→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3076106411.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In fondo a queste [...] il buio pesto, se è vero che Mi-chael Jordan [...] per abbandonare il basket, e cioè la [...]. Quando è apparso sui [...] ci ha fatto tornare bambini, quando costruivamo [...] di carta sgangherati e poi li lan-ciavamo [...] sulla co-da senza una ragione vera: quel [...] è che cadesse-ro in picchiata, e succedeva [...] qualche volta, senza capire perché, cominciavano a [...] e a risalire e noi li guardavamo [...] i secondi in più di quel che [...] sono secondi lun-ghissimi e meravigliosi. Non fini-scono più. Ecco, Michael Jordan è [...] di carta che ci sono riusciti bene, [...] fila [...] come in una catena [...]. Forse, se si provasse a [...] durante una partita sta più tempo per aria che [...] i piedi a terra. È come quelle immagini [...] Ar-mstrong [...] Luna, soltanto che Jordan è meno sfocato [...]. Michael Jordan è, più [...] tutto quel che [...] bisogno di fare in [...] lo fa molto me-glio di chiunque altro. È la vittoria e [...] basket: nessuno riesce a immaginare qualcosa che [...] lui, a meno che non diventi un [...]. ///
[...] ///
[...] (Chicago [...] Purtroppo, è nato nella [...] stessa nazione ed è finito nella stessa [...] di cui è la versione im-perfetta: Michael Jordan. Una spe-cie di primo abbozzo, [...] work in progress, di versione [...] del più grande giocatore di [...] i tempi. Questo fa di [...] uno degli atleti più [...] anni: pallido, gli occhi umidi e grandi [...] quasi non riescono a [...] il viso al-lungato per [...] bellicoso, bellissimo da vedere, mai decisivo; uno [...] rappresentativi del Nove-cento: non è [...] senza qualità, bensì il [...] sana e ir-resistibile incompletezza, in cui tutte [...] vicine alla perfezione ma non la toccano [...] che la per-fezione gioca [...] -e quando i momenti diventano im-portanti il [...] la palla e stare [...] in modo da evitare che chi difende [...] possa andare ad aiutare chi deve arginare Jor-dan. In fondo, pur essendo [...] ha contribuito tantissi-mo a fare la storia [...] essendo un giocatore che nelle al-tre squadre [...] Jordan», [...] serve perché grazie alla [...] Jordan ha più spazio. Un destino infame, per [...] romanzo: una Madame [...] più febbrile e affascinante, [...] però alla fine ottiene sempre lo stesso [...] insoffe-rente. ///
[...] ///
Dennis Rodman (Chicago [...] La [...] esistenza testimonia che il [...] fatto soltanto di gente che butta la [...] ca-nestro. O meglio, che ci [...] da fare in mezzo al cam-po per [...] una squadra abbia più possibilità di buttare [...] un canestro. La [...] specialità, la ragione della [...] esistenza sono i rimbalzi. Rodman sa sempre dove [...] la palla quando il tiro di un [...] un avversa-rio è sbagliato. Non [...] un motivo: lo sa, e [...]. È nato così. Va lì e salta [...] di tutti, e [...] con delle tenaglie. In que-sto modo -è una [...] mate-matica -la [...] squadra tira sempre tante volte [...] più di quella avver-saria. E poi Dennis si [...] su ogni pallone vagante, e il pub-blico [...] gli sembra che allora questo gioco non [...] per i fenomeni, e se è così [...] può giocarci chiunque. Così, dovrebbe stare in [...] un lavoro silenzioso, sotterra-neo. ///
[...] ///
Ed è questa invisi-bilità [...] facendo impaz-zire. E racconta che una [...] a girare intorno al palazzo dello sport, [...] le scelte erano due: o si ammazzava, [...] fare tutto quel che gli pareva. Per fortuna, alla fine [...] seconda ipo-tesi. Ed è diventato [...] dal corpo quasi interamente [...] capelli colorati che hanno un disegno diverso [...]. E buttando via [...] ha preso tutte per sé [...] altre tre specialità dei Fantastici Quattro, diventando [...] che non [...] mai incontrare, non solo in [...] anche per strada, special-mente se è notte. Tony [...] (Chicago [...] della finale. [...] ha avuto un rap-porto [...]. È [...] che si rivelò al [...] cam-pionato mondiale juniores a Bor-mio, dove affossò [...] Stati Uniti con dieci tiri consecutivi da tre punti; [...] la Benetton Trevi-so ha vinto e stravinto, [...] ha chiesto di essere lascia-to libero, perché [...] momento della [...]. Ha lasciato cuori infranti [...] Italia, [...] nessu-no ha pensato di [...]. Tony [...] era nato per la [...]. Due metri e quattro [...] in qualsiasi ruolo, sapendo fa-re qualsiasi cosa [...] in un campo di basket. In Europa era irraggiungibile, [...] Chicago lo hanno chiamato quando si parla-va del [...] Jordan. Arrivato lì, ha potenziato [...] e ora la testa sembra piccolissima, come [...] Bruto, [...] di Braccio di Ferro. La verità è che [...] non lo ha mai amato, [...] di Jordan la vuole tut-ta [...] lui, e ancora adesso fa in modo, per quanto [...] possibile, di non [...] mai la palla. [...] verità, più feroce, è che [...] finita co-sì: [...] è il primo abbozzo, il [...] in progress, la versione [...] di [...] che a [...] volta lo è di Jordan. ///
[...] ///
Ma [...] non ha nessuna voglia [...] Europa a fare finta di esse-re il [...] migliori sono tutti da [...] parte. Gli piace fa-ticare, lottare [...] e sape-re che ogni canestro è il [...] valore assoluto. Altri non han-no resistito, [...] casa a prendersi le coccole. ///
[...] ///
E ha una media [...] dodici punti a partita, [...]. John [...] (Utah Jazz) È un [...] età, con il petto un [...] villoso e i capelli [...] da un lato, sempre in ordi-ne. Quel che si immagina [...] che esca [...] il pomeriggio e vada [...] fare un [...] di movimento per tenere [...] pancia. Lo chiamano «il geome-tra», [...] suo compagno di quintetto, [...] (detto «il ra-gioniere»), forma [...] improbabile di cestisti della storia recente della [...]. E invece John [...] sta lì in mezzo [...] di muscoli, e gliela fa vedere brutta [...]. Perché ha una magia nelle [...]. Ha le mani più [...] e vive che si possa-no mai immaginare. In fondo, il resto [...] per consenti-re alle mani di giocare, altrimenti [...] impedirebbe. Ma tutto quel che [...] deve fare è di [...] il cervello e le mani. Le mani di [...] sanno fare due cose, [...] sulla palla quando è proprietà degli avversari, [...] o appena smettono devono stare in continua [...] una luce veloce gliela tira via, e [...] fare altro che accorgersi troppo tardi che [...] le mani di [...]. [...] è trovare sen-za che [...] fac-ciano, dei quattro compagni che sono in [...] quello che per un decimo di secondo [...] canestro, e può schiacciare facilmente. Chiunque giochi con lui, sa [...] sa che deve liberarsi [...] per una frazione di secondo, [...] in [...] si ritro-verà il pallone tra [...] mani. Karl Malone (Utah Jazz) Lui [...] sono la coppia più [...]. Più che una coppia, sono [...] magi-co, il giocatore perfetto che può compiere alla perfezione [...] azione [...] alla fine. Karl Malone ha un [...] una idea di perfezione [...] è una scultura che [...] noi sembra che per tra-scinare quella massa [...] fare fatica, e invece corre, e più [...] si fionda ver-so il canestro avversario, e [...] con gli occhi chiusi, può [...] ormai pensando ai fatti [...] da pagare o alle soffe-renze [...] deve solo correre e [...] suo gemello, [...] metà di se stesso, [...] il momento buono per [...] arriva-re il pallone, che [...] ame-ricani è una lettera, un telegram-ma, una [...] po-stino» (è questo il suo sopranno-me) deve [...] delle lettere di tutti i suoi avversa-ri. Ma non è esattamente [...] nostri sogni: chissà se ci piacerebbe un [...] reca-pitasse lettere [...] con violenza nella cassetta [...] poi [...] appeso per un [...] con la faccia cattiva. Tornan-do in difesa, poi, [...] dito teso il suo compagno, per [...] che ogni canestro fatto [...] a [...] due, chi se ne [...] che dicono le statistiche. Il basket [...] fino a un certo [...] una storia di amicizia da commedia americana [...] di buonumore, e poi alla fi-ne devi [...] la mano sugli angoli degli occhi, prima [...] le luci e il tuo vicino di [...] il dito teso, urlan-do: «Guardate, si è [...]. Francesco Piccolo È iniziata [...] della pallacanestro americana La [...] è più di un [...] il luogo dove gli affari si trasformano [...] La leggenda del santo giocatore Vite da campioni [...] Quasi un romanzo In questi giorni negli Stati Uniti [...] le partite dello scontro fi-nale del titolo [...] il campionato professionistico di [...] luogo dove si incrociano mitologia sportiva, interessi [...] collettivo. La sfida di venerdì [...] di una serie al meglio di sette) [...] dai campioni in carica dei Chicago [...] dopo che la prima [...] agli sfidanti degli Utah Jazz. Quella che vi proponiamo [...] accanto è una galleria di [...] dei protagonisti di questa finale. Che in realtà è [...] uno scontro sportivo: il volume degli affari [...] colossale (più del bilancio di uno stato [...] Terzo [...] in media), mentre il coin-volgimento popolare ovunque [...] di gran lunga superiore a qualunque altro [...] di calcio compresi. Senza contare il seguito [...] tra gli intellettuali, come dimostra [...] di Woody Allen di cui diamo conto [...] in basso. [...] accanto, un disegno di Michelangelo Pace A destra, Michael Jordan contro gli Utah Jazz Da Woody Allen a Spike Lee Il tifo diventa una [...] Tariffe [...] abbonamento Italia Annuale Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Per [...] basket è [...]. Il canestro è simbolo [...] inteso non solo come de-naro e fama, [...] realiz-zazione di una vocazione indivi-duale. Il campo, terreno di [...] dei propri demoni, il luogo dove nasce [...]. È dubbio però che [...] questa forma, sarebbe stato possibi-le senza Michael Jordan. [...] della star di Jordan, negli [...] tre-dici anni, ha trasformato uno sport [...] trionfante. E la cultura [...] no-ta come non aveva mai [...] finora. [...] delle ultime partite del-la [...] i cinema programmano il [...] Lee, Jordan esce dalle [...] del «New [...] con un profilo del [...] Henry Louis Gates, e [...] Woody Allen si mette a scrivere il [...] il basket, nelle pagine del settimanale [...]. Quadro dopo quadro, ragaz-zi [...] poveri e benestan-ti, si confrontano con un [...] della campagna, del mare, o della città. È una scelta si-gnificativa quella [...] non usare co-me colonna sonora la musica [...] campi da gioco dei quartieri [...]. Lee ha preferito Aaron Copland, [...] americano di [...] moderne di Martha Graham, [...] pastorali ed elegiaci fanno [...]. La storia del film [...] un detenuto, Denzel Washington, al quale è [...] vigila-ta se riuscirà a convincere il figlio [...] del basket, a iscriversi [...] che è anche [...] mater del governatore. Ma il filo conduttore [...] di qualche sbavatura didatti-ca [...] Lee, è il basket. È questo sport che esprime [...] tensione [...] solo di fronte agli ostacoli, [...] siano il rivale sul campo da [...] sociale [...] e pa-renti, le tentazioni dei [...] la pigrizia intellettuale, la [...] filiale, o anche solo la [...]. Michael Jordan invece preferisce [...] sul basket. Quando la [...] gli chiese di lavora-re [...] pubblicitario con il re-gista Oliver Stone, che [...] del significato del gioco, si rifiutò. Scelse un altro spot, [...] nel quale la [...] incon-fondibile voce baritonale dice [...] volte nella mia vita, e per questo [...]. Quando parla dei suoi fallimenti, [...] noi tutti stentiamo a ricordare, sembra non [...] mai dimenticato la bruciante esclusione [...]. [...] direttore [...] di Studi Afro-Americani ad [...] racconta questo episodio nel suo [...] del campione per il «New [...] ma fa fatica a individuare [...] di Jordan. In un certo senso, con [...] capacità di coniugare talento e [...] rappresenta in grande [...] che cosa sarebbe [...] Ci pensa Woody Allen a [...] una risposta idiosincratica a questa do-manda, con il suo [...] articolo sul «New York [...] che è un peana ai [...] più che al basket in [...]. Michael Jordan è il mi-gliore, [...] Allen, ma [...]. E si irrita quando [...] di individuare il campione al quale Jordan [...] «non stiamo parlando [...]. Allen è un nostalgico [...] cui eccellenza era determina-ta da un «equilibrio [...] coinvolti. È convinto in-fatti che [...] non vincono un campionato [...] ce-duto Walt [...] al Cleveland. E, come Larry [...] non crede alla grandezza [...] «Con una buona squadra ce la farei anche [...]. Il suo atteggiamento nei [...] è [...] grave e leggero. Gli piaccio-no Charles [...] e Dennis Ro-dman perché [...] sul serio, ma non credono che perdere [...] del mondo. E su un punto [...] «Il basket, come il baseball o ogni altro [...] co-me la vita stessa. [...] la vita se non [...] bam-bini e poi morte e decomposizione in [...]. Il basket è [...] o tanto rumore per nulla, [...]. ///
[...] ///
Il basket è [...] o tanto rumore per nulla, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL