KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Roberto Benigni spiega Dante, [...] In [...] aula universitaria di Siena, [...] il capolavoro del poeta alla cultura popolare [...] (Ine [...] hanno consegnato perfino una finta laurea. Perché Roberto Benigni, di [...] bus [...] -come ha tentato di [...] pancia il rettore Luigi Berlinguer -ha . Inaugurato con una [...] la serie di festeggiamenti per [...] complean-no [...] di Siena. Una sorprendente versione della «Divina Commedia» [...] Benigni. /// [...] /// [...] mente". Pere Né io la Divina Commedia preterisco non [...] ma [...] a memoria. Dante [...] uno che ti impara facilmente, [...] leggi una volta e ti rimane In tetta, ansi [...] ton proprio, delle [...] che le leggi e non [...] vanno più via dal cervello, [...] me un [...]. E [...] più o meno coti [...] «Divina Commedia» tarando Roberto Benigni. Arati, [...] con [...] da curva sud ed è [...]. Ma non slamo allo [...]. Invece, [...] Magna [...] di Siena che ha valuto Inaugurale coti, con una lesione dal professor Benigni, un [...] -progettati da Maurizio [...] -da [...] Invidia a qualunque ente culturale: [...] il comico toscano, poi Remo Albert, poi una ma [...] di Bario, a via di questo passo [...] festeggiare -come ha detto Benigni [...] compleanno [...]. [...] di Benigni [...] -praticamente assediata -è trionfale. [...] è doppiamente golosa. Prima di lui, a dare [...] ci sono stati pezzi da [...] come Gassman, [...] Carmelo Bene. /// [...] /// Benigni In «veste colta» [...] visto (forse ascoltato sul disco). Ma aspettare che [...]. Provate a immaginare la [...] Benigni [...] arriva trafelato, «protetto» dalle sorelle. /// [...] /// Che dopo urla Insistite [...] finalmente stampa un bacio sul naso di Luigi Berlinguer, [...] rettore. E che final-mente apre [...] Divina Commedia come se si sporgesse da uno scoglio, [...] tuffa dentro. E ci nuota con [...] se lo avesse sempre fatto. Ma di per sé [...] cosa più facili o più goduriose. Poi Dante uno lo ama [...]. Insomma si sa: uno va [...] casa, [...] II caffè [...] tanto da una guardatine alla Divina Commedia. E poi io, al [...] sono sempre fatto il [...] bagno nei vestiti di Dante Alighieri. La mia mamma e il [...] zio [...] chiamava Attilio [...] sempre di Dante: ante [...] Dante là. E parlavano delle donne [...] Dante, [...] storie che veramente poi non ho più [...] allora Dante una volta trovo [...] moglie con uno. [...] Commedia, Dante dice di [...] mosse, e lo li tenni [...]. Poi perù ci ripensa, ha [...] la foresta, la puzza. /// [...] /// E allora Virgilio come [...] Gli dice che [...] la Madonna, Santa Lucia [...] Beatrice, [...] donne benedette [...] di te nella corte [...] Cielo". Capito? Tre donne, lo [...]. Tre donne particolari, va [...] sa che [...] ha sempre [...] da tutti [...]. Nella [...] edizione [...] Benigni passa da una citazione [...] e rende Dante un nostro contemporaneo «anche perche è [...] che scrive di [...] attuali. Gente come Celestino V, Farinata [...] Liberti c'è ancora. Certo, non so se [...] abbia la stessa figura [...] Farinata, ma quei politici ci sono ancora tutti. È Dante che non c'è [...] e [...] Divina Commedia senza Dante diventa [...] da [...]. Ma cinquanta minuti accademici [...]. Benigni ha scelto due [...]. Ma siccome è il pia [...] faccio come bis». Ecco, in ordine rigorosamente [...]. Gualche passo [...]. Poi, siccome Dante è uno [...] dentro la [...] na Commedia non capisce [...] nulla, Virgilio gli deve rispiega-: [...]. E [...] Dante sempre a [...] 1 "Scusi, come ha detto?". Eppure la storia [...] scritta lui, [...] saputa o no? E [...] "Marconi si facesse spiegare da [...] Galileo come funziona la [...]. In realtà siccome sapeva [...] lettore [...] allora faceva finta di [...] spiegare le cose due volte. [...] fa tutte quelle [...] per il pubblico». Ma II pezzo fòrte [...] «bis». Con Paolo « Francesca. In effetti anche Dante [...] . Ma io non lo [...] in questo modo, Benigni che piange sarebbe [...] che ride». E allora ecco qua: «In [...] ci sono i lussuriosi, il girone con [...] tutti. È quello con Semiramide, che [...] una gran [...]. Era talmente [...] che disse: "Fo un [...]. Dovete essere tutti [...] per [...] sembro meno maiala io». Arrivano Paolo e Francesca: «Loro [...] a Dante come sono morti, e poi [...] ridire a Francesca. Perché? Perché lo vuol [...]. La Commedia è anche [...] ogni verso si sente che sotto c'è [...] muove dentro [...] e la donna». Benigni salta, declama, spiega. Come se la Divina Commedia [...] da sempre. Anzi, quasi come se Dante [...] apposta per il comico. E te in quel [...] Canto [...] quando paria di «animai, grazioso e benigno» [...] tra i letterati francesi «I [...] tutti [...] a Jean [...] tra mille [...] PARIGI. Riunita, come di consueto, al [...] piano del ristorante [...] in una piazzetta nei pressi [...] Goncourt ha assegnato ieri [...] 1990 del più prestigioso dei [...] letterari francesi [...] Jean [...] -giornalaio in un chiosco nel Diciannovesimo [...] di Parigi, considerato da molti [...] «la rivelazione dell'anno» -per II suo primo romanzo, Les [...] pubblicato dalle prestigiose Editions de. [...] di Jerome [...]. Una scelta data pei [...] francese (accanto a quella del ben più [...] Philippe Labro per Le petit gar-con), che ha come [...] le polemiche che scuotono ! [...] a quanto si sa, era [...] In particolare dal vice-presidente [...] Goncourt, [...] mentre il libro di Labro [...] piaciuto molto al presidente Hervè [...]. Gli albi finalisti, invece, erano Patrick [...]. In un Brasile che [...] sè, dentro quel paese [...] che si chiama genericamente America Latina. La prima notte [...] re che ti consumò [...] di Bahia, fra un portoghese e una Indio, [...] dialogo dove effusioni e tenerezze si modulavano [...] del conquistador ria in quella indigena. Ma [...] di Jorge Amado -quella [...] la prima e [...]. Nacque cosi la lingua brasiliana, [...] non era più [...] ma nemmeno il disfatto scarno [...] giovane , amante. E lingua che [...] studenti di Palermo intervistano Jorge Amado: la crisi del socialismo, i ragazzini v v di Bahia, il mestiere dello scrittore, le «ricette» contro il razzismo DAL [...] . [...] evoluta, arricchita per gli . Ecco [...] Amado, incontrando centinaia di studenti [...] Facoltà di lettere e filosofia, ha risposto ad [...] algerino studente a [...] Palermo che gli chiedeva una [...] razzismo, [...] landò di mescolanza del [...] glie. Non vedo altre strade, ha [...] tagliato . Costituzioni -ha ricordato -che parlano [...] di una vita [...]. E il grande sogno [...]. Anche nella patria dal [...] verificato un fatto molto curioso: quei popoli [...] per tanti anni, senza :mai incontrarsi. Col risultato che anche [...] Est II razzismo è cresciuto ed è continuato. Perchè il vede ancora [...] colonizzatori invasori? No, non è questo, sarebbe [...]. Dice: «In Brasile, con [...] arrivati il ritmo, la musica, la danza, [...] la fona della vita. I negri furono schiavi [...] mal la condizione di schiavi. Il Portogallo, invece. Per questo ho [...] che il [...] portoghese [...] alla morte. C'è un [...] marinaro, In Portogallo, ove [...] che non hanno più di vent'anni e [...] coprono con sette veli neri, dunque sono [...] vita». Allora non è un caso [...] nel suo racconto intitolato [...] Morto», la protagonista -Leila -è [...] «peccatrice» che decide di rinascere, [...]. Il Goncourt, come gli altri [...] premi letterari [...] seguiranno nei prossimi giorni, è [...] assegnato [...] -come s'è detto -nel pieno [...] una polemica sempre più accesa sulla presunta [...] parte delle tre più importanti [...] editrici [...]. Se è vero che [...] contestati rappresentano il 70 per cento della [...] -come rilevano continuamente i loro difensori -e [...] può impedire a buoni editori di attinie [...] verso il presunto monopolio dei tre grandi [...] scorso un gruppo di giornalisti «indipendenti e [...] a creare il premio «Novembre», [...] seconda edizione è stato [...] a Francois [...]. La stagione dei premi [...] non si esaurisce con il [...] il Goncourt e il [...] si proseguirà, infatti, il [...] con [...] del «Femi-na» (sei autori [...] per la sezione francese e altrettanti per [...]. La «stagione». Infine, si chiuderà II [...] 11 Premio [...]. Ma [...] che non ha [...] può vaniate oggi un [...] combattente, eternamente schierato a fianco degli oppressi,. Crollano i regimi [...]. Si sfarinano i sistemi [...]. Le belle pa-role appaiono [...] di uomini grandi bugie. Usa e Urss -come [...] -te II ritrovi dalla stessa parte, nella [...] Golfo. E questo è un [...]. Eppure Jorge Amado non [...] non si . [...] ancora: «La mia crisi politica [...] iniziata nel 56, e fu una crisi anche personale, [...] sospettare che [...] esistevano dittature terribili. Ma ciò che oggi [...] mondo è importante e decisivo per [...] pianeta. Abbiamo recentemente festeggiato II [...] francese. Ma dopo quella rivoluzione, non [...] in Francia ci fu Napoleone e ci fu la Restaurazione, [...] Il [...] della Monarchia. La rivoluzione francese cambiò [...] mondo. Perciò I suoi valori [...] adesso. Anche la rivoluzione russa [...] , faccia dal mondo, quindi anche quei [...] a sopravvivere. In Unione Sovietica è [...] che era falso ed errato, è caduta [...]. Certo, oggi è tutto [...] se penso al mio Brasile, cosi ingiustamente [...] sue [...] mense ricchezze, mi convinco [...] di come sia Indispensabile lottare. Ma Amado ha la [...] una lingua sola, senza le schizofrenie tipiche [...] di casa nostra. E allora perchè non [...] ruota libera, proponendo un piccolo campionario del [...] vista? Cominciamo proprio dagli intellettuali. Amado non 11 stima [...]. Perchè «sono [...] arroganti, pieni di [...] dal [...] al quale [...] propri pensieri. /// [...] /// [...] zione che gli piace [...] che sia proprio la verità. Come è una verità [...] Brasile a leggere i miei libri è il [...]. Si divette molto quando [...] «scrive pani giorno». Normalmente [...] fra la scrittura di [...] un altro passano due anni. Allo scadere dei due [...] richiamo. Ma quando tomo a [...] alla pagine bianca lo faccio sempre di [...]. Donna Fior mi è sembrata [...] buona commedia [...]. Gabriella, un cattivo esemplo [...]. Gioia di vivere e [...]. Amore per il suo [...] ogni contaminazione tanto da scrivere e pronunciare [...] di whisky, e la serenità di [...] si sente in sintonia [...] popoli che si battono contro poteri e [...]. Ma anche uria vena [...] In Jorge. /// [...] /// Si manifesta quando la conversazione [...] sui [...] del porto», uno splendido racconto [...] del [...] che narra le vicende di [...] gang, una sorta i ragazzi della via [...] ambientata sul lungomare di Bahia. Che fine hanno fatto [...] allora? No. Non si sono redenti. E sono oggi dieci [...] brasiliani che non sono più i «ladruncoli» [...] Porto, [...] gli anelli della catena per il traffico [...]. Proprio perchè, anche in Brasile, [...] penalmente -osserva Amado -vengono utilizzati dai grandi [...] a [...] sin da piccoli». I grandi [...] del [...] del [...] metà banditi metà [...] e amati dagli Oppressi, alle [...] del duemila appaiono figure sbiadite e dimenticate, ormai stanche. E forse [...] sul mercato ha fatto [...] questo pezzo di antico e mitico Brasile. Ma dalle parole di Amado [...] che la [...] amarezza non è dettata [...] per un mondo che non c'è più, [...] condizione in cui sono costretti a [...] re milioni di figli [...] paese, che da solo resta comunque un [...]. /// [...] /// Il [...] impegno di un editore. Un fronde progetto enciclopedico [...]. Compagne in ogni momento [...] dei [...] Italiani che le usano [...] In libreria a ogni edizione aggiornata. ENCICLOPEDIA UNIVERSALE [...] enciclopedia [...] in un unico volume, [...] e maneggevole. Con olire 50. Pittura, «cultura, architettura, arti [...]. Gli [...] le opere, e i [...] tempo e civiltà. /// [...] /// Con i [...] di «3 opere celebri. /// [...] /// Gli autori, la opere, i [...] te correnti delia [...] delle [...] umane, [...]. /// [...] /// ENCICLOPEDIA DELLA [...] repertorio completo [...] musicale: (arme, generi, strumenti, scuole, [...] e interpreti. Con [...] di MS capolavori musicali. /// [...] /// DIRITTO E [...] Dalle materie [...] tarlo alle discipline manageriali, alle [...] inazioni necessarie nella pratica quotidiana. /// [...] /// I Paesi del mondo. /// [...] /// [...] lift ENCICLOPEDIA DELLE [...] alla zoologia: il più vasto [...] cultura [...] scientifica. /// [...] /// Una guida pratica e [...] problema medico, sanitario, diagnostico e farmacologico. /// [...] /// Una guida pratica e [...] problema medico, sanitario, diagnostico e farmacologico. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|