KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Negli Usa è già [...] culto. Osannato da Joseph Heller [...]. Una retrospettiva a Casalzuigno Le [...] di Milano Cento volti femminili nei ritratti [...] del primo Novecento Il [...] dai suoi simili, pigolante: sarà [...] adatta, con un [...] di polvere [...] sulla testa, per il vorace [...] rosso. Il mulo ha trangugiato [...] di fieno, è gonfio, non si muove: [...] più presto dei tagli sopra lo zoc-colo, [...] cucina. Gio-cando, il ragazzino è caduto [...] pentolone [...] bollente desti-nato al maiale e [...] è bianco come [...] mani come un guanto: meglio [...] i vestiti (e ancora pelle) di dosso. Uomini e bestie parlano [...] e subiscono lo stesso trattamento, [...] perduta di Harry [...]. Provate a [...] colosso col naso schiacciato da [...] sono raspose e poetiche, cru-deli [...] King Kong alle prese con [...] fra-gile Ann. Per la prima volta [...] fa il suo ingresso [...] Italia [...] romanzo del [...] (lo troverete in libreria [...] pieno Sud, anni [...]. A rac-contare è [...] un ragazzi-no stupito e [...] vi-ta (nel giro di poche pagine gliene [...] i colori: dal suddetto tuffo nel pentolone [...] paralisi temporanea alle gambe). Harry ha perso due [...] è morto quando lui è piccolissimo, quel-lo [...] alcolizzato, si separa definitivamente dalla madre pochi [...]. Tra-scorre gli anni con [...] nero [...] giocando ad immaginare storie [...] i bellissimi modelli del mitico catalogo [...] (una spe-cie di [...] a guardare i lavori [...] genitori e fattori, ad ascoltare terribili sto-rie [...] Zietta [...] la vecchia nonna di [...] a nascondersi per fuggire [...] fra la madre e il [...]. È [...] riportata su carta a [...] Sud incantato ma non magico come quello di Truman Capote, [...] comunque sempre lontano. Ebbene, in America [...] viene considerato un capola-voro, [...] Harry [...] un autore di culto: Internet [...] una bel-la sfilza di siti su di [...] il jet set americano (Sean Penn, Madonna, [...] Jo-seph Heller gli fa [...] considerato scrittore di punta della cultura under-ground [...] voci più [...] ai margini della narrativa [...]. Certo non è facile [...] della [...] fama da [...]. Ma scorri gli articoli [...] americana, le in-terviste su Internet, e salta [...] diverso [...] tutto sommato morigerato [...]. /// [...] /// Non parla, ringhia. Del resto lui stesso [...] si ar-rabbia facilmente. Ha una testa che [...] pietra, un tatuaggio sul bicipite che mostra [...] e che dice (citando un verso di Edward E. Cummings, poeta ri-belle americano [...] Novecento): «Ti piace questo ra-gazzo con gli [...] Morte?». I suoi studenti univer-sitari in Florida van-no in visibilio allo spettacolo delle sue manone gesticolare [...] a [...] sbraitare [...] del Sud. Dice di essere cre-sciuto [...] vergogna: a cinque anni, a letto paralizzato, [...] a guardare le sue gambe irrigidite. Provai quanta soli-tudine e rabbia [...] un mostro, o un diverso». [...] di [...] «mostro» è una parola chiave. Dice lo scrittore: «Un [...] sui giornali e alla radio, mi ha [...] ha detto cose stupide, false, riguardo al [...] miei libri ci sono un sac-co di [...] stessi han-no scelto di chiamare mostri e [...] invece conside-rare gente speciale. E poiché a volte [...] sono stato accusato di [...] in gi-ro». Del resto la vita [...] ha rasentato spesso [...]. Nato nel [...] in Georgia, in quel Sud [...] non cessa mai di descrivere, si è [...] anni nei Marines, si è iscritto [...] si è sposato due [...] stessa donna che ha poi lasciato definitivamente [...] su una vecchia [...] e con i soli [...] la morte del figlio di tre anni, [...] dei vicini. Scrivevo quando ero riposato [...] il resto quando ero stanco». È dovuto passare [...] e dalle prigioni, e [...] reporter di [...] e Playboy prima di [...] dodici libri di successo. Ma la [...] infanzia caotica, tragi-comica, da [...] ai freak, torna martellante nei suoi libri. Ora è astemio, ma la [...] visione nera del mondo non è cambiata di una [...]. Ecco il suo indirizzo Internet: [...]. /// [...] /// Roberta Chiti [...] 3. I ritratti delle «Signore di Milano», esposti [...] mostra nella Villa [...] in provincia di [...]. [...] con cento opere dei [...] dal Fai ( Fondo per [...] Italiano ) e realizzata con opere spesso inedite, provenienti [...] col-lezioni private. Partendo dal pre-supposto del catalogo [...] da [...] che [...] a quello maschile, esprima in [...] più esplicito [...] in cui è stato dipinto», [...] percorso ambisce a ricostruire [...] della Milano novecentesca, dove [...] le [...] i letterati, il futurismo e [...] correnti figurative: un crogiuolo fra tradi-zione e modernismo, figurato [...] da opere in cui si [...] di giovani talenti e le [...]. [...] velata di tristezza di Vittoria Cima [...] quadro di Emilio Gola del 1905, si [...] capricciose della Belle [...] con una sbarazzina Maria Melato, [...] Irma Gramatica, ritratta da Giuseppe [...]. [...] delle avanguar-die si vede negli [...] sdoppiati, quasi fuori fuoco, di Luisa Casati Stampa, fotografata [...] «ritagliata» [...]. [...] storico con desi-nenza in [...] e ai dipinti si alternano [...] Negri di Giovanni Vigorelli [...] Da Zara di Marino Marini [...] la statua in bronzo di Giu-lia Maria Crespi [...]. Se sul fronte artistico si [...] un [...] pittore più che illu-stratore, per [...] nel [...] i tratti di Antonia [...] Borletti, nei [...] restituisce la memoria di [...] della [...] suol [...]. In un continuo ri-mando [...] al co-stume, la mano di artisti come De Chirico, Funi e Sironi, si intreccia ai volti di Wally Toscanini, [...] e Maria Callas. Oltre il limite cronologico [...] 1950, [...] chiude que-sta galleria di [...] è pro-motrice, sullo sfondo rosso del ri-tratto [...] Andy [...]. Simmetrici a questa pre-senza [...] Giorgio Rumi definisce «voce fuori campo», i [...] Cristina di [...] per mano di Henry [...] (1844) e della regina Margherita [...] Giuseppe Bertini nel 1890: tre te-stimonianze per [...] il cerchio del percorso [...]. A indagine compiuta, tuttavia manca [...] la donna comu-ne. E la giustificazione che [...] più alti potessero permettersi [...] sembra essere sufficiente, vista [...] fonti che potrebbe of-frire, solo per fare [...] quadreria [...] Maggio-re. Del resto, se la mostra [...] che [...] segna un primo [...] questa direzione, lo stesso Rumi [...] che «la pittura è solo il lievito [...]. Gianluca Lo Vetro [...] di Harry [...] traduzione: Alberto [...]. La decisione, preannunciata nei [...] il comune di Seravezza, è scaturita da [...] dalla maggioranza e approvata dal consiglio comunale [...] si invitava il sindaco, eletto a capo [...] civica, a «chiudere anticipatamente la mostra per [...] polemiche e alle [...] politiche che hanno fatto [...] di [...] culturale provocando disagio [...] pubblica». Stasera a Venezia la cerimonia [...] del Campiello Premio senza [...] Assente Del Giudice. E la Ortese non [...] alla carriera. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. La quota comprende: volo [...] aeroportuali a Milano, Roma e [...] la sistemazione in camere [...] New [...] (5 stelle), la prima [...] in mezza pensione, tutte le visite previste [...] della guida locale cinese di lingua italiana. Milano -Via Felice Casati, [...] Tel. IT ROMA Forse sarà un «Campiello» senza la [...] che si concluderà questa sera [...] cortile di Palazzo Ducale, la sede dove il premio [...] anni fa e dove torna [...] perché anche [...] che vi fu fissata, quella [...] venne spostata [...] momento [...]. Daniele Del Giudice infatti, [...] come molti pro-nosticano, anche se il suo Mania (Einaudi) [...] un libro non facile, di grande eleganza [...] astratta raffinatezza narrativa, non verrà di persona, [...] precedenti impe-gni, a ritirare la vera di [...] il simbolo del [...] e viene consegnata a [...] finalisti, scelti dal-la giuria tecnica, che ottiene [...] giuria popolare. Sareb-be la prima volta [...] cosa simile, ma Del Giudice ave-va chiesto [...] di essere escluso dalla gara e ora [...] i cinque milioni di finalista e eventual-mente [...]. Gli ad-detti ai lavori [...] di [...] comunque con gli altri [...] Eraldo Affinati con Campo di sangue (Mondadori), Marta [...] con Il caso [...] (Lon-ganesi); Enrico Pellegrini con La [...] (Marsilio) e Elisabetta [...] con Posillipo (Rizzoli). E sempre in tema [...] proprio la [...] che viene data come [...] di-retta di Del Giudice. Molti vor-rebbero che col [...] la [...] a riaffermare valori e [...] e del paese, vincesse a Venezia in [...] secessio-nisti, come a dare un segnale al-to [...] dal palazzo storica sede della Serenissima. Sarebbe una bella accoppiata [...] carriera, anche que-sto una novità 1997, a Anna Maria Ortese, di [...] romane ma di formazione [...] legata a ambiente e cultu-ra napoletana come [...] libri. Comunque la Orte-se, che [...] non sarà a Venezia anche lei, per [...] e secondo il suo stile, e il [...] dal suo edi-tore Roberto Calasso della Adel-phi. Gli organizzatori del pre-mio [...] che lo trasmetterà in [...] e con partecipa-zione di Ugo Gregoretti e [...] Giovanna Zucconi, forse si augurano in cuor [...] vincere sia uno degli altri autori presenti [...] Palazzo Ducale. Se non sarà il racconto [...] viag-gio e naufragio [...] narrato dalla [...] chi punta sul [...] del viaggio a piedi ad Auschwitz di Eraldo Affinati, forse un [...] intellettuale e dalla scrittura assai [...] per la giuria popolare di questo pre-mio. Allora potrebbe avere più [...] con la vi-ta dolce-amara [...] Alphonse [...] in [...] a inizio secolo, mentre [...] racconto delle tra-giche feste del giovane Pellegri-ni. /// [...] /// Allora potrebbe avere più [...] con la vi-ta dolce-amara [...] Alphonse [...] in [...] a inizio secolo, mentre [...] racconto delle tra-giche feste del giovane Pellegri-ni. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|