→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3105340126.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mastroianni tre anni fa. ///
[...] ///
Si intitolava La vedova [...] che Marcello girò nel [...]. Commedia romantica diretta dalla [...] era inter-pretata, insieme a Marcello, [...] Shirley Mac Laine, Kathy Bates e Jessica Tandy. Era la storia di Pearl, [...] 37 anni di matrimonio, che vede apparire [...] funerale del marito uno sconosciuto che comincia [...]. Joe è un vecchio [...] Pearl: [...] aspet-tata per ventitré anni. Mastroian-ni in America ovvero: [...]. Il grande attore aveva sempre [...] scarso inte-resse per [...] hollywoo-diana. Gentile, tranquillo e rilassato, [...] accesa, Ma-stroianni parla del film con un [...] stranieri aiutandosi spesso con espressio-ni francesi e [...]. Le sue ri-sposte, divertenti, ironiche [...] così diverse da quelle delle star [...] sono [...] ri-flessione [...] le donne e se stesso. Vale la pena [...]. Signor Mastroianni «La vedova [...] storia [...] tra persone non più [...] Joe [...] il personaggio da lei [...] irriducibi-le romantico. Le sembra che [...] di romance sia la stessa [...] Ameri-ca che in Europa? Okay, mi accendo una sigaretta. ///
[...] ///
Se aspettare ventitré an-ni per [...] ti amo a una signora si-gnifica essere romantici. Deve essere matto, [...]. Mi fa paura questo Joe, [...] è un [...] troppo paziente. E poi, non è [...] chi dichiara subito il suo amore anche [...] e distrugge un matrimonio? [...] attacca senza preavviso, è [...] a testa bassa. Cosa posso dire? Joe [...] persona, un [...] è più che onesto, [...] anni che muoia il marito per dichiarare [...] è per-lomeno naif. Come fai a mantene-re vivo [...] per 23 anni? Forse le donne sono felici che Joe abbia aspettato per 23 anni. Forse sperano di incontrare [...] Joe. Ma io non sono una [...]. ///
[...] ///
Secondo lei le donne [...] diversa? Ma io non conosco le donne [...]. Ma ha appena girato [...] Shirley Mac Laine. Beh, ma siamo stati [...] (ride). Non so cosa dire [...] perché non lo conosco. Ammiro gli americani perché [...] presidente. In Euro-pa noi li [...] presiden-ti. La mia esperienza americana è [...] limitata: sono stato alcuni giorni a New York, e [...] trentina [...] fa passai un [...] di tempo a Los Angeles. Non stavo molto be-ne [...]. Non riuscivo a capire [...] città. Ricordo che arrivai di [...] città mi fece una bel-lissima impressione. Alle cinque del mattino ero [...] in piedi, eccita-to [...] di essere in questa miti-ca Hollywood. Clark Gable, Gary Cooper, [...] della mia gio-ventù: ero al Beverly Hills Hotel, [...]. Mi rivolsi al con-cierge [...] potevo in-contrare gli attori: cercavo un bar, [...] Roma, dove la gente va a bersi un [...]. O un locale dove [...] facesse un cocktail. Non [...] nessun posto dove andare, mi [...]. E mi sentii molto [...]. Ma a me piace [...] strade, andare nei bar, incontrare la gente. A Ro-ma nessuno ti [...] star non sono intoccabili. ///
[...] ///
Così me ne tornai [...] New York. Ma le donne? Ho amato [...] lady americana. ///
[...] ///
Ma non è sufficiente [...] le donne ame-ricane. E poi sono troppo [...]. Quando rinascerò cer-cherò di avere [...] esperienze così potrò [...] meglio. Se Dio mi darà una [...] (ride). Ma [...] in America, si pensa a [...] come [...] romantico per eccellenza. Non so cosa significhi [...] ma se lo chiede a mia moglie [...] le dica che so-no un imbecille. Gli attori sono animali, [...]. Gli stranieri sem-brano sempre [...] ca-pita lo stesso quando vedo delle turiste [...] Roma, misteriose con quel loro linguaggio incomprensibile, [...] altro modo, guardano alle cose in modo [...]. Cosa [...] convinta a fare un film [...] e lo [...] della re-gista, [...]. [...] di la-vorare con una serie [...] attrici co-me Jessica Tandy, Shirley Mac Lai-ne, Kathy Bates [...] Marcia Gay [...]. [...] di essere diretto da una [...] io ho girato sette film con registi donne. È più che un Oscar. Cosa significherebbe un Oscar per [...] Ventiquattro ore dopo nessuno si ricorda più chi [...] vinto. Dura una notte, come la [...] di Ceneren-tola. Anzi: posso [...] una storiella? La so in [...] ma pro-vo a [...] in inglese. Intanto le spiego cosa [...] scarpet-ta. ///
[...] ///
Po-vera Cenerentola: è povera, ha [...] non ha mai visto niente. Arriva nella prima sala, [...] ci sono centinaia di piatti di antipasti. Nel-la seconda sala ci [...] gnocchi. Nella terza carne e [...]. Nella quarta dolci e frutta. Lei mangia di tutto. Arriva mezzanotte e il [...] «Cenerentola, la scarpetta». Vede noi ita-liani siamo [...] di-struggere Cenerentola. Le sembra romantico? La notizia [...] morte in prima pagina sui giornali europei [...] 5. Enorme la risonanza sui [...] anche negli Stati Uniti la notizia, che [...] con evidenza da tutti i notiziari fin [...] trova grande spazio sui maggiori quotidiani. Oltre [...] è naturalmente la Francia il [...] in cui i giornali dedicano maggior spazio [...] alla vita [...]. Il quotidiano [...] gli dedica [...] prima pagina con il [...] «Marcello! [...] due pagine dal titolo Mastroianni, [...] disincantato». Anche tutti i giornali [...] notizia della morte in prima pagina, e [...] Frankfurter [...] e che la [...] i due più autorevoli [...] articoli [...] accompagnato dalle foto emblematiche [...] Dolce Vita, col sottotitolo [...] che temeva le donne». In Gran Bretagna grande [...] ficcanti: «Il [...] Lover riluttante», «Addio al [...] del cinema europeo degli ultimi 50 ani». Anche lo spagnolo Pais [...] di prima pagina [...] scomparso. Enrica [...] Mastroianni tre anni fa. ///
[...] ///
[...] era la presentazione alla stampa [...] di Una vedo-va americana, una commedia romantica di [...] con, accanto [...] italiano, Shirley Mac Laine e Jessica Tandy. E Mastroianni, in [...] parlò degli Stati Uniti, [...] della [...] immagine di [...] lover da cui si difendeva, [...] di una strana versione di Ce-nerentola. ALESSANDRA VENEZIA [...] scomparso nei ricordi di Federico Fellini, tratti dal libro pubblicato con [...] Le [...] avventure con [...] dal volume Fel-lini! Il caro Marcello Marcello. Il caro, bravissimo Mar-cello: [...] saggio; un amico così si trova soltanto [...] scrittori inglesi. Io e Marcello ci [...] qua-si mai. Forse è anche questo [...] della nostra amicizia, [...] che non pretende, non [...] non stabilisce rego-le e confini. Una vera, bella amicizia basata [...] una sana sfiducia recipro-ca. Lavorare con Marcello è una [...] delicato, disponibile, intelli-gente, entra nei personaggi in punta di [...] senza [...] mai nulla, senza nemmeno [...] letto il copio-ne. Si la-scia truccare, vestire, [...] obiezioni, domandando sol-tanto le cose strettamente indispen-sabili; [...] è morbido, paca-to, disteso, naturale, una tale [...] può permettere, a volte di dormire durante [...] lui è in scena, magari in primo [...]. Farò altri film con [...] Me lo auguro sinceramente. Anita la «fosforescente» La prima [...] che [...] vista in una fotografia a [...] pagina su una rivista americana, «Dio mio», pensai, «non [...] incontrare mai! Quel senso di meraviglia, [...] di incredulità che si prova davanti alle [...] la gi-raffa, [...] il baobab, lo riprovai [...] nel giardino [...] de la Ville la [...] di me, preceduta, seguita, af-fiancata da tre [...] il marito, gli agenti, che sparivano co-me [...] di una sorgente luminosa. Sostengo che la Ekberg, [...]. Voleva sapere del copione, [...] era positivo, chi erano le altri attrici, [...] un bic-chierone di quei [...] pieni di colori, bandierine, [...] con una vocina di bambina raf-freddata che [...] più sconvolgente. Mi sembrava di sco-prire [...] delle cose, degli elementi e in un [...] tra me e me: «Ah, ecco, questi [...] del-le orecchie, queste sono le le gengi-ve, [...] pelle umana». Quella sera stessa volli vedere Marcello Mastroianni che ascoltava [...] un [...] turbato, ma non voleva [...] a vedere: «Ma [...]. ///
[...] ///
E va beh», concludeva [...] al-zando il sopracciglio alla Clark Ga-ble, [...] questa signora! Da profonda conoscitrice di [...] Anita, [...] Marcello le fu presen-tato, gli tese distrattamente [...] da [...] parte, e per tutta [...] gli rivolse mai la pa-rola. Più tardi Marcello, parlando [...] che la Ekberg non era poi questa [...]. Gli ricorda-va troppo un soldato [...] della Wehrmacht che una volta, in una re-tata a [...] delle Milizie, aveva tenta-to di [...] salire su un camion. Forse si era sentito [...] gloria da divinità elementare, quella salute da [...] da solleone, invece di [...] avevano infastidito il vecchio [...]. Il viaggio di [...] Il protagonista del film Il [...] G. [...] doveva avere le fattezze [...] Ronald Col-man, un attore elegante, aristocra-tico, malinconico e pensoso, [...] era morto e pensai a Laurence Olivier, [...] e ad altri. Li contattavo, ci scriveva-mo o [...] credo di [...] deluso tutti gli attori del [...] e di [...] fatto tutto quello che si [...] fare per [...] la fama di bugiardo. [...] che restava lì, ad aspettare [...] Marcello Ma-stroianni: stava lì col suo sorrisetto sardonico e [...] «Ma dove vai, lo sai [...] alla fine [...] il vecchio [...] che ti aspetta». E invece, alla fine, [...] un tantino dal cliché, per il fumetto [...] Manara [...] la faccia di Villaggio. ///
[...] ///
E invece, alla fine, [...] un tantino dal cliché, per il fumetto [...] Manara [...] la faccia di Villaggio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL