→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3093899038.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] lavoro del belga Jan [...] tra le contestazioni TV. Torna «Cuore e batticuore» Due [...] un cagnolino I clown cattivi dividono Vienna MARIA NOVELLA OPPO [...] in forma, data [...] tornano in tv i [...] Cuo-re e batticuore, da stasera in prima serata [...]. Oddio, nel frattempo uno [...]. Si tratta del simpatico Lionel Stan-der, [...] interpretava con garbo il ruolo del maggiordomo [...] narrante. Infatti i 5 episodi [...] sono stati girati nel [...] e, intanto il destino [...] suo corso. Anzi, per la verità, [...] serie tv si sono intrecciati diversi tragici [...] un certo sentore funebre soprattutto per le [...] sconvol-to le vite dei protagonisti. Sia Stefa-nie Powers che Robert Wagner [...] infatti perso i loro più fa-mosi compagni (William Holden [...] Nathalie Wood) in circostanze tra-giche e misteriose [...] un telefilm. ///
[...] ///
Comunque i due attori, [...] pettegolezzi per i loro presunti rapporti fuori [...] voluto riprendere a recitare, tanto da impegnarsi [...] anche come produttori. E hanno scelto di [...] delle vecchie serie non conservan-do il formato [...] dei veri e propri film tv, ideati [...] stesso pool creativo del periodo [...] (1979-1984). E cioè principalmente dallo [...] Richard Sheldon e dal re-gista Peter Hunt. Come ricorderete, i protagonisti [...] giallo-rosa sono due miliardari (Jennifer e Jona-than Hart) [...] che si trovano ad indagare a tempo [...] che cadono sotto i lo-ro occhi come [...]. E questo è secondo [...] anche la peggiore) tradizione del genere. Mentre [...] di-chiarata viene dalla coppia [...] Nora e Nick Charles, con il loro cagnolino Asta. La differen-za però sta nel [...] e cioè nella testa [...] che, nel caso [...] Ombra era il grande [...] Hammett, uno scrittore al quale [...] e letteratura devono tanto, per essere stato padre nello [...] tempo [...] hard [...] e del giallo più ironico. Materie con le quali Cuore [...] non [...] proprio niente, mancando alle [...] Hart sia la casualità surreale che la [...] Hammett. Siamo, semmai, nel campo [...] della gradevole fatuità. E, in questa nuova serie, [...] a sorpresa anche il tocco [...] sessuale. Benché ormai i protago-nisti [...] (66 anni lui, 53 lei). Attori comunque eleganti e [...] frizzanti come i grandi capostipiti William Powell [...] Myrna Loy. E, se proprio dobbiamo [...] neppure il cagnetto [...] è [...] del mitico Asta. Nella nuova serie non [...] divertenti, ma sono co-me annacquati in un [...] è diluito e fatto troppo descrittivo e [...]. Nel primo episo-dio i due [...] si appassiona-no [...] di salvare una piccola comunità [...] e dal degrado cui sembra condannata. Un [...] di ecologismo ritardatario e intenzionale [...] lì tra gli altri [...] regolamentari. Jennifer ri-torna sul luogo [...] dove ha imparato il mestiere di giornalista [...] una anziana signora che nel frattempo è [...]. Ma è ovvio che [...] proprio di morte naturale. Così diverso dai nor-mali [...] così filoso-fico e intelligente, pur nella veste [...] con [...] e fanta-smi, [...] Copyright [...] di Jan [...] meritava forse un lungo [...]. I viennesi che hanno lasciato [...] il [...] prestigiosa sede del fe-stival [...] hanno perduto [...] danza con gli scheletri: il [...] memento mori [...] spettacolare di [...]. Un viaggio che ha [...] due canzoni sulla rivoluzione inci-se dai Beatles [...] Album Bianco degli anni Sessanta: [...] 1 e [...] 9. Di [...] il ti-tolo, [...] Copyright 1 [...] 9, stretto tra [...] e quel nove, ovvero tra [...] toni [...] pri-ma canzone rivoluzionaria e quelli [...] della seconda che reg-gono, a turno, [...] via via decrescente della piéce [...] primo atto e il rumore che la sopraffà nel [...]. Gli attori del viaggio [...] non fanno più ridere, ma che ridono [...] e fanta-smi che non fanno più paura. [...] ha corteggiato gli archetipi [...] del nostro incon-scio per dire che [...] so-ciale, non importa se [...] ha sottratto loro ogni forma di libertà, [...] universo autoreferenziale e cat-tivo, foriero di disgrazie [...] di profezie di Nostradamus, fortunatamente corrette con [...] agrodolce, [...] e del nonsense. Sicché nel quadro «alla [...] in cui tutti i [...] sfoggio di capacità profetiche al microfo-no, [...] chi profetizza [...] del-la «vagina elastica» e [...] nuovo Beaujolais»; chi si con-sola prevedendo la [...] cappello e chi auspica una pioggia di [...]. Degenerazione del mondo delle [...] marionette che abbiamo sempre sognato vergini e [...]. [...] i [...] siedono in cir-colo, inattivi e [...] decine di si-garette, lasciando esplodere le lo-ro [...] e idiosincrasie. Tra di loro [...] un pierrot tirannico e un [...] augusto ma maligno. Ci sono due bambole [...] diverso modo, la perversio-ne sessuale -la bambola [...] inamidata, ritta in testa, e gonfiabile e [...] oca -con un clown so-gnante e imbranato, [...] danno addosso, e un clown [...] (in cui riconosciamo [...] danzatore Antony Rizzi del Balletto [...] Francoforte, [...]. E ci sono soprattutto [...] ha scelto due fratelli [...] Al-bert e Jacques de [...] già [...] nel suo precedente spetta-colo [...] ) che elargiscono durante [...] le massime più ta-glienti e violente e [...] in questa finis [...] della fantasia infantile. [...] alla perdizione e al degrado [...] dei [...] potrebbe giungere [...] del mondo bianco dei fantasmi [...] compaiono nel secondo atto. Ma anche questa zona [...] castigata dello spettacolo denun-cia [...] di incarnare un ruolo. Giocando e ridendo i fanta-smi [...] di [...] paura del buio. Si spaventano [...] e si consolano [...] sonno-lente [...]. In questa déba-cle [...] possibilità di spettacolo (e [...] la danza con gli sche-letri, unico momento [...] rievoca le geometrie danzate [...] alle sue visioni lente e crudeli, unico [...] la rivoluzione invece evocata dai Beatles negli [...] Sessanta [...] ilare e perciò rivoluzionaria accet-tazione della morte. Con [...] Copyright [...] il teatro deflagrato [...] belga -anche noto per [...] inventato agli esordi della [...] carriera di ar-tista visivo la [...] (cioè arte fat-ta con la [...] -rientra, sia pure a denti [...] della commedia [...]. La dilatazione del ritmo [...] nei quadri dove [...] delle luci incornicia ed [...] dei misteri clowneschi, poi si sfalda in-guaribilmente. Nonostante ciò [...] riesce a mettere il [...] delle nostre piaghe: il meccani-smo del mercato, [...] ogni costo, del sesso continuo e millantato. E sta per esserci [...] nostalgia [...] e della rivoluzione, che [...] ap-parenta. Ultimatum: buttiamoci in due [...] allegre, in attesa della morte. Ha diviso il pubblico [...] spettacolo di Jan [...] al Festival [...] di Vienna, dove il [...] artista belga ha presentato [...] Copyright [...] gli spettatori hanno lasciato [...] hanno freneticamente applaudito. Il [...] autore [...] del Pote-re della follia teatrale, [...] riconfermato la [...] fama di [...] della scena internazionale con una [...] lunga tre ore dedicata alla distruzione dei miti infantili. MARINELLA GUATTERI NI [...] OPERA. Un raro Weber a Salisburgo Il [...] dialogo di «Oberon» Franco [...] interpellanza parlamentare contro la Piovra Francesco [...] torna a tuonare contro [...] Piovra. Il regista senatore di Forza Italia [...] formulato ieri [...] al presidente del Consiglio [...] delle Poste e [...] perché invitino la Rai [...] messa in onda delle repliche [...] serie della famosissima fiction [...] Michele Placido nei panni del commissario Cattani [...] sceneggiatori Rulli e [...] finita poi con [...] tornata in cui il [...] Vittorio Mezzogiorno, mentre la commissaria poi divenuta [...] Patricia [...] la cui partenza è [...] 5 agosto. [...] che anche in passato [...] contro La Piovra, ha chiesto anche di [...] per individuare eventuali responsabilità da parte di [...] Rai. ///
[...] ///
Fra i [...] allesti-menti [...] al Festival di Salisburgo [...] il più raro, Oberon di Weber, un [...] di originalità e di aspetti interessanti, ma [...] risolvere i pro-blemi che rendono difficile la [...] di Weber, composto nel 1825-26 per Londra. Il primo problema è [...] inglese di [...]. [...] tratto [...] di Wieland e condizionato [...] pubbli-co di Londra, che gradiva la so-vrabbondanza [...] in rapporto ai brevi numeri mu-sicali, e [...] con le fantastiche avventure [...] e della fanciul-la araba [...] che spaziano dalla Francia [...] Baghdad [...] Tunisi per approdare al lieto fine alla [...] Carlo Magno. Il lavoro di [...] non è certo grande [...] un [...] meno assurdo se si [...] suo punto di partenza, il bellis-simo poema [...] Wieland. Weber avrebbe curato una [...] se non fosse morto due mesi dopo [...] ma trovava ottimo il taglio conferito da [...] alla [...] riduzione: attraverso questa pur [...] trovato in Wieland [...] per un capolavoro il [...] si lega alla peculiare fu-sione di nobiltà [...] magie di fate, irreali pae-saggi esotici. Forse [...] soluzio-ne sensata è rappresentare Oberon [...] minimi termini il te-sto parlato, come si [...] Scala nel 1989. Ma ci sono stati [...] di [...]. Il più recente è di [...] scrittore tedesco, Martin [...] per una esecuzione [...] a Francoforte. Sylvain [...] direttore musicale a Francoforte, [...] versione per [...] di Salisburgo. [...] in-tende recuperare la originaria [...] parlato con musica concentrando però la par-te [...] da [...] a due soli attori, [...] Oberon e Titania. Il re degli Elfi [...] amata conducono la vicen-da per risolvere la [...] mette-re alla prova la costanza amorosa di [...] e [...]. [...] imma-gina che alla base [...] sia una reciproca gelosia: a Titania piace [...] Oberon è attratto da [...] e il lungo dialogare [...] si intreccia con i pezzi musicali di Weber. Anche di questi [...] ha voluto purtroppo riscrivere [...] discostandosi dal con-tenuto e dalle immagini [...] dove inoltre ha operato [...] e spostamento. Con il risultato di allontanarsi [...] Wieland e da Weber per «raziona-lizzare» [...] mobilità della fiaba in una [...] banale. A Salisburgo [...] due grandi attori, Edith [...] e Martin [...] e non mancavano idee [...] di Klaus [...] e nelle suggestive scene [...] Klaus [...] la vi-cenda è rappresentata [...] marionette di Salisburgo (del teatro di [...] mentre i cantanti in [...] siedono al proscenio. Ma la sala minore [...] è troppo grande per [...] marionette e [...] delle diverse com-ponenti dello [...] restare un poco in ombra la musica [...] Weber, [...] inoltre non può contare su interpreti di [...]. [...] dirige la valida [...] Orchestra con atten-to professionismo [...] di sfumature e colori, ma senza rendere [...] poetica forza evocativa di Weber. Jane [...] è una [...] potente, con qualche momento [...] risolti solo di forza. Chris [...] appare in difficoltà [...] par-te di [...] Robert [...] Da-gmar [...] Geert [...] e Kir-sten [...] offrono prove digni-tose. Sarà lui infatti -secondo [...] Stabile di Catania -a selezionare i giovani [...] messa in scena de «Il Gattopardo» in [...] di Tomasi Di Lampedusa. Dopo la preselezione (3 [...] il 5 agosto, nella sede di Palazzo Brusca [...] Catania, verranno scelti i due giovani tra i [...] 25 anni «che incarnino [...] di bellezza mediterranea e [...] per i ruoli di Tancredi e Angelica. La commissione selezionatrice è [...] da Pippo [...] (direttore artistico dello Stabile [...] Catania), [...] Antonio Di Grado, Lamberto [...] Turi Ferro e Romano Bernardi. Le scene sono di Roberto Laganà, [...] costumi di Alberto Spiazzi, la riduzione teatrale [...] Biagio Belfiore. ///
[...] ///
Le scene sono di Roberto Laganà, [...] costumi di Alberto Spiazzi, la riduzione teatrale [...] Biagio Belfiore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .