ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] il suo [...] momento in cui diventa [...] Inghilterra: allorché Maria [...] viene condannata, Shakespeare ha [...] di lui non si conosce alcuna opera [...]. [...] del 1588 [...] « [...] » spagnola è sconfitta [...] la battaglia navale segna [...] del grande periodo elisabettiano. Nel 1603, due anni [...] di «Amleto», essa è a letto malata, [...] marzo dello stesso anno muore. Giacomo I può contare [...] rinnovato dalle fondamenta: la pace è stata [...] Spagna, le relazioni con la Francia sono [...] Scozia, di cui Giacomo non ha cessato di [...] è [...] domata. Senza dubbio il tratto [...] cui vive Shakespeare è la coesistenza della [...] raffinatezza della cultura: senza la presenza di [...] media tra tutte le categorie di cittadini [...] supporre nè giustificare il contenuto delle opere [...] Shakespeare. [...] aristocrazia è stata in [...] al di sotto di essa, separata da [...] ecco la borghesia: gente di toga, medici [...] chiesa, medi proprietari fondiari. I primi, siano magistrati, [...] uomini di chiesa, costituiscono una categoria attiva, [...] generale molto istruita: sono numerosi alla Camera [...] Comuni, Elisabetta recluta tra costoro i suoi più devoti [...] opere di Shakespeare trovano in questi borghesi [...] avvertiti. Tuttavia la classe la [...] più sicura è quella dei mercanti cittadini: [...] meno al commercio e di più [...] miniere, manifatture. Nel 1590, mentre sta [...] il primo dramma di Shakespeare, [...] impiega già 7000 operai [...]. Ed è [...] di questi anni che il [...] moderno fa la [...] prima apparizione. E se ancora sono [...] fondiari, quelli cioè che posseggono dai 50 [...] di terra arabile, a costituire la spina [...] tuttavia il loro numero non si accresce, [...] influenza è ferma. La nazione è profondamente [...] parte dei cittadini accettano la Riforma voluta [...] Corona [...] votata dal Parlamento. Sotto il regno di Elisabetta [...] cattoliche sono successivamente soffocate, e quando Giacomo I [...] trono, [...] è votata, senza possibile [...] Riforma. Tuttavia mentre [...] cattolica [...] sorge: [...] puritana. Ma se gli inglesi [...] sono unanimi nelle interpretazioni della religione di Cristo, [...] fede che li anima tutti: la fede [...]. Lo stesso Shakespeare parla [...] modo: « Questo nido di cigni nel [...] vasto stagno ». Ma cinque anni dopo [...] Francis Bacon pubblica il [...] come dire che è [...] di una maggiore freddezza e di ima [...] umana. LA VITA TEATRALE DEL SUO [...] anni 1580-1590 la vita [...] Londra è altamente organizzata, ed è [...]. Non si recita solamente [...] palazzi, ma in veri teatri (sebbene la [...] teatro sia molto differente), e le compagnie [...] ricevuto statuto legale sono ora « persone [...] costituite. Due compagnie dominano le [...] Lord [...] (Charles Howard, il vincitore [...] » nel 1558), al [...] Philip [...] di cui Edward [...] era [...] principale; questa compagnia diede [...] delle Rose (1558), poi allo splendido Fortuna, [...] 1600 sul modello del Globo (teatro della [...] di lord [...]. Riuniti attorno ai [...] James, Richard e [...] padre e figlio, e [...] William Shakespeare, gli uomini del Lord [...] diedero spettacoli dapprima al Teatro [...] Giacomo I dal 1576) poi al Globo, [...]. Ma la situazione che [...] a tanti autori drammatici come [...] Marlowe, [...] e Greene (oltre a Shakespeare) [...] riduce soltanto alla concorrenza di queste due [...]. Ve ne erano altre, [...] senza teatri fissi. [...] canto, di fianco a [...] » esistevano teatri « privati » frequentati [...] e [...]. In tal modo la [...] complessa e caotica al tempo stesso, conobbe [...] notevoli successi. Per la prima volta, [...] storia letteraria scrivere delle commedie diventa una [...]. Queste compagnie che si [...] compito di divertire gli uomini del loro [...] ad autori, i quali vendono loro delle [...] modo la rivalità degli impresari di spettacoli [...] emulazioni in un campo nuovo. Shakespeare, come tutti i [...] rivali, si trova preso [...] condizionato dalla stessa situazione. Perciò egli è uomo [...] al midollo; attore; autore, socio di una [...] strettamente legato ad una professione, cui darà [...] sè. DALLA GIOVINEZZA ALLA [...] emerge bruscamente dagli anni [...] (i suoi famosi « anni perduti ») [...] di drammi storici in cui esprime [...] degli esseri umani alle [...] situazione che li supera e che tuttavia [...] da « Riccardo III », a « Giulio Cesare [...]. La storia in questi [...] tutta la [...] grandezza tragica, e gli [...] in essa prendono coscienza di [...] inghiottiti meno per fatalità [...] appartenere, tutti quanti, ricchi e poveri, [...] tragica della condizione umana. Ma in Shakespeare niente [...] di dogmatico; e tutto si apre a [...] lui, a nuove prospettive. Da « Tito Andronico [...] Romeo e Giulietta » quale progresso: agli [...] orrori [...] ai personaggi tutti di [...] dello stile, succede una tragedia fiorita dalla [...] amore è il tema centrale. E così [...] « Pene [...] perdute » a « Sogno [...] notte di mezza estate » a « Le [...] di [...] », la vivacità dello [...] in un clima di ironia sottile, nel [...] giocose, fantastiche. Ma la morte di Elisabetta [...] di Giacomo I aprono la strada al [...] con follie metafisiche e lucidissime: [...] di Shakespeare vi si [...]. Come i suoi [...] ; [...]. Tutto ciò suppone una « [...] » » profonda e vasta, [...] che si esprime e si manifesta nello stessi tèmpo [...] lo strumento di [...] "tradizione popolare intatta, [...] scenica di Shakespeare, [...] senso tecnico, è una [...] egli divide con i suoi [...]. Nello stesso tempo la [...] frenza interna di ogni scena [...] forte » né decrescente, sono [...] « a [...] destini [...] Ciò non conduce mai a [...] come semplici stati di spirito [...] ed è [...]. [...] scenica di questa, [...] è fondata sul rapporto dell [...] con il mondo (e in ultima analisi [...] . /// [...] /// [...] scenica di questa, [...] è fondata sul rapporto dell [...] con il mondo (e in ultima analisi [...] . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL