→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3102666554.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nuova [...] Salomone e Isole Santa [...] riti, che ascoltavano e [...] sempre nel [...] soglie del bosco. A tale scopo questi [...] destinare agli spiriti, per [...] più facilmente agire su [...] specie di asilo, un oggetto materiale in [...] e questo oggetto è appunto il feticcio, [...]. [...] perciò da una esigenza di [...] pratica che nasce questa arte. Quanto alla magìa, si [...] forma di religione in qualche modo « [...]. Con la magìa cioè, [...] pratica, spera di « [...] spiriti a comportarsi favorevolmente: di [...] a loro insaputa, [...] quasi di sorpresa, violando [...] altre parole le stesse volontà soprannaturali. Le maschere sono tipiche [...] servono a nascondere agli spiriti [...] di colui che col [...] di [...] a fare o non [...] cosa. Per questo le maschere [...] per rendere appunto irriconoscibile la persona che [...] fa qualcosa di « irregolare ». [...] descrive minutamente sia il, [...] queste espressioni d'arte che le tecniche e [...]. [...] oceanica è sconosciuto il metallo. Gli artisti della Nuova Guinea, [...] Nuova Caledo-nia, delle Nuove [...] delle [...] delle Hawaii, delle Salomone, [...]. Nei tempi moderni però [...] gli artigiani o gli artisti che lavorano [...] opere d'arte eseguite in pietra appartengono a [...] remoto. [...] dunque soprattutto il legno [...] dei Mari del Sud [...] meglio, come del resto [...] negro [...]. Egli è nato tra [...] alle soglie delle foreste o in mezzo [...]. Davanti al tronco, che [...] scavare, non ha esitazioni. Egli ne conosce intimamente [...] vene, i nodi. Sa come adoperare il [...] la [...] scure per affrontare quel [...]. Non si può infatti [...] a capriccio. Il legno impone una [...] tecnica aderente alle sue qualità [...] chiede di essere trattato a piani larghi, a forti [...] con modi spesso sommari, ma plasticamente efficaci. Ed è appunto con [...] » alla materia che lo scultore lavora. Di tutte le sculture, [...] o dei totem sono quelle eseguite con [...] creativa. Nelle statue legate al [...] selvaggio cerca spesso una [...] la fisionomia dei defunti, introduce di frequente [...] strumenti che il morto adoperava per il [...] oggetti che aveva più cari. Nelle statue degli antenati, [...] resta legato a circostanze in qualche modo [...]. Scolpendo un feticcio, invece, [...]. Il feticcio è una [...] fantastica, [...] di elementi disparati, bestiali [...]. Lo scultore che li [...] virtù di unire lo spirito della natura [...] statua. Se però lo scultore [...] isole Salomone: danza [...] e Nuova [...] lo spirito abbandona il [...] statua resta disabitata. [...] e anche maggiore, libertà [...] nelle maschere dei riti magici. Non è possibile seguire [...] tutte le distinzioni che il [...] fa dei vari [...] stilistici [...] oceanica. Egli stabilisce addirittura una « [...] degli stili », fissando cinque grandi linee [...] delle quali emergono altre distinzioni. Ciò che possiamo dire [...] oceanica è molto più ricca e varia [...] si sia inclini a pensare: basta incominciare [...] conto. Arte soggettiva, forte e vivace, [...] di straordinarie qualità plastiche, animata da una fede profonda, [...] una fantasia sorprendente. Ma ormai si tratta [...] sta spegnendosi. Le conseguenze della colonizzazione, [...] civiltà occidentale hanno fatto crollare in gran [...] del mondo che sosteneva [...] di [...]. [...] insomma che in gran [...] al passato e che oggi è dispérsa [...] il mondo, nei musei e nelle collezioni [...] stata derubata senza scrupolo di questo grande [...]. E dire che di [...] non conosciamo neppure il nome: umili, oscuri [...] creazione svolta [...] più stretto, per la [...] tribù, inconsapevoli dei tesori che ùscivano dalle [...]. ///
[...] ///
Santa Marte 9 [...] ;. ///
[...] ///
Santa Marte 9 [...] ;.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .