→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3111956250.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo spiega la curatrice Giovanna [...] «La fotografia evade dalla [...] con il tempo». [...] scorso, per [...] curata da Christian [...] il tempo era stato sfidato [...] a una im-mersione nella storia e nelle sue va-riabili [...]. Ne risultava un forte [...] di Pierre Nora alle proposte [...] tagliente lucidità di [...]. [...] la visuale è del [...] vuole descrivere [...] come appare quando si [...] quan-do costruisce con gli altri una rete [...] articolata da diventare un paesaggio. Come procede Giovan-na [...] nella spiegazione delle linee direttrici [...] per or-ganizzare la mostra? In [...] modo coerente ai temi in questione, e con una [...] di metodo intelligente, cioè partendo [...] auto-biografica: «Ciò che alle origini [...] la fotografia è stata la [...] che soltanto grazie [...] rappresentazione della memoria. La fotografia mi ha colpito [...] per la [...] fortissima potenziale de-mocraticità: rende possibile [...] umano». Tra tanti modi per descrivere [...] tema, citiamo [...] dei lavori di Massimo Vitali: [...] soggetto è una spiaggia del livorne-se affollata di bagnanti, [...] la ripresa fotografica, che nella fotografia ori-ginale si [...] per il pit-toricismo dei colori, [...] fatta da un grande cavalletto installato nel mare. Per guardare il paesaggio [...] Giovan-na [...] propone in genere un [...] della fotogra-fia altamente [...] e uti-lizzi di ricerca, [...] lei defi-nisce «amatoriale, ma in senso no-bile». Così Federico [...] uno dei più conosciuti [...] affianca a Pietro Donzelli, artista scomparso durante [...] noto in Italia ma [...] Germania anche con un bel catalogo della [...] (il titolo è [...] «La luce della solitudi-ne»). Il ritratto di Milano, [...] Santo Spirito, del 1950, è una espressione particolarmente felice [...] possa intendere [...] di un [...]. E torniamo alla rassegna [...]. [...] si confronta con il [...] David [...] del quale Giovanna [...] e soprattutto la scelta [...] tutti i mezzi tecnici ed espressivi a [...] insita nel racconto fotografico. [...] del professionismo esa-sperato sembra [...] contributo di Oliviero Toscani, il cui sodalizio [...] Be-netton lo fa sentire [...] che vi-ve, nondimeno, «il [...] Ri-nascimento» (parola di Toscani, e bontà [...] e addirittura un artista [...] egli si procura presso la famiglia di [...] di sangue e di terra. [...] sono stimolanti e che possiamo [...] collegarci ai nodi attuali del [...] come [...]. E così, con coerenza [...] e lavori noti verranno messi a [...]. [...] francese viene evocato attraverso le [...] Magnum e attraverso quelle di Claude [...] che ai tempi faceva [...] e il fotografo amatoriale. La sezione dedicata [...] («Scene della seduzione») propone [...] Cindy [...] (nota al punto da [...] culto anche di mercato) e di Sophie [...] che studia presso la Scuola [...]. [...] di Francesca [...] giovane artista morta suicida nel [...]. La [...] alla quale lo studio [...] di Milano ha recente-mente [...] è stata protagonista di una grande retro-spettiva [...] Fondazione Car-tier di Parigi, e ora le novanta [...]. [...] ungherese, verso la quale Gio-vanna [...] sente di dovere un tributo, [...] sono in [...] a [...] museo [...] di Budapest. [...] un lavoro tratto da [...] sezione, una immagine comple-mentare ai [...] di spiagge di Mas-simo Vitali, «Il tuffatore» di [...] un bel confronto tra due [...] che quasi diventano astratte: il [...]. ///
[...] ///
Vale il viaggio, [...]. I [...] de la [...] che [...] si svolgo-no (il programma [...] 16 agosto), fondati da Lucien [...] sono giunti alla [...] edizione e sono in [...]. [...] per la prima volta, la [...] artisti-ca è stata affidata a una personalità ita-liana, Giovanna [...] del settima-nale Specchio della Stampa, [...] in passato del Pre-mio [...] de [...] assegnato al miglior redattore fotografico [...] ha potuto sce-gliere -con totale libertà, come affer-ma -il [...] (Un nuovo paesaggio umano) e il pro-gramma espositivo. [...] è molto ricca: 16 [...] alcune colletti-ve, 5 soirée, e poi momenti [...] semi-nari, presentazione di libri, colazioni per la [...] dei [...]. Tutto de-dicato alla fotografia, che [...] una stagione di grande popola-rità non solo [...] in Francia, ma in tutta Europa. Si comin-cia dai fotografi [...] sono rimasti in Un-gheria, quelli meno noti, [...] scuola dei [...] dei [...] dei [...] -per passare alle retrospettive [...] Pietro Donzelli, nostalgico cantore della semplicità e di Federico [...] uno dei più noti [...] soprattutto negli anni tra il [...] e il [...]. Tre bellissime mostre ci [...] il ritratto, la rappresentazio-ne [...] Francesca [...] fotografa americana scomparsa a [...] e au-trice di una serie eccezionale di [...] studi sul corpo umano; Eugene O. [...] uno dei più interessanti autori [...] fotografia panoramica americana, che negli anni [...] riusciva a piazzare oltre 20. La fotografia italiana è [...] mostre di Moreno Gentili (Nuovo Mondo, Mondo Nuovo), [...] Massimo Vitali (Spiagge Ita-liane) e nelle collettive curate [...] Toni [...] (A proposi-to del mondo [...] Ro-berta Valtorta (Sul potere e [...]. Completano il pro-gramma mostre [...] David [...] il più celebrato foto-grafo [...] ultimi an-ni, di Beat [...] e di Luc [...]. Una serata è dedicata [...] contempora-nea. Giovanna [...] dopo la fatica della [...] contenta: «Il pubblico risponde bene e sono [...] di ospitali-tà -che ha [...] di [...] fin [...] -sia ancora au-mentata [...]. Ci sono più momenti, [...] ripetute, un maggior numero di informazioni è [...] chiunque voglia [...]. [...] è più ricca e i [...] più interessanti». Come ha scelto il tema [...] le mostre [...] «Giravo [...] questo argo-mento da molto tempo: [...] che solo con [...] della foto-grafia [...] comune sia [...]. [...] quindi dedicare attenzione a quei [...] che indirizzano la propria visione verso appunto il paesaggio [...] una sezione [...] chiamata antropologia involontaria, [...] percorso anteriore: vole-vo che la [...] parte delle espressioni della vita [...] trovassero spazio in questo festi-val. Ho poi voluto offrire [...] al rapporto, in fotografia, tra [...]. [...] programma come ad una griglia [...] grado di mettere in connessio-ne tutte le espressioni della [...] lasciando [...] al centro. Mi interessava anche garantire [...] svolgesse in un clima di grande convivialità: [...] delle musiche che ho scelto per le [...] tratta dalla Cenerentola di Rossini, quando dice [...] gruppo raggruppato, questo è un nodo avviluppato». In un tema che pone [...] proprio centro [...] e in un periodo in [...] sembra affermarsi [...] una scuola italiana di reportage, [...] -a parte alcuni nomi storici [...]. [...] scorso il reportage era molto [...] ai [...] con la mostra di Eugene Richards, ad esempio, e non [...]. Ciononostante, le due serate dedicate [...] Magnum [...] sono una forte testimo-nianza giornalistica, [...] anche la retro-spettiva di [...]. Credo comunque che vada [...] tra generi fotografici: è solo [...] un fotografo è ritrattista, [...] fotografo di moda; a me in-teressa la [...] senza più settarismi ormai ana-cronistici». La mostra di Francesca [...] è, a mio giudizio, [...] più forti del festival: [...] «Sono interessata al tema [...] dal fotogra-fo e il massimo della seduzione [...] esprime [...]. Conoscevo il lavoro della [...] ed ho incontrato quasi [...] genito-ri; il padre è anche lui [...] ho chiesto loro [...] opere di Francesca. Nel [...] stava già preparando una retro-spettiva [...] abbiamo quindi deciso di [...] ad [...]. In molti casi, mentre [...] da ef-fettuare riguardo le mostre, mi sono [...] alcune pro-poste stavano già autonoma-mente arrivando a [...] stessa della [...] questa è stata una [...]. Uno degli [...] indagati [...] tra professione e mercato. [...] nei giornali: molti [...] ormai ritengono che per sal-vaguardare [...] qualità di ciò che producono devono seguire un programma [...] che solo in un secondo momento potrà esse-re utilizzato [...] giornali. In altre parole la [...] più al centro della foto-grafia di reportage, [...] si tratti di [...]. Come vede la situa-zione [...] par-te? Si può dire la [...] cosa in Italia per chi usa le fotografie [...] effettiva-mente uno scarto tra mercato [...] professio-ne. Le possibilità of-ferte dai [...] indubbia-mente maggiori rispetto ad alcu-ni anni fa, [...] un lavoro importante di ricerca degli autori [...] di un [...]. Restano però dei fatti [...] scelte di alcune perso-ne. In molti casi i direttori [...] giornali sembrano [...] astener-si [...] con la fotografia, pur [...] continuamente. ///
[...] ///
Perché allestire una mostra su David [...] Non è già abbastanza celebrato [...] «Ho pensato a Da-vid [...] oltre un anno e mezzo [...] quando ancora non era così [...] noto. Rappre-senta per me, e [...] di costume e di moda [...] il confine massimo dove [...] spingere, senza contare le possibilità offer-te dalla [...] non mi interessa proporre in questo festival. Volevo poi che fosse [...] anche [...] commerciale, il merca-to: per [...] anche Toscani a fare una serata. Volevo che questi due [...] provocazioni che arricchissero il dibattito. Devo dire però che non [...] suscitato critiche o contestazioni ma [...] riscontrato una grande adesione del [...]. Mi aspet-tavo ad esempio [...] Francia si è fotografato, in Ita-lia si [...] -provocasse una qualche maggiore reazio-ne, invece il [...] pra-ticamente immedesimato con le posizioni di Oliviero». Come è stato il rapporto [...] le istituzioni francesi durante la [...] «La partecipazione delle [...] ministro della Cul-tura, è venuta [...] ore visitando le mostre e [...] ed una competenza del tutto speciali. Ha anche rinnovato e [...] e in parti-colare nel sostegno ai [...]. Il sindaco di [...] il presi-dente della Regione [...] quasi tutte le serate, testimo-niando una stretta [...] ma-nifestazione. La stampa poi ci [...] Le Monde non solo ha fatto due [...] ma per 25 gior-ni pubblicherà ogni giorno [...] proprio dalle selezioni in mostra. [...] ha pubblicato un dossier [...] pagine, per poi conti-nuare con un pezzo [...]. Insomma una attenzione e una [...] ecceziona-li». [...] una mostra che avrebbe [...] «Avevo in mente una persona-le [...] Martin [...] avrei do-vuto passare molto tempo [...] New [...]. [...] degli ungheresi è per me [...] come [...] il passato della fotografia uma-nistica, [...] è per que-sto che ho proposto la loro collettiva. La serata dedicata agli [...] per me il momento presente della fotografia: [...] il dibattito e la ri-cerca personale sono [...]. Roberto Koch Gli occhi [...] LA RASSEGNA Geografie di corpi e volti: gli [...] francese Ora la fotografia guarda [...] come panorama [...] 2. ///
[...] ///
Roberto Koch Gli occhi [...] LA RASSEGNA Geografie di corpi e volti: gli [...] francese Ora la fotografia guarda [...] come panorama [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL