ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Regia di Armando Pugliese. Scene e costumi di Raimonda Gaetani. Musiche di Nicola Piovani. Coreogra-fia di Lorca [...]. Luci di Guido Baroni. Compagnia di teatro di Luca De Filippo: Daniela [...] Umberto [...] Luca De Filippo, Im-ma Piro, Giuseppe De Rosa, Gigi Savoia, Gianfelice Imparato. Vincenzo Salemme, Irma De Simone, Ivan De Paola, Antonella Cioli, Anna Troiano, Marina Ruffo, Franco Folli, Gigi De Luca. Roma, Teatro Giulio Cesare. Ogni tanto, In teatro [...] ridere. A piena gola, senza [...]. In genere, anzi quasi [...] napoletano. E [...] che si ricrei una [...] d'altri tempi: [...] partenopee in gara anche polemica [...] di loro (ancora negli Anni Cinquanta, Peppino De Filippo [...] coincidere le sue «prime» romane con quelle di Eduardo); [...] che, se può creare qualche Imbarazzo al croni-sta, per [...] pubblico è una vera pacchia. La stessa sera, a Roma, [...] Luca De Filippo (al Giulio Cesare) [...] Io [...] 1 fratelli [...] (al Quirino) con un [...] come A che servono questi quattrini? di Armando Curdo. /// [...] /// E per [...] ha fatto le cose [...] affidando la regìa in altre mani dalle [...] collaboratori [...] di buona fama, compreso [...] Lorca [...] figlio d'arte pure lui; [...] definitiva, si è simpaticamente prestato a una [...] parodia del «balletti russi». Ma quel che conta, ci [...] è poi il gioco di squadra, cioè il lavoro [...] gruppo di attori [...] e che si divertono essi, [...] primi, nel divertire il prossimo. Senza una tale Intesa non [...] comica del terzo atto, che [...] in un crescendo di deliranti risate (tanto da soverchiare [...] le battute) uno spettacolo tutto, comunque, [...] godibile. E anche, [...] uno del titoli iniziali [...] Scarpetta come autore (risale infatti al 1881, [...] capolavori come Miseria e nobiltà e [...] Santarella). Ma già vi si [...] del commediografo, rivendicata con orgoglio nelle dispute [...] si accesero attorno alla [...] opera, di reinventare, [...] a uno studio dei [...] del costumi della [...] città, i modelli, soprattutto [...] rifaceva: in questo caso La boule di [...] e [...]. Esemplare, in tal senso, 11 [...] citato terzo atto: quando la bega domestica tra Felice [...] e [...] moglie (di cui lo [...] lo «scaldaletto! Qualche zona di fiacca [...] invece di rilevare (dopo un primo atto [...] prologo, del resto saporoso) nella parte centrale [...] che, come abbiamo accennato, ironizza sul mondo [...] suo sottobosco. Lo stesso Scarpetta confessava [...] nel suo adattamento (e [...] di Eduardo De Filippo, [...] è basato Luca, cercava con qualche sforzo [...]. Ma sarà che, di «teatro [...] teatro», cominciamo a non [...] più. Le occasioni di spasso [...] neppure in questo secondo atto, tuttavia vi [...] di «già visto», e in forma migliore [...] culminanti di [...] Santarella, proprio nella memorabile [...]. Ma forse stiamo sofisticando [...]. Importa il risultato complessivo, [...] smagliante. Vi concorrono, accanto a [...] Luca [...] e davvero felice, tutti gli interpreti. Tra 1 quali ci [...] particolarmente, Giuseppe De Rosa nella strepitosa macchietta [...] Gian-felice Imparato, che stilizza con estro delizioso [...] bellimbusto [...] Gigi De Luca, impagabile Presidente [...] bravo, ma un tantino [...] Vincenzo Salemme. Grintosa e fascinosa Imma [...]. Elemento di spicco, la [...] gusto, e [...] di Raimonda Gaetani. Del travolgente successo, si [...]. E le repliche sono [...] affollate. Aggeo Savìoli A [...]. SERVONO QUESTI QUATTRINI? di Armando Curcio, [...] di Carlo Giuffré, scene e costumi di Tony Stefanucci, [...] di Mario Bertolazzi. Interpreti: Aldo [...] Carlo Giuffré, [...] Fumo, Piero Pepe, Pino Sales, Mimmo Brescia, Luciano [...] Graziella Marino, Annamaria Paradiso, Virginia Da Brescia, Luigi [...]. Roma, Teatro Quirino. II sipario si apre [...] scena piena di colori e oggetti dipinti, [...] e le prospettive Inventate sul fondo piatto. Si entra già in [...] Insomma: Aldo e Carlo Giuffré stanno per riportarci in [...] antico e gustoso, che ha fatto del [...] suo principale credo e che sfrutta a [...] l trucchi [...] più o meno noti [...] comicità popolare più convenzionale. Aldo e Carlo [...] misero In scena questa [...] In [...] atti di Armando Curcio già alla fine [...]. Allora recitavano, [...] a Roma, alle Arti: [...] dunque (con questa loro formula che recupera [...] hanno raggiunto II pieno successo, coronato anche [...] (in questo caso [...] proprie-. E, [...] de tarlo e gestore del Teatro Quirino). Di scena E i [...] Giuffré [...] a vivere [...] la storia di Armando Curcio [...] successo da Eduardo e Peppino De Filippo [...] di uno stravagante professore che Insegna, gratuitamente, [...] senza denari. [...] è far credere di [...]. E cosi 11 professore «inventa» [...] lauta eredità per 11 proprio discepolo preferito, [...] a conquistare moglie e posto [...] lavoro. /// [...] /// Insomma, slamo di fronte ad [...] macchina comica assai precisa; condita di una morale che [...] continuamente verso la simpatica follia, ma che Carlo [...] con le sue continue tirate [...] di arrangiarsi del napoletani, trasforma continuamente in banale [...]. Ma non è questo [...] dello spettacolo. Ciò che conta è [...] due interpreti, Il loro gusto per la [...] continuo. Non una delle tecniche [...] dimenticata dal [...] anzi, ogni trovata viene [...] volte, affinché tutto 11 pubblico la Intenda [...] successivamente riconoscere e prevedere. Il modello ondeggia continuamente [...] marno napoletano e il saggio che rasenta [...] in una sorta di grande manuale didascalico. A noi, questa eccessiva [...] non divertono affatto. Ma è un problema [...] sala si udivano le sane risate di [...] generale. Nicola Fano Di scena Nanni Garella [...] e volge tutto al femminile il testo [...] Schiller [...] quasi un dramma sui motivi che possono [...] terrorista Masnadieri da «anni di piombo» MASNADIERI [...] Nanni Garella da Schiller, regia di Nanni Garella, scene [...] Antonio Fiorentino. Interpreti: Sonia [...] Fiorenza [...] Patrizia Zappa [...] Marisa Germano, Nanni Garella, Viviana [...] Stefania [...] Veronica Rocca, Paola Silvi. Brescia, Centro Teatrale Bresciano. Nostro servizio BRESCIA [...] Non i Masnadieri, ma [...] Masnadiere [...] il titolo più appropriato per questo nuovo [...] Centro Teatrale Bresciano dove Schiller [...] proprio se non per [...] iniziale: parlare del terrorismo [...] di un insanabile dissidio, in questo caso, [...]. Le protagoniste di questo Masnadieri, [...] tutte donne tanto che pare quasi di [...] collegio e i tempi sono quelli romantici [...] stati nazionali, ma i nostri, recenti anni Settanta. Sulla carta [...] di Nanni Garella, al quale [...] come regista, alcuni spettacoli stimolanti in questa ultima manciata [...] anni, ha più di un motivo [...] cercare il perché [...] spesso piccolo [...] di una scelta di vita [...] incomprensibile e mente dolorosa, per chi ne [...] le colpe. Mostrare dunque, ma senza dare [...] caduta nel vuoto, una mancanza [...] motiva-zioni personali che si riflette in una mancanza [...] che [...] ai suggerisce generazionale [...] di coscienza collettiva. E questa non causa [...] gruppo di ragazze sbandate, incerte, [...] sicura di sé, che [...] a Carla nel momento in cui si [...] dalla lotta a tutti i cotti, ma [...] iole, alla clandestinità. Dunque i fratelli Karl 6 Franz [...] « « » « [...] una pietra in più alla [...] dei nostri anni eli piombo, che sarebbe poi quanto [...] anche lecito [...] dai «Masnadieri» di [...] da un testo che vuole, [...] tutte lettere, essere contemporaneo. Cosi quello che d [...] in questo spettacolo di Nanni Garella, situato [...] in continua mutazione, sempre più ridotta e [...] chiusi che sì contrappongono alla quiete idillica [...] perduta, sono proprio loro i personaggi, senza [...]. /// [...] /// Le attrici, fra le [...] fanno del loro meglio per dare una [...] qualche peso di viscere e di sangue [...]. [...] diventati due sorelle, Carla e Franca. La prima bella e [...] un fidanzato, Ermanno, con velleità di scrittore, [...] po' defilato per la verità, in questo [...] la seconda, inalata [...] sciancata come da copione. Ed è proprio [...] a tessera il grande [...] Carla, che si sente rifiutata dalla famiglia [...]. Fin [...] il testo dello spettacolo [...] discosta molto da quello di Schiller. Dove invece si differenzia [...] i nel nodo, nel linguaggio in cui [...] E [...] non si discuta certo [...] piuttosto della banalità di [...] tutti i costi che sì risolve in [...] questo è più pavé [...] a livello di situazioni, [...]. Coraggioso insomma, nel proposito, [...] risultato. E crédo sia proprio [...] ai debba discutere e che sia il [...] debole di questo spettacolo. Dietro il velario quasi [...] sorta di quarta parete che ci trasforma [...] ma anche sipario volutamente chiuso su di [...] e auspicata [...] le protagoniste di questa [...] andare al loro [...] soprattutto bevono in continuazione [...] bottiglioni, sproloquiano con un vocabolario ridotto [...] si affannano e si [...] una Fiorenza Marchegiani che [...] Carla un po' abulica e fatalista e la Franca [...] esteriore di Patrizia Zappa [...] ti ritaglia con autorevolezza [...] la Maurizia, rivoluzionaria proletaria con le idee [...] Viviana [...]. Nel molo [...] terroriste. Sonia [...] è con la proprietà [...] madre a cui tocca anche di [...] in scena e Marisa Germano [...] concretezza la cameriera Lucia, conservatrice delle memorie [...]. Ermanno, [...] maschio di questa sinfonia [...] era lo stesso [...] Nanni Garella. Eppure, malgrado lo afono di [...] soprattutto [...] attori, questo [...] è [...] mancata. Maria Grazia [...]. /// [...] /// Maria Grazia [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL