→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 3112040488.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

NON [...] EZIO [...] era un negro del Sud [...] coinè tutti gli altri fratelli negri, viveva ai stenti. Lavorava in una piantagione di [...] e la notte dormiva [...] una grande baracca sconquassata insieme [...] altri trenta negri, che vi entravano a fati [...]. La notte a volte [...]. Palmer si affacciava sulla [...] baracca o su quella [...] perchè ne aveva parecchie [...] e, appena se ne andava via, il [...] un aspetto soddisfatto. Palmer strillava sempre. Usciva con lu [...] frusta, che era un [...] che lui mostrava agli amici. Una cosa rara: terminava [...] dulia parte [...] era tutta d'argento. Palmer sosteneva che con [...] a frustare cinque negri in fila, mentre [...]. Ma queste informazioni forse [...]. Tuttavia sarà bene chiarire che [...]. Palmer, che era il [...] piantagioni, abitava là in mezzo, nella [...] grande casa, che aveva [...] che facevano da serve e dei ragazzi [...] adibiti ai servizi [...] dì [...]. ///
[...] ///
John era giovane, era [...] quelle sette miglia in un attimo. Quand'era notte, John tornava [...]. Lui non passava dalla strada, [...] paura [...]. ///
[...] ///
Veniva [...] curvo, si [...] stava attento, guardava con quegli occhi ohe [...] in silenzio scivolava e si andava a [...] posto fra William e [...]. Spingeva per farsi posto, Abraham [...] oppure era William. John allora sorrìdeva. John andava in città, [...] qualche coca di» fare laggiù. Una notte John tornò [...] quando sì coricò tremava come se avesse [...]. Abraham lo guardò attento, [...] teneva un broccio. E la voce di John [...] più bassa. Non [...] visto. Nessuno poteva [...] visto. [...] stato quel bianco che, a [...] tratto, era sbucato da una via e gli [...] era appoggiato addosso. John voleva scappare, ma il [...] guardato in una maniera, come [...] aiuto. Era piovane ed era [...] qualche parte, perchè perdeva [...]. Allora John [...] aveva [...] vuoi andare? John mise il suo [...] del bianco. E se lo trascinò [...]. Il bianco correva con [...] a lungo, ma il poliziotto aveva sparato [...] uno di quelli aveva raggiunto il braccio [...] John. I due raggiunsero la [...] fra le piantagioni e [...] lì fecero un giro [...] a che non si sentì assolutamente più [...]. Abraham era stato a [...]. Si vedevano i suoi [...] neri. Abraham lo guardò, poi [...] ha detto il gangster? Ti ha detto [...]. Quando hai bisogno di [...] cercare al bar di Washington [...]. Non so dove aveva [...]. ///
[...] ///
Palmer faceva i suoi interessi [...] lo raccontava anche ai suoi amici, con [...] voce scontenta e con delle [...] per far capire che [...] era andata molto male e [...] aveva guadagnato una [...] dollari, [...]. E poi vogliono dare pure [...] voto a queste bestie! II voto! ///
[...] ///
Palmer faceva i suoi [...] di economizzare su tutto. [...] servi quand'erano ammalati li faceva [...] da quel [...] di [...]. [...] che era il veterinario del [...]. [...] veniva a curare i [...] insegnamenti ricevuti per gli animali e i [...] paura di ammalarci. Ora [...] Anna la negra, che aveva [...] si sa bene [...] se una sciatica o qualcos'altro, [...] il veterinario arrivò subito, la visitò, la fece correre [...] all'aia, poi siccome la negra cascò, allora lui le [...] le gambe e incominciò a [...] . John passò [...] guardò dentro. In fondo al bar [...] che giuncavano intorno a un bigliardino. Rimase a guardare, poi vide [...] giovani che andavano al banco. Uno di loro lo [...] era [...]. Però quello dovette dire qualcosa [...] suoi amici, perchè anche loro guardarono e un giovane [...] venne subito [...] gli disse [...] cosa ti [...] mi vedono parlare con te. ///
[...] ///
Cosa ti [...] veterinario. Palmer ha detto che [...] venire a fare i bottoni di fuoco [...] Anna. E raccontò tutta la [...]. [...] LANCIATO DAL CONGRESSO DI ROM A Una stampa che esalti la dignità della donna Impegno [...] i circoli culturali e le biblioteche popolari -Il [...] Premio letterario per una figura femminile Michèle [...] Interpreta una ennesima versione [...] Giovanna d'Arco sotto la regia di Jean [...] noto per alcuni suol [...] religiosa ma di Intonazione ritenuta poco ortodossa Ecco [...] lanciato a [...] del primo Congresso nazionale [...] per il progresso culturale della [...] nome di tutte le [...] e delle personalità che hanno partecipato o [...] Congresso per [...] problemi della stampa [...] noi affermiamo [...] ; di una stampa [...] della donna italiana, del suo presente e [...]. Nella casa, nella scuola, [...] fabbriche e nei campi essa dà ogni [...] operosità e delle sue [...] dì madre, di lavoratrice. Essa [...] agire con ter mezza perchè [...] traducano in leggi e diventino costume sociale i diritti [...] Costituzione repubblicana le assicura. A questa nuova realtà [...] una stampa fondata sul rispetto [...] la donna, giornali che ne riflettano la maturità e [...] difendano le aspirazioni, che educhino la gioventù femminile ad [...] concezione sana ed attiva delia vita. Noi richiamiamo tutta la [...] missione che le è assegnata: essa deve [...] elevazione culturale e morale, deve essere una [...] compagna che incoraggi e si faccia amare, [...] che umilia e che corrompe, che illude [...] troppo spesso avviene oggi. La [...] femminile non deve essere [...] ma deve essere frutto della collaborazione sincera [...] editori, scrittori e pubblico per lo sviluppo [...] della cultura della donna. Nel nostro paese [...] sviluppo culturale è ancora lento [...] inadeguato. Troppe donne ancora non [...] altre non riescono a migliorare la loro [...]. Noi ci [...] ad [...] I CAVATORI [...] V [...] SI LIA AL [...] GIORNO DI [...] bandiera della [...] una cava della [...]. Noi ci [...] a diffondere fra le [...] le regioni d'Italia il grande patrimonio culturale [...] e [...] vogliamo istituire corsi per [...] circoli di lettura, circoli culturali di ogni [...] la letteratura, la musica, le scienze possano [...] ad arricchire la v. Chiediamo a tutti gli [...] particolare a tutte le donne. Chiediamo agli scrittori e [...] tutti i periodici femminili di essere al [...] questa nobile battaglia. Per la stampa femminile [...] la stampa, chiediamo il rispetto della libertà [...] Costituzione sancisce. Senza libertà di stampa non [...] vivere, progredire e raggiungere le sue finalità una stampa [...] degna della [...] missione. La libertà è Indivisibile: [...] stampa, anche le libertà ed i diritti [...] domani in pericolo In cammino, amiche ed [...] Italia, perchè la luce della cultura possa [...] casa, perchè anche nei più lontani villaggi [...] voce che dia alla donna speranza e [...] chiami ad una vita più alta e [...]. Ogni tanto arriva ad Ami [...] con i generi alimentari raccolti in città [...] pianura da Carrara a Pietrasanta a Viareggio, [...] Comitati [...] solidarietà spontaneamente costituiti dai lavo rotori di [...]. Da quattro mesi i cavatori [...] diceva un lavoro senza [...] ». Si trattò di una [...] anche là. Donne con [...] sincera e commovente, fa [...] di legna [...] da quando Don Angelo dopo [...] calde pala teleferica non portava pi ài rote di [...] contro [...] basso [...] arrivavano [...] della «serrata». La negra [...]. ///
[...] ///
[...] tono più uh soldo. [...] prendere a [...] avevano, non [...] suoi nomini che seran! Parlano calmi e appaiono [...]. Soltanto a [...] loro i bambini che [...] casa, voltano lo sguardo e si chetano [...] la commozione che subito li assale alla [...]. Nelle case, [...] alla madia rimasta [...] a filo del tavolo o [...] angoli del fuoco appaiono gli occhi dei bambini. Non si vedono che [...]. Durante quei lunghi terribili mesi [...] sono ridotti [...] occhi. Come [...] Ì bottoni di fuoco. ///
[...] ///
La [...] arrivò nella piantagione e i [...] dicevano [...] i [...] di fuoco a Anna! La mise sul fuoco, aspettò [...] quando capì [...] era rovente lo [...] tre volte sul fianco e [...] coscia [...] che [...]. I lamenti della negra [...] giorno e durante la notte si sentivano [...]. [...] arrabbiò molto e siccome bastassero [...] di [...] questa storia [...] e il pianto continuo dei [...] si mise a gridare [...] attaccati alla gonna, [...] contro tutti e [...] recarsi a turno, ogni a [...] il veterinario, [...] piagno, lassù alle Cave. [...] a fare altri bottoni. [...] il negro, quel [...] stava [...] a [...]. John gli diceva: [...] Ora ci sismo. Con questa barbara dicitura « Il Tempo » Fa pubblicato nella [...] terza [...] la foto che [...] riportiamo. [...] naturale che coloro 1 [...] scarcerazione di [...] esaltino le gesta «el [...] colonialisti: In difesa, come sempre, «ella «civiltà [...] quattro Erano passati pochi [...] sparatoria e abbassare gli occhi, e forse [...]. Cosi le donne [...] Ami come quelle di Campagrina, [...] e di Minazzana. ///
[...] ///
Il camioncino [...] il giro dei paesi. Non porta molto: alle [...] pezzo di pane Quotidiano per [...]. Il capoterà si reca in [...] alla piazza, noi soffia a [...] nella lumaca per [...] : [...] a raccolta la gente. ///
[...] ///
Altre parole sarebbero inutili. Di citta in città, [...] paese, di casa in casa della [...] e della [...] i lavoratori lo sanno [...] loro è [...] alla sorte dei cavatori. Nelle « segherie » [...] nei cantieri presso Querceta e Seravezza, gli [...] di passare settimanalmente una mezza giornata di [...] delle Care. Gli stessi cavatori di Carrara [...] in [...] a promettere il loro [...] materiale. Ma non solo la [...] guarda con ammirazione a [...] lavoratori in Iotta da mesi contro [...] provvedimento della Ditta [...]. Essi sono seguiti da [...] italiani che [...] non li dimenticheranno. II martellamento dei colpi [...] dal parroco di Arni ai cavatori del [...] Le [...] il primo giorno dell'« [...]. Non ricordo in quale Cava [...] avevano issato, [...] che i cavatori trovo [...] gente delle [...] non chiedono altro che [...] stipulato il 7 mangio [...] ci costò già allora 64 giorni di [...]. Lottiamo perchè abbiamo ragione [...] di [...] questa volta: [...] pure! Così a « Tacca Bianca [...] Cava « Macchietta » e « [...] » sulla parete meridionale [...] Altissimo, nel settore La Polla; così nelle altre Cave. A l eva 11 anni [...]. Non dimentichiamo di questa [...] cavatore alle [...] morto alcuni anni fa. Nè dimentichiamo il suo [...] fucilato dai nazisti alla Cappella (aveva undici [...]. Dosolina ha tre bambine [...]. Dosolina si reca ugualmente ogni [...] lassù: una donna davvero forte come una [...] ad Azzano, ho cono scinto [...] parroco don Angelo Innocenti che in luogo di [...] lu suo firma alla petizione [...] provvedimento dell' [...] disse ni capolega del paese: [...] Se [...] lete, sono pronto a firmare, [...] sarebbe meglio che io scrivessi addirittura una lettera da [...] a questa [...] della pace. Quella le piogge già [...] che i dirigenti della cantonate in città. Triste è [...] avevano ordinato ai [...] anche per chi può [...] togliere di [...] su un pezzo di [...] presto, sventola ancora. Una volta, da sotto [...] coi moschetti : ma una valanga di [...] che pietre (chi sa per quale strano [...] Azzano non [...] piovve da un orlo [...] pace! In altro mo-,do a [...] do, anche se con altre parole. Lassù, dove gli uomini [...] per una vittoria che non giungerebbe altrimenti, [...] cadrà la prima gelida neve. Lassù, invece, urla il [...] le crepe della Cava come in altrettante [...] suono, un lamento che raggela il sangue [...] chi ascolta. Allontanandomi di là, pensavo [...] cavatore che è lotta [...] numerosi paesi, di mamme [...] di anziani e di bambini, perchè il [...] cantare lassù il tempo del lavoro, non [...] mano. SILVIO MICHELI FINE BUCAREST [...] Un [...] di bambini coreani, ospiti del Comi lato [...] della [...] ricevono affettuose accoglienze al [...] della Romania Le norme [...]. Al di là di questo [...] di tempo la redazione non sarà più [...] del! I dattiloscritti dovranno essere [...] motto ripetuto su una busta che conterrà [...]. Sarà aperta solo la [...]. La giuria è composta [...] Anna Banti, Cesare Zavattini. ///
[...] ///
Leonida Répaci, [...] Maria Antonietta [...]. Segretaria del premio: Fausta Terni [...]. ///
[...] ///
Il cinema italiano trionfa [...] Polonia Tutti i migliori film del nostro Paese già [...] programma -Un messaggio di amicizia Da [...] da [...] le [...] da Londra, da Parigi [...]. Il successo che accompagnò [...]. Per quel che riguarda [...] Unione Sovietica è noto che Roma [...] aperta e Ladri di [...] avuto accoglienze entusiastiche e che Le mura [...] film [...] di René Clement, In [...] di Germi e altri film sono stati [...] grande successo così di pubblico come di [...]. Fra le Democrazie [...] quella che, avendo un [...] ha acquistato il maggior [...] pellicole è la Polo [...]. In questo Paese sono [...] ad oggi i seguenti film italiani: Quattro [...] nuvole. Il sole sorge ancora. Sciuscià, Vivere in pace, Roma [...]. Ladri di biciclette, La [...] In nome della [...] per le strade, Non [...] gli ulivi. Il mulino del Po, Guglielmo Teli, Il cammino della speranza, Miracolo a Milano e Bellissima Stanno [...] essere anche proiettati tre film realizzati in [...]. Con ogni probabilità verranno [...] tra breve Domani è troppo [...] 1860 (I mille dì Garibaldi), [...] primavera, Umberto D. Una selezione, come si [...] offrire un quadro largo ed esauriente. [...] in Italia non ci sì [...] adeguatamente conto d. E ciò accade proprio perché [...] personaggi sono vivi, umani e simpatici e perché te [...] di cui essi sono interpreti danno una [...] sincera della [...]. I personaggi dei no-. Ci è stato detto [...] fosse andato a visitare la [...] dopo le proiezioni dei [...] De Sica, vi avrebbe ricevuto accoglienze poco meno [...]. Ma il successo forse [...] due film sulla Resistenza, [...] sole sorge ancora di Vergano [...] Roma città aperta di Rossellini. Infatti, se, ad esempio, [...] Ladri [...] biciclette, in La terra trema e in Non [...] tra gli ulivi è stato ammirato il [...] opere hanno di denunciare una drammatica situazione [...] esprimere poeticamente le vicende dei personaggi, si [...] memoria degli spettatori po lacchi i tempi [...] in [...] anch'essi vive vano in [...]. La Polonia compera i [...] prezzo e con la stessa valuta degli [...] Paesi; [...] vi è perciò alcun motivo dì [...] la vendita. Per gli stessi motivi [...] delle nostre pellicole in tutti gli [...] Paesi a nuova democrazia, [...] Cina, che [...] un grande mercato aperto [...]. Si tenga conto poi [...] e questo dovrebbe essere motivo di orgoglio [...] nostri produttori [...] che la Polonia assorbe [...] italiani che le è possibile, mentre in [...] ha acquistato appena [...] film ame [...] sulle centinaia che so [...] considerato lo scadente livello artistico della maggior [...] hollywoodiana. Un esperto della cinematografia [...] il motivo di questa rigorosa selezione dei [...]. [...] sappiamo [...] che il vero [...] americano [...] diverso. [...] necessario, dunque, sìa per [...] per contribuire alla diffusione del la nostra [...] favorita in ogni modo [...] di film italiani nei Paesi [...] democrazia, n no [...] cinema in Polonia ha [...] più utile di qualsiasi azione diplomatica recente, [...] che esso contiene con tribuisce oggi in [...] rafforzamento dei tegami di amicizia con quel [...]. UN LIBRO CONTADI NO"LA PRO VA,,di Peter [...] contadini, braccianti, arature, semine, [...] giovenche, traini, maggesi: quanti narratori, almeno da [...] occupati di queste [...] quattro racconti de c La [...] si sostanziano, invece, proprio di questa materia. Un vero e proprio [...] ed è questo il primo aspetto interessante [...] dalla [...] lettura. Secondo aspetto: chi narra, Io [...] ungherese Peter [...] uè [...] nè inventa: egli proviene da [...] autentica famiglia di braccianti agricoli, ha lavorato e sudato [...] campi, ha vissuto tra 1 contadini, conosce bene tutti [...] loro problemi, ha combattuto, quando c'è [...] bisogno, al loro fianco por [...] racconti si presentano staccati, ma [...] in realtà quattro episodi di una stessa vicenda [...] di una stessa « prova [...] che ha per sfondo lo [...] ambiente e gli stessi personaggi, possiamo dire, dal momento [...] sono tutti contadini. Il primo di questi [...] ». Le sue debolezze ed [...] si coloriscono proprio a contatto e n [...] altri [...] diversi e più sani, [...] creare [...] umana e sociale di [...] conio quello della distribuzione delle terre, date [...]. [...] s [...] è il tipo che, [...] ragiona così: «Capiti quel che [...]. [...] fatta. Il r»» Mo si [...] ». Ma [...] che vede gli è intorno, [...] scavalca il suo gretto individualismo, è lina realtà che [...] a [...] insaputa. [...] racconto, « Giovanni [...] », traccia la storia [...] agricolo che, ottenuta la terra, vuol fare [...] solo con la [...] famiglia, v, di esperienza [...] per capire che non vale la pena [...] il fegato solo solo in un angolo [...] le preoccupazioni, la terra, lo bestie, l'acqua, [...] siccità, il denaro, i ragazzi, quando, insieme, [...] capo [...] tutti i mali del [...]. Il terzo racconto, quello [...] titolo al volume, è il più esteso [...] impegnativo e ci rappresenta le vicende di [...] contadini già associati in cooperativa. Anche [...] la prova è dura, ma [...] più a fondo. [...] si tratta dì arrivare alla [...] conquista di una nuova coscienza. [...] i contadini sono alle prese [...] le loro vecchie abitudini e i loro vecchi istinti [...] il clima del [...] si allarga su un intero [...] diventa lotta sia con la natura esterna sia con [...] più particolare [...] che non è mai stato [...]. Abbandonare la macchina c [...] soffia il vento o [...] davvero «na bella cosa concluderà [...] dei contadini dopo la [...]. Non sono miei, sono [...]. Ci abbiamo messo il [...] nostro pane. Una prora, per giunta fatta [...] corso di [...] la battaglia che è la [...] c una prova da cui [...] della cooperativa escono [...] forti, con [...] nuova volontà di lavoro, [...] nuova fiducia nella vita. Nel quarto ed ultimo [...] duro ». Proprio davanti al vecchio [...] Gabriele [...] la forza più serena per far valere [...] « La legge è cosi, signore. Il nostro padrone non [...] Enti re [...]. Siamo noi i nostri [...]. Ed è la vittoria [...] sulla paura Abbiamo detto in princìpio che [...] la storia «li questo [...] nè improvvisa, nè inventa: ha la materia [...] e vi è dentro fino ai capelli, [...] liberato [...] in una rappresentazione distaccata [...]. La [...] forza i [...] in un impegno e una [...] che viene dal di dentro, in un legame sostanziale [...] materia, viva, popolare, nazionale. B anche se il [...] mantiene sempre lo stesso livello di lucidità [...] nel primo racconto) difetti che porta sono [...] piano di narrativa nuova, [...] mentì e di risultati interessanti, oltre gli [...] migliore e peggiore bozzettismo. Un libro che merita, [...] letto (e lo consigliamo in modo particolare [...] e che ci viene ancora [...] volta da quei paesi, [...] riforma agraria, attuata nel senso più [...] fondo, ha «fato agli [...] la gioia del lavoro ed agli scrittori [...] nelle rene la soddisfazione di [...] collocata, nel s«ol aspetti [...] In «na opera narrativa. ///
[...] ///
Un libro che merita, [...] letto (e lo consigliamo in modo particolare [...] e che ci viene ancora [...] volta da quei paesi, [...] riforma agraria, attuata nel senso più [...] fondo, ha «fato agli [...] la gioia del lavoro ed agli scrittori [...] nelle rene la soddisfazione di [...] collocata, nel s«ol aspetti [...] In «na opera narrativa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .