dei -diritti umani» diventa un argomento, [...] ovvia. Tutto ciò si traduce [...] della libertà artistica e dei diritti degli [...] debbono essere quelli come Miles che costituiscono [...] creano liberamente e continuano a [...] quali che siano le [...] cercano di spingere [...] in altre direzioni. Questo è stato secondo [...] contributo di Miles. Negli stessi anni, faceva [...] nel gruppo di Miles un chitarrista, il [...] utilizzato dai tempi remoti di Billy Bauer [...] Ali Stara, alla fine [...] Quaran-ta. Come ulteriore stravaganza, era [...] la precisione, un dettaglio che gli Influenti Black [...] di allora non avrebbero [...] simpatia. Però suonava la chitarra come [...] altro [...] mai suonata prima. Ed era questo che Miles [...] in John [...]. Jack aveva un piccolo [...] tutto, lo non lo sapevo nemmeno. Cosi tornò in America [...] questo nastro a Tony Williams, il quale [...] un trio che si chiamava [...] con me e Larry Young. Appena arrivai in America, Miles [...] subito sotto la [...] ala. Si prese cura di me, [...] tulli i sensi, anche perché lavorando con Tony non [...] mai sopravvissuto economicamente. Inizialmente mi chiamò per [...] registrazione di In a sileni [...]. Ero molto nervoso, mi [...] un esor-diente. Avevo la sensazione che [...] (orse non sapeva nemmeno [...] comunque era chiaro che mi attribuiva un [...] processo, che . E quando [...] conosciuto meglio, ho capito [...] di un po' più [...] la [...] concezione ritmica si orientava [...]. In generale credo semplicemente [...] molto [...] fortunato: mi sono trovato [...] nel momento giu-sto. Forse, ma comunque questo [...] grandi doni di Mi-. ///
[...] ///
Te lo spiego meglio, forse, [...] un episodio. Quando abbiamo registrato In a [...] io ero in America [...] da 48 ore, e ero [...] in studio [...] sente come [...] Williams, Corea. La composizione che ha dato [...] disco. [...] una volta, e a Miles [...] piaceva [...] come era stato scritto. Cosi mi ha chiesto di [...] , alla chitarra. E io gli ho detto [...] du-. Lui mi ha risposto: [...] suoni come se non sapessi suonare la [...] come poche. Non sapevo dove mettermi [...] stavano aspettando me, e il mio nervosismo [...]. Finché Miles mi disse «prova [...] in mi». [...] suonato tutto in mi. Ho suonato la melodia, [...] Wayne, e poi Miles. Alla fine [...] riascoltato, ed era magnifico! Miles era in estasi, Questo [...] il mio battesimo del fuoco, la prima [...] ho avuto esperienza di come Miles fosse [...] fuori le cose dai musicisti, da me. E questa è una qualità [...] e straordinaria. ///
[...] ///
In questo clima di [...]. Sodano, si sa, è [...] ha portato la [...] rete a gareggiare alla [...] maggiori, sconfinando nei territori sacri a [...]. Ora che i professori [...] Rai col compasso e il righello, difende al [...] lavoro, dati di ascolto alla mano. Dicendo apertamente che, se [...] proposte di lavoro interessanti [...] della nuova Rai, le [...]. Se no se ne [...] di restare senza lavoro. ///
[...] ///
Si assiste perciò a [...] remake aziendale, dal quale ci si attende [...] c cioè un rilancio della sede storica [...] Rai. Rilancio per ottenere il [...] avanzate in passato diverse proposte, tra le [...] radicale è stata quella [...] di spostare a Corso Sempione [...] rete. Proposta alla quale [...] si era dichiarata disponibile [...] poi diventata invece una pretesa leghista di [...]. ///
[...] ///
E la terapia ap-punto [...]. La stessa cosa del [...] anche Angelo Guglielmi, le cui trasmissioni hanno [...] Milano non solo spazio, ma indispensabile humus. Ma diamo a Sodano [...] di Sodano e entriamo finalmente nel merito [...] ore di produzione (al costo medio di [...]. Si tratterà non di [...] nella tradizione meneghina) , ma di serie [...] di quella produzione che si ritiene di [...] mercato internazionale e che [...] ha finora realizzato raccogliendo [...] di investimenti da televisioni straniere. Da subito sono in [...] le due miniserie affidate alla regia di Sandro Bolchi [...] di Pier Nico So-linas. Due progetti che hanno [...] (il protagonista è in tutti e due [...] avvocato milanese e in tutti e due [...] vita viene travolta [...] con una donna), ma [...] diversi come diverse sono le personalità dei [...]. Bolchi col suo Servo [...] uno scontro di generazioni e di abitudini [...] il bravissimo Remo Girone interpreta il ruolo [...] che scopre in una ragazza «selvaggia» (è [...] Valentina Forte) un altro modo di vivere e [...]. Invece Pier Nico Solinas [...] Conflitto [...] racconta di un cinico leguleio (interpretato però [...] Franco Nero) abituato a sgusciare nei meandri del [...] ai suoi clienti di farla franca. Finché incontra una donna che [...] nella giustizia, una donna con la quale è costretto [...] ingaggiare una lotta che lo cambierà. Remo Girone ha simpaticamente [...] personaggio come quello di un uomo maturo [...] ventata di gioventù «postuma». Non senza tenersi aperta [...] tornare a casa dalla moglie dopo il [...]. Tutti hanno riso e [...] osservato che anche Sodano, sotto la giacca [...] portava i jeans. ///
[...] ///
Esce [...] il thriller di [...] con la Stone, siamo tutti MICHELE [...]. Sceneggiatura: Joe Eszterhas. Interpreti: Sharon Stone, William [...] Tom Berenger, Martin Landau. Fotografia: Vilmos [...]. ///
[...] ///
Doveva bissare il successo di Basic [...] questo [...] affidato alla regia [...] Phillip [...] stesso sceneggiatore. Joe [...] Eszterhas, stessa attrice, Sharon Stone, [...] di sesso e perversione. Ma gli americani hanno [...]. Dopo un folgorante avvio, propiziato [...] un battage pubblicitario che prometteva una rapida discesa negli [...] s'è rivelato [...] un [...] mezzo -disastro commerciale. [...] se l'è pre-sa col [...] imposto tagli massicci (si par-. Va bene, ma com'è [...] È " un film [...] inizio, un pessimo svolgimento e [...] scena finale. A fare da [...] spunto c'è il bel [...] Ira . Si comincia con un assassinio: [...] nel suo appartamento allo [...] una bella ragazza viene [...] giù da un uomo mascherato. Naturalmente la nuova inquilina [...] Sharon Stone: bionda come [...] elegante e colta (è [...] una casa editrice) nonché orgoglio-. E infatti tutti, nel [...] specialmente un giovane inventore [...] pallino del [...] Baldwin) e un risentito [...] con un passato da poliziotto (Tom Berenger). Intanto qualcuno, da una [...] collegata con decine di schermi, [...] di tutti i condomini: amplessi [...] e vizietti diurni, [...] casalinghe e [...] davanti allo specchio. Con una predilezione per [...] Sharon, colta [...] telecamera (in bianco e nero) [...] si masturba nella vasca da bagno circolare. Diciamo la ventà: [...] non esisterebbe, come film, [...] di Sharon Stone. Capelli biondi tagliati corti, [...] tristi, [...] corpo snello da amazzone [...] mitica attrice ha [...] un compenso di 2 [...] di dollari alla produzione (che sono niente [...] 12 che becca regolarmente Tom Cruise). ///
[...] ///
Alle prese con un [...] stereotipato non si può (la [...] in carriera reduce da [...] alla ricerca di un amore duraturo). Poi c'è [...] versante, e [...] il film perde colpi [...]. [...] del Grande Guardone (non [...] Grande Fratello) è risolta nella solita chiave [...] «È meglio di una [...]. Deve [...] pensato: visto che la tv [...] dappertutto e controlla tutto, che c'è di male nel [...] gli inquilini del mio grattacielo in «attori» di una [...] ad uso privato? Solo che nel libro [...] perde gli occhi. Phillip [...] di cui si ricorderà Ore IO: [...] pialla, ci mette di suo un certo [...] il consueto gusto per [...] della suspense, ma è [...] il film clic doveva immergerci nelle delizie [...] totale. Sharon Stone in una [...] regia di Phillip [...] a «La sai [...] festa per il giudice Di Pietro [...] MILANO. Avete presente il [...] ice Di Pietro? Sta [...] pensieri di lutti gli italiani (e di [...]. Giovedì nel programma di Mike Tulli [...] uno un sondaggio [...] rivelava che i connazionali [...] persone giudichino degne del paradiso (magari non [...] di tutto il suo nome. Oggi scopriamo che. Già si era saputo [...] a «mani pulite». C'è infatti da supporre [...] di queste operazioni si nasconda, nella cerchia [...] dei [...] maggiori. E speriamo che prima [...] anche per questo. Il giudice intanto dovrebbe [...] episodi di sciacallaggio sul suo corpo vivo [...]. E pensare a quello [...] Dio 1 non voglia, dovesse [...] e vigore. Già ora «nani e [...] un [...] purtroppo non ancora sepolto, [...] sul suo nome al comando di chissà [...]. E il regime creduto [...] nella volgarità e nella provocazione. Mentre infarti Di Pietro è [...] a vivere sotto la continua e asfissiante protezione della [...] nessuno lo [...] della [...] immagine e del suo ruolo. E un Pippo Franco [...] gruppo deplorevole degli altri autori, che ci [...] può buttare in [...] burla la drammatica esigenza [...] viviamo. Per carità, la satira [...]. Ma questa vuole essere [...] vuole essere invece celebrazione. E già li, infatti, [...] Di Pietro era stato inserito a forza nel [...] di un imitatore scamiciato e urlante. Ora il contesto è [...]. Non siamo più tra [...] ma in una gara di barzellette che [...]. Siamo tra i [...] dei più bassi istinti, [...] più basso in assoluto è la stupidità. Mentre le allusioni corporali [...] nobilmente plebea che caratterizza il genere. Ma non sarà il [...] basta? Di metterci un freno? Non alle [...] al varietà televisivo, ma [...] di volgarità che si [...] tragedia nazionale e che si giustifica in [...] (in questo caso [...] Perché poi, questa volgarità, [...] di approfittare di tutto, ci viene il [...] la stessa «base culturale» sulla quale hanno [...] malgoverno e la corruzione di massa. E sulla quale ora [...] di Bossi e le altre «barzellette», tra [...] inserita la figura del giudice Di Pietro! [...] per carità, non è [...] censura, ma un po' di vergogna di [...]. La auspicava Petrolini, ricordate?, [...] controllato nello stile, ma feroce contro il [...]. ///
[...] ///
La auspicava Petrolini, ricordate?, [...] controllato nello stile, ma feroce contro il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL