→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3097303508.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] (tatua di Minerva al Museo [...] archeologico di Atene Intervista a [...] sul nuovo volume da lui [...] polis greca: tutti con lo Stato Pericle contro [...] Per [...] le nascite, Aristotele avrebbe preferito [...]. Ad Atene e nelle [...] si ricorreva Invece al metodo dell' ««posizione». Consisteva innanzitutto nel rinchiudere [...] un vaso di coccio. Lo sventurato veniva poi [...] in aperta campagna, dove di Solito moriva [...] Univa sotto I denti delle fiere. Il bambino vittima di [...] perù, poteva anche essere raccolto da qualche [...] facoltà di [...] da Ubero o da [...]. SI preferiva in genere [...]. Se poi il lattante era [...] non aveva . Lo racconta Giuseppe Cambiano [...] appena uscito per I tipi di [...]. [...] greco e raccoglie una [...] tracciati da Luciano Canfora, Claude Mossé, Mario [...] e altri studiosi sia Banani [...]. SI va dal guerriero [...] vita pubblica della «polis», dal religioso al [...] che segue un percorso [...] e tappe per diventare adulto. [...] del libro [...] tato ieri sera [...] di Roma da Riccardo Donato, Diego Lanza e Giuseppe [...] è stata [...] per Incontrare uno dei maggiori [...] delia Grecia antica. Si tratta dello storico [...] professore onorario al Collège [...] France, [...] quale ha curato e [...] greco. Fino a che ponto [...] di un unico modello di «nomo greco»? [...] arcaica a quella di Omero, [...] di Aristotele al (asti ateniesi del V [...] e gli Individui cambiano notevolmente. Anche tra uomini di [...] un cittadino di [...] e un suo contemporaneo [...] colonie ioniche o in Asia Minore, esistono [...]. Ognuno pensa a suo [...] atteggiamento nei confronti della ricchezza, della guerra, [...] un abitante di [...] citta stenta il più [...] comprendere. Ci sono però dei [...] e c'è soprattutto la possibilità, per gli [...] costruire un model» generale di uomo greco [...] riferimento. Bisogna prima capire come [...] antica, e poi [...] a che tipo di [...] forme di vita sociale. E che genere di [...] vostra [...] fuori un individuo molto [...] da lei eda tu ai i nostri [...]. Faccio un solo esempio: [...]. Tra [...] e il divino non [...] frattura che separa per noi il mondo [...]. Certo, per I greci [...] Dei [...] onnipotenti e immortali, ma per 11 resto [...]. C'è po: [...] considerazione da fare. I nostri contemporanei, parlo [...] ha una fotte coscienza religiosa, aspirano al [...]. Gli abitanti delia Grecia classica [...]. Essi cercavano soltanto di creare [...] di armonioso, giusto e buono in terra, nella vita [...] per questo che odia [...] tara occidentale I greci [...] sono sempre stati un mi-. Il [...] di cui [...] stato il primo a scegliere di pensare [...] considerate la collettività come un oggetto di [...]. Questo [...] di analisi mirava a migliorate [...] vita della «polis», a garantire la liberta del singolo [...] popolazione. Ecco un punto essenziale: [...]. Essa presupponeva però la [...] diritti di un ampia fascia di persone. Neil Atene democratica, infatti, [...] complementari: una di liberi, [...] di schiavi. Come al diventava cittadini [...] del ter [...] molti modi. Prendiamo il caso di Creta. [...] rapporto omosessuale tra un ragazzo [...] un amante più anziano rappresentava una tappa fondamentale [...]. Un grande spazio veniva [...] musica, al teatro, alla pittura. Fin [...] come ha notato Charles Segai [...] una parte del libro, i greci sono un [...] spettatori. Che [...] d sono tra onesto tipo [...] e [...] «lei diritti nato [...] del 1789? [...] e altri leader della Rivoluzione [...] si richiamavano di continuo agii ateniesi [...] V secolo. ///
[...] ///
La moderna democrazia presuppone [...] individui abbiano de: [...] la donna, i bambini, [...]. [...] dei diritti universali e [...] ruolo del cittadino nella società. Per i greci tutto ciò [...] esiste. Per foto, la democrazia [...] la libertà significa non dipendere da nessuno, [...] persona o un gruppo [...] decidano da soli. I problema non è [...] poteri, ma il controllo del funzionamento del [...] alla guida politica della città e dello [...]. [...] oggi, rappresenta il più [...] entità superiore e magari nemica. In Grecia non era [...] si identificavano in pieno con le istituzioni [...]. La punta grassa della [...] Immagini granulose. Emergono dal buio faticosamente. Nessun viso, nessun corpo [...] nitido. Luce e ombra In [...] la materia nera minerale che avvolge di [...] come se non volesse disturbare; le prende [...] profilo, a testa reclinata. Georges [...] , disegnava, disegnava come [...]. Quando usava il pennello, [...] bandito, la luce scomposta e analizzata per [...]. Il contrasto evidente, anche [...] disegni, doveva generare [...] sola, quella di un [...] di coniugare con la pittura I sogni [...]. Attingeva alla [...] psico-fisiologia della [...] epoca, Il trattato Sulla legge [...] contrasta simultaneo dia colori di [...] e La teoria scientifica dei [...] Rood. [...] è morto a 31 [...] stroncato dalla difterite insieme al figlio nato [...]. La Francia ci ha [...] per non [...]. Ha , lasciato partire [...] opere più importanti per [...] o [...] con la massima indifferenza. Anche le porte del [...]. La mostra celebrativa che [...] adesso al Grand Palaia fino al 12 [...]. [...] so-, no rimaste escluse [...] dice, o per gelosia dei proprietari. Ma basterebbero [...] de [...] se [...] e i paesaggi di [...] per giustificare una corsa [...] Parigi, [...] conoscere [...] si è detto post, [...] 11 vero punto fermo della rivoluzione nella [...] sembrava segnato [...] e chi non partecipava [...] borghesia in ascesa doveva essere bandito, come [...] a sostenere che la lena è piatta. Ci fu comunque una amicizia [...] fra [...] e [...]. È rimasta una fotografia: [...] a 20 anni. Era solitario, silenzioso, molto [...]. Il primo che abbia fissato [...] immagini del suo tempo [...] naturale degli eventi e dalla [...] accidentale delle [...] centenario [...] una bella mostra a Parigi La Francia lo riscopre dopo [...] quasi [...] e dei sentimenti. Compare, nella [...] pittura, il sogno di [...] ideale, di una compostezza che [...] bisogno di rigore scientifico. Le sue immagini, per [...] contemporaneo, non si limitano a rompere con [...] la grafia dei [...] punti di luce che [...] del tubo catodico: [...] al posto dei suoi [...] ricerca di un colore che avrebbe preso [...] retina. La materia del quadro [...] di un viola che, a distanza, esiste [...] sulla tela è rosso con blu senza [...]. Lo stesso divisionismo che stacca [...] le tracce di colore separa [...] figure, dominando la logica compositiva di [...] che non è diversa, non [...] dalla logica del mon-taggio elettronico [...]. Almeno come elaborazione artificiale [...] Inarrestabile della materia luminosa, che ferma nelle Immagini [...] apparizione della luce. [...] offriva al suo mondo paesaggi [...] dalla sensibilità dell epoca: scenari marini della domenica, spopolati; [...] autonoma ragion [...] della natura e del gruppi [...] case sulla riva che, per giustificarsi, non ha bisogno [...] presenza umana. Vive di un silenzio [...] chiarore [...] quando la luce richiama [...] realtà, in un attimo che si concentra [...] insieme alla pupilla, mentre, lentamente, viene messa [...] ripresa di contatto con le forme delle [...]. I) vedere, In [...] è pura sensazione fisica, [...] sentimenti: il molo, l'acqua, le barche, la [...] di nuvole si alzano a poco a [...] orizzontali semplificate: ammassi di puntini disgiunti, frenati [...]. [...] curava il [...] esattamente quanto il contenuto di [...] quadro. Dipingeva una finta cornice [...] o espandeva le pennellate sul legno piatto [...]. Nel casi in cui [...] è sopravvissuta alla smania di bordi dorati [...] è stupendo, modernissimo: fa pensare a un [...] schermo, al patimento per i limiti spaziali [...]. [...] di [...] sono decise, compatte, ma i [...] definiti unicamente dalle due realtà, chiara e scura, che [...] affacciano [...]. La grafia, nel disegni [...] la rigidità delle linee, è materia che [...] ai corpi, ombreggia la pelle, sfalda i [...]. Si è costretti a indovinare [...] del collo, [...]. La testa del padre [...] si [...] appena, poco più che [...] il piatto. Una bottiglia [...] nasconde il polso e [...] sottile verso [...] di inclinazione della testa. [...] è un busto chiuso [...] il petto svuotato dalia luce. La madre che cuce [...]. Il figlio le rischiara [...] le mani con un senso di pace [...] sul padre, piene di [...]. La «gente da poco» [...] nessuna dignità se non sofferta. [...] non esalta la [...] gente neppure nei momenti di [...]. Un albero, II, non è [...] strano della figura [...] con il cappuccio che occupa [...] piedistallo centrale, e del bambino con il ciuffo [...] che [...] chissà che cosa [...] di un domatore impettito. Dalla parte bassa della [...] destro, spuntano le teste degli spettatori che [...] indifferenti alla scena. Ciascuno recita per sè, [...] il rito collettivo [...] è inutile, e può [...] mostruoso. [...] quadro che [...] è sempre un [...]. I) naturalismo sfiorisce nella [...]. Per questa semplificazione studiata al [...] cine sconfina [...] il [...] idro è un capolavoro. Le figure tendono a [...] capelli si stringono in punte diaboliche, il [...] In [...] plano solleva 11 telone con [...] di chi sta vogando [...]. [...] dentro, c'è un mondo [...] i germi del cubismo e del futurismo [...] e stridori da orchestra di [...]. Torniamo alla [...] disegnava ogni parie dei [...] in un atteggiamento preciso, fossero scimmie, cani, [...] o alberi. A parte preparava lo [...] esempio iì prato della [...] che è [...] della Senna dove la [...] Parigi passava la domenica al soie. Lo ridisegnava In bianco [...] un cagnolino e nient'al-tro. Alla fine, a volte dopo [...] settantina di disegni, «incrostava» (si scusi il termine televisivo) [...] estrema libertà le figurine nel paesaggio, e pazienza se [...] di proporzione, [...] teatro di statue», si [...] un secolo fa, con un [...] disprezzo. Mentre [...] avanzava [...] di una dinamica di [...] fissità delle figure, bloccate In un [...] solo istantaneo da usare [...] in un gioco compositivo di variabili e [...] pezzo della «Grande [...] nel quadro delle [...] che non era solo [...] citare. Si trattava già di [...] contaminata dalla natura temporale, oltre che spaziale, [...]. Metafisica, se si vuole, [...] letterale accezione che «viene dopo» le [...] naturalistiche. Immagini, disgregata e senza [...] di pensiero. Da poco uscito un [...] di Mario Socrate. La ricerca dei significati [...] il degrado FRANCESCO [...] questo antico modo di [...] altro» da ciò che rappresenta, appare oggi [...] periodo di condanna da parte [...] romantica e idea: lista) [...] nella teoria e nella pratica della ricerca [...]. Sulla scorta delle fondamentali Indicazioni [...] Benjamin, si è visto che, [...] moderna, [...] rivela dinamicità e complessità [...] quanto volessero far credere I suoi detrattori: [...] al procedimento tradizionale della personificazione (per cui [...] nelle vesti di personaggio), [...] moderna carica di significato [...] anche quelli che -appartenendo al versante «umile» [...] a prima vista privi di senso. Strappando gli oggetti alla continuità [...] e [...] rispetto alla percezione immediata. Il «dire altro» [...] diventa una forma di critica [...] fondamentale per [...] moderno che non voglia arrendersi [...]. Il titolo Allegorie quotidiane, che Mario Socrate ha dato alla [...] ultima raccolta di poesie, è [...] programmatico di una simile [...] del quotidiano. Per essere investiti dal [...] I [...] debbono essere sottratti alla [...] cui essi si presentano nel mondo della [...] isolatamente nella loro «miseria» di frammenti [...] siamo sempre ai frammenti») [...] (dove, scrive Socrate in sede di Prologo, [...] il sacro»). Cosi focalizzati e messi [...] soprattutto In quel tempo interrotto che è [...] tra insonnia e sogno, gli attimi del [...] illusione aneddotica per diventare elementi di una [...] rimuginare [...] viene facendo sul loro [...] Perchè [...] di Socrate pone li [...] questione. Mentre il postmoderno oggi [...] ma a patto che [...] «puro vuoto» o a una totale insensatezza; [...] significato continua a fare problema, e a [...] un percorso dialetticamente combattuto. Sarà utile un esemplo: nel [...] Intitolato Camicia, [...] è data da [...] e accessibile a chiunque, quella [...] una camicia stesa ad asciugare. In un primo tempo [...] appeso evidentemente per le maniche, suggerisce la [...] che si arrende, le mani alzate («Camicia, [...] della [...] supplice in [...] si resa»). Subito dopo, però, in considerazione [...] filo cui la camicia resta appesa malgrado il vento, [...] senso [...] viene trasformato: [...] Invece è a un suo [...] fedele, [...] che [...]. Si verifica un repentino [...] gesto di abbandono nella sconfitta a un [...] Irriducibile: la seconda «lettura» [...] quotidiano si sovrappone alla [...] afferma in una ineliminabile contraddizione» con essa, [...] e [...] la trama del testo [...]. Quindi il senso esemplare, [...] poesia non smette di ricercare, è qualcosa [...] precario, [...] e mosso da un'intrinseca [...] daccapo. [...] lavoro è un «lavoro in [...] «Mai, mai, mai che fini-ró. Altrettanto il soggetto, la [...] anatomizzato [...]. Non poteva essere diversamente, [...] poesia di Socrate punta [...] «comune» degli oggetti quotidiani, [...] presupposto che il senso allegorico può sprigionarsi [...] dal degradato, dal residuo individuale e sociale [...] nella storia, «di inopportuno, di doloroso, di [...] Benjamin). Ciò comporta che la [...] di abbassarsi verso il livello prosaico del [...] una forte escursione semantica (come nel caso: «Le [...] di [...] e un altalenare di [...]. Certo, Socrate sembra adottare [...] tradizionale (frequenti il sonetto, [...] la rima). E tuttavia, con imprevisti [...] si lascia attraversare da improvvise deroghe cadute, [...]. O, ancora, il procedimento [...] con la lama [...] come accade spesso [...] della rima: ne è [...] il ricorso alla rima «poliglotta». In almeno due casi; [...] rima con [...] e un altro in [...] «scade» e «Shèhèrazade». Nella rima poliglotta, è [...] del suono viene «straniata» dalla distanza linguistica [...] in corrispondenza; e dò vale a sottolineare [...] della ripetizione. Ma questi aspetti tecnici [...] loro peso solo se 11 consideriamo in [...]. La «dialettica allegorica» propria [...] Socrate la sviluppa da par suo, con una [...] quanto più viene concentrata nella misura breve. Socrate riconduce la brevità [...] alludendo, con un guizzo di autoironia, alla [...] ma è vero, invece, che, proprio dai [...] componimenti spesso trattenuti nello spazio di una [...] impulso la «lunga gittata» di [...] vitale e sempre mobile, [...] produttivi tra immaginazione e criticità, tra sensibilità [...] Intelletto. Una poesia che non [...] a schierarsi. [...] dunque, come forma di [...] della cultura ufficiale; e, inoltre, come alternativa [...] puramente sentimentale o puramente manieristica. COMITATO PROMOTORE DEL REFERENDUM DEL [...] GIUGNO APPELLO UNITARIO DI DONNE PER IL Si CONFERENZA STAMPA Roma -Casa della Cultura (Largo [...] 6 giugno 1991 -ore [...] 6 giugno 1991 alle ore 11,30, presso [...] Casa [...] Cultura (Largo [...] 26) un Conferenza stampa [...] vari partiti e associazioni, per lanciare un [...] In favore del SI al referendum del 9 [...]. [...] con la stampa parteciperanno: Ma Becchi Collida, parlamentare Sinistra Indipendente; Isa [...] parlamentare Pds; Maria [...] parlamentare De; Natalia [...] parlamentare Sinistra Indipendente; Lucia [...] Crepai, parlamentare De; Mariella Gramaglia, [...] Sinistra Indipendente; [...] attrice; Caria [...] Pri; Patrizia Pastore, presidenza [...] Federica Rossi [...] presidente [...] Patrizia Raineri, Acli; Livia Turco, [...] Area «Politiche femminili» del Pds. ///
[...] ///
[...] con la stampa parteciperanno: Ma Becchi Collida, parlamentare Sinistra Indipendente; Isa [...] parlamentare Pds; Maria [...] parlamentare De; Natalia [...] parlamentare Sinistra Indipendente; Lucia [...] Crepai, parlamentare De; Mariella Gramaglia, [...] Sinistra Indipendente; [...] attrice; Caria [...] Pri; Patrizia Pastore, presidenza [...] Federica Rossi [...] presidente [...] Patrizia Raineri, Acli; Livia Turco, [...] Area «Politiche femminili» del Pds.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .