→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1970»--Id 310525370.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] che gli mandai, tentai [...] dei teatrini e dei [...] carattere genericamente borghese e « di consumo» [...] del tempo, in Italia. Il mio linguaggio, ovviamente, [...] politico di allora, era quanto mai misurato [...] nel sottolineare 11 valore rivoluzionario delle esperienze [...] Sovietica, dove lo sperimentalismo più audace era [...] comunicare un preciso messaggio di lotta e [...] il problema del teatro moderno, e quindi [...] nostro paese. Giudizio negativo Il merito del [...] da noi [...] dicevo, [...] spetta agli artisti [...] (e [...] chiedo scusa, mi autocito): [...] Si cominciò con il porre [...] tavolo anatomico tutto il teatro romantico e piccolo-borghese, [...] il contenuto convenzionale e la [...] commerciale. Una irresistibile ondata di [...] delle nuove generazioni; era [...] che comprendeva e travolgeva [...]. La questione del teatro [...] Bolo [...] aspetto [...] questo processo critico che [...] econo-mico, spirituale ed estetico ». Entrando poi nei particolari [...] negativo sul teatro italico contemporaneo e sulla [...] rappresentava, per cosi dire, la spia, e [...] parole: «Le scene e i teatrini esposti [...] opera di un solo scenografo, tanto il [...] la convenzionalità drammaturgica dilagante. Eppure in Italia [...] concludevo [...] esiste un teatro di Betti, [...] Viviani, di [...] Esiste un teatro realistico [...] teatro moderno! Bragaglia, è inutile [...] mi rimandò indietro [...] con una lettera tra stupita [...] addolorata: «Che [...] diceva [...] capo del Sindacato, nel mio [...] debba pubblicare una stroncatura di tutti quelli che hanno [...] alla mia preghiera di partecipare alla mostra a Napoli [...] veramente, [...] inumana. Senza dire [...] aggiungeva [...] che, quando tu in Italia [...] come [...] di Betti insieme a quello [...] Viviani e di Petrolini, fai girare la testa a [...] ti legge 1 ». Ho voluto riferire questo episodio, [...] mi pare indicativo nel modo come il mondo del [...] e quello più generale della cultura italiana reagivano [...] verso Viviani e verso ciò [...] la [...] opera di drammaturgo significava. Nei caso di Bragaglia [...] Viviani era, per cosi dire, un gesto [...] opportunistico. Egli, che aveva partecipato [...] primi movimenti rinnovatori [...] italiana e aveva, per [...] Italia, preso contatto con il teatro [...] e con Brecht (mettendo [...] pieno fascismo L'Opera da tre soldi nella [...] degli [...] sapeva benissimo che 11 [...] l'opera [...] era quello europeo e [...] quello angusto della cultura « autarchica » [...]. Òggi, a vent'anni dalla [...] Raffaele Viviani, non si può certo dire che [...] sia valutata per quello che effettivamente è: [...] espressione del teatro italiano contemporaneo, insieme con [...] Pirandello. [...] mondo della cultura, da [...] assai lenta mente e, se non ha [...] digerito il teatro pirandelliano, figuriamoci quanto sia [...] quello di Viviani, [...] quale per dì più [...] sospetti [...] genere, di tipo folcloristico, [...] di tipo dialettale, o sul quale grava, [...] del contenuto, un contenuto che non era [...] di facile [...] per chi considera il [...] evasione o [...] giochi letterari. Nelle commedie di Viviani, [...] che definirei « notturne », protagonista è [...] folla. I personaggi e le [...] con un ritmo quasi cinematografico e questo [...] primo dato caratteristico e assolutamente originale del [...] quale rompe con la tradizione verista, lacrimogena [...] repertorio popolaresco per rifarsi [...] illuminante del varietà, che [...]. [...] che va ricercata [...] e la modernità [...] di Viviani e i suoi [...] effettivi con certi movimenti [...] storica, in particolare [...] e con Brecht. Queste affermazioni, che vado [...] oltre [...] cominciano solo ora a [...] credito. Quando, nel lontano 1931, [...] di assistere a Parigi alla rappresentazione [...] da tre soldi dì Brecht, [...] regia di Gaston [...] mi fu facile penetrare [...] brechtiana grazie, appunto, alla [...] (e non popolaresca! Nelle sue opere di contenuto [...] Viviani presenta come uno spaccato della società napoletana, schematizzando, [...] volta, le [...] senza tuttavia mai scadere nel [...] plebeo e tanto meno nel sentimentalismo. La plebe o i [...] Viviani non sono, certo, [...] nè la classe operaia [...] Berlino [...] di Londra, così come i borghesi che [...] strade napoletane, nella notte, non sono quelli [...] Grosz, [...] piuttosto quelli di John Gay: irresponsabili e [...] questo è [...] hanno la stessa rappresentatività [...] della critica è la stessa, riflette la [...] classe». Tesoro [...] appunto perchè Viviani. Se si esclude infatti [...] di un attore probo e volenteroso come Nino Taranto [...] i casi isolati di Patroni Griffi e [...] Franco Parenti, nè le compagnie di giro, nè i [...] pubblica, in questi vent'anni. Molto di più, sulla [...] di questo tesoro, è stato fatto [...] a Parigi, ad esempio, [...] fu dato Morte di Carnevale, o a Mosca, [...] quando il Teatro Tzigano mise in scena [...] che è Zingari. Ma la lista contìnua: [...] una città mineraria a [...] Praga, nel 1965 fu dato il trittico [...] Viviani: Vicolo, Scalo marittimo e Toledo di [...]. Sempre in Cecoslovacchia, alla [...] alcuni anni dopo, La musica dei ciechi. ///
[...] ///
In [...] infine, nel [...] è uscita una vasta raccolta [...] testi [...] tra i quali Pescatori, Campagna [...]. [...] scugnizzo e l dieci [...]. I vent'anni trascorsi dalla [...] commediografo napoletano se sono serviti. Eppure, mai come oggi [...] Viviani è stato attuale, vero. Paolo Ricci« Papillon » [...] Henri [...] PRINCIPE DELLE EVASIONI« [...] » in Francia, il [...] sulle sue esperienze carcerarie e sulle sue [...] ora presentato in traduzione italiana Un libro [...] Papillon », la storia del forzato che tenta [...] fino a quella buona, è senz'altro destinato [...] di pubblico. Molti lettori sapranno di [...]. ///
[...] ///
Ma un analogo trionfo [...] traduzione Italiana curata da Mondadori [...]. Perchè tanta fortuna? Pensando [...] grandi scrittori misconosciuti per decenni prima di [...] si potrebbe rispondere alla domanda retorica che [...] dati della situazione. Se da una parte [...] Leopardi [...] uno Stendhal non furono apprezzati ai loro [...] capiti, perchè si presentavano, ciascuno, con una [...] nuova, tanto [...] riscuoterà successo [...] che di novità ne [...]. A prima vista è [...] di questo «Papillon ». Tutto o quasi tutto [...] a meraviglia per appagare le curiosità e [...] « consumatori ». Gli ingredienti sono i più [...] a cominciare [...] avventura » che risale addirittura [...] proto-romanzo, e cioè [...]. Il personaggio stesso, questo francese Henri [...] detto « Papillon » negli [...] della malavita è un nuovo Ulisse, capace di resistere [...] di [...] dei rapporti umani, manesco e [...] se occorre, ma disposto [...] e [...] se vi trova maggiore convenienza. Ancora giovane, egli si [...] traffici di Montmartre e dintorni. [...] lì che si forma, per [...] dire, Ed è li anche [...] della [...] disgrazia. Un giorno il meccanismo [...] » borghese si mette in movimento contro [...]. Non è un assassino, [...] accusa egli viene processato, condannato [...] e imbarcato verso la [...]. In mancanza di prove, [...] fama di ragazzaccio pronto [...]. Ed ecco che il [...] i giudici, i poliziotti e i bor-ghesucci, [...] giurati [...] con le loro facce [...] » come egli dice [...] cresce sul filo delle [...] cella. [...] detto «Papillon» (« farfalla [...] con la decisa intenzione [...]. E lo fa subito: [...] è già in viaggio sul mare, in [...] soci, a bordo di [...] barca. Fra bonacce e tempeste, [...] prò-lunga per centinaia di miglia, fino a Trinidad [...] inglesi lo ospitano un po' e poi [...] per evitare noie. Papillon e compagni passano [...]. Vengono tutti arrestati ma [...] nuovamente. Trascorre circa sei mesi [...] di primitivi, ma anche quella felicità innocente [...] noia. Rientrato fra 1 « [...] lo rimettono In galera e così ritrova [...]. Ritenta più volte la [...] eroicomiche, fino a quando viene riconsegnato alle [...]. Il ritorno a [...] aggrava la situazione: per [...] chiuso in una segreta che non si [...] al termine della nuova condanna. Pochi sopravvivono a una [...] si salva grazie agli [...] amici che gli fanno arrivare [...] cibi e bevande. Finalmente viene Integrato nella [...] deportati e di nuovo, con lunga pazienza [...] prepara i mezzi per evadere. Dopo vari tentativi falliti, [...] di una zattera formata da sacchi di [...] per fuggire [...] del Diavolo, resa famosa [...]. Le correnti lo trascinano verso [...] zona diversa, e [...] trova [...] imbarcazione più solida per riprendere [...] mare. Il viaggio, avventuroso quanto [...] permette di sbarcare a Georgetown. Ma anche di là [...] nel Venezuela, dove [...] forzato, dopo un altro [...] ritrova la « libertà [...] si salva [...] tanti naufraghi, [...] sfugge al suo essere [...]. [...] si esibisce come un Benvenuto Cel-lini, [...] grande artefice di evasioni. Anche egli è preso [...] culto di se stesso e delle sue [...]. E quel gusto egli [...] gusto del ricordo: scene e scene dove [...] e può essere ancora protagonista, vengono descritte [...] e compiaciuto. Ricorrendo a un linguaggio [...] distingue dal « parlato » come al [...] del grande artigiano fiorentino, [...] forzato sottolìnea e ravviva [...] sue memorie [...] piglio di un romanzo [...] o scabrose, usi e costumi dei forzati, [...] fra 1 detenuti dominati da istinti elementari [...]. Come risvolto, si situano [...] le sopraffazioni compiute illegalmente, In nome della [...] spietati. Ma non mancano gesti [...] anche tra chi sta [...] parte della barriera. In tutto questo il [...] acquista 11 valore di un filo di Arianna [...] una volta, ci rimanda [...] di sè che prevale [...]. Michele Rago CENT'ANNI FA: [...] di Porta PiaI primi [...] «Roma dei Cesari» Lanza, Sella [...] Visconti Venosta riuscirono ad impedire che Vittorio Emanuele II [...] nella capitale in trionfo -Mazzini, Crispi e il mito [...] Alma [...] italiana a Villa [...] a Roma, [...] mattina del 20 settembre [...] di G. Ferroni a Milano IL TEMPO DELLA VIOLENZA Gian Franco Ferroni: « Arabo ferito », [...] Le Gallerie [...] ed [...] hanno ordinato una mostra [...] Gian Franco Ferroni, che raccoglie quaranta opere tra le [...]. La mostra quindi risulta di [...] particolare coerenza, poiché è proprio dopo il [...] che Ferroni ha raggiunto [...] di linguaggio, quella lucida e [...] intensità, che costituiscono il carattere della [...] pittura. Prima del [...] vi erano state molteplici esperienze, [...] dopoguerra, quando dalla nativa Li-vorno. [...] a [...] che risale il suo fruttuoso [...] con Banchieri e [...] e la [...] inclinazione verso un espressionismo drammaticamente [...] carico di energia protestataria. Negli anni seguenti tuttavia [...] a trovare un ordine più meditato, a [...] più urtanti e deformanti, per una pittura [...] senso degli oggetti e alla liricità del [...]. [...] a questo punto che [...] Ferroni di oggi, dove me-moria e coscienza del [...] nel filtro magistrale di uno stile di [...] di articolare un racconto ricco di suggestioni [...] poetica. Nel [...] tale visione e tale linguaggio [...] messi a fuoco. Da questo momento [...] poi egli non farà che [...] in una ininterrotta sequenza di opere, di cui quelle [...] oggi nelle due [...] milanesi sono appunto una scelta [...]. Ferroni è un artista che [...] nelle sue immagini, [...] un rapporto di riflessione lirica, [...] dati della [...] biografia insieme coi dati della [...] contemporanea. Si può dire che [...] in costante confronto e scontro con tali [...]. Si potrebbe anche aggiungere [...]. Ferroni non si colloca [...] di privilegio di fronte agli atti ostili [...] ma proprio per questo il suo doloroso [...] senso più grave e profondo. Tutto ciò risulta pienamente da [...] come Notizie [...] Omaggio a Malcolm X, Arabo [...] Il palestinese, ma ogni altra [...] opera si muove dentro questo [...]. Ogni quadro di Ferroni vive [...] di una ricca [...] di [...] di oggetti, di spunti: è [...] sorta di diano dm: le annotazioni si fanno [...] giorno pei giorno: [...] sulla propria vita interiore e [...] ciò che accade nel mondo Tale « [...] » tolta e diversa, Ferroni [...] tuttavia a farla « convivere » [...] in uno spazio psicologico evocativo, [...] spazio quindi che gli permette la più ampia libertà [...]. Ed è infine proprio [...] nei suo quadro quella situazione figurativa dove [...] perdere e nel contempo Indugiare senza smarrirsi. [...] proprio ciò, appunto, che fa [...] pittura di Ferroni una pittura della memoria e del [...]. ///
[...] ///
Gli uomini politici, i [...] subito che. Di 11 a pochi [...] ritirarsi dei « settentrionali » dalle carriere [...] alle attività industriali e commerciali nel Nord, [...] «meridionali » [...] il dissidio fra « [...] « burocrati » diventeranno fenomeni evidenti a [...]. La prospettiva del Sella, fino [...] primi « anni [...] ». Le polemiche [...] di Vittorio Emanuele II [...] Capitale del Regno già furono significative. La Commissione romana per [...] monumenti, biblioteche e archivi, accogliendo una proposta [...] Rusconi, [...] che il re salisse sul Campidoglio i [...] Sacra, attraverso il Foro Romano tra il Colosseo [...] di Costantino, di Tito e di Setti [...] Severo: [...] in Roma tutto deve avere [...] di grandezza ». Ma « grandezza » [...] teatralità, spettacolo, mortaretti e fuochi di artificio [...] in bella mostra dì [...] Vittorio Emanuele II a cavallo col gran pizzo e [...] e dietro a lui [...] galoppo, magari magari il presidente del Consiglio [...] degli esteri, i [...] Lanza e Visconti Venosta, [...] un focoso e scalpitante destriero », ha [...] Federico Chabod. Al Lanza, al Visconti Venosta, [...] Sella, appunto, quella proposta sembrò pazzesca: il re [...] fecero scrivere [...] (24 e 26 ottobre [...] deve entrare a Roma come [...] Re cittadino e non guai con [...] romano». Riuscirono ad averla vìnta, [...] ancora, ma si ebbero [...] rabbiosa, autorevole e largamente [...]. Giosuè Carducci per es. Con il Carducci, [...]. Al mito della Scienza [...] trava, [...] il mito della Roma «degli Scipio-ni e dei Cesari ». Perchè? « ;s sai [...] Italia, in Germania, Francia, Inghilterra la missione [...] civile diventava politica, al regno [...] spirito per opera tedesca. La missione perdeva il [...] universalità civile, dovunque, e diveniva missione di [...] genti ». La « Roma degli Scipio-ni [...] Cesari » fu dunque la vera « Terza Roma [...] il substrato ideale e « culturale » [...] e culturale » italiano tardo ottocentesco, che [...] avventure coloniali in Africa, sotto la guida [...] più rappresentativi esponenti della Sinistra, Francesco Crispi. Il ministro [...] Guido Baccelli, illustre clinico [...] chiarezza (1881) questo mutamento dal positivismo «alla Sella [...] positivismo di stampo imperialistico. La scienza [...] egli sosteneva, riprendendo formalmente anche [...] ma [...] il contenuto essenziale, [...] e [...] i giovani italiani fra i [...] ed i 19 anni ad [...] « [...] ca zione civica» fondata soprattutto [...] « ginnastica milita, re generalizzata » il cui Insegnamento [...] stato affidato di preferenza ai sottufficiali dell'esercito. E, dopo il Baccelli, [...] Francesco Crispi: «. [...] di questi orientamenti non [...] ed efficace alternativa ad opera di uomini [...] nuova classe dirìgente. E come avrebbe po [...] reste Perii no Giuseppe Mazzini che [...] il segno [...] deve allearsi alla spada; [...] devono trovare unite Italia e [...] sulla via della prosperità [...] nazionale. Che, dunque, la scuola [...] prepari i bravi soldati pronti al sacrificio [...] patria, sia la [...] brica del cittadino e [...] per ottenere lo scopo, si ispiri di [...] memorie [...] ma-ter, quando Roma « [...] dal mondo » risusciti le virtù delia [...] ne fecero la grandezza antica e le [...] ombre del futuro la linea certa di [...] », crei insomma le condizioni per un [...] stoffa di soldati che vinsero il mondo [...] nostra [...] che è grande ancora, [...] di gloria e di magnanimi esempi ». Il suo progetto di [...] infatti [...] delta «Roma del [...] fine [...] pacifico e permanente [...] nel 1871 aveva incominciato [...] opportunità di schiudere alla nuova Italia le [...] vano al mondo asiatica an che con [...] a Tunisi. Tunisi, chiave del [...] terraneo centrale. ///
[...] ///
[...] lì e la Cirenaica formano [...]. E sulle cime [...] sventolò la bandiera di Ho [...] rovesciata Cartagine. Fummo padroni, lino al V [...] tutta quella regione. Oggi [...] Francesi [...] e [...] no tra non molto s" [...]. Mario [...] in aiuto al MO SCA, [...] Spesso i malati [...] di far si osservare lo [...] bono ingoiare una soluzione a [...] di bario. Ma [...] della struttura della sostanza, preparata [...] un normale me [...] meccanico, si riflette sul la [...] di ottenere una rilevazione [...] della [...] tia. Gli esperti mosco [...] ti V Petrov, 1. [...] ed altri han no proposto [...] nuovo motorio per la preparazione della [...] ?. D solfato di bario [...] me [...] medicinale v iene trattato [...] lo ultrasuono. Al termine di tale operazione [...] ottiene una so [...] sottile dotata di [...] contrasto Grazie alla [...] omogeneità e finezza, essa si [...] uniformemente sulla mucosa [...] dello sto maco e [...] i) che dà la possibilità [...] ottenere una immagine il più possibile nitida sullo schermo [...] sulla lastra. Conclusioni del corso di Natta [...] Lenin Domani alle ore 18. La lezione sarà [...] a un riepilogo dei temi [...] dalle precedenti [...] e alla discussione gene [...]. Al corso rio] [...]. Umberto [...] su [...] Lenin economista -Dalla critica del [...] economico alla teoria [...] », che avrà inizio martedì [...] aprile. ///
[...] ///
La lotta di Torino [...] diritto alla città »Eugenio Faggio CAPITALISMO ITALIANO ANNI [...]. ///
[...] ///
Lenin STATO E [...] cura di Valentino [...]. ///
[...] ///
Lenin STATO E [...] cura di Valentino [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL