→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3088093600.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una vera e propria «chic-ca», [...] infatti di un «cor-to», anzi «cortissimo» (dura sol-tanto 9 [...] decisamente [...] che, [...] giovane regista realizzò [...] lonta-no 1948 sulla vita degli [...] in una grande città. Nella stessa serata, in [...] gli «Airone [...] alla carriera», sia al [...] Massimo Girotti, verrà proiettata [...] re-centemente restaurata di Cronaca di un amore [...] cui furo-no protagonisti Girotti e Lucia Bosè. Anche questa [...] edizione del-la Mostra Internazionale [...] Montecatini (il prossimo anno taglierà il traguar-do [...] di vita) si presenta con un programma [...] film e di «eventi» artistici e culturali. Oltre agli 82 titoli [...] con-corso» e ai 67 di quelle della [...] «Proposte», [...] da ogni parte del mondo, nella sala [...] Imperiale (dove si svolgeranno tutte le proiezioni del Festival, [...] della serata inaugurale, in programma, come di [...] «Verdi»), verrà presentata la «Ve-trina del cortometraggio italia-no», [...] opere di re-cente realizzazione, tra cui film [...] «Valdarno cinema [...] 98», il Festival dei [...]. Tra le varie opere [...] Doppio petto di Giu-seppe Ferlito vincitore del «Pre-mio Marzocco»; [...] vincitori del «Giglio fiorentino [...] Bianca muove e vince [...] di Filippo [...] e [...] di Alessandro Borrelli e [...] «Giglio [...] Pianissimo di Mino Crocè [...] Guido [...] Un mercoledì da saponi [...] Riccardo Marchesini. Altri «corti [...] nella rassegna «Dieci piccoli [...] firma-te da registi come Mario Monicel-li, Gillo Pontecorvo, Ettore Scola, [...] Tognazzi e Simona Izzo. Inoltre alla Mostra montecati-nese, [...] presidente e diretto-re organizzativo il [...] Gia-como Crocé, mentre la Direzione [...] affidata anche [...] ai critici e saggisti [...] Claudio Bertieri ed Ernesto G. Laura, si svolgerà, nel-la [...] 5, un Convegno sul tema: «Il cortome-traggio [...] Europa: [...] di un mercato italiano», al quale prenderanno [...] e studiosi di cinema ita-liani e stranieri. ///
[...] ///
Il documentario questo sconosciuto. Mentre in Europa, soprattutto [...] canali tematici, la produzione di questo genere [...] continuo aumento (Arte negli ultimi 4 anni [...] documentari di autori europei), in Italia le [...] private conti-nuano a [...] al-la grande. Sicure che al nostro [...] se non in forma di filmati su-gli [...] na-tura (Piero Angela [...]. Dunque per gli autori [...] del documentario è lastricata da mille difficoltà [...]. Chi può li [...] (Gui-do Chiesa, Davide Ferrario [...] no-mi più attivi). E chi non può si [...] il ca-so di Marco Amenta [...] cui [...]. Eppure, anche se «sommerso», [...] documentario italia-no è comunque vitale. E ne è la [...] edizione di [...] in Europe», il wor-kshop [...] a Biella dal 9 [...] luglio. Tre giorni di lavoro [...] ai lavori, pro-duttori e responsabili di emittenti [...] Europa, organiz-zati dalla [...] (associazione che promuove lo [...] audiovisiva e multime-diale), dalla [...] Network (con sede a [...] la società funziona da [...] produttori di [...]. Questo perché [...] il documentario è un [...] può contare su fi-nanziamenti pubblici, mentre in Italia [...] nuova legge sul ci-nema è ancora troppo [...] nonostante si parli delle quote pubblicitarie da [...] audiovisivi». Quello che manca nel [...] Pae-se, [...] Tealdi «è il riconosci-mento del genere documentario [...] tv». Un esempio? «Proprio in [...] di la-voro sarà proiettato Quando [...] non era un paese [...] Ste-fano Missio che racconta un ca-so emblematico: negli [...] Ses-santa Enrico Mattei commissio-nò al grande Joris [...] un do-cumentario sul nostro [...]. Eb-bene, la Rai si [...] integralmente e venne poi, proposto censurato, con [...] Frammenti di [...]. Purtroppo, in Italia dove [...] fortemente collegata al potere politico i do-cumentari [...] pericolosi perché appro-fondiscono aspetti della realtà a [...]. [...] inve-ce, possono addirittura diventa-re star [...]. È successo in Inghilterra, [...] un ciclo di documentari dedica-ti alla scuola [...] prima serata, sono stati tra i pro-grammi [...]. E anco-ra in Danimarca [...] cittadina sarda di Boso, girato da una [...] diventa-to un vero e proprio caso, tanto [...] nelle sale. E a questo proposito [...] significati-vo: [...] ad oggi nessun docu-mentario [...] finan-ziato da [...] il fondo del Consiglio [...]. Questo per-ché non vengono [...] progetti e si mandano [...] soltanto le [...]. Gabriella [...] Il set del film [...] Rita [...] diretto da Marco Amenta ROMA. Mia madre non deve [...]. Sono le ultime parole [...] Rita [...] scritte sul suo diario [...]. In tanti ricorderan-no la [...] si pre-sentò a Paolo Borsellino per de-nunciare [...] padre e del fratello, entrambi mafiosi. E d è proprio [...] parla Diario di una siciliana ribelle, il [...] Marco Amenta che sarà proietta-to nel corso [...] Biella, di cui par-liamo [...] accanto. Un caso emblematico, fra [...] capire come nel nostro Paese sia prati-camente [...] documenta-ri. Una storia così italiana [...] Rita [...] infatti, è stata prodotta [...] France 3, dopo che il giovane regista siciliano [...] porte della Rai (che su questa storia [...] una fiction, Non parlo più) e delle [...]. Ora il film docu-mento [...] Marco Amenta è stato tra-smesso in Francia, Belgio, Svizzera, Finlandia [...] Canada (da noi su [...]. Ha girato mezzo mondo per [...] scorso è stato anche a Venezia) e ha raccolto una lunga se-rie di premi [...] proprio ieri è il Media Net [...] dell festival in-ternazionale di Monaco). E soltanto dopo questo [...] sem-bra ora interessata alla [...]. Anche se lo stesso [...] cauto: «Per il momento non [...] niente di scritto -dice [...] Rai finché non si firma il con-tratto [...] essere sicuri. Chi non ricorda il [...] Bertolucci [...] in attesa della firma che non arrivava [...] a [...]. Marco Amenta racconta dei [...]. [...] scritto ed ho co-minciato [...] finanziamenti dappertutto: sono stato alla Rai, alle [...] niente. Per me che sono [...] avere un appuntamento con qualche responsabile era [...]. Quando ho capito che [...] ho provato in Francia. Lì almeno ti ricevono [...]. E, infatti, France 3 [...] film sulla base della sceneggiatura, così come [...] la tv canade-se, e quella belga francese [...]. Poi sono arrivati i [...] della Cultura francese e quelli della Comunità [...]. Ci ho messo tre [...] fine ce [...] fatta». Palermitano, giovanissimo (ha ventotto [...] Marco Amenta ha cominciato a lavorare come [...]. Il suo primo documentario [...] Jugoslavia durante la guerra (prodotto dalla tv [...] secondo su Cuba nel [...] grazie ad un concorso [...] regi-sti. E a proposito del [...] racconta: «Chiunque viva in Sicilia deve fare [...] la mafia. Non è vero che [...] è un problema che [...]. La mafia ti blocca [...] burocrazia ai concorsi, tutto è nelle sue [...]. Ed io mi sento [...]. Per questo volevo fare [...] rottura che non ricalcasse i soliti stereotipi [...] ro-mantico, interpretato magari dal [...] che alimenta [...] assurda. Volevo fare un film [...] verità: i mafiosi sono tali perché puntano [...] pote-re e basta. ///
[...] ///
E in questo senso la [...] di Rita [...] è esem-plare perché nonostante il [...] epilogo ha una valenza positiva: dimostra come una semplice [...] che vive in una società [...] co-me quella mafiosa, sia in [...] di far saltare [...] sistema, facendo finire in ga-lera [...] e mafiosi. Ed è una storia [...] di là della cronaca: come Antigone, Rita [...] al di sopra delle regole sociali». Il 19 lu-glio a Palermo Diario di una siciliana ribelle sarà presentato dal sindaco Orlando [...] delle commemorazioni per il giudice Borselli-no. Il caso Rita [...] Una storia italiana «made [...] France» Chi [...] visto? Da noi è [...] è in pieno exploit [...] del direttore Celli alla Commissione [...] Rai, spendere meno. E meglio «Non ci [...] aggiuntive». ///
[...] ///
Giulio Borrelli ha presentato [...] editoriale [...] di redazione [...] per tutti, casalinghi e [...] Una [...] per fasce orarie, un linguaggio semplice e [...] qualità delle immagini. ///
[...] ///
Razionalizzare i costi, per-ché [...] risorse aggiunti-ve per la Rai. È questa la parola [...] che ieri ha stilato [...] servizio n. [...] atto ufficiale della «nuova Rai», [...] è sta-to lo stesso direttore generale, an-che direttore ad [...] divisione [...] e [...] Pier Luigi Celli ad [...] in [...] una audizione alla quale hanno [...] anche Giovanni Tantil-lo, direttore della [...] Aldo Materia della divisio-ne Radio, Bruno [...] Stella dei Prodotti tv e Stefano [...] della divisione Trasmissione e Diffusio-ne. Non ci saranno neppure [...]. Sulla testata unica di [...] il direttore Tantillo ha [...] produzio-ne sarà trasferita nelle sedi regionali là [...] e conveniente». [...] nazionale e regio-nale, ha spiegato, [...] unificata in diverse sedi e «intorno a [...]. [...] for-se anche la sera. Iniziative «campio-ne» partiranno nelle [...] Vene-zia, Bolzano e Trieste per comincia-re a [...] nella realtà del Nord-Est. Una fase di rilancio è [...] per [...] e a Tori-no [...] in questi giorni una produzione [...] che durerà tutto [...]. Quanto allo share, [...] si «ac-contenta» di un [...]. Dovremo fare [...]. [...] alla pubblicità [...] ha preci-sato il direttore [...] miliardi «ma attraverso la razionalizzazione delle strutture [...] essere problemi [...]. [...] «farebbero comodo -ha ag-giunto -ma [...] pronti a ubbidire [...] se ce lo impedirà. Quello che è certo [...] battere-mo perché la pubblicità non venga tolta [...] rete del nostro concorrente vada su satellite». Il ca-none, comunque «andrà [...] e quote di programmi [...]. Di privatizzazione Celli non [...] parlare: «è un manda-to che non abbiamo [...] azionista e quindi per noi non esiste». Non [...] pericolo neppure di «una valanga [...] nomine» come te-me il presidente Francesco Storace, perché, ha [...] il dirigente [...] ampia disponibilità per occupare [...]. E sempre a Storace che [...] ha par-lato di «eccesso di burocratizzazio-ne» nella nuova struttura, Celli ha [...] pericolo [...] ora sarà possibile, con le [...] sapere chi ha preso una certa deci-sione». ///
[...] ///
Un tg più agile, [...] e piacevole di toni, autore-vole ma con [...]. In-somma, quello che sogna Borrelli, [...] è un giornale alla [...] entrare in casa di tutti ma anche [...] di essere il numero uno. Per [...] conviene Borrelli, è più importan-te [...] volontà comune di miglio-rare il prodotto che un piano [...] ma la premessa è in realtà un invito a [...] intorno a una strategia definita e illustrata in [...] aperta anche agli esterni. Niente voci di corridoio, [...] tg che vuole aderi-re a tutto campo [...] varie-gata. Pluralista per visioni e [...] direttore di [...] ribadi-sce che «in Italia [...] pre-scindere dal Cattolicesimo», ma auspica [...] a tutte le altre [...]. Semmai, quando [...] lo schieramento è laico, [...] valori della Costituzione che Borrelli indica come [...] orientamenti del tg. Una trasformazione profonda, per [...] vorranno mesi e ai cui equilibri concorreranno [...] Alberto Maccari, riconfermato, Romano [...] attuale responsabile di [...] Mario Meloni, che arriva [...] e Mauro Mazza, attuale [...] interni. Una «scom-posizione» della dirigenza [...] una novità per gli assetti Rai (il [...] già attuata) e serve [...] diversificazione per fa-sce, punto forte del piano [...] che a qualcu-no non piace perché la [...] già provato e fallito. Il rilancio parte da [...] sbrigliato a riscoprire le [...] quotidiana sul luogo. Scuola, salute, lavoro e [...] per un pubblico mattutino [...] e donne che sono più a contatto [...] pratica della ca-sa. È invece diretto alla [...] per chi torna tardi dal la-voro, il [...] con più spa-zio alla cronaca e alla [...]. Un tg che deve [...] esigenza di offrire un riepilogo esauriente dei [...] e al tempo stesso dare un occhio [...] i titoli della rassegna stampa com-mentati da [...]. Quanto ai tg delle [...]. Continuare a esse-re i [...] e riferimento significa, secondo Borrelli, soprat-tutto essere [...] fatti e contesti. La politica, per esempio, [...] e non polverizzata nei battibecchi da una [...]. La cronaca, riportata a [...] di-retta con le fonti, le storie e [...]. Insomma un tg che [...] «si capisce tutto». Fatto in maniera televisiva: [...] lavoro di cineoperatori e registi per la [...] servizi. Una veste formale indispensabile [...] un rapporto fra [...]. E il «mare» [...] sembra tranquillo, con molti [...] che promettono fra oggi e domani un [...] di gradimento al suo piano. Rossella Battisti [...] 1. ///
[...] ///
Rossella Battisti [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .