→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3106001305.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo due film, in scena [...] «Leonce e Lena» Lo spettacolo Composta nel [...] pubblicata postuma e [...] solo nel 1839, la commedia «Leonce e Lena» di Bùchner è una delle [...] comiche più originali [...]. Nonostante II lieto fine, [...] di un ambiente di corte e di [...] del cuore aleggia un [...] sentito come riposante approdo da una vita [...]. La trama [...] racconta le sviste amorose [...] Leonce, giovane triste e annoiato, che rifiuta la [...] per ragioni di stato. In compagnia di un [...]. Con la complicità di [...] I giovani si riconosceranno [...] volta tolte le maschere. ///
[...] ///
Cario [...] (a destra) In «Leonce [...] sovversivo« Una commedia condannata [...] perciò terribile»: cosi Carlo Cecchi definisce Leonce [...] Lena, [...] spettacolo da [...] prodotto dal [...] di cui è regista [...] a Tommaso Ragno e Licia Maglietta, li [...] la politica, la noia: conversazione con un [...]. Dopo il debutto al Morlacchi [...] Perugia, la commedia è approdata a Roma, dove [...] al Teatro Vascello. Due ore di Carnei una [...]. ///
[...] ///
Meno male che c'è la [...] aperta. Sguardo [...] e magnetico, voce inconfondibile e [...] inaspettata irrequietezza. Su, giù, di lato, [...]. In [...] le mani tra i capelli, [...] dalla discussione. Con Carlo Cecchi ci [...] camerino. Il solito specchio, una [...] la pistola del tentato suicidio di Leonce. Fino a mercoledì scorso [...] chi di Perugia e [...] a Roma. Fiorentino di nascita, [...] no per scelta, romano [...] da anni fuori città»), Cecchi torna al [...] Goldoni, a ridosso della doppia esperienza cinematografica di Mone [...] matematico napoletani di Martone e La scoria [...] Ricky Tognazzi che [...] reso famoso anche presso [...]. E [...] toma con una commedia scritta [...] 1836, figlia di uno dei più straordinari anticipatori del [...] di questo seco-. Cosa [...] attratta di questo [...] è per me un autore [...] primario, direi, visto che nel [...] è stato proprio il [...] lamia prima regia. I suoi sono testi [...] possono fare secondo le [...] e la cultura del [...]. Anche Leonce e Lena [...] assoluta, aristotelica, fantastica, in puro stile Shakespeare [...] Ottocento, [...] è il suo doppio, [...] fotografico, il rovesciamento ironico, deflagrante e continuo [...] commedia classica. [...] parte la mia [...] presenza in scena è [...] mia regia; non esercito un controllo, ma [...] a teatro -si perché il teatro è [...] né più né meno -io posso stimolare [...] far finta di recitare. Anche lei sulla scena [...] indolente: lo è anche nella vita? Elsa Morante [...] sempre: «Ti annoi? È perché sei noioso». Forse [...] aveva ragione perché si, [...] annoiavo molto, adesso per for-tuna meno. Probabilmente é per questo [...] appena mi stufo posso uscire da me, [...] ma senza diventare mai il mio personaggio. Goldoni poi è stato un [...] non [...] mai messo in scena e [...] qualche senso di [...] colpa, mi sentivo presuntuoso ad [...] sempre snobbato. ///
[...] ///
Che cosa le è [...] binario che e alla base della [...] educazione artistica, Il [...] da un lato e Eduardo [...]. Il teatro o è [...] è, ma senza una tradizione non si [...]. ///
[...] ///
[...] ha significato per me [...] tradizione ancora in atto con risultati universali [...] vitali come quella di Eduardo. È il rapporto con [...] essere attuale, cioè sempre vivo, continuamente allerta, [...] recitare la stessa cosa della sera prima. Poi certo, [...] è il primo autore [...] fa salire un proletario [...]. Per carità, sono afflitto, [...] siamo costretti ad occuparci in modo cosi [...] Silvio. Mino, Mariotto che si [...] per nome? Cerco di rimuovere [...] ma li sento proprio [...] collo. In albergo però ogni [...] e quelle maxi risse, io che non [...] pensavo che fossero finte. Tornerà a recitare In [...] Ho diverse proposte, ma non posso anticipare ancora [...]. Comunque lo spero: il [...] del teatro, è centrifugo, anche dal punto [...] per un attore coatto come me. E poi è divertente: [...] niente tournée e ti vengono pure a [...]. [...] della suite dal Romeo [...] Giulietta [...] firmato da Beppe [...] e si basa su [...] dalla celebre versione di John [...] privilegiando [...] di una Giulietta ribelle, [...] di massa. Una Giulietta con Carla [...] del Teatro Carcano di Milano [...] qualche stagione accoglie gli spettacoli della grande [...] italiano e del suo abituale partner, il [...] . [...] asseconda (sino al 6 marco) [...] desideri del pubblico. C'è chi sostiene che [...] oggi più appassionata e eterea di quanto [...] nei [...] chi non vuol perdere [...] in altri confronti: è ancora lei la [...] altre hanno preso il suo posto? Qualcuno, [...] quando occorre, senza elucubrare. Ed è forse [...] più giusto: la danza [...] età. Vale per quel che [...]. [...] Giulietta «ribelle». Ci sono momenti nella [...] Romeo e Giulietta, allestito da Beppe [...] per la Compagnia Italiana Balletto, [...] Carla [...] rifulge di una luce [...]. Quando sta immobile in [...] alzato a sfiorare il volto assono nel [...] tragedia. Quando asseconda le prese [...] più disciolto dei passi a due d'amore [...] " celebre coreografia di John [...]. In fine, quando combatte [...] restituendoci [...] di Giulietta ribelle, omessa [...] del balletto shakespeariano. [...] canto nella [...] "suite" il regista [...] ha fatto di tutto per [...] la morso dinamica dei [...]. Tolte le scene di massa, [...] richiederebbero un largo numero di danzatori [...] invece ce ne sono una [...]. La storia In flashback Si [...] fine: Giulietta stesa a terra. Romeo sopra di lei. Quindi si rivive in [...] passato. [...] incontro alla decisione di assumere [...] veleno: una scena troppo lunga che rallenta il ritmo [...]. Privo di addobbi, il [...] dai costumi rinascimentali di Luisa [...] che contribuiscono a creare [...] quadri di [...]. Genitori, pretendenti, amiche, fratelli, cortigiane [...] frati formano continuamente dei [...] dai quali si proiettano in [...] i due protagonisti. Cosi la bianca Carla [...] e [...] vestito di nero sembrano [...] carne ed ossa più che due ballerini. Questo è il pregio [...] per le precarie qualità artistiche del resto [...] a dura prova in un intermezzo coi [...] di manierismi per contrastare il dramma finale. Parla [...] di quel che resta del [...]. [...] un tecnico in trincea Carta [...] è nato ad Avellino II [...] agosto del 1924. Laurea In legge [...] di Pisa) e una [...] Roma, di «manager» a -Montecitorio, responsabile di [...] compreso . Per sette anni, dal 1978, [...] stato, accanto a Sandro [...] li [...] segretario generale della presidenza della Repubblica. Un passaggio a [...] e dal [...] per tre anni ministro [...] Affari [...] e le Riforme -istituzionali nel governi De Mita [...]. Nel 1992 è eletto [...]. Da aprile dello [...] anno è [...] alla presidenza del Consiglio nel [...] Ciampi con delega ad occuparsi del problemi dello [...] spettacolo dopo la soppressione per [...] del vecchio ministero. Ha legato II suo nome [...] recente del decreto (poi [...] In legge) sul cinema. Il ministro [...] viene considerato normalmente un [...] tecnici -si sa -sono panacea certa nelle [...] quando i problemi prescindono dalle opinioni. Ma è poi vero [...] ai problemi sono neutrali? Del primo centro [...] parla mai, non è punto di riferimento [...]. Eppure [...] la più ampia redistribuzione del [...] in termini perequativi che, mai ci sia stata in [...] paese. Oggi ci vorrebbe forse proprio [...] perequazione, una diversa allocazione di risorse. Beppe Grillo, nel suo [...] televisivo, sosteneva che «il buon senso sta [...] è disposto a investirci tre o quattro [...]. Identico ragionamento si può [...] che magari dovremmo smettere di chiamare «spesa» [...] contro non è furbo considerare solo «industria [...] quello ma anche molto di più. Quando il sindaco di Napoli [...] parla di utilizzare i [...] musei, ha [...] di straordinaria «modernità» perché [...] indirizzo dei «consumi». Il mercato del lavoro [...] essere produttivo, di soddisfare le esigenze che [...] e oggi quella italiana ha [...] di. Ma nella cultura, pubblici e [...] spendono [...] meno. ///
[...] ///
Negli anni Ottanta era [...] essere «Azzurra», o socialisti. Non [...] alcun rapporto di utilità effettiva [...] un [...] se non la «comprensione» del [...] o una forma di pubblicità. [...] che era In qualche [...] Innovativo, [...] è Impoverito fino alla scomparsa. Se la cultura ha [...] di Investimenti fra pubblico [...] essere utile [...] certe regole? Non sarebbe [...] la discussione sul [...] shelter»? Forse chi Investe In [...] guadagnare almeno lo «sgravio fiscale» e questo [...] ciò che non è pubblicità travestita. Sarei assolutamente favorevole, ad [...] il finanziamento degli enti lirici defiscalizzando gli [...] cittadini fanno. Se [...] alla Scala -o a [...] teatro -fosse de-traibile dal reddito forse ci [...] abbonati. E sarebbe anche una [...] perché [...] si fa se c'è [...]. Si avrebbe un vantaggio [...] ico e al tempo [...] un Incentivo a fare buone [...]. Quanto alle considerazioni sugli [...] purtroppo persiste una concezione statica dei beni [...] culturale. Si tratta di cambiare [...] capacità [...]. Capire che sono [...] menti che creano ricchezza. Il pre--supposto però è [...] cose si occupi chi ha titolo, e [...]. Né [...] «Spettacolo anno zero» prosegue [...] senatore Antonio [...] sottosegretario alla presidenza del Consiglio, [...] ad occuparsi dello Spettacolo. Ristrettezza delle risorse, enti [...] una legislazione per il teatro, la cultura [...] investimento piuttosto che come spesa. E una promessa: la [...] termine di un ministero dei beni e [...]. Nel campo musicale, ad esemplo, [...] del [...] delle risorse va a finanziare [...] produzione di teatro lirico spesso mediocre, il che é [...] dire che documenta 100 anni di storia [...] In un solo Paese, mentre [...] restante [...] occorrerebbe documentare li resto della [...] musicale del [...] mondo. Il vero problema che [...] molli anni è quello degli enti lirici, [...] e assorbono gran parte dei fondi per [...]. È una questione anzitutto [...] un assetto improprio, fatto su misura per [...] funzione e favorire ingerenze inopportune, quali quelle [...]. Negli anni si è creata [...] situazione gestionale abnorme. Ad esempio il fatto [...] rapporto di lavoro subordinato anche in campo [...] dovrebbero essere rapporti di natura professionale. Tutto ciò ha creato una [...] malsana, che [...] luce sinistra su tutta la [...] organizzazione culturale, e peraltro è di tale corposità che [...] molto difficile [...]. Invece è una realtà da [...] seriamente. In un momento in [...] sono scarse, e non è prevedibile che [...] termine, occorre fare uno sforzo per una [...] in tutte le attività di [...] lo. È chiaro che gli [...] riformati, soprattutto partendo dalla loro natura giuridica. [...] potrebbe essere quella di [...] per interessare il mondo privato, che può [...] di i puntare alla qualità: lo spettacolo [...] economica. Quando mi venne affidato [...] sottolineai tre emergenze: una di [...] istituzionale, perché era stata abolita la struttura portante, cioè [...] ministero; una normativa, perché mi pareva che tutte le [...] di settore [...] strumenti non più idonei, nel [...] addirittura mancanti; la terza [...] era quella finanziaria, il fatto [...] non si potesse contare su risor-se crescenti. Sono state affrontate tutte [...]. Sul piano finanziario, [...] riusciti a conservare il [...] è un successo, anche se non sono [...] di [...]. Sul piano istituzionale, nei [...] il referendum, non potevamo fare altro dal [...] ha concentrato le responsabilità presso la Presidenza [...] Consiglio, [...] consapevolezza che era soluzione transitoria, di preparazione [...] ordinamento. Nella discussione parlamentare del [...] finanziaria è emersa [...] di una nuova struttura [...] «Ministero dei beni e delle attività culturali». Quanto [...] legislativa, siamo riusciti a [...] per il cinema, che ha avuto vicende [...] forte scontro di interessi diversi: autori, esercenti, [...]. Mi pare importante, perché [...] biennio il nostro cinema ha [...] duri colpi: un calo di produzione, una situazione drammatica [...] richiedeva un intervento. Non è una legge [...] corporativi, ma dà una boccata di ossigeno, [...] rivista in forma organica nella prossima legislatura. Come si pensa di [...] In prospettiva?. Il risultato del Gatt [...] è importante, ma, soprattutto per quanto riguarda [...] ci si può illudere che misure protettive [...] specificità. Bisogna passare dalla fase [...] di attacco: i governi europei devono pensare [...] alla valorizzazione delle forze culturali, creare il [...] quale la creatività artistica possa esprimersi, lo [...] mio collega francese. Spero che [...] vada [...]. Finora le potenzialità per [...] strumento di accrescimento culturale sono del tutto [...]. Vediamo che il prodotto [...]. Lungi da me [...] che lo Stato debba [...] di guida nel campo, ma il dovere [...] condizioni generali perla libertà [...] degli artisti, questo si. Vorrei insistere sulla necessità [...] criteri di sovvenzione, in tutti i campi. ///
[...] ///
Quando certi enti lirici [...] per cinque o sei recite, davvero non [...]. Perché non farne trenta? In [...] sovvenzione dovrebbe servire alla ricerca, a quelle [...] alti contenuti culturali, ma non si prestano [...] di mercato. C'è poca sperimentazione, poca [...] vengono utilizzati per finanziare lo star [...]. Nella prosa, non essendoci [...] sovvenzioni vengono distribuite sulla base di circolari, [...] dalle commissioni. Proprio perciò si potrebbe [...] una circolare di tipo diverso. Ma questi [...] occorre [...] in una pratica ormai stratificata, [...] difficile da sradicare. ///
[...] ///
Ma questi [...] occorre [...] in una pratica ormai stratificata, [...] difficile da sradicare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .