KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Parte da [...] la grande mostra che Palazzo Grassi ha dedicato alle influenze italiane sul lavoro [...] spagnolo. Le opere sono quelle [...] anni che vanno dal [...] al [...] periodo di classicismo, arte [...] personali. Trecento lavori, tra schizzi, [...]. [...] è continuato, tutti i giorni, [...] 10 alle 19. Il biglietto costa 14. Si possono prenotare biglietti [...] ingresso riservato (evitando quindi la fila) attraverso [...] della Banca Nazionale del Lavoro: in questo [...] può accedere alla mostra soltanto tra le [...]. Informazioni della mostra anche [...] il sito Internet http:// www. SE [...] uno strenuo avversario della tesi [...] morte della pittura, esautorata da [...] performance, [...] que-sti è il critico francese Jean Clair. Già conservatore del [...] di Parigi, dove ha [...] una memorabile mostra sui «Realismi» [...] europea nel ventennio, poi [...] Museo Picasso e curatore nel 1995 della discussa Biennale [...] centenario, Clair firma ora, per Palazzo Grassi, [...] Picasso del primo dopoguerra, importante sia per [...] per la consistenza e qualità delle opere. Clair gioca in casa [...] volta sostan-zia la propria iniziativa espositiva di [...] autobiografico, [...] un manife-sto programmatico della [...]. Nel 1984, Clair aveva [...] pamphlet inteso a inchio-dare le responsabilità delle [...] astrattisti, nella propria inces-sante tensione alla novità [...] di fatto azzerato la tradizione, svuotato la [...] proprie vitali radici sia nella memoria del [...] competenza di mestiere. Accusato quanto me-no di [...] non di provoca-zione reazionaria, Clair si è [...] con le sue mostre, grazie alla puntuale [...] di più intenso, nelle figure come nel [...] materia, si sia prodotto nel corso della [...]. Ora il colpo assestato [...] Clair [...] fedi avanguardiste è tanto più forte, perché [...] stesso [...] avva-lendosi come testimonial [...] che più ne ha [...] dei colleghi e del pubblico, la dirompente [...] intesa a liquidare i canoni indiscussi della [...]. Nella prospettiva di Clair, [...] Picasso, a immediato ridos-so del primo conflitto [...] esemplari della sola, possibile, ipotesi di so-pravvivenza [...] attuali. Picasso non rinuncia alle [...] ma ne tempera la [...] vi affianca una serie di sorprendenti ri-prese [...] grandi maestri, con [...] di confermare la fama [...] temperamento estroso e geniale -e [...] da parte di molti [...] strada, la nomea di opportunista capriccioso ed [...]. Un Picasso, quindi, antesignano [...] quella pratica che, dagli an-ni [...] ha omologato i valori, [...] della citazione e del sincretismo che con-taminano [...] i linguaggi più disparati, in vista di [...] fine millennio. Data la personalità [...] si tratta di una lettura [...]. A VEN E ZIA [...] quadri, integrati da altrettanto incisivi studi e [...] dalle bagnanti di Renoir e dalle composizioni [...] de [...] dai ritratti di [...] e dai temi mitici [...] fi-nanco dagli affreschi pompeiani, [...] un processo metamorfico che di-storce le suggestioni [...] una pre-gnanza espressiva, tuttora gravida della zam-pata [...]. Inoltre, una visione di Picasso [...] attraverso [...] altera i termini, di massima [...] della [...] conversione al classicismo. La svolta avviene in [...] sog-giorno trascorso a Roma e Napoli nella [...] con Cocteau e Strawinsky, al seguito della Compagnia [...] Balletti Russi. Picasso è reduce da [...] gli amici più cari, da [...] a Apollinaire a Gris, [...] o feriti, il suo gallerista, il tedesco [...] è riparato [...] e tutti i suoi [...] confiscati. Soprat-tutto, per tali rapporti [...] per [...] cerebrale dei suoi esiti, [...] ac-cusato di essere [...] germanofilo, alieno da quella [...] ordine, misura e buon senso, che viene [...] clima della mobilitazione bellica, la so-stanza del [...]. Le nuove amicizie di Picasso, [...] Cocteau, già saldo esponente dello sciovinismo della de-stra, [...] attestato, grazie al successo [...] Balletti [...] Parigi, nel cuore stesso della mondanità più [...] marchio di straniero, se non di imboscato, [...] propria immagine. Le opere ispi-rate dal [...] Italia, a iniziare dal sipario del balletto [...] -esposto a Venezia -ri-spolverano [...] e del folklore mediterraneo [...] connota-re in senso latino una ricerca, che, [...] volte, va piuttosto attribuita, per [...] a un repertorio di [...] popolari, alle cartoline postali. Tornato a Pa-rigi, Picasso [...] trasferendosi in un elegante quartiere della rive [...]. Sce-glie per mercante [...] Rosenberg e an-ticipa nei [...] moda delle riprese da [...] o Renoir, nel contesto [...] una pittura accattivante, leggibile quanto ese-guita con [...] mestiere. Ma non tutto scorre liscio [...] richiamo [...]. I nudi massicci di [...] incombono quasi esorbitan-ti dalle cornici dei quadri, [...] altre, oscure, rispetto al vivere quotidiano. Altrove, efebi o arlecchini appaio-no [...] in una meditativa lontananza. Il senso di una [...] sotterraneo sia alle evocazioni del mito che [...] della commedia [...]. Esso costituisce un ulteriore [...] di Clair, già autore di [...] studi sul tema della Medusa [...] Malinco-nia, sulla pulsione di morte affiorante nella [...]. Pablo Picasso; sotto una sala [...] mostra a Venezia e nelle immagini piccole volti dipinti [...] Irving Penn A Palazzo Grassi esposte le opere dal [...] al [...] segnate da un viaggio nel [...] paese Gli occhi di Picasso sulla gente [...] VENEZIA. Gli occhi di Picasso [...]. [...] occhi qualsiasi. Quegli occhi [...] direttamente collegati a una mano [...] riesce a restituire quello sguardo in maniera speciale, appunto. E sono proprio «Les [...] de [...] «Gli occhi [...] un piccolo dise-gno a matita [...] carta velina, cinque centimetri per nove, due occhi ro-tondi [...] guarda con un taglio cinematografi-co [...] esclude naso e fronte, la reale introduzione a «Picasso [...]. Più dello straordinario sipario [...] per il balletto [...] che incombe in tutta [...] (17 metri per 11, la più grande [...] Picasso realizzò) sopra [...] di Palazzo Grassi e [...] sono quegli occhi a farci da guida [...] dedicata al viaggio in Italia di Picasso [...] questo ebbe sulla [...] opera. Una mostra che ci [...] Pi-casso italiano seppure [...]. [...] quasi trecento opere, siano oli [...] tela, oli su tavola, disegni, [...] acquarelli, [...] e incisioni, accompagnano il visitatore [...] un af-fascinante percorso di luce e di tene-rezza, lo [...] per mano tra gli umori e le passioni di [...] artista che, oltre [...] stato un [...] ovviamente un uomo. Passando di quadro in quadro, [...] sala in sala, ci vengono incontro non solo le [...] grandi opere, ma anche [...] di fronte alle bellezze del [...] pae-se, la curiosità, [...] dentro il mondo del teatro [...] del balletto, [...] che nasce e il nuo-vo, [...] sentimento della paterni-tà. Anche questo è «Picasso [...] «un periodo poco conosciuto [...] nonostante sia molto affasci-nante. Nel 1917 Picasso si [...] Italia tre mesi, durante i quali visita [...] Parigi. Breve è stata la [...] permanen-za in [...] sarà importan-te fino al [...] perché quello è stato un [...] della [...] vita le-gato alla musica, alla [...] alla luce, alla te-nerezza. [...] classicismo, della [...]. Ed è anche il [...] quale conosce [...] moglie, la ballerina [...]. Il sipario è alzato. In-torno a un tavolo [...] quasi sospesa una cuccuma di caffè sono [...] personaggi, tra cui un Arlecchino, un moro [...]. [...] alata con il suo Pegaso, [...] pule-dro, un cane e una scimmia, sta [...] lato. Il sipario di [...] una delle opere che Pi-casso [...] in Italia dove viene tra-scinato [...] Jean Cocteau per lavorare insieme [...] Balletti Russi di [...] porta nel vivo della mo-stra: [...] lato luoghi e temi [...] il percorso pittorico e soprattutto [...] (con essa Clair teorizza [...] del periodo italiano per le [...] del lavoro di Picasso, poco [...] punto di svolta [...] il suo volo poetico estrema-mente [...] alla frenesia del lavoro, allo studio, al rinchiudersi dentro [...] suo atelier: «Picasso lavora in un ma-gnifico [...] Villa Medici. Gli mandano su uova [...] raccontava Cocteau, e non ne [...]. [...] è raccontata durante tutto il [...] espositivo attraverso una miriade di schizzi, disegni, bozzetti preparatori. Ci mostra come solo la [...] di una mano in un disegno [...] et [...] possa [...] com-pletamente [...] e il significa-to. Ma, nonostante questo [...] irrompe nella mostra, è il [...]. [...] impietosamente ironici. Con i suoi arlecchini, [...] acrobati. Con i conta-dini, gli [...] Villa Medici, i disegni erotici ispirati dalla visita [...] Pompei. Con il suo mondo [...] teatro, riprodotto nella grande sala dedicata a [...]. Insieme a schizzi, costumi, [...] e studi per le sce-ne, locandine, ricevute [...] possiamo leggere i [...] a Picasso. O [...] che il più anziano [...] aveva man-dato [...] per [...]. Nel [...] Picasso sposa una delle ballerine [...] Balletti Russi, Olga. E con il cambiamento [...] che si respira nel [...] quello della mostra. Ecco [...] i ritratti della moglie. E ancora le ma-schere [...] per Pulcinella. Ma tutto è più [...] il [...] e negli studi di «Cavallo [...] il cerchio si chiude, la frusta e [...] un cerchio, intor-no a loro stessi. Nasce Paulo e con [...] Picasso si ammorbidisce, si arrotonda. I temi sono bimbi [...] «Paulo vestito da Ar-lecchino», la maternità e [...] imponenti e statuarie eppure [...] («Tre [...] alla fontana», «La fonte», «Donne che corrono [...]. E nello «Studio» (1920), Picasso [...] passato e pre-sente, sintetizza tecniche, linguaggi, modi [...]. Conta quel che si [...] che si ha intenzione di fare», ha [...]. Eccolo, allora il «con-creto» sipario [...] -secondo [...] insieme al sipario di [...] (quasi mai esposto) -, tenuto [...] per quasi [...] la mostra Veneziana. [...] ancora Ar-lecchino tra i soggetti [...] sipario. Ma nei sette anni [...] del sipario di [...] perde concretezza e [...] essere maschera, segno. In uno schizzo preparatorio [...] atteggiamento e [...] di un matador, simbolo [...] che [...]. E su questo, [...] fra la faccia esterna, divertita [...] divertente del [...] più profonda di paura e [...] si chiude il sipario su «Picasso 1917-1924». Con «La flute de Pan» [...] fra Ermete e Apollo, [...]. Il mediterraneo che appartiene [...] Picasso, il mediterraneo che, probabilmente, ha ritrovato e [...]. /// [...] /// Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. In Spagna, la ricorrenza sembra [...] il Museo [...] Barcellona ha inaugu-rato da pochi [...] una grande mostra su Egon [...] esponente [...] austriaco, mentre a Malaga, città [...] è nato nel 1881, il [...] essere inaugurato in questi [...] anco-ra in fase di realizzazione. Per gli appassionati del [...] Malaga [...] per il momento so-lamente la Fondazione Picasso, [...]. Per ripercorrere [...] storico artistico di Picasso, [...] noi la ca-pitale turistica della Costa del Sol, [...] lui neanche ventenne, per dirigerci a Barcello-na, [...] formazione artistica. /// [...] /// Giovane pittore ancora sbarbatello, Picasso [...] i frequentatori del cabaret artistico [...] dove organizzò la [...] mostra [...] nel febbraio del 1900. La Barcel-lona in cui [...] Picasso è in quel mo-mento un atelier a [...]. Antonio Gaudi realizza proprio [...] palazzo che vince il premio di «miglior [...] continua a lavorare alla costru-zione (rimasta incompiuta) [...] Familia; Joan Miro, che [...] vuole a bottega, frequenta le scuole ele-mentari, [...] il suo talento ar-tistico. Nel 1907 Picasso dipinge le [...] il cui titolo è ispirato [...] nome di una nota casa di tolleranza di Barcellona. Il quadro è ora [...] Museo [...] Moderna di New York e non tra [...] al Museo Picasso, che si trova nel [...] storico della Ribera, in un palazzo nobile [...] nato grazie ai lasciti del fedele segreta-rio [...] Picasso, Jaime [...] raccoglie in 41 sale [...] opere più interessanti [...] come Las [...] e [...]. I periodi meglio documentati [...] e quello blu. [...] a Parigi, nel 1904, Picasso [...] la mo-nocromia blu per una dominante più lumi-nosa, più [...] in cui si mescolano toni rosa, argilla e ocra: [...] del «periodo rosa». A Parigi il maestro [...] Georges [...] con il quale lavorerà [...] della guerra. È di questi anni Donna [...] mandolino, conservato [...] di Le-ningrado, nel quale Cezanne [...] in chiave cubista. Il [...] Picasso di Parigi, sorto [...] di Barcellona, è il posto mi-gliore per [...] nella [...] completezza da un celebre [...] quattordici anni, fino [...] de la [...] dipinto a [...] nella villa dove Picasso [...] 1955. Ospitato in un sontuoso [...] quartiere di Marais, il museo rac-coglie oltre [...] sculture, più di 3. Arricchito di recente da [...] Picasso, il museo mette [...] venate di surrealismo, come il [...] del 1925 e opere [...] la tela che denuncia [...] americano in Corea. Un importante dipin-to di [...] però [...] poiché in mostra al Prado [...] Madrid. È [...] esposto nel 1937 [...] Universale di Parigi, negli [...] di Etiopia e di Spagna e della [...] Hi-tler a Roma. /// [...] /// È [...] esposto nel 1937 [...] Universale di Parigi, negli [...] di Etiopia e di Spagna e della [...] Hi-tler a Roma. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL