→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3096258538.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La prima giornata, curata [...] Carlo Bertelli e Francesco Rossi, farà il punto degli [...] veneziano. La seconda, a cura di Augusto Gentili e Francesca Cortesi Bosco, sarà incentrato sui contesti [...] (committenza, collezionismo, cultura cittadina). Infine, [...] giornata, curata da Cesare [...] si parlerà più [...] del contesto storico e [...] alla complessa situazione italiana e internazionale ad [...] Cinquecento, [...] guerre e Riforma. Nella mostra [...] di Bergamo vedremo tra [...] di-pinto, databile intorno al 1530, in cui [...] è ri-tratto tre volte, frontalmente (al centro) [...] opposti profili (ai lati). Dal momento che il [...] sé un astuccio di anel-li, è relativamente [...] base a un gioco di parole e [...] non è invenzione di Lotto ma che [...] tanto da [...] a [...] appropriazione. La città di Treviso [...] dunque, conside-rando i [...] e gli anelli, dobbia-mo [...] di Treviso, città più volte e in [...] dal pittore. Il preziosis-simo Libro di spese [...] Lotto docu-menta a più riprese la [...] amicizia [...] trevigiano Bartolomeo [...] che peraltro aveva bottega anche [...] Venezia: [...] si occupò spesso dei modesti [...] incerti affari del pittore e si prese fraternamente cura [...] lui [...] di una [...] malattia. Il nostro gioielliere do-veva [...] non precisamente ortodosse: parecchi anni dopo, quando [...] cominciò a fun-zionare regolarmente [...] e inquisito come «luterano», an-che se,da quel [...] partico-lari conseguenze. Lot-to conosceva le ten-denze [...] Sicuramente sì, e da [...]. [...] nel 1532 e dunque del [...] periodo del [...] in prima fila [...] cat-tivi, a strattonare inva-no la [...] cristiana, materialmente oltre che spiritualmente inamovibile. Pensate quanti pro-blemi, quanti [...] studio e [...] da un solo dipinto [...] semplice, quasi laconico [...] quando [...] con le fonti e con [...] documenti, con-frontato con altre immagini, inda-gato secondo logica storica. La mo-stra [...] inchiodata, come quasi tutte le [...] alla struttura monografica e alla funzione spetta-colare [...] rinuncia purtroppo in par-tenza a [...] straordinaria oppor-tunità e a ogni linea interpretativa che non [...] quella del tradizionale percorso cronologico e stilistico: tanto che [...] Washington, dove [...] si è tenuta fino al [...] poteva intitolarsi al «maestro ri-scoperto» per incoraggiare il pub-blico [...] con una garanzia [...] mentre a Bergamo [...] al «genio inquieto» per sollecitare [...] pubblico italiano (che Lotto [...] ri-scoperto da un pezzo) con [...] romantica e vagamente al-ternativa. La mostra, beninteso, è [...] è quello di ricollegare [...] Lorenzo Lotto entro il vecchio con-cetto positivo del Rinascimento, [...] restano poche trac-ce, sommerse da una visione [...] e da [...] compendiaria e approssimativa su [...] contesti; dalla [...] e irrisione [...] delle figure retoriche del [...] che sono gli strumenti [...] Lotto e di ogni altro pittore del Cinquecento; [...] ap-proccio incerto e timoroso ai pro-blemi di [...] e di ogni altro [...] Cinque-cento. La mostra, naturalmente, è [...] sono bellissimi, e spesso davvero inquieti e [...] di Lorenzo Lotto, capaci di catturare lo [...] anche un [...] male con le emozionanti [...] vissuta dei suoi acutissimi, malinconici ritratti, con [...] volte insostenibile, esasperata e stralunata, dei suoi [...]. No, Lotto in quel [...] ogni altro vecchio concetto [...] e speranze, di illusioni e delusio-ni, di [...] ha alle spalle uomini e donne che [...] e questo vogliono sia rappresen-tato, e ha [...] nelle mani [...] e gesti per portare [...] immagine senza allentare per un [...]. Fermatevi a lungo davanti [...] con il clamore del [...] vecchio nel fondo [...] calma di Cristo, con [...] accusatori che profittano [...] per rimirare o alme-no [...] desiderio la splendida donna discinta, con le [...] che sbucano da ogni parte a indicare, [...] nel mezzo le mani im-placabilmente ferme [...] del [...]. Questo spirituale individualista perde [...] le esigenze di una committenza sempre più [...] un lento ma inarrestabile falli-mento in termini [...]. Attento a una religione intimi-stica [...] rappor-ti [...] o di solidarietà mate-riale e [...] con personaggi di tendenze [...] finché queste con-servano diritto di [...] e di-ritto [...] ma senza per questo consegnarsi [...] uno schieramento e incollarsi [...]. Mantiene, finché possibi-le, una posizione [...] che a fronte del progressivo [...] tra consenso e dissenso, si [...] come richiamo alla conciliazio-ne. Quando scoppia la guerra [...] roghi, quando gli studio-si sono ridotti al [...] quando gli amici sono con-vocati a rispondere [...] Lorenzo Lotto si nasconde al nuovo mondo regressivo [...] luminosi giardini di contem-plazione un tempo lungamente [...] ormai solo te-nebre e vecchi fantasmi. Parecchi anni prima, rassegnandosi a [...] una questione col consorzio bergamasco [...] al vivo [...] morto, deve haver [...] gran rispetto de vivere e [...]. Augusto Gentili Il magnifico Triplice [...] orefice, 1530, e in pagina alcuni particolari [...] Lorenzo Lotto GLI ITINERARI Guida agli affreschi [...] Lorenzo Da percorrere accanto alla mostra [...] Carrara di Bergamo sono [...] che si snodano per le vie della [...] le strade della provin-cia. A Bergamo sono assolutamente [...] S. Maria Maggiore le tarsie [...] dal Capoferri su disegno del Lot-to, cui [...] mostra che si tiene in contemporanea al Palazzo [...] Regione. Poi la pala della [...] S. Bernardino e quella, [...] di S. ///
[...] ///
Quindi le chiese di S. ///
[...] ///
Alessandro in Colonna di S. Michele al Pozzo Bianco [...]. Infine la provincia: con, a [...] da leone, gli affreschi [...] Suardi a Trescore Balneario; ma [...] con il polit-tico della parrocchiale di Ponteranica, la [...] in gloria e [...] in quella di Sedrina, [...] della [...] in S. Maria Assunta a Celana [...] Caprino Bergamasco e, per concludere, la [...] tra i ss. ///
[...] ///
Il genio inquie-to del [...] è aperta dal 2 [...] giugno (da martedì a domenica, ore 10-20; [...] 22. Nelle sale [...] di Carrara (via S. Tomaso 53) è possibile [...] più tre tappeti simili a quelli che [...] nelle sue opere. I qua-dri, circa un [...] sono riferibili al periodo bergamasco, rappresentano [...] del lavoro di Lotto: [...] 1505 [...] di Washington al 1554 [...] di Loreto, dove Lotto [...]. Le opere provengono in [...] musei ita-liani e stranieri, tra cui quelli [...] si è chiusa Washington lo scorso [...] e poi il Prado, [...] di Londra, quindi Vienna, Bucarest, Cra-covia, Berlino: solo un dipinto è di collezione privata. Il cata-logo è edito [...]. Due nuove monografie introducono [...] affreschi del grande artista Con le armi [...] Lutero [...] totalizzante dello spazio e [...] contenuti sono le linee guida del maestro [...] Lorenzo Lotto è noto soprattutto [...]. [...] luce fredda del 1505 [...] «Ve-scovo Bernardo de Rossi»), al chiaro-re di luna [...] dopo [...] bergamasca di «Lu-cina [...] o immersi nella più [...] 1548 [...] «Fra Gregorio Belo»). Si tratta di persone [...] penetranti, fatte di dettagli minimi minuziosa-mente ricreati, [...] di at-traversare il diaframma della tela o [...]. Nella pittura ad affresco, [...] tra attori e pubblico cam-bia. Cambia perché nelle pitture [...]. [...] e [...] Suardi a Trescore, Lotto è [...] costretto ad abbandonare la lucida luminosità della pittura ad [...] per confrontarsi [...] fresco. Ma cambia an-che perché gli [...] costringono lo [...] entrare davvero nella pittura; soprattutto [...] come [...] ben cinque lati [...]. Per entrare a contatto [...] Lotto sono stati pubblicati alla fine del [...] cla-more della mostra [...] di Wa-shington, dal 2 [...] Ber-gamo -due libri sulle pitture di Tre-score. Uno edito da Electa, [...] 40 delle quali di testo e la [...] foto a colori con totali e dettagli [...] uno pubblica-to da [...] composto di 183 pagine: [...] 20 pagine di testo che spiega-no significato, [...] della grande allegoria dottrinale rap-presentata nel 1524 [...] e con Battista Suardi, suo committen-te. Sul piano del confronto [...] tra i due libri è finita in [...] pareggio di alta qualità, visto che tale [...] delle riproduzioni. Invece i testi che [...] messe di splendide fotografie sono di diverso [...] quali-tà. Quello scritto da Francesca Corte-si Bosco per il libro [...] è una sintesi [...] «Gli affreschi [...] Suardi. Lorenzo Lotto nella crisi [...] Riforma». Forse per non spaventare [...] della Chiesa, [...] ha omesso la [...]. Eppu-re sta tutta lì [...] discorso. Cortesi Bosco -che è [...] autorità al mondo su Lotto -spie-ga perfettamente, [...] fonti storiche e letterarie alla mano, come [...] «Cristo, albero della Vite e la caduta degli [...] contro Martin Lutero e la Rifor-ma protestante. Ora, proprio [...] di Lotto (artista più [...] a cosa diceva, e a cosa gli [...] committenti, con le sue imma-gini) viene ignorato [...] che accompagnano il volume Electa. Il primo scritto è [...] Peter [...] e Mauro Lucco e [...] biografia di Lotto basata sola-mente su di [...] (inevitabilmente insufficiente, quando non impreciso) che si [...] varie città toccate dal pittore nel corso [...] (Venezia, [...] 1556). Il secondo testo, dedicato [...] di Trescore, è di Carlo Pirovano, studioso [...] per i suoi numerosi saggi e monografie [...]. Piro-vano elabora [...] un testo divulgati-vo, basato [...] stilistica del comporre spaziale di Lotto, men-tre, [...] estesa trattazione de-gli affreschi di Trescore, rimanda [...] fondamentale» del 1980 della Cortesi Bosco. Soltan-to che ne ignora proprio [...] premesse basilari, [...] storico e [...] pagina 40) [...] di Lo-renzo Lotto con [...] che, panie sulle spalle e [...] appollaiata sulla mano, appare nella parete con i [...]. [...] più convincenti e entusiasmanti [...] iconologica prodotta [...]. [...] annotazione, per con-cludere. Nessuno dei due libri [...] tecnica del pittore. Che si è pittoricamente [...] differente, ed [...] rispet-to a quanto andava [...] sulla tavola e sulla tela. Fece uso di buon [...] anche a sec-co? E in che misura? Quanto [...] le sue «giornate»? Fece ricorso ad aiuti? Come [...] segno del cartone [...] Attraverso lo spolvero o [...] A [...] 13 ri-ghe presenti nel testo della Cortesi Bosco, [...] informazioni non [...]. Carlo Alberto Bucci [...] 1. ///
[...] ///
Carlo Alberto Bucci [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .