→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3111565898.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel commentare [...] di Claudio Abbado di [...] lasciare [...] di Berlino nel 2002, il [...] tedesco «Der [...] critica il lavoro svolto dal [...] milanese alla guida dei [...] affermando fra [...] che «finora non [...] stata [...] ma solo un mandato». Lo [...] scrive che il rammarico [...] scelta di non rinnovare [...] solo «lacrime di coccodrillo» dato che quello [...] Maestro «non è stato mai un matrimonio [...]. Il settimanale ammette che Abbado [...] progredire» i [...] nella «concezione programmatica» e [...] la musica moderna». Secondo il settimanale, già [...] nei confronti del Maestro, fra i [...] «domina lo status quo [...] di alto livello». Nel criticare il modo [...] Abbado conduce le prove, lo [...] sostiene che al maestro [...] «democratico» del podio «manca il carisma» e [...] un anonimo «insider» secondo il quale spesso [...] una scolaresca davanti ad un insegnante confuso». Niente più direzione [...] per il pianista che [...] di Sciarrino Pollini: «Il podio? Preferisco il [...] Al Regio [...] diretta da [...] Tra panna e rosolio [...] tragedia Ma Sabbatini riscatta il Romeo di Gounod ROMA. Seguiamo Maurizio Pollini dai [...] romani do-po la vittoria, a Varsavia, nel Con-corso Chopin. Era il 1960 e, [...] pubblico si accende di attese e di [...]. ///
[...] ///
Lui [...] apprensio-ne per un programma [...] rassicuriamo: [...] è al «tutto esaurito», [...] in programma due composizioni di Schumann, poco [...]. ///
[...] ///
Un programma nuovo? Sai [...] scorsa, ha già eseguito [...]. Io suono la pri-ma, [...] Scherzi, quella risa-lente al 1836. E poi è nuova [...] concerto, che con questo programma debutta a Roma». Ci sono le grandi «B» [...] di [...] al Duemila nel futuro [...] Pollini: Bach, Beethoven, Brahms, Bartók, Boulez), ma ora il [...] grandi «S»: Schumann, appunto, Schoenberg e [...]. Ha in serbo una [...] «S»: «Nel Duemila -dice -suonerò in Giappone un nuovo [...] Sciarrino, per pianofor-te e orchestra». Potresti [...] tu stesso, [...]. Ho del tutto rinunciato alla [...] conclusa dopo La donna del [...] al Rossini Opera Festival di Pesaro». Pollini [...] nei Tre Pezzi op. Uno Schu-mann tirato fuori [...] Chopin e Liszt, e sospinto luminosamente verso [...] nuovo millennio. Geniale [...] suggerito da Pol-lini, la [...] ricerca di connessioni tra autori [...] così lontani nel tempo. La dissolvenza in pianissi-mo [...] Danze [...] Schumann si [...] in quella del brano [...] Schoenberg. [...] meraviglia cui si è aggiunta [...] dello Schumann della So-nata op. Un evento stupendamente, e [...]. Dopo [...] combattuto, con Schumann, contro [...] assecondato il compositore nella [...] liberazione da ogni vincolo, Pollini ritorna al [...] assistente che sistema sul leggio grandi fogli [...]. Lui si toglie la [...] sistemata sulla spalliera [...] sedia e, in maniche [...] il [...] di [...]. È necessario anche un [...] suoni toc-cati con gli avambracci e sembra [...] mani si aggiunga-no alle due «tradizionali» di [...] pianista, già per loro conto impegnate nella [...] «impossibili». Il pathos e [...] degli antichi Greci, sospin-ti [...] Eros musica-le (e infila le mani nei [...] Pollini, [...] deve far calare il pugno chiuso sulla [...] dura faccia del mondo), por-tano alla scolpitura, [...] levigata di un monumento di suoni ricchi [...] risonanze nelle quali sembra in-serirsi Pollini stesso, [...] sinistro fermo sui tasti, assor-to, con occhi [...] nel seguire [...] vibrazione fo-nica. Una «cosa» fantastica che [...] i festeg-giamenti di [...] che compie [...] il 22 luglio. [...] «Suonerò ancora [...] nel terzo di tre concerti [...] Giappone. Aggiungerò al decimo, il [...] nono [...]. Gli altri due programmi [...] Beethoven pianistico: le So-nate op. Intanto, Pollini conclude la [...] bis i Sei pic-coli pezzi di Schonberg, [...]. Il pubblico è come [...]. Chi se lo scorda [...] così. Dalla cattedrale che si [...] la voce di Pollini che dice: «E [...] secondo libro dei Preludi di De-bussy. Sai? Finora non li [...] in concerto, tutti e dodici quanti sono. Dove andremo a sentire [...] Mar-sigliese [...] si affaccia nel dodice-simo Preludio? Erasmo Valente [...]. Se vi piace lo [...] Regio, installatevi in una co-moda poltrona, chiudete [...] ascoltate la patetica storia di Roméo et Juliette. Per evitare sorprese, è [...] il candido Char-les Gounod impiega tre ore [...] gli intervalli) per con-durre gli amanti veronesi [...]. Ma non è il [...] si può schiacciare qua e là un [...] nul-la, e conviene restare svegli per ascoltare [...] di Giuseppe Sabbatini, as-sieme a Nancy [...] e al pre-gevole assieme [...] Reynald [...]. Quanto alla regia di Alberto [...] basti dire che, do-po [...] e gli strazianti adii («No, non è [...]. Ora però, occupiamoci di Gou-nod [...] or sono, inanellava ben quattro [...] amorosi, stupito di [...] tanto belli. Confortato, del resto, dai pa-rigini [...] del 1867, ac-colsero trionfalmente [...]. [...] è comprensibile quando si [...] trasformazioni [...] e nella so-cietà: la [...] Meyerbeer, [...] di Wagner, la rivolta [...] il pompierismo uffi-ciale, per non parlare del [...]. Il mondo scricchiola e [...] grati a Gounod che li tranquillizza restando [...] alle formule del [...] al pateti-smo delle eroine [...] passionalità dei tenori: Romeo co-me Faust : Giulietta [...] Marghe-rita o Mireille; creature angelicate che esalano [...] respiro in un sospiro [...]. Quando il mon-do crolla [...] nel sogno, [...] melodica, resa più suggestiva [...]. Come nelle torte di [...] consue-ti ritornano (echi di Meyerbeer, di Berlioz, [...] Gounod), giu-lebbati, inzuppati nel rosolio, na-scosti sotto la [...] canditi variopinti. Occorrerebbe almeno una punta [...] per correggere la stucche-vole dolcezza, [...] il musicista è troppo preso dalla vicenda senti-mentale per [...] rilievo ai «catti-vi». Importano soltanto gli adole-scenti [...] amorosa trasformata in delirio ca-noro per un [...] tenore in gara di soavità. Le possibilità so-no pari [...] al solito, è il tenore a [...] me-glio: Giuseppe Sabbatini non [...] sfoggiare [...] perentorio, ma dà il [...] nel presagio della morte come fa-tale approdo [...]. Seguendo il modello del [...] Kraus, [...] suo Romeo soffre in anticipo i dolori [...] Werther, che Massenet, ultimo al-lievo di Gounod, metterà [...] ventina [...] dopo. Ac-canto a lui, Nancy [...] dise-gna una creatura più [...] se qualcosa manca alla [...] Giulietta (meritatamente ap-plaudita, si [...] candore della fanciulla che conosce i primi [...]. Per ciò riesce più convin-cente [...] progredire [...] e della vicenda. Attorno a loro spicca, [...] equilibrata, il [...] di Furio [...] è il grazioso Stéphane, Grego-ry Reinhart [...] nobile frate Lau-rent, Davide Livermore uno scial-bo Tybalt. Il coro, [...] e il gruppo dei decorosi [...] completano [...] diretto con [...] di Reynald [...] e calorosamente festeggiato dal pubblico. ///
[...] ///
Il coro, [...] e il gruppo dei decorosi [...] completano [...] diretto con [...] di Reynald [...] e calorosamente festeggiato dal pubblico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL