→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3107447914.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA II [...] LI li [...] 26 LUGLIO [...] SUDAFRICA Zoe [...] doppio esilio PAOLO BERTINETTI Zoe [...] sudafricano meticcia, è una [...] appartiene cioè a [...] della zona del Capo che [...] mescolò fortemente con i primi coloni olandesi e che, [...] quanto -razza mista" è stata privata prima della [...] terra e poi di quei [...] civili che [...] negava ai «non bianchi». ///
[...] ///
Su questi dati di [...] Cenere sulla mia manica la raccolta di [...] la [...] ha esordito nel 1987 [...] compare in traduzione italiana nelle Edizioni Lavoro. È ovvio che lo [...] molto forte, anche se [...] lo vuole ridimensionare drasticamente, [...] finzione narrativa. Se mai, con un [...] ai postmoderni, lo sposta [...] della finzione stessa, per [...] la madre della protagonista la rimprovera per [...] che ha scritto in passato, e che [...] abbiamo letto [...] del libro. Cenere sulla mia manica È [...] fortemente unitaria, con una narratrice (a volte [...] sullo sfondo) che è presente in tutti [...]. E questi seguono in [...] diversi momenti della vita di Frieda [...] nel [...] ai turbamenti [...] dai primi amori agli [...] partenza per [...] ai suoi ritorni, con [...] e i parenti che non riescono a [...]. ///
[...] ///
È un fatto indiscutibile [...] africana e sudafricana è di natura realistica [...] della parola. È vero che questi [...] sono. Ma non è una diminuzione [...] come un esempio di invenzione letteraria che sa essere [...] documento, che ci intriga per le sue qualità narrative [...] per la [...] capacità di illustrare la realtà. Un tema che percorre [...] racconti è [...] aspetto centrale delle «nuove» [...] in particolare di quelle africane e caraibiche. [...] poi [...] è duplice, [...] di chi vive in [...] lontano dalla propria genie, dalle proprie radici [...] una parte di sé; ed esso a [...] innesta su una condizione permanente di esilio, [...] loro paese i sudafricani -non bianchi» sono [...] terra natale, costretti a vivere dove [...] li ha relegati. I racconti sono di [...] due si distinguono tra tutti. Uno è Cenere sulla [...] descrive l'incontro. Pensa, [...] giovani volevamo essere bianchi, [...] africani al cento per cento. Non abbiamo mai voluto [...] ed è per questo che siamo smarriti». [...] racconto è Non li [...] Città del Capo, che forniva il titolo [...] inglese, in cui spiccano i riflessi dei [...] la [...] addita come basilari per [...] di sudafricana e di donna; il Movimento [...] Coscienza Nera, che toglieva a «nero» il connotato di [...] quello di antagonista del dominio dei bianchi, [...] con cui. II racconto [...] nasconde la drammaticità della [...] Frieda, che viaggia su un autobus diretto verso [...] Città del Capo. [...] sembra dettata . Non ci [...] sbagliare, le ha detto Michael, [...] alle cinque davanti alla posta. Per lui è facile, [...] Frieda, [...] lui non va mai in autobus, viaggia [...] perché lui è bianco, mentre lei deve [...] bianca per [...] abortire. Alle sei è tutto [...]. Frieda è sola, le [...] e lei, sollevata, aspetta il primo treno. [...] sulla mia manica». Edizioni Lavoro, [...]. Egli ha concentrato le [...] singolare anomalia, e . Il resto della sgradevole [...] casa, oppresso da crudeli rapporti di reciproca [...] vincolo di un diffuso terrore. ///
[...] ///
EsSi, insomma, conducono agli [...] una vita normale; ma sotto [...] ordine regnano sottomissione senza [...] terrore del presente e del futuro. Laura Grimaldi, con la riconosciuta [...] muove i suoi personaggi, vigorosamente tratteggiati, [...] scontrare come animali [...] di una cupa atmosfera da [...] fino al drammatico finale, inatteso anche se non del [...] imprevedibile. Giallo o «noir»? [...] e [...] si potrebbe dire, con [...] il lettore di [...] sopra anche varie allegorie [...] famiglia e del nostro vivere quotidiano. Una buona lettura peri [...]. Laura Grimaldi« La paura», Mondadori, [...]. Il Mahatma nella narrativa [...]. Due romanzi che riflettono [...] società indiana. Una mutazione che si [...] dei paria, da «figli di Dio» a [...]. Torna Gandhi Due romanzi [...] parlano [...] richiamandosi alla figura del Mahatma Gandhi. Due scrittori quasi coetanei, [...] loro diversissimi, [...] e R. ///
[...] ///
Del primo è appena apparso «Intoccabile» (Edizioni dell'Arco, [...]. Del secondo [...] Zanzibar ha presentato «Aspettando [...] Mahatma» [...]. Aspettando il Mahatma è [...] tra i romanzi di R. [...] che sia [...] parso in traduzione italiana. In toccabile, di [...] Rai [...] la scena conclusiva è [...] folla che grida con entusiasmo: «È arrivato [...] Mahatma! Ma la presenza anche [...] Gandhi Ira i protagonisti ò il solo tratto [...] unisca questi due romanzi e i loro [...] coetanei e ugualmente longevi, entrambi tra i [...] letteratura [...] ma fra loro diversissimi. ///
[...] ///
Nato a [...] (ora nel Pakistan) nel [...] Londra e a Cambridge e fece in Inghilterra [...] esordi letterari, legandosi al «gruppo di [...]. ///
[...] ///
Forster a favorire nel [...] di Intoccabile, il suo romanzo più famoso. Per molli anni [...] lu un vero «gentiluomo [...] abbreviazione di [...] orientai gentleman), e un [...] sinistra: andò anche in Spagna durante la [...]. Più lardi, tornato stabilmente [...] India, [...] accompagnato [...] di romanziere a quella [...] storia [...] in più università. La genesi di Intoccabile [...] lui stesso in una «nota» interessante e [...] che è riportata [...] italiana, assieme alla prelazione [...] Forster [...] a [...] introduzione di L. ///
[...] ///
[...] scrisse in Inghilterra una prima [...] del romanzo, poi andò a trovare Gandhi nel suo [...] di [...] per [...] leggere. Ci rimase tre mesi, [...] di smettere i suoi abiti di gentiluomo [...] di più dimessi e tradizionali, [...] promesso al Mahatma castità [...] meno temporanee, ed essersi impegnato a pulire [...] volta la settimana. In compenso, Gandhi prese il [...] di Joyce nella [...] poetica. Gli fece riscrivere, in [...] lo indusse a [...] più di un terzo [...] lo costrinse a una scrittura più scarna, [...] di fronzoli letterari. Anche se Intoccabile è [...] non un saggio [...] se ne serve per [...] la vita e la condizione intollerabili di [...] indiani variamente noti come intoccabili, paria o, [...] casta. Gandhi li chiamò [...] «figli di Dio», e [...] grande fortuna. Oggi i fuori casta [...] «gli oppressi»; un termine che vuol segnalare [...] oggetti di un atteggiamento umano e caritatevole [...] di una rivendicazione di diritti. Sono, attualmente, poco meno [...] e cioè poco meno di un indiano [...]. [...] è [...] da tempo ufficialmente abolita e [...] condizioni economiche dei [...] SO [...] casta si [...] almeno in certe regioni, notevolmente [...]. Alcuni di essi hanno [...] carriere e raggiungere anche alte cariche governative. Ciò nonostante, nascere fuori [...] una maledizione, che comporta disagi. Da questo punto di [...] di [...] conserva ancora il suo [...] e di denuncia. [...] è la storia [...] una giornata nella vita di [...] un giovane fuori casta, spazzino [...] di spazzini, il cui compito è quello di pulire [...] gabinetti pubblici. Da un certo punto [...] una giornata come le altre, latta di [...]. [...] si alza nella [...] umile casa di fango, lavora, [...] per la cillà, incontra due amici, riceve in regalo [...] grande [...] gioia) una mazza da hockey, [...] una [...]. Ma questa «normalità» comprende [...] intoccabile, una serie di umiliazioni. La [...] sorellina non può attingere [...] che diverrebbe in tal modo impuro, e [...] che un indù di casta le riempia [...] propria brocca, il negoziante da cui [...] compra delle sigarette gli [...] per evitare il contatto, e prende la [...] viene pagato solo dopo averla purificata versandovi [...]. Tra la (olla del bazar, [...] viene [...] da un uomo [...] per essere stato [...] da lui. Stanco, si siede per terra [...] si addormenta col capo appoggiato [...] di una casa, ma il [...] è assai brusco perché [...] che ritiene [...] casa intera [...] contaminata, lo assale [...] di ingiurie. ///
[...] ///
[...] riceve un analogo trattamento da [...] madre cui riporta, dopo [...] generosa! [...] è -un patito della [...] le cioè della [...] e si sforza di imitare [...] inglesi, che ani mira. Una passione, questa, che [...] latto di abiti europei [...]. Ma gli incidenti della [...] crisi nel protagonista, ne rendono inquieta e [...]. Benché ancora confusamente, [...] non può più condividere [...] giovane è pronto a [...] incontri con [...] personaggi cui [...] affida la conclusione problematica [...]. Il primo è un missionarie) [...] della salvezza. ///
[...] ///
[...] è colpito [...] che il Cristo si sia [...] sulla croce tanto per i bramini quanto per gli [...]. Si sente invece intimamente lontano [...] -e alia line [...] -per [...] sul [...] originale e sul giudizio [...] due concetti che il giovane [...] non può comprendere. Due immagini del Mahatma Gandhi Dove il cuore [...] alla [...] finisce poi casualmente in mezzo [...] una folla che attende [...] del [...] e ne ascolta un discorso. Quando Gandhi dice di [...] più grande di cui si sia macchiato [...] ne è conquistato. Ma mentre la gente [...] finito. [...] si trova ad assistere [...] tra due indiani istruiti: un altezzoso avvocato [...] il monocolo e un giovane e affascinante [...]. Il primo è radicalmente [...] di Gandhi, in particolare del suo atteggiamento [...] modernità. Il poeta, più equilibrato, [...] di una sintesi fra tradizione e modernità, [...] e indiani; vuole accogliere le macchine senza [...]. Saranno le macchine appunto [...] -, i gabinetti e gli impianti idraulici [...] un giorno che non debbano più esserci [...] lavare le latrine. Colpito da [...] rivelazione, [...] si avvia verso casa meditando [...] sui diversi messaggi ricevuti: benché li abbia compresi solo [...] parte, essi rispondono al risveglio della [...] coscienza, e aprono uno spiraglio [...] futuro alla fine della giornata, e del romanzo. Si può dire che [...] abbia proiettato le proprie [...] sui quattro personaggi del finale: su due [...] il Mahatma e il poeta. ///
[...] ///
[...] ammirava [...] per la verità e [...] gli uomini, e il metodo , della [...]. Tuttavia, e benché molti [...] su di lui, era [...] e questo lo allontanava dal Gandhi critico [...] e delle sue tecnologie. ///
[...] ///
Dopo questo primo e [...] i suoi romanzi, [...] rimase sempre un narratore [...] sociale e populista: in altri libri, ad [...] vita dei contadini del [...]. ///
[...] ///
Tra i grandi romanzieri [...] secolo, [...] è forse il più [...] Italia. Di lui, fra il [...] Frassinelli (e poi Adelphi) [...] grande frode, e Rizzoli [...] e Un matrimonio indiano [...] Bianciardi). Tutti e tre sono [...] tempo. Di recente, c'è stato [...] opera di Zanzibar, un piccolo editore milanese [...] II pittore di insegne e II mondo [...] e che ci presenta [...] Aspettando [...] Mahatma, la cui edizione originale è del [...]. Va detto, per inciso, [...] è piuttosto ben curato [...] (con un apprezzabile progresso [...] e presentato in ottima veste grafica. [...] non condivideva, su molli [...] ma nutriva" grande rispetto [...] e per il suo [...]. Introdusse spesso nei suoi romanzi [...] personaggi [...] come [...] protagonista di Un matrimonio indiano [...] The [...]. In Aspettando il Mahatma [...] più: c'è, come in Intoccabile, Gandhi in [...]. Ma la distanza da [...] si misura subito. Per quanto geloso [...] della letteratura. [...] è stato sempre attento alle [...] della grande Storia: solo, le ha confinate per lo [...] sullo [...] mettendo alla ribalta [...] di persone comuni. [...] il Mahatma compare assai [...] libro di [...] ma in un aspetto [...]. E in primo piano [...] che mescola amore e politica, ma con [...] del primo nelle inquietudini e nei comportamenti [...]. Semmai, un aspetto che [...] a [...] è la capacità di [...] e rendere la semplicità, ma anche le [...] Gandhi sui singoli individui o sulle masse, [...] delle [...] correnti, spesso astratte e [...]. Protagonista di Aspettando il Mahatma [...] un ventenne pigro e [...] viziato dalla nonna con cui vive, essendo [...] a [...] la città immaginaria del Sud [...] quale [...] ha [...] tutti i suoi romanzi. [...] mentre passeggia tra la lolla, [...] è accostato da una bella [...] che sta facendo una questua politica: il Mahatma sta [...] arrivare a [...] e occorre organizzare il raduno. [...] si innamora subito della ragazza, [...] cui scopriamo che si chiama [...] ed è una figlioccia di Gandhi e [...] collaboratrice. ///
[...] ///
[...] va ad [...] ma non ha occhi che [...] la ragazza che sta sul palco. Più tardi, [...] lo conduce nella capanna [...] Gandhi, [...] quale [...] promette di cambiare il [...] vita e di consacrarsi [...] degli inglesi [...]. Gandhi accetta di [...] alla prova, e incarica la [...] di [...] da goni. In realtà la conversione [...] è piuttosto superficiale, mossi! La quale, pur [...] la [...] simpatia. C'è poi una separazione. [...] (siamo nel [...] accetta [...] di Gandhi a consegnarsi insieme [...] altri, come atto [...]. [...] non se la sente (andrebbero [...] colti e ovvio, in prigioni diverse), e continua a [...] i villaggi [...] di scritte [...] e diffondendovi il messaggio [...] e il boicottaggio dei prodotti [...]. Ma la [...] preparazione di non-violento mostra [...] presto, quando lo raggiunge . [...] da lui, [...] si dedica a piccoli [...] giungendo a mala pena a sospettare che [...]. [...] finisce in prigione e perde [...] tracce di [...]. Liberato qualche anno dopo, [...] Delhi. I due vanno da Gandhi. [...] è perdonato per i [...] la loro unione viene finalmente benedetta. Subito dopo il Mahatma viene [...] perchè deve incontrare i [...] che lo [...] numerosi nel giardino. Ma, appena esce, un [...] «Il Mahatma cadde sul palco. Dopo pochi secondi era [...]. Malgrado questo finale drammatico, [...] sembra rendere un sobrio omaggio alla grande Storia [...] un suo eroe, la cifra complessiva del [...] sempre in [...]. E al centro [...] restano le piccole vicende di [...] comuni. Non mancano pagine in [...] sempre animata da solidarietà e compassione, si [...] come nella scena. Lo spazzino, dunque, ritorna anche [...] e Gandhi parla anche [...] contro [...] ma in un contesto assai [...] nel quale il rapporto con i mali del mondo [...] più mediato e [...] più suggerito [...] del racconto che reso oggetto [...] esplicità denuncia. INCROCI FRANCO RELLA Più [...] Uno dei grandi poeti della modernità. [...] Blok, ha scritto nel suo [...] . Anche il nostro secolo, [...] XX, che si era allora presentato sulla scena [...] ancora Blok, «più randagio ancora, e più [...]. Finisce, insieme al millennio, senza [...] risolto [...] suoi enigmi tormentosi. Quali sono questi enigmi che [...] oggi le nostre [...] «spirito [...] sembrava essersi atrofizzato dietro i [...] spinati dei gulag sovietici, sembrava essere affondato fino alla [...] invisibilità nel fumo nero che si alzava come una [...] ina interminabile e infinita stele funeraria dai [...] di Auschwitz. [...] può sopportare [...] per [...] continuare a vedere, malgrado [...] ancora Blok, «com'è stupendo il mondo»? Quanto [...] il genere umano prima che anche la [...] un buio [...] dei Gulag e dei Lager [...] guerre c'è chi [...] scoperto che anche un [...] devastato dal dolore può raccontare una storia [...] pieghe e le piaghe che lo hanno [...]. Milli, [...] italiana, scrive ne [...] di fronte aI silenzio [...] Dio, [...] essere giovanissima ad Auschwitz e di [...] uscita, con qualcosa di [...]. In che cosa consiste [...] ma [...] esperienza può essere spiegata [...] che è chiuso in un ricordo nettissimo, [...] Milli. Non pensavo a nulla, [...] affascinata, come se dalle lontane montagne mi [...] capivo che [...] li, [...] dei crematori, ma oltre [...] oltre le montagne [...] ancora qualcosa». Fermiamoci a riflettere su [...]. Eraclito, nel V secolo [...]. [...] è dunque «contesa»: porta [...] contraddizioni ultime, quelle contraddizioni non negoziabili e [...] ne costituiscono [...]. Per questo nessuno potrà mai [...] confini [...] umana, tanto è profondo il [...] dei contraddittori -che le è [...]. I confini [...] umana non si possono [...] stesso è confine, è soglia. Il suo sapere, dice Eraclito, [...] in cui si concatenavano tutte le cose». Nella storia di Milli ad Auschwitz troviamo ciò che si è affacciato [...] del pensiero europeo. Troviamo la contiguità di [...] morte, e troviamo anche la capacità di [...] della situazione presente verso [...] misterioso, ma che dà la certezza che [...] presente non è [...] condizione possibile. Che al di là [...] possono esserci altre condizioni, come ci dice [...] delle montagne che si staglia olirei! [...] ha sempre guardato oltre. Lo spirito europeo è [...] e [...] di questi sguardi che [...] oltre le frontiere, anche se la volontà [...] pensiero e della pratica politica ha reso [...] questo arabesco, ha spesso tradotto il [...] di culture, che apriva [...] orizzonti e a [...] poteri, in [...]. E oggi? Oggi sono [...] eppure ci troviamo in mezzo a guerre [...] guerre combattute, tra riunioni di nazioni e [...] Ira [...] e chiusure violente e distruttive. E oggi ci chiediamo [...] possiamo parlare del nostro mondo, mentre, nel [...] cui le pronunciamo, sappiamo che il sangue [...] impasta con la polvere sollevata dai cannoni: [...] Africa, [...]. E non vorremmo dover [...] come le ex democrazie occidentali, dal momento [...] Germania si chiudono le frontiere, e in Francia [...] razziali, e [...] decide unilateralmente bombardamenti a [...]. E mentre, su questo [...] ovunque la nostalgia della «piccola patria», con [...] armate che protegga la razza, la lingua, [...]. [...] ha scritto uri bellissimo libre, [...] è [...] croata. Il racconto che dà [...] volume parla di un viaggio in treno. Tutti gli occupanti dello [...] non rivelare con il loro accento la [...] o croata o bosniaca. Il mondo in cui [...] fra Est e Ovest è caduta, può [...] delle mille [...]. Un mondo di glaciale [...] parola può rivelare una diversità, e la [...] mortale. Non si tratta di [...]. Questo è un antico [...]. Le diversità esistono, e [...] nella diversità: da un intreccio di diversità. Si tratta invece di [...] elle dividono la nostra piccola patria da [...] in soglie: luoghi di transito in cui [...] vengono smorzate o rimosse, ma si mostrano [...] loro forza e evidenza. Nessuna rinuncia dunque alle [...] nazionali. Ma dobbiamo [...] sempre presente che è [...] da questa peculiarità che dobbiamo aprirci alla [...] il nostro gruppo, siamo parte di un [...] complesse che ha estensione ormai planetaria, che [...] vita quotidiana di ogni individuo che abita [...]. Milli« Testimonianza», in «Chi [...] fra i muti? [...] di Ironie al silenzio [...] Dio», Lezioni promosse e coordinate da C. ///
[...] ///
[...] Il Saggiatore, [...]. ///
[...] ///
[...] Il Saggiatore, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL