→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3078663994.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] MAGGIO [...] tra 1480 e [...] proprio 40 anni solo nel [...] della [...] II A LE, [...] del Rinascimento: [...] Il Mulino, [...]. Ma è certo che, [...] a mito, questo tempo ha nel suo [...] del mondo moderno. Così, ogni discorso sul Rinascimento, [...] voglia o no, finisce per coinvolgere anche [...] non altro perché [...] sollecita di continuo a [...]. Gli approcci possono pertanto [...] diversi. Questo proposto da John Male [...] specialista raffinato in materia, autore di numerosi [...] quali già tradotti in italiano [...] è abbastanza originale. Lo storico inglese offre [...] analisi molto ampio: quello europeo; e. [...] per molti versi centrali. A [...] di termine, nessun periodo [...] di un altro, ma in alcuni si [...] catalizzanti, che divengono cruciali e colpiscono maggior [...] di chi li vive, che di chi [...]. Ora, sul piano della [...] chiaro che i primi decenni del sec. VI furono decisivi per [...] europeo e il formarsi degli [...] nazionali. La scelta dello Male [...] pertinente, mentre i capitoli che egli dedica [...] problemi e-conomici, alle arti, alla cultura laica [...] religione, forniscono una sin-esi molto efficace che [...] il senso della svolta in atto in [...] moderna. Ma [...] che si pone In [...] oltre. [...] è molto ambizioso: suggerire olii; [...] significava [...] vissuto allora. Non è certo [...] seguire l'autore [...] itinerario che il sin» studio [...]. Un esempio [...] essere [...] illuminante: tinello sul «sentimenti) dulia [...]. Orati parte della natura [...] Male -non rientrava in un inondo che si [...] serenità. [...] coste europee, a parte [...] pescatori, erano deserte. Persino in paesi di [...] e Venezia i marinai [...]. Una vita misera, strappata [...] più attraente di una vita trascorsa a [...]. Nessuno andava al ma [...]. [...] mondo di predatori, pericoloso, mai [...] se non con Inni «lì . Anche le montagne erano [...]. I lupi vagavano nei [...] infestavano le strade maestre. Il tutto alimentava racconti [...] mannari e di altri orrori. I le streghe finivano [...]. Quanto siamo lontani dal [...] umanistica», come struttura della mentalità rinascimentale! Proprio perché vi regna il [...] fertile, [...] contraddizione. Gianfranco Berardi NELLA FOTO: [...] svizzera (Raffaello, affreschi delle Stanze Vaticane). ///
[...] ///
Come dire i due [...] di [...] per i quali è [...] due merli, quello del bosco delle gaggie [...] e quello del [...] Ravizza, nel cemento della [...] quali, ambedue saltabeccanti sulla neve, [...] dice -si può parlare [...]. ///
[...] ///
Questa estrema libertà di [...] racconto fa si che in questo libro [...] i motivi che hanno alimentato via via [...] e la mancanza di [...] se da un tato rende qua e [...] pagine, [...] consente un approfondimento di [...] ha voluto, e di ciò che non [...] vale a dire una specie di [...] di una vita intensamente [...]. [...] per la terra natia, [...] contadino particolare [...] quello del piccolo coltivatore. Si tratta di una serie [...] ritagli nella memoria, di squarci, di vite segnate dal [...] la cui caratteristica [...] proprio perché vivono ormai salo [...] riflesso [...] racchiudere, quasi in un atto [...] sublimazione, il senso di tutta una esistenza in un [...] gesto, in un atteggiamento monolitico, ma per questo anche [...] incisivo e a tratti lacerante. Quei due affabili merli Vediamo [...] come in un presepe contadino, le varie [...] lampeggiare di un flash: Tersilia, monaca per [...] a cui nel volo suicida dall' alto [...] imbiancano i capelli; Pietro il carradore, gigante [...] artistici carri agricoli, che lavora fino [...] combattendo con un tumore [...] la cui morte sembra [...] via libera ai trattori [...] il [...] che annega nel vino [...] una mancata carriera lirica; Romano, il cercatore. Una sfilata di personaggi, dunque, [...] si incastonano su [...] uno scenario agreste, nella cui [...] lajolo ama adagiarsi, come volesse riaffermare [...] costruendo dietro le sue colline [...] piccoli [...] la [...] antica vocazione di poeta, anche [...] stemperata dopo tanti anni nella rivelatrice frase: -E poi [...] chi si ostina a non credere che ogni uomo [...] poeta». Tale sincera emozione trova [...] nella dolorosa [...] consapevolezza che di quel [...] ormai soprattutto come memoria, lui stesso, lajolo, [...] perchè diverso è stato il [...] che [...] portato a vivere sempre [...] merlo di città, anche se il merlo [...] rimasto depositario dei ricordi più struggenti. Ne dà la riprova [...] del libro, dove sussistono ancora figure stagliate [...] la madrina di guerra di un deludente [...] dopo tante lettere! Perché sei un politico [...] ad essere totalmente politici. Si finisce per diventare [...]. Non si intendono più [...] altri. Allora si è umani [...] ottimisti-. È un complimento di [...] fiero; e [...] è, in un certo [...] di questo libro. Augusto Fasola ARRIGO [...] raffica di Salò», Mondadori, [...]. Ecco un libro che [...] un romanzo, [...] per lo stile rapido [...] cui è scritto e soprattutto per il [...] ha saputo abilmente usare per cogliere ad [...] gli aspetti più emozionanti della vicenda del [...]. Infatti, con la tecnica [...] apprendiamo subito che [...] è [...] di coloro che seguirono [...] tragica parodia della repubblica di Salò, a [...] fine con te armi in pugno: [...] raffica [...] titolo, e anzi [...] raffica. Tutti i gerarchi infatti [...] alcuna o scappano, come il duce, in [...] si stacca da tutti [...] coraggio. Chi era dunque questo [...] Per [...] torna indietro a ripercorrere [...] fiorentino: di grande famiglia, il padre è [...] accademico d'Italia; sin da bambino ha [...] del giornalista di razza, [...] una serie di giornaletti familiari ed ha [...] incontrarsi con [...] un gerarca sino [...] ora Ferocia e coerenza [...] un uomo dalla doppia [...] fondato da un giornalista [...] la stampa, e la propaganda, hanno [...] fondamentale. Così [...] può soddisfare il suo [...] ma insieme ama i salotti nei quali [...] cultura raffinata e improntata ai miti più [...] si lancia in ogni genere di sport, [...] più [...] e rischiosi: [...] è la [...] passione. E non basta: questo [...] modello dannunziano è pronto alle peggiori violenze [...] più nota del fascismo [...]. In mezzo a tanti [...] tante passioni, di fronte a tanta versatilità, [...] invano una chiave per capire il personaggio; [...] quasi prevedendo le richieste, parla lui stesso [...] e riporta un giudizio di Bilenchi che [...] lato migliore, e ricorda la [...] collaborazione a Salaria, la [...] Rosai, la parte assai importante che egli [...] I. [...] come Bottai, con il quale [...] in comune la cultura [...] capisce che bisogna dare ai [...] una palestra che sembri libera, perché possa meglio essere [...] per attirare il loro consenso e [...] agli [...] del [ascio. Dopo it risvolto culturale, già [...] seguente [...] segue Ciano come inviato speciale [...] guerra [...] oltre che in [...] belliche, nel [...] sport preferito: quello di votare [...] Addis Abeba sganciando bombe. Tornato in Italia è [...] dei professionisti e artisti e scrive sul Corriere [...] Sera. Apparteneva al clan di Ciano, [...] della nobiltà e detta raffinatezza del regime, [...] a conoscenza, non sappiamo se lo approva, [...] Ciano dà ai fascisti francesi per [...] di Carlo e Nello Rosselli, [...] come appartenente alla buona borghesia fiorentina, ben [...]. Scarsamente entusiasta del razzismo [...] e anche [...] sempre più stretta al nazismo, [...] è [...] pronta cieca [...] assoluta e la mantiene lealmente; [...] si spiega la [...] partecipazione in primo piano alla [...] di Salò: [...] infatti forse potuto tirarsi indietro, [...] direttore del Messaggero, era legato [...] ambienti mondani e del grande capitalismo [...] olografico, la [...] amante, [...] Doris Duranti si salvò la [...] con la fuga in Svizzera. Ma prevale il suo [...] morte», il desiderio di [...] onore di fascisti-, il ritorno alle origini [...] purificatore. Diviene così [...] segretario del partito, riorganizza [...] mentre tutti fuggivano, ha la volontà di [...] i ponti e perciò la crudeltà di [...] stragi di cui si macchiano le brigate [...]. Delirante e disperato muore a [...] più di [...] anni, giocando sino [...] la [...] parte. Marina Addis Saba La [...] poesie di Emily [...] della solitudine EMILY DICKINSON, [...] stanze di alabastro. [...] lire [...] il quarzo, sono elementi [...] di materiali e di oggetti che si [...] lettura delle poesie di [...] Dickinson. Rappresentano [...] dei sentimenti, la morte [...] lacrime della passione, creano il clima in [...] rinuncia al mondo e prende forma la [...]. [...] stanze di alabastro, fredde [...] le tombe, sono il luogo immaginario a [...] della Dickinson torna spesso, come a una [...]. I,e liriche raccolte in questo [...] di Nadia Campana, non hanno mai la forma di [...] richiesta d'aiuto, non lasciano spazio [...] di una «poetica» disperazione. La poesia appare come [...] chiuso al mondo, in cui avviene il [...]. La particolare natura del verso [...] Dickinson, che ha un irregolare andamento ritmico e una [...] spezzata, è dunque il segno di una conquistata «durezza» [...] non di un cedimento [...] sentimentale. Tuttavia alla passione, [...] son dedicate numerose liriche [...] la rinuncia [...] e la guarigione da [...] gelo, nella fredda immobilità delle pietre, la [...] si annunciano attraverso [...] categoria di simboli, a [...] miele, i fiori, i semi. [...] è in molte poesie, [...] che rappresenta [...] u-mana [...] essa assaggia il nettare e, [...] assapora i balsami dell' [...]. [...] offre [...] dell'amore come miracolo, come invito [...] a una sorta di festa. Non è possibile però [...] d'amore dietro le quasi duemila poesie che [...] Dickinson [...] dal 1860 alla morte. [...] e [...] vengono cosi rappresentati dalla Dickinson [...] punto di vista quasi quotidiano, legato ai [...] una vita isolata: e per lei [...] individuale assume il valore [...] di grande dignità: la solitudine diventa motivo [...] quasi eroica. Ma questo tipo di [...] a costruire un ritratto della Dickinson attraverso [...] della [...] poesia, non ha, secondo [...] «Stanze di alabastro», possibilità di sviluppo; i [...] sono stati per troppo [...] biografia: ora, secondo la Campana, è necessario [...] della poetessa americana. In questo modo dovrebbe essere [...] tracciare una storia della [...] poe-sia. Anna [...] BIZ: [...] 9201; CHRIS REA: [...] It [...] 9202; HUGHES HAMILTON: [...] Team DM 954; ROBERT SACCHI: [...] -1-1 Team DM 957; ANTOLOGIA: [...] n. [...] G TON: [...] 11002; NI TE LITE: Young [...] (tutti [...]. ///
[...] ///
Strisciante, ma poi por modo [...] dire: visto che domina in discoteca, visto che alimenta [...] fucina sonora, ventiquattro ore su ventiquattro, [...] sono le radio. La grossa discografia, però, [...] pronta ai mutamenti, presa com'è dalla routine [...] i suoi tabu e le sue mezze [...] musica di cui parliamo [...] in vari modi: è «dance [...] ma il termine abbraccia [...] è «disco», in un nuovo e più [...] in fondo, anche [...] dal supporto discografico che [...] In ogni caso. Ò una musica davvero sorprendente: [...] se già non ce ne eravamo accorti, a [...] il tuo viziosi chiama [...] dei classici pressoché tutto il [...] che ancora si fa oggi. E la più originale [...] questi tanto citati ottanta per nulla originali [...] musica, almeno come avvio. Del passato perché ingloba [...] ben definite: prima fra tutte. Perché del futuro? Ma perché [...] la musica che, trovando la [...] verità estetica [...] del missaggio, forse meglio potrà, [...] venire, farsi esclusivamente ascoltare, in alternativa a [...] musica che [...] tende a una dimensione e [...] perché no?, a una giustificazione video. Nella manciata di dischi sopra [...] a nostro avviso, soprattutto il [...] del trio [...] specie nella versione cantata con [...] missaggio inglese e in particolare nella parte finale è [...] un susseguirsi di grandi invenzioni sonore che [...] su [...] dal funk [...] al jazz; c'è, in queste [...] il superamento della cosiddetta [...] ottenuta da [...] da una [...] sentimentale delle voci; ma non [...] superata la suggestione emotiva, che scatta [...] del rapporto fra impasti vocali [...] strumenti. Hamilton p Rea battono [...] rock. Robert Sacchi è [...] con la faccia di [...] e questi sono due [...]. In-somma, questa [...] musica è invenzione dei [...] una somma incredibilmente sofisticata di tecniche e [...] anche arte della banalizzazione, a livello del [...]. E viziata, certo, dalla [...] danza, da cui deriva una certa uniformità, [...] un vizio dello swing, del rock e [...] i ritmi binari. Altra [...] ma il cosmopolitismo della [...] di massa aiuta a spiegare. ///
[...] ///
Ameli [...] soprano, [...]. ///
[...] ///
Il volume 31 [...] integrale delle cantate di Bach [...] e [...] con i loro complessi [...] del 1725. Qualche discutibile manierismo si [...] accade, nelle interpretazioni di [...] ma il livello complessivo [...]. Armonie da canzone clastica [...] strofa, un ritornello di presa: Tozzi ha centrato ancora una volta la [...] canzone per [...]. ///
[...] ///
È il cantante prediletto [...] Joan Armatrading e ormai un classico, la cui pudica [...] discreta musicalità trova nuova conferma in questa [...]. CARTER [...] Piane» -col! Il rinato amore per [...] Jazz [...] pianista [...] non ha data recente, [...] risale infatti al [...]. Improvvisazioni di alta routine, [...] uniformità trovano un loro equilibrio. PERGOLESI [...] attribuzione): Concertini; The [...]. ///
[...] ///
I sei Concertini (Concerti armonici) [...] sono di Pergolesi: lo ti sa da tempo, ma [...] le case discografiche scrivono sempre in [...] Bach di [...] di [...] di questa grande iniziativa. [...] ancora la [...] insieme alla [...]. [...] e [...] nel disco contenente due [...] le grandi cantate su corale n. Dirige [...] con sufficiente equilibrio e [...] risultato complessivo ò pregevole anche se non [...]. Monto importante infine la [...] fuga eseguita [...] da Herbert [...] incompiuta fatica di Bach [...] ad uno strumento a tastiera c non [...] a lungo si è pensato, ad un [...] puro, privo di concreta destinazione. Nella bellissima esecuzione di [...] sì rivela strumento adatto [...] grandiosa costruzione polifonica. Il valore di queste [...] comunque colto in modo assai felice [...] e nitidezza di questa [...]. DEBUSSY: Studi; [...] Mosca, pianoforte [...] CI [...] 81002). Oltre ad essere uno dei [...] più promettenti [...] generazione. Luca Mosca è validissimo [...] il capolavoro conclusivo della produzione pianistica di Debussy [...] ammirevole disinvoltura e forse ancora con una [...] punto di vista interpretativo, [...] equilibrato, ma meno originale [...] lui ci si potrebbe attendere. [...] Prometeo; [...] Coro e orchestra della Radio [...] Colonia, [...]. ///
[...] ///
In tre dischi una eccellente [...] di [...] ambiziosa quanto insignificante nella [...] vuotaggine. Nella [...] elementare ovvietà la musica pretenderebbe [...] sottolineare la semplice declamazione del testo (niente meno che [...] greco). Riservato ai masochisti che [...] Orff. Parlare di «carriera», nel [...] un o' azzardato: impelagato suo malgrado in [...] umi-lianti beghe tra scuderie discografiche, solo ora [...] disco «come si [...]. E i risultati, come [...] segue «Uggeri dai suoi primi passi, sono [...]. Affascinato [...] leggera ma non succube [...] di questi ultimi anni, il giovane cantautore [...] ogni brano a dare [...] impronta molto personale, nella [...] nei testi, al proprio lavoro. Anche nei passaggi che risentono [...] delle [...] (la [...] un po' di maniera, i [...] della voce considerati obbligatori da [...] rock metropolitano), Ruggeri salva la situazione [...] di ironia o, meglio ancora, [...] lirismo. Nato rocker, rischia di [...] di belle canzoni: e siccome dei primi [...] dei secondi carenza, glielo auguriamo di cuore. Nel disco tanno spicco [...] Un altro testo. Polvere e soprattutto Va [...]. ///
[...] ///
Sonata [...] 2 [...] La lugubre gondola 1 e [...] A. [...] piano [...] 6514 147) [...] Elaborazioni dalla [...] di Schubert; R. [...] piano (RICORDI OC! [...] (FO N IT CETRA UH [...] 3 [...] ritorna a I [...] e ne propone alcuni capolavori [...] aveva già registrato anni fa, come la Sonata, [...] una concezione interpretativa segnata da [...] penetrazione analitica. Anche nelle due fascinose [...] Lugubre [...] (incisa nelle due versioni) [...] si conferma interprete [...] eccezionale intelligenza, [...] con rara esattezza gli [...]. Ad un altro volto [...] Liszt, [...] pochissimo esplorato, si rivolge un disco della [...] quale Risaliti ha inciso tutte le trascrizioni [...] di [...]. Liszt si limita a [...] li dispone in ordine [...] un proprio ciclo segnato da un preciso [...] dei pezzi (in parte modificati anche nelle [...] tonalità. È del massimo interesse [...] rimeditazione [...] su [...] (i cui [...] in questo modo furono più [...] divulgati), e bisogna [...] grati a Risaliti della rara [...] seguita con attendibile correttezza. Infine [...] di questo noto interprete [...] Cetra ha pubblicato alcune [...] degli anni 1959-60. [...] vi si rivela pianista [...] di dominare prodigiosamente le difficoltà tecniche più [...] oggi il suo modo di accentare [-«riappare [...] problematico di quel che ri vorrebbe. ///
[...] ///
[...] vi si rivela pianista [...] di dominare prodigiosamente le difficoltà tecniche più [...] oggi il suo modo di accentare [-«riappare [...] problematico di quel che ri vorrebbe.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL