→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3111874520.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È [...] ricordo di Enzo Biagi, che [...] Mastroianni ha pubblicato di recente [...] libro La bella vita, una biografia a più voci [...] racconta anche il rapporto [...] con le donne. Amori, avventure, abbandoni e [...] la moglie Flora. ///
[...] ///
Enzo Biagi è provato dalla [...] del suo amico Marcel-lo, ma accetta di [...] come per [...] un debito di affetto. A lui ha dedicato [...] puntata de Il fatto. A lui aveva dedicato [...] più recente, La bella vi-ta, una biografia [...] pa-role di Mastroianni e con quelle di [...] hanno voluto be-ne. Ricordi, citazioni, episodi strappati [...] un uomo che è stato sempre stre-nuamente [...]. Come lo de-scrive Biagi, [...] testimo-niare chiunque lo abbia incontra-to anche solo [...] che lo ab-biamo avuto [...] noi per una nostra iniziativa promoziona-le alla [...] prestato con tutta la [...] generosa gentilezza. Dottor Biagi, nel suo [...] Marcel-lo [...] di essere un Casanova e sosteneva perfino [...] mai piaciuto. Però lei lo descrive [...] Rodolfo Valentino, unico uomo tra tante attrici, [...] lui. È vero: tutte gli [...] la Borboni, che era già anziana e [...] in ca-merino. Tutte le coccolavano, ma lui [...] con tutte. Co-me del resto è [...] con le donne che lo hanno mollato [...] visto piangere. Era un uomo che [...] Era uno che mi raccontava: «Sono andato a [...] al fu-nerale di Berlinguer. Non tanto per politica, [...] aveva una faccia così per bene. Perché Mar-cello sì, era [...] per la [...] storia familiare. Era figlio di un [...]. Nel libro Mastroianni le ha [...] che, durante la guerra, quan-do [...] ma-dre diceva: «Prendiamo [...]. Sì, che poi si [...] cucchiai-ni da caffé. Comunque per lui, come per [...] i [...] veri o presunti, la mamma [...] stata più importante del padre. Come la descriveva? Come [...] che aveva avuto un marito violento e [...] aveva saputo tene-re in piedi la famiglia. E quando lui, già [...] in casa la [...] lei le accarezzò i [...] disse: «Ma poverina, chissà quanto si stan-cherà. Insomma, una donna semplice. Sì, come era semplice Marcello. Ecco, un altro tocco [...] sempre più amabile. Lei scrive che era [...]. Non è che quando [...] un ultimo omaggio? Il [...] scritto per uno vivo, se Dio vuole, [...] contro-vertibile. Non enfatico, ma rispetto-so [...]. E oggi aggiungerebbe qualcosa? Che [...]. Anche perché era un [...] generazione, con tutti i compromessi e le [...] con [...] de-gli eventi terribili che [...] vi-vere. Questo era Marcello, che [...] di essere un alpino e aveva anche [...] alpino. Per lui rappresentava il [...] vita, anche se aveva fatto di tutto [...] guerra. Lo ha dichiarato anche Ermanno Olmi ieri, che Mastroianni voleva fare [...] in un film mai girato. Un altro suo sogno [...] un Tarzan vecchio, magro, con delle gambette [...]. Marcello ac-cettava la [...] decadenza fisica. Però non accettava la [...] diceva: «Anche [...] in car-rozzella, ma esserci». Perché amava la vita, [...] amata fi-no in fondo e [...] inventata anche [...]. Mastroianni viene spesso definito come [...] alter ego di Fellini. Lei che era amico [...] due, può [...] se davvero si somigliavano? Per [...]. Credo che quando non [...] frequentassero nemmeno. Il loro sogno era [...] tinozza, con le donne che li lavavano [...]. Hanno giocato facendo dei [...]. Si sono divertiti come [...]. Marcello, secondo lei, era [...] Certamente. ///
[...] ///
In tutto sa-rà andato [...] o quattro volte. Sì, ma io volevo sapere [...] mai, visto che era tanto schivo, le ha raccontato [...] le sue storie [...] dalla prima fidanzatina, alla prima [...]. Mi raccontava dicendo: so [...] parole leggere. Spero di esserci riuscito. Credo proprio di sì. Che cosa le ha [...] volte che vi siete sentiti? Le ultime [...] ha fatte da Parigi. Anche dal Portogallo. Mi disse: [...] tanta polvere. Qualche mese fa abbiamo [...] Milano. È stato allora che [...] di es-sere malato? No. Io lo sapevo da [...]. Il suo incubo era [...] e che il pubblico lo applaudisse perché [...]. [...] stato sempre molto amato, dal [...] come dalle donne. Lei però scrive che [...] di grandi passioni, ma di grandi af-fetti. In realtà, chissà se è [...] mai dav-vero innamorato. Certo, gli brucia-va che [...]. Soprattutto la Mangano, che [...] no. E lui si arrabbiava [...] film, capitava sempre che lo lasciasse. E pensare che le [...] fino [...] quando lei stava moren-do. E le diceva: sei bella, [...] sei mai stata così bella. Ma secondo lei, tra [...] o attribuiti, qual è stata la donna [...] vi-ta? [...] moglie, sicuramente. Lui ha sempre detto: [...]. Quan-do la moglie cominciò [...] era vivace, si rivolse a Viscon-ti. E Visconti, che era [...] da capire queste co-se, le consigliò di [...] di [...] perché sarebbe sem-pre tornato. Comunque, tra tante donne [...] nessuna ha parlato ma-le di lui. Sì, perché è stato sempre [...] con tutte. Alcune le ha anche [...]. Tanto che suo fratello lo [...] per la [...] abitudine di comprare una ca-sa [...] sue donne. A proposito di tv. Io, come tanti italiani, [...] parteci-pazione di Mastroianni a un pro-gramma condotto [...] Mina. Lui si presentò col [...] cocker che ululava a ritmo musicale. Co-me mai avrà accettato [...] quello stranissimo nu-mero? [...] un motivo: voleva fare [...] e subito Garinei e Giovannini lo presero [...]. Alla fine, Mastroianni mancherà [...] ma anche a tutti noi. Sì, perché era uno [...] ai muri. Non è mai stato un [...] ingombrante. In questo non era [...]. [...] donne» [...] di Fellini A Cinecittà, tra [...] e maestranze: tutti lo ricordano come un uomo dolcissimo. Per niente divo Sul [...] e pasta e fagioli FABRIZIO RONCONE [...]. Ci sono luoghi in [...] poi per sempre. Anche una troupe della tv [...] è venuta a [...] negli studi di Cinecittà. Hanno chiesto subito [...] il teatro numero 5. È laggiù, dopo il [...] sulla sinistra. Quello grande che sembra una [...]. Ci salivano e partivano [...] del loro cine-ma. Piaceva a Federico Fellini, [...] a lui, questo teatro. [...] si incontrarono [...] volta. Fu tre anni fa. Lui, Marcello Ma-stroianni, ci [...] pomeriggio di fredda pioggia autunnale. Il fere-tro del suo [...] era al centro, su una larga pedana, [...] laica, ad-dolcita dalle note romantiche, alle-gro moderato, [...] co-lonne sonore. Due fiabeschi cara-binieri facevano [...] impettiti nella loro uniforme im-portante, quella con [...] due punte e il pennacchio. Sem-bravano i carabinieri di Pinocchio. Ma [...] nemmeno li notò. Si inginocchiò con fretta [...]. E chinò la testa. È da stupidi adesso [...] lucidi. Ma magari davvero i [...] sono ritrovati, da qualche parte. Il teatro è occupa-to [...] di Canale 5, Beato tra le donne. Quella di Paolo [...]. [...] il piccolo palcoscenico e [...] tutto sembra abbastanza fasul-lo. Ma non vuol dire. Lo dicono anche gli [...] tecnici e tutti quelli che hanno lavorato [...]. ///
[...] ///
Che lo hanno vestito [...] truc-cato, [...] i lineamenti del viso. [...] gli anni, o aggiungendo qualche [...]. Iole Cecchini è tra [...] al mondo -tra cui molte altre donne [...] il pri-vilegio di toccare il volto di Ma-stroianni. Si conoscevano dai tempi [...] erano nella stessa comitiva del quartiere Prati, [...] diven-tò famoso. Lei diventò invece la [...] truccatrice preferita. Molto diverso dagli altri [...]. ///
[...] ///
Tre minuti, e ronfava. Poi si svegliava e mi [...] Iole, come [...]. Colpisce questo: lo chiamano [...]. Ci conosceva tut-ti. Dovreste vedere [...] e le lacrime, gli occhi [...] i sospiri. La voglia di non [...] che è andato via per [...]. Quelli che guarda-no per [...]. ///
[...] ///
I settimanali gli dedicavano [...]. Per certi flirt presunti: [...] Ekberg, con la Cardinale, con la Loren. Per le vere, grandi [...] Faye Dunaway, con Catherine [...]. E lui nien-te. Mai una parola, un commento, [...] ammiccamento. Raccontano che sul set [...] nascosto nel suo cappotto, [...] la solita sigaretta. Ne fu-mava tante, troppe. Le sigarette e la [...]. Stava con loro. Con i «ge-nerici» e [...] solo al ciak si capiva che era [...]. Come quella volta, duran-te [...] Pelle, di Liliana Cavani. Quando il set fu spostato [...] Antica. [...] delle truppe alleate a Roma, [...] finire della seconda guerra mondiale. Una mattina caldissi-ma, di [...] attese. Ad un certo punto, [...] erano decine e decine. E lui: «Ma che [...] Sono loro, le comparse che hanno sete. Certi raccontano dei suoi [...]. Li adorava, i vestiti, [...] tanti e tutti perfettamente tagliati. Poi le scarpe, e [...]. [...] Ma sempre con naturalezza. Che poi pure davanti [...] presa, il suo segreto era la semplici-tà. ///
[...] ///
Parla Giuseppe Rotunno, uno [...] operatori italiani. Mar-cello, invece, niente, fermo. Allora appena chiamano lo [...] e vado da lui. Gli dico: [...] ma non vedi che [...] si muovo-no [...]. Lui mi rispose: [...] sì, io sto fermo. Ecco, per questo era [...]. Perché sapeva essere stre-pitoso [...]. [...] stampa degli studi di Ci-necittà [...] fornire più notizie possibili alle televisioni straniere [...] arrivare. Va be-ne: [...] Mastroianni girò i film [...] Fellini -La dolce vita, Otto e mez-zo, Ginger e Fred [...] La città delle donne -e poi però anche [...] di cinquanta. Per esempio, Fantasmi a Roma [...] Pie-trangeli, o Tempi nostri di Blasetti. Le notti bianche, nel [...] Vi-sconti: e fu questo il suo primo la-voro [...] parti in film minori, spesso -cu-riosamente -nel [...]. Arrivano fotografi e altre [...]. Cercano uno scatto, una [...] fermare Cinecittà nel giorno della morte di Ma-stroianni. Ma che morte? Muore [...]. E invece lui [...] ri-mane. Dalla polvere di un vecchio [...] un macchinista è an-dato a [...] fuori una foto in bian-co [...] nero. ///
[...] ///
Sapete, [...] della Dolce vita. È una foto sporca [...] piegata: ma [...] lui, bellissimo, vestito di [...] la camicia bianca e con gli occhiali [...]. Che poi la Ekberg, [...] di Fontana di Trevi, lo chiama: [...]. ///
[...] ///
Che poi la Ekberg, [...] di Fontana di Trevi, lo chiama: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL