ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Come abbiamo avuto occasione [...] puntata precedente, [...] della Divina Commedia è [...] nella [...] complessa [...] lirica, [...]. Solo così possiamo [...] il significato nella storia [...] proprio come il poema della gente nuova, [...] nuova classe borghese, tra il passato e [...] poema di [...]. Il poema della mistica [...] ricerca di Dio, il poema della contesa [...] di beni materiali: il dramma, insomma, tra [...] il cielo, tra [...] e Dio, quale si [...] di passaggio dal Medio Evo [...] Moderno. La Divina Commedia ci [...] interessante problema, che già fu indicato da Gramsci [...] può aiutarci a chiarire quello che generalmente [...] umano di [...]. Scrive Gramsci in una lettera [...] Giulia del [...] giugno 1931 : Chi legge Dante con amore? I professori [...] quali compiono col testo dantesco. E Gramsci conclude [...] di leggere i classici con [...]. Gramsci intende, evidentemente, distacco [...]. È evidente, infatti, che [...] leggere Dante con amore, nel senso di [...] al contenuto ideologico della Divina Commedia, [...] fonte di emozione estetica. Vi sono però dei [...] Divina Commedia, in cui questa adesione e questa [...] quando dalla moltitudine di trapassati escono e [...] delle grandi figure, in cui alla storicità, [...] assoluto [...]. Ciò avviene, naturalmente, soprattutto [...] è aperto il conflitto delle passioni, in [...] di colpe in gran parte non rinnegate. Soprattutto [...] perché [...] è, come scrive il De Sanctis, [...] compiutamente realizzato come individuo, nella pienezza e [...] forze. [...] le figure più umane [...] dantesco, vogliamo [...] accennare alle quattro più [...] umana drammaticità: parliamo degli episodi di Paolo [...] Francesca, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, e del Conte Ugolino. PAOLO E [...] sempre sotto la guida [...] Virgilio, [...] primo cerchio dell'Inferno, quello che raccoglie gli [...] e i grandi spiriti non cristiani (il Limbo), Dante [...] nel secondo, guardato a vista da [...] e destinato ai lussuriosi, [...] che mai non resta, mena gli [...] con la [...] un vento impetuoso trascina [...] peccatori che la ragion sommettono al talento. Ne riconosce alcuni, su [...] Virgilio: Semiramide, Cleopatra, Elena, Achille, Paride. Ma due soprattutto lo [...] di [...] parlare con loro: ed [...] si [...] colombe dal disto Chiamate. Uno dei due peccatori viene [...] al desiderio di Dante di sapere, e racconta tutto [...] la terra, dove nata fui [...] marina dove il Po [...] che al cor gentil ratto [...] costui della bella [...] mi fu tolta, e il [...] ancor [...]. Amor che a nullo amato [...] prese del costui [...] sì [...] come vedi, ancor non [...]. Amor condusse noi ad una [...]. È Francesca da Rimini [...] Dante le chiede di [...] del suo amore e [...] piangendo racconta di come, leggendo un giorno [...] di Lancillotto [...] un eroe del ciclo [...] Tavola Rotonda [...] con Paolo, suo cognato, [...] un invincibile amore che li condusse al [...]. Mentre Francesca racconta, in [...] compagno, al quale ella era abbracciata per [...] giorno in cui furono ambedue uccisi dal [...] piangeva. E caddi, come corpo [...]. C'è sempre, naturalmente, dietro Francesca [...] medioevale e la convinzione di Dante nel [...] colpa, ma a un certo punto resta [...] della donna, più che della peccatrice : [...] ad un certo momento le ragioni della [...] dimenticare, perché quello che ha valore è [...] dell'amore, che ha in terra il suo [...] soluzione. Francesca da Rimini [...] osserva il De Sanctis [...] è la prima donna del [...] moderno : parla sì di amor, che al cor [...] ratto [...] ma quanto è ormai diversa [...] donna stilnovista! FARINATA DEGLI [...] due poeti sono ormai discesi [...] sesto cerchio dell'Inferno, il cerchio degli eretici, di coloro [...] col corpo morta fanno: Dante [...] Virgilio se ne vanno, parlando tra loro, quando da [...] delle tombe [...] per se: non passeranno cinquanta [...] che Dante stesso conoscerà la gravezza dell' esilio. Così Dante fa di Farinata [...] suo stesso mondo, il mondo delle lotte [...]. Questo episodio è ad [...] interrotto, nel crescendo [...] tra i due toschi [...] Farinata [...] Dante, dal drammaticissimo e patetico intervento di Cavalcante Cavalcanti [...] sentendo Dante parlare, gli chiede dove sia [...] non sia con lui: quando la risposta [...] Dante [...] fa intendere un verbo al passato, Cavalcante [...] DIVINA [...] settembre: [...] anniversario della morte di [...] cui sono serrati i [...] che a loro si rivolge. Si rivolge anzi a Dante, [...] parlare [...] quella [...] patria natio alla qual [...] molesto. Ad un gesto di [...] Dante, Virgilio lo incita a [...] là [...] che s'è dritto: dalla [...] tutto il [...] maschio e fiero, ancora [...] Farinata [...] Uberti perpetua il ricordo di sé, di [...] passioni di parte, di uomo ancora medioevale [...] del suo agire, ateo e ferocemente ghibellino. Due volte egli fu [...] fazione [...] figlio sia morto e [...] alla quali si era [...] ricadde, e pià non [...]. Il figlio, di cui [...] ansia chiede Cavalcante a Dante, era Guido Cavalcanti, [...] del Dolce Stil Novo di cui abbiamo [...]. PIER DELLE [...] settimo cerchio, dove sono [...] un altro personaggio pieno di luci e [...] perché il suo nome è legato a [...] Federico II, e soprattutto perché immortalato nella Divina Commedia [...] Pier delle Vigne, violento contro se stesso. DiPaolo e [...] i Guelfi da Firenze, [...] nel 1260 : questa seconda, dopo cruenta [...] colorata in rosso,la battaglia di Monteaperti, presso [...] Arbia. Proprio per questo, dopo [...] avversari, la sorte di Farinata fu [...] come poeta del Dolce Stil Novo, [...] parlato a [...]. Lasciato il primo cerchietto [...] dove i due viandanti hanno incontrato, immersi [...] i violenti contro il prossimo, tra cui [...] Dante e Virgilio si trovano dinanzi un fitto [...]. Eppure Farinata ricordà a Dante [...] lui si dovesse se, dopo la vittoria [...] Monteaperti, Firenze non fosse stata distrutta, come volevano gli [...] io sol colà, dove [...] ciascun di tórre vìa Fiorenza, colui che [...] viso aperto. Quanto è tragicamente dolorosa [...] Francesca, tanto è fiero e altero Farinata: la [...] Dante per il [...] dramma d'amore, il secondo [...] la [...] patria. In bocca a lui Dante [...] delle [...] " " [...] C [...] » [...] conte [...] nido le Arpie. Virgilio invita Dante a [...] rami della boscaglia. E il tronco suo gridò: Perché mi [...] Da che fatto fu poi [...] sangue bruno [...] ricominciò a [...] Perché mi scerpi? Non hai [...] spirto di pietate alcuno? Uomini fummo, ed or sem [...] sterpi. Quel dannato rivelerà quindi [...] son colui che tenni ambo le chiavi [...] Federigo, e che le volsi serrando e [...] che dal segreto suo quasi ogni [...] tolsi. Ma poi [...] e la. Così Pier delle Vigne giunse [...] suicidio Credendo col [...] disdegno ingiusto fece me contra [...] giusto. Ancora, dalla tomba, quel [...] vuole è che si sappia come non [...] suo [...] le nuove radici [...] legno vi giuro che [...] fede al mìo signor, che fu [...] sì degno. Condannato in albero rinsecchito, [...] sangue, Pier delle Vigne, come Francesca e Farinata, [...] uomo vivo, perché è un uomo che [...] di Dante. IL CONTE [...] e nel nono cerchio, [...] tormenti, altri voli della fantasia ad inseguire [...] descrivere una scena: i seduttori frustati dai [...] capovolti in buche, i barattieri nella pece, [...] cappe di piombo. E giù, giù, i [...] serpenti; dentro fiamme vaganti i consiglieri fraudolenti; [...] malattie i falsari. E giù, in fondo, [...] traditori, con la dannazione eterna del conte Ugolino, [...] come scrive il De . Sanctis, più ricco, più [...] di Dante, dove [...] è più profonda e [...] straordinarie proporzioni così umano e vero. Sopra tutti sta Dante, [...] il più vivente di tutti, pietoso, sdegnoso, [...] vendicativo, feroce. Ugolino è macabramente intento [...] capo [...] Ruggeri, e Dante vede [...]. Col famoso verso La [...] fiero pasto. Del fatto storico e [...] dantesco abbiamo parlato nel n. PURGATORIO E [...] passioni terrene, dalle colpe [...] Dante sale al luogo dove è possibile [...]. Incomincia il cammino verso [...] della poesia si fa più malinconica, più [...]. Anche in questo cammino, [...] ancora guida Virgilio fino alle soglie del Paradiso, [...] Beatrice, molti episodi, molti incontri, per Dante [...] il Cielo: ma la [...] fantasia si fa più [...] cede al prevalere della teologia. Un grande volo porta Dante [...] Paradiso e Beatrice per i nove cieli lo [...] Dio che egli potrà per un attimo contemplare [...]. [...] mistica e le questioni [...] sulla, poesia, che diviene astratta e di [...]. Come abbiamo avuto occasione [...] numero di settembre dello scorso anno, c'è [...] Divina Commedia [...] della poesia, [...] al Paradiso, che riflette [...] progressivo del pensiero dantesco. Ciò non di meno, [...] De Sanctis, nella Divina Commedia è il [...] civiltà, compreso in una immensa [...] che [...] seno tutto ló scibile, tutta la cultura [...] storia. Per [...] con Dante, il suo [...] volume non squadernato. È un mondo pensoso, [...] poco comunicativo, come fronte annuvolata da pensiero [...]. In quelle profondità scavano [...] vi trovano sempre nuove i-spirazioni e [...]. /// [...] /// Le illustrazioni riportate in [...] quelle classiche del Dorè. Una recente, bellissima edizione della [...] Commedia, con le illustrazioni del Dorè, è quella pubblicata [...] Armando Curdo, [...] il quale concede abbonamenti a [...] mensili. Chiedere condizioni (anche per [...] la Bibbia, [...] degli aneddoti e [...] medica) al detto editore, Via Sistina [...] Roma. /// [...] /// Chiedere condizioni (anche per [...] la Bibbia, [...] degli aneddoti e [...] medica) al detto editore, Via Sistina [...] Roma. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL