→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3114255995.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Assisi di-venne una specie di Roma fuori da Roma». ///
[...] ///
Nonostante ciò la basilica di Assisi con le sue magnifiche pitture con-cretizzò [...] di potere. ///
[...] ///
E lo capirono an-che coloro [...] quali, [...] si opposero alla [...] del francescanesimo. ///
[...] ///
E, attra-verso la [...] e non altri, della vicenda [...] fedeli verso [...] francescana [...]. ///
[...] ///
Queste pittu-re si [...] lontano dal racconto di Bonaventura. ///
[...] ///
Un testo pittorico nonè [...] letterario che ne è alla base. Il linguaggio delle im-magini [...]. ///
[...] ///
Vita che era stata [...] Bona-ventura rispetto al testo del quale vennero [...] significa-tive. ///
[...] ///
Poi più sotto, [...] collega-ti agli episodi neo [...] alcuni dei momenti sa-lienti della vita del [...]. ///
[...] ///
Si tratta di una [...] rimanda alle scelte tipolo-giche e semantiche delle [...] Roma insomma. ///
[...] ///
Che aggiunge: [...] da considerare che nella parte [...] delle pareti della navata sono affrescati episodi [...] e del Nuovo Testamento. ///
[...] ///
In questa scelta iconografica [...] le scelte po-litiche e culturali della Chiesa [...] «Moltissimo» [...] Serena Romano. ///
[...] ///
Il Francesco degli affreschi [...] a differenza del santo dipinto in quella [...]. ///
[...] ///
Mi riferisco chiaramen-te [...] in cui il Francesco [...] a papa Innocenzo III sostenendo letteralmente con [...] chiesa di San Giovan-ni in Laterano, la [...] Ro-ma». ///
[...] ///
E questo viene detto [...] della basilica assi-siate che, [...] attri-buito a Giotto, racconta [...] santo. ///
[...] ///
Ma, al di là [...] suo compito era quello di restau-rare la [...]. ///
[...] ///
[...] un valore simbolico. Francesco e i suoi [...] chiese della [...] e quella di San Damiano. ///
[...] ///
La leggenda agiografica raccon-ta [...] ricevette in sogno la visita di Cristo [...] a re-staurare [...]. ///
[...] ///
Ma Francesco cosa avrebbe [...] magnificenza?« Fran-cesco le chiese preferiva [...]. ///
[...] ///
Pitture fatte per parlare ai [...] e per esal-tare [...] francescano. ///
[...] ///
Costruita a partire dal [...] di frate Elia, nominato da Francesco vica-rio [...] sotto il suggello del papa di Roma, [...] divenne alla fine del Duecento la palestra [...] confrontarono i più grandi nomi della pittura [...] Cima-bue a [...] fino a Giotto. ///
[...] ///
[...] di assoluta povertà pro-pugnato dal [...] fondatore [...] francescano male si sposa [...] sfarzo [...] le sue reliquie. ///
[...] ///
France-sco, che porta già [...] ele-mento di novità essendo il suo un [...] in Umbria, e in Italia, [...] nuova era». ///
[...] ///
Francesco, del resto, figlio di [...] una nuova classe sociale. ///
[...] ///
Ad esempio il ciclo [...] Ferentillo, che sono di fine X II [...] X I II secolo, risentono da un lato della [...] ambito spoletino e, [...] del modello [...]. ///
[...] ///
Sta [...] nel percorso che dal X I II porta al [...] secolo, [...] della terra degli antichi umbri [...] storia [...] italiana? «Bisogna consi-derare che prima [...] civiltà co-munale il baricentro [...] era spostato verso sud» dice Serena Romano, docente di storia [...] di Losanna e at-tualmente [...] in una serie di studi [...] france-scana tra Due e Trecento. ///
[...] ///
Dopo, quando il dominio [...] Chiesa [...] assoluto e le velleità di [...] di Perugia saranno de-finitivamente [...] comunale finisce: di conseguenza, [...] di scultori, pittori, architetti e dei lo-ro [...] tempo [...]. ///
[...] ///
Ma perché, con una [...] che la grande storia [...] in Umbria si ferma al Cinquecento. ///
[...] ///
E questo non perché [...] di quelli barocchi o delle strutture architettoniche [...] Sette [...] Ottocento. ///
[...] ///
Ma concentriamoci [...] che sembra [...] avuto la peg-gio. La mappa del disastro [...] stati toccati soprattut-to edifici di valore storico [...]. ///
[...] ///
Bollettini catastrofici che le [...] rilanciano in continuazione e che comprendono anche [...] di Camerino, [...]. ///
[...] ///
Ercolano; a Città di Castello [...] Palazzo [...]. Gi-rolamo; problemi ha avuto [...] Duomo di Orvieto; Assisi, poi, con la Basilica [...] giù, insieme a un [...] Ci-mabue, anche un dottore della chiesa dipinto su [...] ecco solo alcuni dei [...] della soprintendenza. ///
[...] ///
Sarcastiche le reazioni: «Che [...] miliardo da quelli investiti per [...] da mangiare e da [...] A Nocera Umbra della torre civica [...] danneggiato è il Palazzo Comu-nale; [...] Perugia danni al Duomo al-la piccola chiesa di S. ///
[...] ///
Nel telex si parla [...] 900 metri, edificati su fortezza romana, e [...] alle collezioni [...]. ///
[...] ///
Tra le tante richieste [...] alla protezione civile, la più singolare, anzi [...] è quella di una nobildonna che ha [...] telex dai toni perentori. ///
[...] ///
Danni in villa [...] subito un miliardo» La [...] dal terremoto? Allora lo stato mi dia [...] come garanzia sui danni, poi chiederò [...] integrazione della somma quando [...] quantificato precisamente. ///
[...] ///
La sovrintendenza calcola i [...]. ///
[...] ///
Parla la studiosa Serena Romano Da Cimabue a Giotto: un patrimonio in pericolo Non [...] Basilica di Assisi. [...] è piena di opere importanti, [...] Duecento al Cinquecento. ///
[...] ///
Questa considera-zione impone soltanto [...] serio, sperimen-tando noi stessi con gli altri, [...] quelle credenze e convinzioni che rappresenta-no riflessivamente [...] di vivere la nostra vita. ///
[...] ///
Ciò peraltro non implica [...] esista [...] da noi, ma che [...] siano creati proprio vi-vendo al meglio la [...] questa occasione che ci è data. ///
[...] ///
Cre-do infatti che essa [...] per eccellenza. ///
[...] ///
Nonostante quanto detto finora, [...] pa-ce della giornalista Ricci e del cardinal Tonini [...] coin-volto in meditazioni [...] e me ne scuso, [...] ab-bia significato dire che la vita è [...] non in manie-ra feticistica o polemica. ///
[...] ///
No, è la mia [...] senso. ///
[...] ///
O che non si [...] embrioni umani, pur sa-pendo che talvolta quella [...] futuro salvare molte vite. ///
[...] ///
Ha davvero senso dire [...] che sof-fre disperatamente a pochi giorni da [...] pur disponendo di tutte le cure palliative, [...] in vita ad ogni costo? Op-pure che [...] destinata co-munque a morire [...] non possa essere sot-toposta a eutanasia, per [...] organi a [...] bambina che con [...] potrebbe star bene. ///
[...] ///
Magari anche per creare o [...] o comunque un frutto [...] umano. Mi pare quantomeno poco [...] che sia leci-to rischiare la vita per [...] religioso, mentre non lo sarebbe per un [...] culturale (sarebbe perverso per esem-pio colui che [...] per salvare un museo dalle fiamme?). ///
[...] ///
E quindi ri-tengo che [...] ab-bia il [...] di [...] per le cose in [...] serio. ///
[...] ///
Ma davvero do-vrei chiudermi [...] ri-spettare la assoluta sacralità della vita? Difficile [...]. Anche la Chiesa, che [...] sacralità della vi-ta, ci racconta con compren-sibile [...] suoi mar-tiri questa vita se la sono [...] fede. ///
[...] ///
E senza essere dei [...]. Se pren-do un aereo [...] un luogo che ho fretta di rag-giungere, [...] e di solito lo faccio senza esi-tare [...]. ///
[...] ///
A Rieti, infine, risulta [...] chiesa di San Donato. ///
[...] ///
A Orvieto, oltre a Duomo [...] si sono spostate le statue degli Evangelisti [...] crepata la vela del transetto da-vanti alla [...] Signorelli) sono visibili crepe anche nella torre del [...] e a palazzo Clementini. ///
[...] ///
Danni, anche se non [...] stati anche nelle zone più distanti [...]. A Spoleto ha avuto [...] la cattedrale di Santa Maria Assunta. ///
[...] ///
A Senigallia e ad Ostra [...] una certa gravità in due chiese: quella [...] Porto [...] la chiesa di San Rocco. Nella zona di Jesi [...] centro storico di Mergo. ///
[...] ///
A Pergola, non distante [...] Pe-saro, [...] registrano danni alla cat-tedrale di San Francesco [...] mentre in pro-vincia di Macerata [...] più colpita risulta essere quella [...] tra Serravalle, Muccia e [...] è [...] che sono state colpite [...] cui quella di San Michele con il [...]. ///
[...] ///
A Fabriano è stata [...] della chiesa di San Biagio, non hanno [...] di molte chiesette di campagna e [...] per cento degli edifici [...] scosse: tra questi il duomo e il [...] «Gentile». ///
[...] ///
Una valutazione definitiva viene [...] verifica con gli esperti della soprainten-denza ai [...]. ///
[...] ///
A Urbino è rientrato, [...] lanciato ieri per il Palaz-zo ducale. Un primo esame com-piuto [...] beni artistici delle Marche, Paolo Dal Poggetto, [...] evidenza solo la caduta di qualche calci-naccio [...]. ///
[...] ///
Dopo la nuova scossa [...] a scopo cautelativo, è stata presa la [...] dalla se-de del museo civico del centro [...] rischio: così sono stati messi al sicuro [...] Nicolà di Liberatore detto [...] una tavola del Cinque-cento [...] e una Madonna lignea sempre dello stesso [...]. ///
[...] ///
A Nocera Umbra il [...] duecentesca non è [...] dei beni culturali danneg-giati [...] torre civica è stata letteralmente dimezzata, la [...] anche il palazzo del Comune. ///
[...] ///
A Città di Castello [...] Bufalini. A Foligno sono rimasti [...] del centro storico: crollato il campanile della [...] cupola di San Feliciano, a terra sia [...] il campanile del Comune e dan-neggiato anche [...] risalente al 1400. ///
[...] ///
Inoltre hanno subito i [...] terremoto anche varie chiese cittadine, mentre [...] di Federico secondo si [...] condizioni di stabilità. ///
[...] ///
A Montefalco notevoli lesioni [...] di San Francesco, ai «costolo-ni» e agli [...] da Benozzo Gozzoli, crepe nel teatro di San Filippo Neri, nel palazzo e nella torre campanaria. ///
[...] ///
Nel chiostro [...] di Montelabbate si sono [...] del soffitto. ///
[...] ///
Lesioni anche [...] della sacrestia della chiesa di San Do-menico. ///
[...] ///
Nella chiesa di San Ago-stino [...] la tin-teggiatura [...] mentre pezzi di intonaco [...] nella sacrestia e [...]. ///
[...] ///
Ci sono stati danneggiamenti [...] Duomo [...] si sono staccati pezzi di in-tonaco dalle [...] lungo le navate latera-li), nel complesso [...] Etru-sco, nelle chiese di San Filippo Neri, San Ercolano (si è spostata la chiave [...] (dichiarata inagibile) e San Pietro, [...] negli af-freschi. ///
[...] ///
Anche se non ci [...] a Perugia la situazione appare più grave [...] emerso da una prima ricognizione. Un comunicato del Comune [...] per i quali, in molti casi, si [...] e di rilievo. ///
[...] ///
Ma poichè [...] colpita è molto più estesa, [...] li-sta è destinata ad allungarsi [...]. ///
[...] ///
Con buona probabilità, gli [...] la «Carta del rischio», infatti -messa a [...] ai lavori nella mattinata -segnala che nei [...] un raggio di trenta chilometri [...] si con-tano ben 1. ///
[...] ///
Al Ministero dei beni [...] lavoro [...] di crisi insediata dal [...] Walter Veltroni: toc-cherà ai tecnici e agli esperti chia-mati [...] stilare un censi-mento. ///
[...] ///
Che comunque, non è [...]. ///
[...] ///
Come è impossibile ten-tare [...] dei danni. ///
[...] ///
È presto per avere [...] anche perchè la Pro-tezione civile ha deciso [...] sopralluoghi prima che i mo-numenti siano messi [...] si-curezza. ///
[...] ///
Il terremoto ha colpito [...] del paese più ricche sot-to il profilo [...] e le ferite non sono solo quelle [...] basilica di San Francesco [...]. ///
[...] ///
Non si contano [...] di interventi e aiuti. ///
[...] ///
Negli uffici delle varie [...] sono ingombri di segnalazioni: si tratta di [...] in gran parte parlano di danni subiti [...] teatri ed edifici storici. ///
[...] ///
Dalla Prima ROMA Fax [...] guer-ra. ///
[...] ///
[...] anche una variante: alcuni preferi-scono, [...] una sottigliezza «numerica», giocare il 23 per il terremoto: [...] devastante si-sma [...] avvenne [...]. ///
[...] ///
Le ricevitorie parlano di un [...] delle giocate. ///
[...] ///
Napoli Il terremoto giocato [...] Nelle Marche e in Umbria la terra trema [...] Napoli si gioca al lotto: il terno preso [...] da 47 (morto) 90 (paura) e 89 [...]. ///
[...] ///
[...] in scena regolarmente ieri sera. Verrà replicata oggi, [...]. In-vece non è andata [...] del [...] sembrava infatti intatta dopo [...] ma, ad un attento esa-me, gli esperti [...] che la punta quattrocentesca della torre aveva [...] e propria torsione, [...]. ///
[...] ///
Spoleto In scena La Traviata Il [...] lirico di Spoleto ave-va annullato, il giorno [...] segno di lutto, la pri-ma della «Traviata» [...]. ///
[...] ///
Non si sono comunque persi [...] e bagagli, nel suo giardino [...] casa. [...] macchina da scrivere sul [...] seguire gli avvenimenti e la cronaca di Spoleto [...] Foli-gno. ///
[...] ///
Foligno Redazione in giardino [...] notizia curiosa arri-va da Foligno [...] giornali-sti del «Corriere [...] non possono più mettere [...] redazione, resa inagibile dal terremoto. ///
[...] ///
Partiti da Nuoro, sono convo-lati [...] nozze ieri, in una ceri-monia [...] nel vicino [...] di Santa Maria degli An-geli. ///
[...] ///
Impossibile calcolare i danni La [...] mille tesori [...] Veltroni istituisce una task [...] La Protezione civile blocca i sopralluoghi per ragioni di [...] Assisi Sposati [...] Non li ha fermati [...] Giovanni Soddu, 54 anni, e Marina [...] 48, avevano programmato di [...] Chiesa di Santo Stefano ad Assisi e, malgrado [...] volta della basi-lica superiore di San France-sco, [...]. ///
[...] ///
Impossibile calcolare i danni La [...] mille tesori [...] Veltroni istituisce una task [...] La Protezione civile blocca i sopralluoghi per ragioni di [...] Assisi Sposati [...] Non li ha fermati [...] Giovanni Soddu, 54 anni, e Marina [...] 48, avevano programmato di [...] Chiesa di Santo Stefano ad Assisi e, malgrado [...] volta della basi-lica superiore di San France-sco, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL