→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3091617743.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nella Provincia di Milano [...] si aprono, la sera, a manifestazioni culturali [...] estivi. La Villa Borromeo di Senago, [...] altri quattro centri [...] milanese, ospita, in particolare, [...] titolo «Il corpo e la scena» in [...] mancare la danza. Con la ripresa di [...] di battaglia [...] di Roberto Castello («Siamo [...] i soldi») e [...] performance [...] di Ariella [...] la danza di Senago [...] uno spaccato di creatività italiana, che sarà [...] 21), dal debutto di una novità di Susanna Beltrami («Adam e [...] gesti consueti [...] a cui parteciperanno Luciana Savignano [...] Marco Pierin. Mentre il capoluogo lombardo [...] un progetto ragionato che ospiti quanto di [...] negli ultimi anni la nostra danza, è [...] curiosità di un pubblico forse troppo trascurato [...]. Certo la performance di Ariella [...] non poteva lasciare indifferenti. Questa coreografa svizzera, ma [...] in Italia, costruisce eventi multimediali, e ora [...] il corpo dialoga con la realtà virtuale [...] genera immagini e crea effetti sonori, più [...] senza [...] di fili, sensori o [...]. Gioco affascinante, condotto da [...] (Rosita Mariani, Stefania [...] e la stessa Ariella [...] in [...] pudicamente «a nudo», [...] è stato creato con [...] «Mandala [...] ed è diventato un [...] al recente [...] di Riccione. Il tenore della [...] danza è plastico, come [...] corpi fossero manichini di gomma -un ricordo [...] Oskar [...] -o replicanti reduci da [...] che esplorano lo spazio [...] reciproco. Quando sono a terra [...] le loro sagome ma in orizzontale; si [...] ludici, ora tenebrosi. Basta che una danzatrice spalanchi [...] bocca, [...] di apparire una potenziale gorgone [...] che lo schermo, macchiato di rosso, amplifica la [...] immagine e la incattivisce con [...] sovrapposizione di oggetti e insetti disturbatori. Siamo agli albori nel [...] corpo danzante e la realtà virtuale: le [...] concetto, lo sottolineano, nel loro [...] come [...] di plastilina, [...] corpi asettici e fanciulleschi [...] ed esteriorità coincidono, anzi si annullano nella [...]. Il gioco richiede una [...] una pulizia nel movimento che le tre [...] la bravissima [...] possiedono senza esitazioni. Ma per ora la [...] si traduce in vero spettacolo: del resto [...] sta per «esperienza» o [...]. [...] dimostrativo e un certo decorativismo [...] tuttavia, scomparire se la tecnologia fosse più sottomessa [...] che non [...] della novità virtuale. Fra le voci, tutte [...] spiccano quelle femminili: soprattutto Elisabeth [...] e Laura [...]. [...] Sodano, il primo giorno [...] Canale [...] FIRENZE. Dopo la mistica zuppa [...] Parsifal [...] la Cina a diciotto carati della [...] il Maggio ha colto [...] successo con [...] a Nasso di Richard Strauss [...] Pergola. Tutti soddisfatti [...] entusiasti delle voci, della [...] e persi-no della regia [...] Jonathan Miller che, nei giorni scorsi, aveva fatto un [...] le allusioni a Charlot e alla psicoanalisi [...]. Dopo tante inutili trasposizioni [...] temere il peg-gio. Invece si è avuto [...]. Non soltanto perché Miller [...] della misura, ma perché la geniale ambiguità [...] libertà [...]. Nata nel 1912 dopo il Cavaliere della Rosa, arricchita quattro anni dopo da un Prologo, [...] non è [...] convenzionale. È un «pasticcio» montato [...] un ricco che, dopo una lauta cena, [...] ospiti con un [...] di can-to, prima dei [...]. Per non annoiare, lo [...] breve. Tanto breve che il [...] farsa, commissionati per [...] saranno eseguiti assieme. Il Prologo prepara questo [...] va in scena subito dopo. Finalmente appare Arianna. [...] che, col proverbiale filo, [...] Teseo attraverso il labirinto del Minotauro, si ritrova [...] di Nasso in atte-sa della morte liberatrice. Invano i comici cercano [...] loro lazzi; invano [...] vanta la varietà [...]. Soltanto un Dio potrà [...] gio-vane Bacco che la porterà con la [...] Elisi, mentre la mali-ziosa [...] commenta: «Quando giunge un [...] prese senza combattere». La frase è sommersa [...] Strauss che non ri-nuncia [...]. Vera o falsa? Il [...]. Le vertiginose acrobazie vocali [...] con-tendono il primato alla [...]. I sentimenti eccelsi [...] seria, richiamata da citazioni wagneriane, [...] incrinano nella pa-rodia attualizzata da Miller con mano leggera, [...] nel primo decennio del nostro secolo [...] omessa nel libretto. Ci ritroviamo così negli [...] anche se Miller, fedel-mente [...] e costumista Mark [...] non si per-de nel [...] Vittoriale. [...] del Prologo dove si prepara [...] rappresentazione è un salone un [...] polveroso: una sta-tuetta liberty, un [...] e qualche altro oggetto sono i resi-dui abbandonati dal [...]. [...] gli attori stipendiati per la [...] sono [...] a disposizione: un [...] sbracati, un [...] occupati a pre-pararsi, discutendo senza [...] impegno con il giovane autore, perso nei sogni di [...]. In tal mo-do scorrono [...] della «conversazione musicale», tre quarti [...] di scherzi, di batti-becchi [...] con straordinaria scioltezza. Il magistrale saggio di [...] dove, tra le scene di cartone dipinto, [...] alla sognante Arianna un buffo clown, un [...] Mangiafuoco [...] un paio di [...] proletari. Sono le maschere uscite [...] del primo Novecento, impe-gnate a bilanciare, con [...] la posticcia sacrali-tà dei protagonisti. Strauss contro Strauss, insom-ma, [...] che sul terreno musicale impegna a fondo [...]. Tanto più ammirevole la [...]. A buon diritto [...] è apparso tra i [...] 34 strumenti [...] nel prezioso gioco dei [...] molteplicità degli stili reinventati dal compositore: lo [...] quello «tedesco», lo stile [...] buffa e quello [...] seria, ammiccando al val-zer [...]. La lievità e la [...] lasciano anche emergere un assieme di voci [...]. Per prime svettano le interpreti [...] Laura [...] è la brillante [...] capace dei più spericolati virtuosismi; Eli-sabeth [...] dà ad Arian-na una sognante [...] e una passione trascinanti; terza, [...] impersona [...] compositore con lumi-nosa chiarezza. In [...] il tenore arriva soltanto [...] scena, ma quanto basta a Thomas Moser per rendere un Bacco giova-ne e squillante. E poi una folla [...] Max René [...] Lu-dwig [...] Sergio Bertocchi, Julian [...] le tre ninfe e [...] partecipi a giusto titolo del vivissimo successo. Rubens Tedeschi [...] 3. È ufficiale: questa mattina Giampaolo Sodano prenderà [...] «suo» [...] direttore di Ca-nale 5, al [...] piano del palazzo [...] a Cologno Monzese. Lui, da «direttore in movimento» [...] ama definirsi, seguirà da vicino la [...] sia di Milano che di Roma. Ed ha ben chiara la [...] filosofia: «Le strutture, a [...] di provata professionalità, avranno zero [...] perché è il lavoro di squadra a far grande [...] re-te. ///
[...] ///
[...] di squadra, Sodano porterà [...] Canale 5 più di un ex uomo Rai, [...] Roberto Pace, che sarà il nuovo vicedirettore, ed Enzo Tarqui-ni, [...] da produttore indipendente ha da poco stretto [...] per [...] di tre anni su [...] «fiction». Sodano pro-mette una rete «coerente, [...] ca-dute di stile, con meno casualità e su-perficialità, senza [...] di format e [...]. ///
[...] ///
Intanto i «divi» [...] gli hanno già fatto [...] «Ho [...] da tutti, per primi [...] e Costan-zo, ho trovato [...] stima. Non ho ancora visto [...] in vacanza, e Mara Venier, [...] fiducia molti anni fa [...] debuttare come conduttrice su [...]. ///
[...] ///
E «allenerà» anche se [...] Sodano, [...] carriera come manager televisivo da ben [...] e a quanto si [...]. Una scena [...] a Nasso» di Richard Strauss [...] il Maggio Fiorentino A Bologna il concerto [...] voci angeliche per esplorare [...] BOLOGNA. Lo spazio di una [...] luogo di grande fascino per [...] specialmente quando si tratta [...] a cappella, e quando questa viene eseguita [...] formazioni più gettonate di [...]. Loro sono i [...] luo-go dove hanno cantato con [...] per due ore [...] sera, ospiti di Bolo-gna Festival, [...] la Chiesa di Santa Ma-ria dei Servi. Coerenti an-cora oggi con [...] i [...] hanno presentato un re-pertorio [...] fiam-minga di Johannes Ockeghem, [...] e Orlando di Lasso. I musicisti di questa scuola [...] dominarono la vita musicale europea per [...] 1400 al 1600, periodo [...] ideologie umanistiche. I due genere musicali [...] di testi a disposizione, [...] molte più possibilità di uti-lizzare tecniche e [...]. È un re-pertorio in cui [...] una musica [...] che nella loro vita passarono [...] è riuscita a raccogliere una [...]. Isaac per esempio dalle Fiandre [...] e [...] dove fu [...] (compositore di corte) [...] Massimiliano I di Vienna. Di questo maestro della [...] ascoltato il mottetto mariano a quattro voci Tota [...] dalla tecnica estremamen-te complessa. Nella prima parte in-fatti [...] quasi canoni-co fra i soprani e i [...] seconda la costruzione si fa più libera, [...] il re-citativo. Fra i mottetti Benedicta es, Regina [...] e [...] rerum [...] di [...] un magnificat di Orlando di Lasso, abbiamo apprez-zato maggiormente la rilettura molto viva della complessa [...] a tre voci [...] di Jo-hannes Ockeghem. Questa prassi di recupero [...] della musica rinasci-mentale si impose per la [...] forza nei primi anni [...] con il coro dei [...] ai quali Peter Phillips [...] un primo momento. Abbiamo apprezzato la capacità [...] a restituire in suono [...] testo, ma. Lo inse-gnano anche i [...] vino: se assaggiamo ad esem-pio un grande [...] impor-tante senza [...] ad altri, esso ci [...] ma se lo beviamo insieme a diversi [...] annata, le cose possono cambiare. La stessa cosa vale [...] presi così, da soli, [...] gli angeli, ma se li accostiamo [...] Ensem-ble, un altro grande [...] cappella dedito anche a questo tipo di [...] dati. Le esecuzioni [...] staccano il suono, [...] ed eliminando il fondale: [...] dei contorni scompare per lasciare lo spazio [...] sonoro del canto. I [...] che non posseggono un [...] di David James, [...] pur offrendo [...] scolasticamente corret-ta e piacevole, [...] marchio personale, quella sottile varietà timbrica, quella [...] gusto per i dettagli che invece [...] i cantori [...]. ///
[...] ///
I [...] che non posseggono un [...] di David James, [...] pur offrendo [...] scolasticamente corret-ta e piacevole, [...] marchio personale, quella sottile varietà timbrica, quella [...] gusto per i dettagli che invece [...] i cantori [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .