→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 3075501500.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il volume comprende anche [...] tutto inediti, tra cui il brano che [...] concessione [...]. Esso è tratto da [...] 1936, intitolato Teatro di divertimento o teatro [...] in comune la scienza con [...] Sappiamo benissimo che la [...] divertente; ma non tutto ciò che diverte [...] dominio del teatro. Spesso mi è accaduto di [...] quando insistevo sui servizi inestimabili che la scienza moderna [...] rendere [...] e in particolare al teatro, [...] che [...] e la scienza siano due [...] umana [...] ma totalmente diversi. Questo e naturalmente un [...] e si farà bene a rispondervi sempre [...] e giustissimo, come lo è la maggior [...] comuni. Il piano della scienza e [...] sono diversissimi, [...]. Eppure io devo confessare [...] a lavorare come artista senza servirmi di [...] scientifico. [...] possibile che tale fatto [...] persone seri dubbi circa le [...] capacità artistiche: costoro sono [...] nei poeti, esseri in certo modo fuori [...] con la sicurezza di autentici dèi intuiscono [...] altri non possono penetrare se non a [...] sforzi e di grande studio. [...] spiacevole, evidentemente, dover ammettere di [...] appartenere a [...] schiera di eletti: ma bisogna [...]. Bisogna anche negare che [...] scientifici si riducano a scusabili attività marginali, [...] sabato sera, una sorta di dopolavoro. [...] noto che anche Goethe [...] naturali e Schiller la storia, ma, si [...] pensare, come una specie di hobby. Non voglio senz'altro accusare [...] di [...] avuto bisogno di quelle [...] loro attività poetica, non voglio giustificarmi per [...] tuttavia devo ripetere che a me la [...]. Più ancora devo confessare [...] di buon occhio una quantità di persone, [...] è nota la non completa padronanza dei [...] cioè che cantano come cantano [...] uccelli, o come ci [...] cantino [...] uccelli. Non dico con questo [...] grazioso componimento poetico sul sapore di una [...] piacere di una gita in canotto, perchè [...] non ha studiato gastronomia o nautica. Ma sostengo che i [...] avvenimenti non possono essere [...] riconosciuti in un mondo [...] si provvedano di tutti gli strumenti utili [...]. Perchè che cosa parrebbe più [...] che [...] in un discorso sui campi [...] lavoro forzato staliniani, dei quali il romanzo è, per [...] la meno [...] testimonianza? Si dovrebbe allora dare [...] al lettore della restante letteratura « [...] » che ci è giunta [...] come da altre fonti e valutare storicamente il fatto [...] di questo tragico aspetto del « culto » di Stalin. Il libro del [...] è poi un evento [...] della coscienza civile e morale del lettore [...] miliare che divide la letteratura del « [...] un prima e in un dopo [...] anzi che stabilisce, come [...] indizi risulta legittimo affermare, la fine del [...] e [...] di una più matura [...] sovietiche. [...] (paradosso non inconsueto quando si [...] di narrativa sovietica dove ciò che è primo finisce [...] per ultimo! Perchè sarebbe [...] che forse è corrivo [...] lettore della versione e non [...] reputate Una giornata di Ivan [...] alla stregua di un [...] la cui forza si concentra tutta nella [...] nello scopri-. Sul libro del [...] si scriveranno dotti studi, [...] rigorosa . [...] 5 scrittore -tutto co?e, [...] fatti, non può essere catalogato in una [...] possiede la letteratura sovietica d'oggi, definibile come [...]. Si sente nel testo [...] talento di risolvere in racconto, in vicenda [...] destino, un momento storico. E le parole, le [...] più disadorne, le più scabre sprigionano suggestioni [...] fanno corpo con [...] sensibile e concreta, senza [...] ai contorni di essa. II « campo » [...] struggente, il paesaggio immenso, brullo, diaccio, e [...] e [...] e [...] e gli oggetti: la [...] i pancacci, le casacche e il pezzetto [...] salva con un gesto [...] tozzo di pane che egli conserva in [...] consuma [...] tutto ciò non lo [...]. [...] non denuncia. ///
[...] ///
Non [...] romanzo di [...] Grass Un «Tamburo di [...]. [...] il protagonista di un [...] una tecnica non nuova ma più largamente [...] consiste in rapide successioni di scenette simili [...] un film: Il tamburo di latta del [...] Gunther Grass. ///
[...] ///
Subito, invece, si nota una [...] barbara usanza della società del [...] castrati [...] . ///
[...] ///
Riproposto di recente nella [...] un libro dovuto alla penna di uno [...] Angus [...]. ///
[...] ///
Milano, Rizzoli 1962 -, [...] presenta ai nostri occhi con dimensioni davvero [...] si ha spesso il torto di non [...] attenzione. [...] dei castrati è [...] chiara, ed è chiara [...] grave responsabilità della chiesa cattolica. Bisogna sapere [...] il falso moralismo clericale [...] fino s tempi relativamente recenti la partecipazione [...] cori di chiesa: e fino a tutto [...] "V OC. E alla [...] è intrecciata [...] quella del teatro italiano [...] alla rottura operata da Gluck e dai [...] fine [...] ma è quasi inutile [...] castrati persero il favore soprattutto a causa [...] scuole nazionali. ///
[...] ///
Non parliamo poi dei [...] e dei [...] primi uomini [...] equivoci che sorgevano continuamente [...] e fuori a causa del sesso non [...] mo?ti cantanti: e che dire dei casi [...]. ///
[...] ///
Il tamburo non è [...] una condizione vissuta al limite estremo delle [...] anarcoide e-spressa sul filo di una volontaria [...] meno geniale. [...] si vale di una [...] un affresco della Germania recente: lo scrittore [...] secolo di storia, attraverso i « ricordi [...] nanerottolo chiuso in manicomio dopo un misterioso [...]. II libro risale addirittura [...] questa esistenza. Assistiamo, per cominciare, al [...] i nonni materni del personaggio. Lei è una contadinella seduta [...] un prato sotto la pioggia. Lui è un [...] fuggiasco, inseguito dai gendarmi. Lei accoglie lui sotto le [...] quattro gonne. Origini e nascita di [...] sono, dunque, a loro modo, [...]. Anche il luogo dove [...] i riverberi della leggenda. ///
[...] ///
Anche Oskar è uno [...] Non sa bene se sia figlio dei tedesco [...] o di Jan [...]. Comunque, in odio a [...]. Oltre a [...] suonare il tamburo. Oskar possiede una altra virtù Quando vuole, la [...] voce frantuma vetri e cristalli. Egli ne approfitta se qualcuno [...] il tamburo. Se ne giova contro chi [...]. Le sue doli, con [...] del tempo, gli faranno penetrare [...] fondo la natura di [...]. Sì gioca di loro [...]. Per un casuale accoppiamento [...] sui quali impara a leggere. ///
[...] ///
Sete di conoscere e [...] i suoi demoni. Un bel giorno, ad [...] gnomo, nascosto sotto il palco di una [...] battendo sul tamburo il ritmo del Danubio [...]. Servendosi della voce [...] -frantuma le vetrine dei [...] ai furto [...] passanti. Fa volare vetrate di [...]. Si vendica di [...] maestra [...] gli occhiali. Ingrato e innocente, Oskar [...] modo alla morte violenta dei tre genitori. Poco fortunato in amore, soddisfa [...] morbose curiosità erotiche di una coetanea, [...] e pensa di [...] generato un figlio. Invece il padre putativo, [...]. A-dulto di cervello ma [...] il nano compie un giro artistico fino [...] Vallo Atlantico scoprendovi le mostruosità del nazismo. Tornato a Danzica partecipa [...] un gruppo di ragazzi delinquenti. Finalmente, [...] delle truppe sovietiche, morto [...]. [...] una metamorfosi anche morale. Profugo nella Germania Occidentale [...] e impara il mestiere di marmista. Se la ragazza dalla [...] » il figlio lo aiutasse, potrebbe avere [...] onesta. Ma non è più [...] su lui pesa una visione profetica che [...] parte di -messia ». E" guidato e trascinato [...]. Vorrebbe gettare il tamburo [...] coi tamburo diventa celebre e ricco, esibendosi [...]. Fino a quando la [...] lo porta al manicomio. Il lettore avrà notato [...] divertimento si trovi in questa narrazione. Discendente lillipuziano dei personaggi [...] Rabelais, [...] nano contrapposto più a Hitler che al [...] Gargantua [...] colloca. La violenza inasprita dalla [...] nazismo è accentuata ed esaltata dai suoi [...]. Fruga le piaghe di [...] impalcature colitiche. Nei momenti migliori Grass disegna [...] sicurezza le sue scene. Dagli strati sovrapposti e [...] dei suoi aneddoti ricava la prima e [...] fra comica ed amara, della Germania nazista II [...] forse guadagnato moltissimo se avesse avuto qualche [...] in meno A volte, infatti, quella visione [...] dei particolari, il divertimento [...]. Grass dovrebbe guardarsi dal [...] che spesso sfumano in contorni [...] figurine cosi nitide e [...] che la rapida successione delle immagini corre [...] della satira senza sconfinare in ambizioni simboliche. ///
[...] ///
Non impreca, racconta. Per questo è più [...]. Il mondo descritto non [...] instabile, pia qualcosa di accettato come fatale. Solo [...] un capitano di fregata [...] ricevuto un regalo da un ammiraglio inglese [...] durante una missione di guerra, solo [...] ha uno scatto [...] e alle guardie urla [...] « Voi non siete sovietici, voi non [...]. [...] che non sa adattarsi [...] e alla fine del racconto lo si [...] baracca comune per la cella di punizione [...] ritorno, unica vittima, forse, di quel giorno [...]. [...] ha la fede che lo [...] e sorregge, una fede che s'è fatta bontà e [...]. Gli intellettuali, come [...] che discutono di [...] e [...] delle « prime » [...] di sè, nella cultura e nello scetticismo, [...] salva dalla disintegrazione (e poi sanno arrangiarsi [...] da casa). Quelli come [...] lo sciacallo sono sostenuti [...] animale, ultimo loro residuo di vita, ossessionati [...] in più, da una cicca di sigaretta, [...] di calore, larve [...] orride, laide e patetiche. Ma [...] che non offre a Dio [...] pene, che non ha la forza di [...] le guardie non sono dei sovietici, che [...] dignità e alacrità e [...] che è solo ormai [...] non [...] riceve pacchi e al [...] a qualcosa di irreale e remoto, come [...] ? . Dapprima pensi a [...] di [...] -poema, il soldato che [...] sempre cavare al fronte con furbizia ma [...] e nei momenti peggiori riesce a trovare, [...] naturalezza, uno scatto [...] una scintilla di umore [...] lascia cadere. Ma poi [...] che non è cosi, [...] riferimento più vero, più profondo, e ricordi Platon [...] il mugico di Guerra [...] Pace [...] Tolstoj. [...] è della famiglia di [...] di un [...] sbrattato da tutta [...] che Tolstoj vi ha [...] ridotto, ricondotto anzi alla [...] purezza di mito poetico [...] umano: con la incorrotta vitalità e la [...] vitale, col [...] accontentare del poco, con [...] sè. Queste virtù di [...] e di [...] . Una giornata di Ivan [...] è un libro da [...]. Ne esistono due edizioni: una [...] Garzanti, [...] di Einaudi. [...] Einaudi si fregia di una [...] autentica quanto vana: « Unica edizione autorizzata [...] ». [...] non sa che in Occidente [...] è [...] del commercio. Vittorio [...] e gli [...] è conosciuto conio « [...] di maggior successo ». Dì lui Mondatori pubblica Wahib [...] ab Incocchi (Il Roseo, p. Il quale deve avere [...] di documentarsi [...] se ha scrino Capriccio [...] un suo vinaio in Italia [...] Giornale di bordo del martedì grasso dopo un [...] in [...]. In « Wahib n [...]. Esperto di archeologia e [...] curioso di tradizioni popolari, fornito di un [...] giornalista ritiene di potere intrecciare rapporti attivi [...] i vari ambienti e le diverse popolazioni [...]. In realtà non ci [...] nonostante [...] innumerevoli con persone di [...]. E questo per un [...] costituzionale . Non che [...] riveli con atteggiamenti o [...] razzismo di fondo; che anzi egli è [...] inerte e fiducioso di fronte agli indigeni. Ma è che questi [...] tutti maliziosi, falsi, ladri e passionali: primitivi [...]. Anche quando riconosce un [...] personaggio [...] a Wahib, per esempio [...] sente che non ne è riscattata [...] ma è solo una [...] Wahib resta immerso nel mondo inferiore e [...] In [...] preventivamente [...] collocato. Certo è sbagliata la [...] l'autore si pone per osservare [...] c gli Egiziani ch'è [...] curioso ma superficiale e capace di credere [...] generico e astorico sia un particolare caratteristico [...] di un ambiente, di una situazione. Sicché [...] assiste al Cairo a certe [...] popolari che [...] se non [...] prevedere prossima la fine di Faruk [...] potrebbero almeno [...] a diversa » la [...] Egiziani. Agli uomini non chiede [...] ma vuole che parlino e si esprimano [...] cliché » ch'egli si è fatto di [...] furbi [...] Io assecondano e gli [...] fino alla noia a luì che mai [...]. Ma non può non [...] che non riesce in nessun caso a [...] di [...] gustose e effervescenti », [...] 11 a risvolto d; al contrario non [...] meno di rimarcare [...] proprio diretti di umorismo, [...] sensibilità. Il calzolaio di Vigevano Già [...] anni fa nel Menabò di Vittorini e Calvino, [...] in volume il primo romanzo di Lucio Mastronardi: Il [...] di Vigevano (Einaudi, « I coralli », [...]. Vi si racconta, attraverso [...] figure (da cui balza quella del protagonista, [...] »), la storia di [...] che diventa centro industriale negli anni dalla [...] secondo dopoguerra. Il romanzo conserva tutta la [...] che Io impose allora [...] «Iella [...] lettura ci restituisce la immagine [...] e allucinante di una Vigevano tutta protesa in una [...] e grottesca corsa al danaro; una città [...] sembra ruotare intorno ad una [...] di scarpe, anziché intorno alla [...] splendida piazza leonardesca. Confrontato con il Maestro di Vigevano, il Calzolaio appare caratterizzato da [...] stessa rabbiosa, amara [...] caricatura del personaggio (che [...] è poi la borghesia industriale [...] recente estrazione), da una stessa ironia feroce [...] sì accanisce su [...] mondo spietatamente dominato dal danaro. Ma rispetto al Maestro, [...] prima » ha anche qualcosa di diverso; [...] e qualcosa di meno. Condotto sul filo [...] un balletto grottesco e di [...] dialettale molto più violento. Margherita Bel [...] orme del « Gattopardo »Onofrio Rotolo, [...] amministratore della casa materna di ; [...] di [...] Pellegrino [...] che nel « Gattopardo [...] Trottolino Il [...] Donna-fugata Sembra che fosse [...] gli analoghi, illustri esempi del Verga [...] che anche per il Gattopardo [...] qualcuno a porsi il quesito: a quale [...]. Margherita Belice [...] i piccoli paesi della [...] Agrigento che avevano qualche titolo per [...] considerare la vera patria [...] Gattopardo. ///
[...] ///
Per quel che riguarda [...] Gattopardo [...] chi è ormai sicuro del fatto suo [...]. Autore delle singolari ricerche [...]. Salvatore Scuderi il quale [...] di recente su un settimanale locale. Tanto il viaggio descritto [...] Gattopardo [...] quello de I luoghi della mia prima [...] Racconti) portano a Santa Margherita. Nelle due opere, infatti, vengono [...] e [...] è sostanzialmente [...] stesso onesto amministratore. [...] pa-luzzo con i tre cortili, [...] e i parafulmini sul balcone. Madonna delle Grazie, [...] il feudo Aquila, il Collegio [...] Maria. Ma non solo i [...] S. Margherita; anche per i [...] coincidenze che in effetti non possono essere [...]. A Santa Margherita, infatti. Nel romanzo Francesco Lo Monaco [...] Francesco La Manna, inteso [...] Tu-meo -, soprannome molto [...] 6) [...] Pellegrino [...] che diventa il [...] Trottolino del romanzo, con [...] il barone Tumminello. ///
[...] ///
Sambuca e Sciacca; 9) Giuseppe [...]. Margherita) che verso la [...] si ritirò nel palazzo descritto nel Gattopardo [...] sacerdozio e a far penitenza. A suo ricordo, il [...] palazzo [...] di S. Margherita il teatro che [...] tanto r. ///
[...] ///
Se queste indicazioni (e [...] che omettiamo) non bastassero, si [...] aggiungere che il paese [...] da "n antenato del [...]. Antonio [...] punto cosa importa [...] ricercatore [...] che lo stemma del Gattopardo [...] una immagine comune sia a S. Margherita che a Palma [...]. ///
[...] ///
Margherita che a Palma [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL