→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3081182690.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come abbiamo avuto occasione [...] puntata precedente, [...] della Divina Commedia è [...] nella [...] complessa [...] lirica, [...]. Solo così possiamo [...] il significato nella storia [...] proprio come il poema della gente nuova, [...] nuova classe borghese, tra il passato e [...] poema di [...]. Il poema della mistica [...] ricerca di Dio, il poema della contesa [...] di beni materiali: il dramma, insomma, tra [...] il cielo, tra [...] e Dio, quale si [...] di passaggio dal Medio Evo [...] Moderno. La Divina Commedia ci [...] interessante problema, che già fu indicato da Gramsci [...] può aiutarci a chiarire quello che generalmente [...] umano di [...]. Scrive Gramsci in una lettera [...] Giulia del [...] giugno 1931 : Chi legge Dante con amore? I professori [...] quali compiono col testo dantesco. E Gramsci conclude [...] di leggere i classici con [...]. Gramsci intende, evidentemente, distacco [...]. È evidente, infatti, che [...] leggere Dante con amore, nel senso di [...] al contenuto ideologico della Divina Commedia, [...] fonte di emozione estetica. Vi sono però dei [...] Divina Commedia, in cui questa adesione e questa [...] quando dalla moltitudine di trapassati escono e [...] delle grandi figure, in cui alla storicità, [...] assoluto [...]. Ciò avviene, naturalmente, soprattutto [...] è aperto il conflitto delle passioni, in [...] di colpe in gran parte non rinnegate. Soprattutto [...] perché [...] è, come scrive il De Sanctis, [...] compiutamente realizzato come individuo, nella pienezza e [...] forze. [...] le figure più umane [...] dantesco, vogliamo [...] accennare alle quattro più [...] umana drammaticità: parliamo degli episodi di Paolo [...] Francesca, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, e del Conte Ugolino. PAOLO E [...] sempre sotto la guida [...] Virgilio, [...] primo cerchio dell'Inferno, quello che raccoglie gli [...] e i grandi spiriti non cristiani (il Limbo), Dante [...] nel secondo, guardato a vista da [...] e destinato ai lussuriosi, [...] che mai non resta, mena gli [...] con la [...] un vento impetuoso trascina [...] peccatori che la ragion sommettono al talento. Ne riconosce alcuni, su [...] Virgilio: Semiramide, Cleopatra, Elena, Achille, Paride. Ma due soprattutto lo [...] di [...] parlare con loro: ed [...] si [...] colombe dal disto Chiamate. Uno dei due peccatori viene [...] al desiderio di Dante di sapere, e racconta tutto [...] la terra, dove nata fui [...] marina dove il Po [...] che al cor gentil ratto [...] costui della bella [...] mi fu tolta, e il [...] ancor [...]. Amor che a nullo amato [...] prese del costui [...] sì [...] come vedi, ancor non [...]. Amor condusse noi ad una [...]. È Francesca da Rimini [...] Dante le chiede di [...] del suo amore e [...] piangendo racconta di come, leggendo un giorno [...] di Lancillotto [...] un eroe del ciclo [...] Tavola Rotonda [...] con Paolo, suo cognato, [...] un invincibile amore che li condusse al [...]. Mentre Francesca racconta, in [...] compagno, al quale ella era abbracciata per [...] giorno in cui furono ambedue uccisi dal [...] piangeva. E caddi, come corpo [...]. C'è sempre, naturalmente, dietro Francesca [...] medioevale e la convinzione di Dante nel [...] colpa, ma a un certo punto resta [...] della donna, più che della peccatrice : [...] ad un certo momento le ragioni della [...] dimenticare, perché quello che ha valore è [...] dell'amore, che ha in terra il suo [...] soluzione. Francesca da Rimini [...] osserva il De Sanctis [...] è la prima donna del [...] moderno : parla sì di amor, che al cor [...] ratto [...] ma quanto è ormai diversa [...] donna stilnovista! FARINATA DEGLI [...] due poeti sono ormai discesi [...] sesto cerchio dell'Inferno, il cerchio degli eretici, di coloro [...] col corpo morta fanno: Dante [...] Virgilio se ne vanno, parlando tra loro, quando da [...] delle tombe [...] per se: non passeranno cinquanta [...] che Dante stesso conoscerà la gravezza dell' esilio. Così Dante fa di Farinata [...] suo stesso mondo, il mondo delle lotte [...]. Questo episodio è ad [...] interrotto, nel crescendo [...] tra i due toschi [...] Farinata [...] Dante, dal drammaticissimo e patetico intervento di Cavalcante Cavalcanti [...] sentendo Dante parlare, gli chiede dove sia [...] non sia con lui: quando la risposta [...] Dante [...] fa intendere un verbo al passato, Cavalcante [...] DIVINA [...] settembre: [...] anniversario della morte di [...] cui sono serrati i [...] che a loro si rivolge. Si rivolge anzi a Dante, [...] parlare [...] quella [...] patria natio alla qual [...] molesto. Ad un gesto di [...] Dante, Virgilio lo incita a [...] là [...] che s'è dritto: dalla [...] tutto il [...] maschio e fiero, ancora [...] Farinata [...] Uberti perpetua il ricordo di sé, di [...] passioni di parte, di uomo ancora medioevale [...] del suo agire, ateo e ferocemente ghibellino. Due volte egli fu [...] fazione [...] figlio sia morto e [...] alla quali si era [...] ricadde, e pià non [...]. Il figlio, di cui [...] ansia chiede Cavalcante a Dante, era Guido Cavalcanti, [...] del Dolce Stil Novo di cui abbiamo [...]. PIER DELLE [...] settimo cerchio, dove sono [...] un altro personaggio pieno di luci e [...] perché il suo nome è legato a [...] Federico II, e soprattutto perché immortalato nella Divina Commedia [...] Pier delle Vigne, violento contro se stesso. DiPaolo e [...] i Guelfi da Firenze, [...] nel 1260 : questa seconda, dopo cruenta [...] colorata in rosso,la battaglia di Monteaperti, presso [...] Arbia. Proprio per questo, dopo [...] avversari, la sorte di Farinata fu [...] come poeta del Dolce Stil Novo, [...] parlato a [...]. Lasciato il primo cerchietto [...] dove i due viandanti hanno incontrato, immersi [...] i violenti contro il prossimo, tra cui [...] Dante e Virgilio si trovano dinanzi un fitto [...]. Eppure Farinata ricordà a Dante [...] lui si dovesse se, dopo la vittoria [...] Monteaperti, Firenze non fosse stata distrutta, come volevano gli [...] io sol colà, dove [...] ciascun di tórre vìa Fiorenza, colui che [...] viso aperto. Quanto è tragicamente dolorosa [...] Francesca, tanto è fiero e altero Farinata: la [...] Dante per il [...] dramma d'amore, il secondo [...] la [...] patria. In bocca a lui Dante [...] delle [...] " " [...] C [...] » [...] conte [...] nido le Arpie. Virgilio invita Dante a [...] rami della boscaglia. E il tronco suo gridò: Perché mi [...] Da che fatto fu poi [...] sangue bruno [...] ricominciò a [...] Perché mi scerpi? Non hai [...] spirto di pietate alcuno? Uomini fummo, ed or sem [...] sterpi. Quel dannato rivelerà quindi [...] son colui che tenni ambo le chiavi [...] Federigo, e che le volsi serrando e [...] che dal segreto suo quasi ogni [...] tolsi. Ma poi [...] e la. Così Pier delle Vigne giunse [...] suicidio Credendo col [...] disdegno ingiusto fece me contra [...] giusto. Ancora, dalla tomba, quel [...] vuole è che si sappia come non [...] suo [...] le nuove radici [...] legno vi giuro che [...] fede al mìo signor, che fu [...] sì degno. Condannato in albero rinsecchito, [...] sangue, Pier delle Vigne, come Francesca e Farinata, [...] uomo vivo, perché è un uomo che [...] di Dante. IL CONTE [...] e nel nono cerchio, [...] tormenti, altri voli della fantasia ad inseguire [...] descrivere una scena: i seduttori frustati dai [...] capovolti in buche, i barattieri nella pece, [...] cappe di piombo. E giù, giù, i [...] serpenti; dentro fiamme vaganti i consiglieri fraudolenti; [...] malattie i falsari. E giù, in fondo, [...] traditori, con la dannazione eterna del conte Ugolino, [...] come scrive il De . Sanctis, più ricco, più [...] di Dante, dove [...] è più profonda e [...] straordinarie proporzioni così umano e vero. Sopra tutti sta Dante, [...] il più vivente di tutti, pietoso, sdegnoso, [...] vendicativo, feroce. Ugolino è macabramente intento [...] capo [...] Ruggeri, e Dante vede [...]. Col famoso verso La [...] fiero pasto. Del fatto storico e [...] dantesco abbiamo parlato nel n. PURGATORIO E [...] passioni terrene, dalle colpe [...] Dante sale al luogo dove è possibile [...]. Incomincia il cammino verso [...] della poesia si fa più malinconica, più [...]. Anche in questo cammino, [...] ancora guida Virgilio fino alle soglie del Paradiso, [...] Beatrice, molti episodi, molti incontri, per Dante [...] il Cielo: ma la [...] fantasia si fa più [...] cede al prevalere della teologia. Un grande volo porta Dante [...] Paradiso e Beatrice per i nove cieli lo [...] Dio che egli potrà per un attimo contemplare [...]. [...] mistica e le questioni [...] sulla, poesia, che diviene astratta e di [...]. Come abbiamo avuto occasione [...] numero di settembre dello scorso anno, c'è [...] Divina Commedia [...] della poesia, [...] al Paradiso, che riflette [...] progressivo del pensiero dantesco. Ciò non di meno, [...] De Sanctis, nella Divina Commedia è il [...] civiltà, compreso in una immensa [...] che [...] seno tutto ló scibile, tutta la cultura [...] storia. Per [...] con Dante, il suo [...] volume non squadernato. È un mondo pensoso, [...] poco comunicativo, come fronte annuvolata da pensiero [...]. In quelle profondità scavano [...] vi trovano sempre nuove i-spirazioni e [...]. ///
[...] ///
Le illustrazioni riportate in [...] quelle classiche del Dorè. Una recente, bellissima edizione della [...] Commedia, con le illustrazioni del Dorè, è quella pubblicata [...] Armando Curdo, [...] il quale concede abbonamenti a [...] mensili. Chiedere condizioni (anche per [...] la Bibbia, [...] degli aneddoti e [...] medica) al detto editore, Via Sistina [...] Roma. ///
[...] ///
Chiedere condizioni (anche per [...] la Bibbia, [...] degli aneddoti e [...] medica) al detto editore, Via Sistina [...] Roma.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .