→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3102636912.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E così è accaduto [...] a mia firma «Sorridi. Siamo ad Auschwitz», raccolto [...] Aurelio [...] e pubblicato [...] di domenica 21 gennaio. Siccome [...] mi Interessa molto, insisto [...] nuovo ascolto e ospitalità a queste colonne. ///
[...] ///
Per questo ho parlato [...] famiglia», perche quello che colpisce Immediatamente è [...] si orna delle proprie vittime. Sembra dire al destinatario [...] «Guarda [...] persona vive, che tipologie interessanti. Guarda [...] dei convogli, belle ragazze, [...] col cappello educatamente in mano. Come vedi, lo non [...] di relitti, di feccia trascurabile: noi [...] siamo II destino di [...] un avvenire. Vedi, pian piano si [...] impauriti, finché somministriamo loro la morte. Ecco, hai quei mucchi [...] laggiù. In lontananza». Per anni mi sono [...] uomini, per altro normali [...] e nei gesti, diventare [...]. Problema che il pericolo [...] con minaccia di stermini collettivi a catena, [...] attuale. Anche se I termini [...]. Per attenerci ai nazisti, [...] la disposizione mentale che ha consentito al [...] gli omicidi da compiere e di [...]. Decodificare [...] è stato il mio criterio [...] le singole foto istantanee e in posa. Sarà Indispensabile sottoporre quanto [...] scampate dai campi di sterminio come Edith [...] e Primo Levi e [...] del giusti», [...]. Il filo [...] di queste sequenze è [...] fotografa sa ciò che il fotografo ignora: [...] ritrae i propri [...] e che, per [...] condurre a termine la [...] complicazioni, deve da un lato mascherare 11 [...] che dà e fa meticolosamente eseguire, ma [...] lato deve anche lasciare percepire agli internati [...] sorte è nelle sue mani. NEI primi [...] capitoli che raggruppano le [...] scaglionato del deportati uomini e donne, [...] non fa che attardarsi [...] familiari, degli ebrei che scendono dai vagoni [...] loro bagagli, discutono tra loro, scrutano il [...] terra o sui propri fagotti in attesa [...] porto. Sembrano prescelti [...] i comportamenti abitudinari da [...] errante), che appunto non sanno di star [...] loro stessa esistenza. In tutte le foto [...] c'è questo compiacimento. Anche di fermare di preferenza [...] sguardi e mosse di deportati che esprimono una speranza, [...] un [...] un sorriso accattivante come di [...] un cenno fiducioso della mano verso la macchina fotografica [...]. Ancor più c'è il [...] le facce e movenze che manifestano invece [...] quasi sfida. Qualche immagine si sofferma sul [...] altero di ragazze di rara bellezza che distolgono sprezzantemente Io sguardo [...] oppure [...] elegante [...] giovane pensosa, colta di tre [...] che non [...] messa a fuoco dal mirino [...]. ///
[...] ///
Non ho [...] sottocchio. ///
[...] ///
Comunque una delle cose [...] più colpita era che in quelle foto [...] incredibilmente [...]. Per esempio, tanto ragazzetti [...] nella serie degli «uomini noch [...] (letteralmente: ancora usabili, impiegabili). Nelle serie del deportati [...] in mezzo ai vecchi e bambini si [...] donne in forma, specialmente donne solide che [...] o per mano o spingono innanzi a [...] bambini avviati alla doccia mortale. La presenza dei giovani serve [...] rassicurare l vecchi, quella delle madri a [...] buoni i [...] si evitano scene strazianti di [...] che non vogliono morire, suppliche e piagnistei, [...] di [...] libro di foto sui lager [...] è un testo importante per [...] la «psicologia» dei nazismo. Ospitiamo un altro intervento [...] Luce [...] LUCE D'ERA MOchi e [...] che potrebbero compromettere [...] nervoso degli sterminatori, che [...] a mitragliare quegli inermi, tra rantoli e [...] che sciuperebbero la pulizia formale degli eccidi [...]. D'altronde [...] premesso [...] dice chiaro come, [...] gli internati pieni di vita [...] credono di salvarsi in virtù delia propria salute, il [...] di turno non solo sa che ognuno di loro [...] ha per poco, ma si concede pure il lusso [...] malinconia. [...] risulta l'arma più affilata [...] regolato svolgimento [...] criminalità sistematica. Analisi profondissime sono state [...]. Il tassello che però mancava [...] ricostruzione della «possibilità» non di concepire e progettare stermini [...] i documenti abbondano), ma [...] «nella [...] era il COME [...] la normalità del delitto negli [...]. Ora, questi fotografi [...] sono aguzzini subalterni, piccoli graduati, [...] dei programmi [...]. Soltanto custodi, che affiancano [...] li tengono a bada, versano il [...] b nei contenitori a [...] leva. Queste fotografie parlano apertamente. [...] si è assuefatto [...] perché si sente potenziato [...]. Come le Parche della [...] tagliano il filo della vita [...] del mortale da quel [...]. Questi esecutori materiali di stragi [...] col Fato. Per questo hanno bisogno [...] riconoscere [...] delle proprie vittime, ma [...] propri occhi per [...] poi sottintendere, come provano [...]. La voce che per [...] cosiddette «razze [...] erano automaticamente bestiame è [...]. Era sempre sangue umano [...] contendersi uno stesso individuo. Ricordo un aneddoto che [...]. Si raccontava che un [...] (con un solo genitore [...] un campo di sterminio si fosse così [...] «Se [...] arrestate, significa che ai vostri occhi il [...] più del sangue ariano». ///
[...] ///
Trovo ch'è stato un [...] troppo spesso rappresentato (anche [...] nei film) i nazisti come individui bestiali, [...] la voce [...] nel sibilo dei frustini [...] e così via. La [...] gli [...] di Coppola NEW YORK [...] Lo studio hollywoodiano di Francis [...] la, per i perduranti problemi [...] del regista sarà messo [...] il prossimo febbraio. Più volte negli ultimi [...] Coppola ha cercato di porre in vendita gli [...] come «Hollywood General [...] e da lui ribattezzati [...] senza mai riuscirci in [...] fra i suoi creditori, e [...] mesi fa era stato [...] in fallimento. In base ai termini fissati [...] studio sarà messo [...] con un prezzo base di [...] milioni di dollari. Quattro anni fa, nel [...] Coppola lo aveva acquistato per 7,2 milioni di [...]. Nel ribattezzare gli impianti [...] visto al lavoro grossi nomi della Hollywood [...] come Mary [...] Mae West, Gary Cooper [...] Cary Grant [...] Coppola aveva affermato che [...] stato [...] studio civile, [...] che fa senso e [...]. Fin dagli inizi, però, [...] mate, almeno dal punto di vista finanziario. Coppola attualmente sta girando [...] New York [...] club» il cui costo [...] aggirarsi sui 40 milioni di dollari. Eppure la simulazione [...] è un fattore comportamentale indispensabile [...] oppressori pei delinquere sulla durata. Non è una perfidia in [...] che [...] alla spietatezza, come qualcuno ha [...] di credere. Sono cose note ma [...] ho persino pensato che educare le popolazioni [...] nazista non fosse ritenuto opportuno nemmeno oggi. Forse così uno può [...] non sghignazzo né tiro calci né vedo [...] un essere abietto ma gli riconosco anche [...] non ho niente di nazista in nessun [...] animo. Perciò non ho bisogno [...] chi vive di fronte agli ordini eh [...] impartiti ma posso ad esemplo premere il [...] schizzare la bomba al neutrone con 5 [...] 20 chilometri di raggio [...] su quel lontano centro [...] 1 milione, 5 milioni di morti fuori [...]. Perché non ho niente [...]. Tanto più che non [...] io a premere quel [...] forse nemmeno una probabilità [...] occhi a me sterminare quegli sconosciuti! Ha ben altri [...] più nascosti e capillari, perciò [...] radicati. E questo che va [...]. Altrimenti si può scivolare in [...] crudeltà spicciola [...] una durezza strisciante, benintenzionata. Nel [...] ho conosciuto a Parigi una [...] da un campo di sterminio. Quarantacinque anni, ne dimostrava [...]. Parlava come di straforo, [...] alla bocca, girandosi gli occhi attorno. Era scampata perché, 35 [...] bambina era finita in un bordello nazista. Liberata e tornata nel [...] stata respinta da tutti. ///
[...] ///
Prima per delitto [...] agii occhi nazisti; poi [...] morta undicenne agli occhi propri. Ricordo un episodio narrato [...] Erodoto [...] sue [...] verso il 440 [...] Cristo. Un oracolo aveva predetto [...] Corinto che un certo neonato 11 avrebbe [...]. Mandarono dieci del loro a [...] doni con [...]. La madre che II [...] il piccolo. Uno lo prese in braccio [...] ma 11 neonato gli sorrise. In breve, se lo [...] dieci senza riuscire a [...] al suolo, perché a [...] rideva. Se [...] ma, appena fuori, confabularono rimproverandosi [...] vicenda. Tornarono sui propri passi, determinati [...] volta a ammazzare il neonato. Il senso è chiaro: [...] «il bambino [...]. Dunque, circa 2460 anni fa [...] riferito che, [...] tutto sta a non essere [...] di sorpresa [...] della vittima. Occorre anzi, per consumare questa [...] averla ben presente In modo da non [...] paralizzati al momento [...] «azione [...] come hanno chiamato i nazisti [...]. Questo non perdere di [...] vittime si nota nei graduati nazisti fotografati [...]. Un SS aggiusta il collo [...] cappotto [...] internato che gli sorride Interdetto; [...] altro ascolta compreso, 11 [...] assorto, un palo di «non [...] che sembrano [...] insieme; un terzo se ne [...] a gambe larghe, 1 pollici nel cinturone. Il dorso [...]. Un atteggiarsi rilassato. È ovvio che gli SS [...] normalmente «gentili», ma è indicativo, per la [...] si dessero [...] di sé, volessero sentirsi [...]. E COSÌ, nelle foto di [...] si segue passo passo [...] dei nazisti [...] degli [...]. [...] 11 progressivo declinare delle [...] iniziale alla tensione successiva, alle teste rapate, [...] sguardi da sotto in su dei bambini [...] panni degli adulti, occhi elettrici chiodati [...] schiene curve di madri [...] foto [...]. Infine le due foto [...] ammonticchiati al suolo, che si distinguono a [...]. Cosi, senza scosse, [...] del Destino presciente, dei Fato [...] subentra a mano a mano e [...]. Nostro servizio MESSINA [...] Alla stazione ferroviaria di Messina: [...] le nove ore di rapido da Roma [...] mille stimoli piacevoli o dolorosi [...] col Sud, la sensazione [...] continente è molto forte e aspra. La sera è quieta, [...]. Sulla piazza delia stazione, [...] cartelli segnaletici, ce n'è uno giallo fiammante [...] freccia nera ìndica la direzione della mostra [...] Giuseppe Migne-co. Questo giallo in mezzo [...] nel caos delle automobili mi riporta agli [...] giallo solfureo e fiammeggiante dei desolati dipinti [...] Migne-co [...] anni trenta e quaranta. E così il blu della [...] riflesso [...] del porto. Lungo via Garibaldi, poco [...] Catalani, c'è un grande manifesto col nome [...] impressionante con tre figure [...] aragoste, una vecchia una giovane e un [...] e imprecano, nel magnifico blu della notte [...] mare, verso il continente. Ancora Io stacco, prima [...]. La mattina, ritroverò il [...] «Notte [...] stretto», che è del 1933, tra i [...] chiudono la grande antologica di circa [...] dipìnti dal 1938 al [...] Palazzo Zanca e accompagnata da un bel [...] di Raffaele De Grada, Mario De Micheli. Vittorio [...] e Lucio Barbera. I quadri degli anni [...] Migneco, strade di notte o interni che siano, [...] infame della solitudine alla fine della vita. Quadri viola e blu [...] per invitati che non verranno mai e [...] allunga dietro [...] rosso che sorride e [...]. Oppure un bianco fazzoletto [...] saluto dalle persiane verdi [...]. I colori [...] del primo Migneco hanno [...] negli anni ottanta, dopo uno spegni-mento o [...] nella pittura urbana e antiborghese degli anni [...] molto vere del nostro presente più quotidiano. Immagini esistenziali non e-spressioniste. Migneco vive e dipinge [...] Milano ed è nato nel 1908 a Messina. Per lui, figlio del [...]. Non divenne medico, divenne [...] che fare pittura significava mettere in giuoco [...]. ///
[...] ///
Certo, senza gli amici artisti [...] Milano [...] e prima degli altri Joppolo [...] e [...] e senza il [...] morale, poetico e politico di [...] maturazione morale e pittorica di Migneco non sarebbe stata cosi rapida e folgorante; ma fu [...] fatto segreto di Migneco a far fiorire e fiammeggiare [...] Sicilia a Milano fino a [...] una luce molto italiana ed europea negli anni più [...] e feroci [...] fascista. Quando, nel 1931, passò Io [...] salì a Milano, chilometro dopo chilometro dal [...] misterioso cordone ombelicale che si era costruito [...] nelle scorribande tra 1 rovi e i [...] siciliana intorno alla piccola stazione di [...]. E quel cordone lungo [...] chilometri lo nutrì. Io tenne informato di [...] memorie. Qualcosa di simile deve [...] Elie Vittorini che aveva anche lui un conto [...] ferrovia: salendo verso Milano pubblicò, nel 1933-1934 [...] a Firenze «Il garofano [...] Una grande antologica ripercorre [...] di Migneco, dagli esordi [...] ad oggi. Una sorta di «Conversazione [...] Sicilia» [...] coi pennelli e coi colori El Greco [...] Messina Giuseppe Migneco. La fatica di vivere, [...] umani, e il dolore che accompagnava ogni [...] coscienza, tra la guerra fascista [...] e lo scoppio della [...]. I dipinti di Migneco [...] e il 1945 sono di piccolo formato; [...] è il capolavoro «Cacciatori di [...] del 1942 che misura [...]. Questi piccoli dipinti sono [...] materica impressionante: come un magma che scorra [...] ora in superficie, ora torni a farsi [...] esplodere con sorgenti, fontane, getti, ruscelli. Tale magma e un [...] gialli e verdi con piccole «isole» rosse [...]. Le figure umane sembrano [...] come fiammelle torte. Si [...] a Scipione e anche [...] Gogh e a [...] (visti in riproduzioni e [...] quanto tensione e desiderio per un certo [...] infuocata e fiammeggiante). ///
[...] ///
È la solitudine, è [...] desolazione, è il fuoco morale dei giorni [...] la Sicilia o che succhiano melanconia e [...] cordone lasciato nel 1931. In questi piccoli dipinti Migneco [...] Orfeo brulicante di insetti e di vermi, [...] El Greco con [...] occhi asciutti che non [...] cui [...] Io sguardo. Con la parte acuminata [...] pennello scava nella materia del colore e [...] linee, di pieghe, di volute aspre finche [...] segni sembra uscire o un grido o [...]. Il grande apporto poetico [...] Migneco [...] pittura italiana ed europea di novità poetica [...] è questo gemito o grido che vien [...]. E [...] resta il rapporto acre [...] verde come di un giardino siciliano di [...]. Tale rapporto tornerà. Sono gli anonimi disperati [...] Sicilia ricordata e sognata da Milano che [...] alla luce del sole e sono [...] finalmente! Quanti contadini, pescatori, popolane [...]. E già accaduto nella [...] Magna Grecia. Allora le figure si [...] si curvano bloccate nei gesti dentro armature [...] una carica di energia che non si [...]. I colori sono ancora [...]. Spesso il nero del [...] con [...] degli aranci. I corpi hanno il colore [...] terra, del mattone cotto. Cè una interpreta» zione beffarda [...] popolare del cubismo [...] più mediterraneo e anche [...] semplicità e della contrazione nello [...] tipiche delle figure del mosaici bizantini. Uscendo da Palazzo Zanca [...] di Messina mi suonava nella mente e [...] verso di Quasimodo che amò Migneco: «Ride [...] sugli aranci». ///
[...] ///
Comunisti a [...] di Alessandro Natta Lire 16. ///
[...] ///
Comunisti a [...] di Alessandro Natta Lire 16.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL