→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3076402636.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] il suo [...] momento in cui diventa [...] Inghilterra: allorché Maria [...] viene condannata, Shakespeare ha [...] di lui non si conosce alcuna opera [...]. [...] del 1588 [...] « [...] » spagnola è sconfitta [...] la battaglia navale segna [...] del grande periodo elisabettiano. Nel 1603, due anni [...] di «Amleto», essa è a letto malata, [...] marzo dello stesso anno muore. Giacomo I può contare [...] rinnovato dalle fondamenta: la pace è stata [...] Spagna, le relazioni con la Francia sono [...] Scozia, di cui Giacomo non ha cessato di [...] è [...] domata. Senza dubbio il tratto [...] cui vive Shakespeare è la coesistenza della [...] raffinatezza della cultura: senza la presenza di [...] media tra tutte le categorie di cittadini [...] supporre nè giustificare il contenuto delle opere [...] Shakespeare. [...] aristocrazia è stata in [...] al di sotto di essa, separata da [...] ecco la borghesia: gente di toga, medici [...] chiesa, medi proprietari fondiari. I primi, siano magistrati, [...] uomini di chiesa, costituiscono una categoria attiva, [...] generale molto istruita: sono numerosi alla Camera [...] Comuni, Elisabetta recluta tra costoro i suoi più devoti [...] opere di Shakespeare trovano in questi borghesi [...] avvertiti. Tuttavia la classe la [...] più sicura è quella dei mercanti cittadini: [...] meno al commercio e di più [...] miniere, manifatture. Nel 1590, mentre sta [...] il primo dramma di Shakespeare, [...] impiega già 7000 operai [...]. Ed è [...] di questi anni che il [...] moderno fa la [...] prima apparizione. E se ancora sono [...] fondiari, quelli cioè che posseggono dai 50 [...] di terra arabile, a costituire la spina [...] tuttavia il loro numero non si accresce, [...] influenza è ferma. La nazione è profondamente [...] parte dei cittadini accettano la Riforma voluta [...] Corona [...] votata dal Parlamento. Sotto il regno di Elisabetta [...] cattoliche sono successivamente soffocate, e quando Giacomo I [...] trono, [...] è votata, senza possibile [...] Riforma. Tuttavia mentre [...] cattolica [...] sorge: [...] puritana. Ma se gli inglesi [...] sono unanimi nelle interpretazioni della religione di Cristo, [...] fede che li anima tutti: la fede [...]. Lo stesso Shakespeare parla [...] modo: « Questo nido di cigni nel [...] vasto stagno ». Ma cinque anni dopo [...] Francis Bacon pubblica il [...] come dire che è [...] di una maggiore freddezza e di ima [...] umana. LA VITA TEATRALE DEL SUO [...] anni 1580-1590 la vita [...] Londra è altamente organizzata, ed è [...]. Non si recita solamente [...] palazzi, ma in veri teatri (sebbene la [...] teatro sia molto differente), e le compagnie [...] ricevuto statuto legale sono ora « persone [...] costituite. Due compagnie dominano le [...] Lord [...] (Charles Howard, il vincitore [...] » nel 1558), al [...] Philip [...] di cui Edward [...] era [...] principale; questa compagnia diede [...] delle Rose (1558), poi allo splendido Fortuna, [...] 1600 sul modello del Globo (teatro della [...] di lord [...]. Riuniti attorno ai [...] James, Richard e [...] padre e figlio, e [...] William Shakespeare, gli uomini del Lord [...] diedero spettacoli dapprima al Teatro [...] Giacomo I dal 1576) poi al Globo, [...]. Ma la situazione che [...] a tanti autori drammatici come [...] Marlowe, [...] e Greene (oltre a Shakespeare) [...] riduce soltanto alla concorrenza di queste due [...]. Ve ne erano altre, [...] senza teatri fissi. [...] canto, di fianco a [...] » esistevano teatri « privati » frequentati [...] e [...]. In tal modo la [...] complessa e caotica al tempo stesso, conobbe [...] notevoli successi. Per la prima volta, [...] storia letteraria scrivere delle commedie diventa una [...]. Queste compagnie che si [...] compito di divertire gli uomini del loro [...] ad autori, i quali vendono loro delle [...] modo la rivalità degli impresari di spettacoli [...] emulazioni in un campo nuovo. Shakespeare, come tutti i [...] rivali, si trova preso [...] condizionato dalla stessa situazione. Perciò egli è uomo [...] al midollo; attore; autore, socio di una [...] strettamente legato ad una professione, cui darà [...] sè. DALLA GIOVINEZZA ALLA [...] emerge bruscamente dagli anni [...] (i suoi famosi « anni perduti ») [...] di drammi storici in cui esprime [...] degli esseri umani alle [...] situazione che li supera e che tuttavia [...] da « Riccardo III », a « Giulio Cesare [...]. La storia in questi [...] tutta la [...] grandezza tragica, e gli [...] in essa prendono coscienza di [...] inghiottiti meno per fatalità [...] appartenere, tutti quanti, ricchi e poveri, [...] tragica della condizione umana. Ma in Shakespeare niente [...] di dogmatico; e tutto si apre a [...] lui, a nuove prospettive. Da « Tito Andronico [...] Romeo e Giulietta » quale progresso: agli [...] orrori [...] ai personaggi tutti di [...] dello stile, succede una tragedia fiorita dalla [...] amore è il tema centrale. E così [...] « Pene [...] perdute » a « Sogno [...] notte di mezza estate » a « Le [...] di [...] », la vivacità dello [...] in un clima di ironia sottile, nel [...] giocose, fantastiche. Ma la morte di Elisabetta [...] di Giacomo I aprono la strada al [...] con follie metafisiche e lucidissime: [...] di Shakespeare vi si [...]. Come i suoi [...] ; [...]. Tutto ciò suppone una « [...] » » profonda e vasta, [...] che si esprime e si manifesta nello stessi tèmpo [...] lo strumento di [...] "tradizione popolare intatta, [...] scenica di Shakespeare, [...] senso tecnico, è una [...] egli divide con i suoi [...]. Nello stesso tempo la [...] frenza interna di ogni scena [...] forte » né decrescente, sono [...] « a [...] destini [...] Ciò non conduce mai a [...] come semplici stati di spirito [...] ed è [...]. [...] scenica di questa, [...] è fondata sul rapporto dell [...] con il mondo (e in ultima analisi [...] . ///
[...] ///
[...] scenica di questa, [...] è fondata sul rapporto dell [...] con il mondo (e in ultima analisi [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .