→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3097189084.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il diktat degli orga-nizzatori [...] scuro per accedere alla serata inaugurale ha [...] gli invitati, che ieri si sono lanciati [...] ricerca di smoking in affitto. Noleggiare uno smoking costa [...] lire, ma gli [...] veneziani hanno anche studiato [...] tutta la durata del festival con sconti [...] tariffe speciali. Niente smoking inve-ce proprio [...] della Mostra, Felice Lauda-dio: «Sono un direttore [...] -e vestirò da artista», spiegando che indosserà [...] firmato dal suo amico Ungaro, e augurandosi [...] smoking sia solo facoltativo: «Al-trimenti -ride Laudadio [...] entrare». Riunione in laguna per [...] Rai, che si trova [...] Vene-zia [...] accompagnare i film [...] dal servizio pubblico e [...] al ministro Veltro-ni, il nuovo piano di [...] Viale Mazzini per il cinema, approvato ieri [...]. Il proget-to Rai, spiega [...] ieri, prevede il posizionamento [...] sul mercato attraverso film [...] imporsi anche nelle sale. La più forte presenza [...] Rai [...] cinema ita-liano «vuole [...] non solo in uno [...] produttivo, ma anche in [...] a temi, linguaggi, autori [...] a rafforzare il legame tra il cinema [...] suo pubblico». Rugbisti contro il [...] costruito sul loro campo Il Movimento [...] civili: «Sequestrate il soldato Ryan» Rugbisti caricano [...] Mostra. I membri del Venezia Lido Rugby [...] scesi in protesta contro il [...] la sala cinematografica che [...] a fine festival, costruita proprio sul campo [...] ospitare la preparazione precam-pionato degli atleti. Alla squadra sono rimasti [...] di campo. Sequestrare il film di Steven Spielberg «Salvate il soldato Ryan»? Lo ha chiesto il [...] Movimento diritti civili, Franco Corbelli, con un esposto [...] Procura [...] Repubblica di Venezia. Il regista: «Dopo il Vietnam [...] Usa è stata calpestata e dissacrata. Ma in Normandia gli Alleati [...] la civiltà occidentale Ora il nuovo fronte [...] E Tom Hanks (il capitano) difende [...] yankee Arrivano i buonissimi [...]. Domenica sera ripassa in [...] Il [...] più lungo, cele-berrimo film sul [...]. Ricco di star [...] del calibro di John Wayne [...] Robert Mitchum, piuttosto bello nel resocontare lo sbarco [...] Normandia [...] quel fati-dico 6 giugno 1944, ma inevitabil-mente [...] gusto [...] intonato al cinema spettacolare [...]. Bene, [...] perché Steven Spiel-berg, nel [...] suo Salvate il soldato Ryan, ha mostrato [...] di Omaha Beach. [...] minuti di puro inferno [...] che [...] let-to e visto nei [...] mesi sul film non riesce a restituire [...] senso di sofferenza, di disagio, di pena [...] immagini. Quel «tra noi e Dio» [...] il film di Spielberg, perché forse mai al cinema [...] battaglia, anzi una carneficina, è stata ricostruita con un [...] so-noro e visivo così stupefacente. Roba da stringersi la [...]. Perché il regista americano [...] eroica per resocontare, quasi [...] le fa-mose fotografie di Capa, [...] suicida, strategica-mente sbagliato. Per restituire [...] polacco [...] ha [...] il colore, usato lenti particolari [...] ci-neprese a mano, filmando tutto rasoterra, quasi a riproporre [...] punto di vista dei soldati mandati al macello, in [...] tripu-dio [...] di sangue, viscere, arti mozzati. Un «campo di carne», [...] nome della frazione a due chilo-metri da Anzio, [...] un altro sbarco sanguinoso. Ma è una violenza [...] etica quella che evoca Spielberg, facendo spettacolo [...]. Dopo una partenza simile, [...] i restanti 135 mi-nuti di Salvate il [...] Ryan [...] a mantenere lo stesso passo. Ma il film, nonostante [...] a uso interno, è [...] che retorico: specie quando [...] dilemma morale che anima la vicenda. Capita in-fatti che al [...] Miller, appena scampato al mas-sacro di Omaha Beach, [...] missione appa-rentemente assurda: rintracciare in terra di Francia [...] James Ryan, [...] di quattro fratelli partiti [...] a essere rima-sto vivo. Per il generale Marshall [...] Ryan ha pagato un tribu-to di sangue troppo [...] va rimpatriato, ma quante vite co-sterà [...] in territorio ne-mico? Da Bastogne [...] Prima linea, pas-sando per Il grande uno rosso, [...] del cinema bellico lo spunto della pattuglia [...] tedesco. Spielberg si inchi-na alla [...] modo suo: dilatando i tempi di certi [...] viaggio quasi surreale di inattese accelerazioni e [...] ironiche (il soldato mezzo sordo). Naturalmente non è Ryan, [...] divo emergente Matt Damon, il vero protagonista [...] il capitano Miller, che un Tom Hanks [...] rende con emozionante intensità: dovreste [...] quando, per scongiurare [...] della [...] squa-dra, svela a sorpresa [...] un insegnante di lettera-tura. Fino a quel momento non [...] mai detto, perché gli ufficiali «intellettuali» sono malvisti dalla [...]. Per il re-sto il copione [...] Robert [...] intreccia [...] hollywoo-diana le psicologie degli otto [...] spediti [...] in una chiave di rude [...] maschile che potrebbe [...] le simpatie del pubblico femminile. La cronaca regi-stra [...] freddino della stampa, che [...] capolavoro. Ma il film spedisce [...] suo messaggio [...] strappando perfino una lacrima [...] vediamo il soldato Ryan vecchio che nel [...] fronte alla tomba di Miller, vuole sapere [...] dai figli se ha meritato di vivere. Michele Anselmi [...] VENEZIA. I ragazzi italiani si [...] con nomi improbabili come [...] -che sarebbe «Buddha da [...] improba-bili come quelli che si vedono [...] delle pere, oggi in [...]. I ragazzi americani escono [...] hanno appena visto Salvate il soldato Ryan [...] abbracciare un vecchio signore che ha tutta [...]. Così la racconta Spielberg. E non [...] motivo di non [...]. Perché [...] di 51 anni, tra [...] del pianeta nonostante [...] dimessa enfa-tizzata dalla camicia [...] onestà da tutti i pori. Come il capitano Tom Hanks, [...]. [...] che deve sa-crificare molte vite [...] forse, una sola. Grande di-lemma morale che [...] ricerca della giustizia anche dentro [...] atroce della guerra. Perché è una vita [...] soldato [...] Damon, ma le rappresenta [...]. È il simbolo di [...] per la libertà -e ci cre-de -contro [...]. Che però, e se [...] ebreo consape-vole come Spielberg bisogna [...] non sono cattivi ma [...]. Esattamente come gli yankee. O anche «non esistono [...] guerra va fermata». E persino sulle mine antiuomo [...] una posizione non allineata con [...] Bill Clinton, che continua a [...] nonostante il [...] «quel trattato andava firmato». Certo, la bandiera americana sventola [...] cinema [...] ra-gazzo [...] di Hollywood che non rinnega E. Dopo il Viet-nam, la [...] e stri-sce è stata calpestata, dissacrata e [...] sono rimasti senza lavoro e senza dignità». Forse anche per questo [...] al [...] alla carnefici-na dello sbarco [...] Normandia, [...] «gli alleati hanno salvato la civiltà occidentale». Anzi, il nuovo Spielberg, [...] e di [...] è una specie di [...] con la scuola americana che «non insegna [...]. E allora ecco il [...] della prima [...] del film. Non gratuito e consigliato [...] più sensibili. Il sangue misto a [...] a un centimetro dal-la macchina da presa, [...] o le braccia mozzate di netto sono [...] coscienza. Il minimo che possa [...] anestetizzata dai [...]. Erano il salario della paura [...] questi soldati, tutti sui [...] mandati al macello a migliaia. Come in un documentario? «Sì, [...] un documentario. Mirando al cuore e [...]. E costringendo Tom Hanks [...] a sei giorni di vero ad-destramento militare [...]. I sei giorni peggiori [...]. Sul set, dove non [...] ci sono stati parecchi [...]. E il divo di Apollo [...] che il tremore alle mani del suo [...] minimo che ti possa capitare: «non è [...] uno degli effetti del-la sindrome da comando. Altri ufficiali avevano tic [...] nodo perenne alla gola op-pure non riuscivano [...]. È arrivato con dieci [...] e un triste completo marrone, [...] Forrest [...]. Faccia buona [...] ma con qualcosa di [...] come se il giorno più lungo gli [...]. E, in attesa di [...] lover Dean Martin per Scorsese o in [...] braccio della morte in un thril-ler alla Stephen King, [...] parla-to [...] yankee, di co-me sparerebbe [...] mondo da una guerra globale lanciata da [...]. ///
[...] ///
Steven Spiel-berg ne sa [...] stato minacciato da un razzi-sta appena condannato [...] Saint Louis. Per lui spiegamento di [...] con molti nerboruti della secu-rity. E del terrorismo dice: «È [...] fronte occidentale. Dob-biamo usare qualsiasi mezzo [...]. Io sono per attac-chi [...] fatti e non puramente simbolici». E non esclude di [...]. Esclude invece di volere dirige-re [...] progetto [...] Roma: produce la [...] ma dietro la macchina da [...] ci sarà probabilmente, [...] Scott. E forse accantonerà pure [...] famiglia Spielberg messo a punto da [...] sorella Ann perché «1/4 [...]. Di Hollywood detesta la [...] costi, un circolo vizioso che diffonde [...] «cinema uguale bu-dget stratosferici» [...] come [...]. Lui si sente, ed è, [...] ad alto budget. Cristiana Paternò Spielberg: «Con Ryan [...] al vostro cuore» [...] 2. In alto a sinistra Steven Spielberg, Tom Hanks e Tom [...] A destra, una scena [...] «Salvate [...] soldato Ryan» François Girard apre la sezione «Notti [...] ma non convince Un «Violino rosso» sangue [...] stonato [...] VENEZIA. François Girard, 35 anni, [...] Quebec (quindi franco-fono), è recidivo. Nel [...] presentò al-la Mostra 32 piccoli [...] su Glenn Gould, una fantasia [...] che fu tra le migliori [...] di [...] Veneziana. Ora ritorna con un [...] che potremmo ribattezzare «5 piccoli film su [...]. Anche [...] il [...] è Don [...] presente pure come attore, [...] di mezzo la musica, [...] sem-pre labile tra dolore e creatività. Ma il vero titolo [...] Il [...] rosso e francamente la classe e [...] del vecchio film si [...] sprazzi. Glenn Gould non abita [...]. Il violino del titolo [...]. Il suo costruttore, il mitico [...] del [...] Niccolò [...] usò per [...] il sangue della moglie appena [...] di parto. Vi-sta la premessa, il [...] secoli seminando morte e distru-zione. Lo vediamo prima distrug-gere [...] un orfanello [...] per la musica, poi [...] sesso nella parabo-la di un violinista dandy [...] lo incontriamo addirit-tura negli anni violenti della Rivo-luzione [...] Cina fino a giungere nella New York [...] un esperto di strumenti [...] è pronto a tutto [...]. Le varie storie sono [...] di una chiro-mante, che legge il futuro [...] di [...] e da una moderna [...] il violino ros-so verrà venduto al migliore [...] che una storia fi-nisce, [...] ricomincia, esatta-mente come la [...] in Rapina a mano armata di Kubrick. Che è un modo [...] che Girard ha visto molti film: for-se [...] digeriti troppo bene. A sorprendere, nel Violino [...] tanto lo spinto intellettuali-smo [...] quanto la dispa-rità tra [...]. È come se, [...] di oltre due ore, iniziasse [...] nuovo film ogni 20 minuti. [...] del bambino prodigio, am-bientato [...] Vienna [...] primo [...] e interpretato da un [...] è ad esempio molto [...] italiana, con un Carlo Cecchi di cui Girard [...] bene è un [...] di manie-ra, ma realizzata [...]. [...] «romantico», con il violinista [...] amante che adora essere [...] di sviolinate, è invece di un umori-smo [...] gli attori, Greta Scacchi e Ja-son [...] sono inguardabili). Quello cinese, con la Rivoluzione [...] in scena come in un teatrino dei [...] si oscilla fra lo sconcerto e una [...]. Inutile dire che il [...] paesi e sulle culture, nelle numero-se lingue [...] originale, sono [...] stes-sa di un film [...] Girard [...] «un viaggio, enormemente arric-chito dagli attori, dalle [...] che abbiamo incon-trato girando il mondo con [...]. Nel complesso, facendo risuona-re [...] insanguinato at-traverso le epoche, Girard ha volu-to [...] metafora. Lo-devole, e bisogna dire [...] per eccesso, per [...] volu-to infilare troppa roba. Visto che il talento [...] in futuro provi a fare un solo [...]. ///
[...] ///
Visto che il talento [...] in futuro provi a fare un solo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL