KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nel commentare [...] di Claudio Abbado di [...] lasciare [...] di Berlino nel 2002, il [...] tedesco «Der [...] critica il lavoro svolto dal [...] milanese alla guida dei [...] affermando fra [...] che «finora non [...] stata [...] ma solo un mandato». Lo [...] scrive che il rammarico [...] scelta di non rinnovare [...] solo «lacrime di coccodrillo» dato che quello [...] Maestro «non è stato mai un matrimonio [...]. Il settimanale ammette che Abbado [...] progredire» i [...] nella «concezione programmatica» e [...] la musica moderna». Secondo il settimanale, già [...] nei confronti del Maestro, fra i [...] «domina lo status quo [...] di alto livello». Nel criticare il modo [...] Abbado conduce le prove, lo [...] sostiene che al maestro [...] «democratico» del podio «manca il carisma» e [...] un anonimo «insider» secondo il quale spesso [...] una scolaresca davanti ad un insegnante confuso». Niente più direzione [...] per il pianista che [...] di Sciarrino Pollini: «Il podio? Preferisco il [...] Al Regio [...] diretta da [...] Tra panna e rosolio [...] tragedia Ma Sabbatini riscatta il Romeo di Gounod ROMA. Seguiamo Maurizio Pollini dai [...] romani do-po la vittoria, a Varsavia, nel Con-corso Chopin. Era il 1960 e, [...] pubblico si accende di attese e di [...]. /// [...] /// Lui [...] apprensio-ne per un programma [...] rassicuriamo: [...] è al «tutto esaurito», [...] in programma due composizioni di Schumann, poco [...]. /// [...] /// Un programma nuovo? Sai [...] scorsa, ha già eseguito [...]. Io suono la pri-ma, [...] Scherzi, quella risa-lente al 1836. E poi è nuova [...] concerto, che con questo programma debutta a Roma». Ci sono le grandi «B» [...] di [...] al Duemila nel futuro [...] Pollini: Bach, Beethoven, Brahms, Bartók, Boulez), ma ora il [...] grandi «S»: Schumann, appunto, Schoenberg e [...]. Ha in serbo una [...] «S»: «Nel Duemila -dice -suonerò in Giappone un nuovo [...] Sciarrino, per pianofor-te e orchestra». Potresti [...] tu stesso, [...]. Ho del tutto rinunciato alla [...] conclusa dopo La donna del [...] al Rossini Opera Festival di Pesaro». Pollini [...] nei Tre Pezzi op. Uno Schu-mann tirato fuori [...] Chopin e Liszt, e sospinto luminosamente verso [...] nuovo millennio. Geniale [...] suggerito da Pol-lini, la [...] ricerca di connessioni tra autori [...] così lontani nel tempo. La dissolvenza in pianissi-mo [...] Danze [...] Schumann si [...] in quella del brano [...] Schoenberg. [...] meraviglia cui si è aggiunta [...] dello Schumann della So-nata op. Un evento stupendamente, e [...]. Dopo [...] combattuto, con Schumann, contro [...] assecondato il compositore nella [...] liberazione da ogni vincolo, Pollini ritorna al [...] assistente che sistema sul leggio grandi fogli [...]. Lui si toglie la [...] sistemata sulla spalliera [...] sedia e, in maniche [...] il [...] di [...]. È necessario anche un [...] suoni toc-cati con gli avambracci e sembra [...] mani si aggiunga-no alle due «tradizionali» di [...] pianista, già per loro conto impegnate nella [...] «impossibili». Il pathos e [...] degli antichi Greci, sospin-ti [...] Eros musica-le (e infila le mani nei [...] Pollini, [...] deve far calare il pugno chiuso sulla [...] dura faccia del mondo), por-tano alla scolpitura, [...] levigata di un monumento di suoni ricchi [...] risonanze nelle quali sembra in-serirsi Pollini stesso, [...] sinistro fermo sui tasti, assor-to, con occhi [...] nel seguire [...] vibrazione fo-nica. Una «cosa» fantastica che [...] i festeg-giamenti di [...] che compie [...] il 22 luglio. [...] «Suonerò ancora [...] nel terzo di tre concerti [...] Giappone. Aggiungerò al decimo, il [...] nono [...]. Gli altri due programmi [...] Beethoven pianistico: le So-nate op. Intanto, Pollini conclude la [...] bis i Sei pic-coli pezzi di Schonberg, [...]. Il pubblico è come [...]. Chi se lo scorda [...] così. Dalla cattedrale che si [...] la voce di Pollini che dice: «E [...] secondo libro dei Preludi di De-bussy. Sai? Finora non li [...] in concerto, tutti e dodici quanti sono. Dove andremo a sentire [...] Mar-sigliese [...] si affaccia nel dodice-simo Preludio? Erasmo Valente [...]. Se vi piace lo [...] Regio, installatevi in una co-moda poltrona, chiudete [...] ascoltate la patetica storia di Roméo et Juliette. Per evitare sorprese, è [...] il candido Char-les Gounod impiega tre ore [...] gli intervalli) per con-durre gli amanti veronesi [...]. Ma non è il [...] si può schiacciare qua e là un [...] nul-la, e conviene restare svegli per ascoltare [...] di Giuseppe Sabbatini, as-sieme a Nancy [...] e al pre-gevole assieme [...] Reynald [...]. Quanto alla regia di Alberto [...] basti dire che, do-po [...] e gli strazianti adii («No, non è [...]. Ora però, occupiamoci di Gou-nod [...] or sono, inanellava ben quattro [...] amorosi, stupito di [...] tanto belli. Confortato, del resto, dai pa-rigini [...] del 1867, ac-colsero trionfalmente [...]. [...] è comprensibile quando si [...] trasformazioni [...] e nella so-cietà: la [...] Meyerbeer, [...] di Wagner, la rivolta [...] il pompierismo uffi-ciale, per non parlare del [...]. Il mondo scricchiola e [...] grati a Gounod che li tranquillizza restando [...] alle formule del [...] al pateti-smo delle eroine [...] passionalità dei tenori: Romeo co-me Faust : Giulietta [...] Marghe-rita o Mireille; creature angelicate che esalano [...] respiro in un sospiro [...]. Quando il mon-do crolla [...] nel sogno, [...] melodica, resa più suggestiva [...]. Come nelle torte di [...] consue-ti ritornano (echi di Meyerbeer, di Berlioz, [...] Gounod), giu-lebbati, inzuppati nel rosolio, na-scosti sotto la [...] canditi variopinti. Occorrerebbe almeno una punta [...] per correggere la stucche-vole dolcezza, [...] il musicista è troppo preso dalla vicenda senti-mentale per [...] rilievo ai «catti-vi». Importano soltanto gli adole-scenti [...] amorosa trasformata in delirio ca-noro per un [...] tenore in gara di soavità. Le possibilità so-no pari [...] al solito, è il tenore a [...] me-glio: Giuseppe Sabbatini non [...] sfoggiare [...] perentorio, ma dà il [...] nel presagio della morte come fa-tale approdo [...]. Seguendo il modello del [...] Kraus, [...] suo Romeo soffre in anticipo i dolori [...] Werther, che Massenet, ultimo al-lievo di Gounod, metterà [...] ventina [...] dopo. Ac-canto a lui, Nancy [...] dise-gna una creatura più [...] se qualcosa manca alla [...] Giulietta (meritatamente ap-plaudita, si [...] candore della fanciulla che conosce i primi [...]. Per ciò riesce più convin-cente [...] progredire [...] e della vicenda. Attorno a loro spicca, [...] equilibrata, il [...] di Furio [...] è il grazioso Stéphane, Grego-ry Reinhart [...] nobile frate Lau-rent, Davide Livermore uno scial-bo Tybalt. Il coro, [...] e il gruppo dei decorosi [...] completano [...] diretto con [...] di Reynald [...] e calorosamente festeggiato dal pubblico. /// [...] /// Il coro, [...] e il gruppo dei decorosi [...] completano [...] diretto con [...] di Reynald [...] e calorosamente festeggiato dal pubblico. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|