→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3075369109.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto, Jane [...] e, in basso, il regista Alain Resnais [...] 6. Sono «solo» canzonette. ///
[...] ///
Cumu-li di memorie, di storie, [...] tutto con una leggerezza che non ha pari. Nella prima parte del [...] il paese che si sfasciava sotto i [...] verso la resa, poi si passava al Dopoguer-ra. E in quel momento, [...] sentiva una canzone, Il Barattolo di Gianni Meccia. Quel cuore a pezzi [...] rotola come un barattolo dava un senso [...] di pacificazione as-soluta, le parole e la [...] più delle immagini, perché [...] è più for-te di [...]. Le canzoni che ci [...] Migliacci, sono quelle ca-paci di evocare il [...]. Ma-gari con uno slogan, [...] apparentemente banale: «Se dico [...] un ragazzo che come [...] Beatles e i Rolling Stones -continua Migliacci [...] agli anni Sessanta, alla contestazione, se canto [...] piccina penso [...] dello [...] Roma capoccia del mondo [...] pensare alla guerra, Vita spericolata di Vasco Rossi [...] voglia di vivere fuori dalle rego-le del [...]. Le canzoni oggi sono [...] so-prattutto per i giovani. Ne hanno bisogno, è [...] di comuni-care. Sì, soprattutto dei giovani [...] in altre epoche aveva-no di che parlare. Adesso è tutto diverso; [...] è venu-ta da me una ragazza, per [...]. Mi ha fatto ascoltare qualche [...] canzone e mi ha fatto un [...] paura perché [...] molto pessimi-smo nelle sue parole, [...] il nulla, ma non in senso esistenzialista, era proprio [...] nulla per il nulla. Se gli dai un [...] a questi ragazzi, lo mandano giù in [...]. Mi ha lasciato un [...]. Ma è proprio perché [...] vuoto che le canzoni diventano importanti». Banale e sublime allo [...]. [...] ricorda un incon-tro casuale, una [...] di anni fa, con Leo Chiosso [...] di Paro-le, parole, parole), su [...] spiaggia in Liguria. Autori così non ce [...] molti in giro. Sembra che siano soprattutto [...] ad avere questo potere evocati-vo, ma [...] non la pensa così: «Tante [...] che oggi ci paiono insulse tra [...] ci ri-corderanno questi tempi [...] cantautori, perché le canzoni evocative non sono [...] belle o le più impe-gnate, spesso sono [...] stupide! Come una madeleine di Proust? «Sì, [...] che proprio Proust scrisse, ne [...] piaceri e i [...] che non bisogna disprezzare la [...] musica perché è quella che parla a tutti quanti». Alba Solaro Ma dietro [...] la coppia del momento Agnès [...] e [...]. In Francia è la [...]. Sono loro gli sceneggiatori [...] tra gli altri) di «Parole, parole, parole». Bravissimi attori e autori [...] due si sono ricavati una fetta di [...] noi con il piccolo e delizioso film [...] Cédric [...] «Aria di famiglia», una [...] sottile sui rapporti familiari che presto vedremo [...] una versione firmata da Alessandro Haber. Per Alain Resnais i [...] già firmato la sceneggiatura di «Smoking», ma [...] è trattato di un lavoro molto più [...]. Infatti, Alain ci ha [...]. Ogni giorno registravamo le [...] recitando tutti i ruoli, poi lui le [...] lasciava i suoi commenti sulla segreteria telefonica». Nella ricerca delle canzoni, [...] Agnès, [...] puntato su ritornelli molto celebri, da utilizzare [...] dei cliché, dei luoghi comuni che parlano [...] solitudine, di felicità. Brani riconoscibili da tutti che [...] e, allo stesso tempo, [...]. Il tutto giocando sulla [...] banalità delle canzoni e il «travestimento» che [...] per non guardare le loro nevrosi. Ne è il simbolo [...] dalla stessa Agnès [...] «Camille è una ragazza [...] -apparentemente soddisfatta, realizzata. Solo alla fine scoprirà [...] violente depressioni, frutto di una vita in [...] trovato nessuna risposta». Lo ribadisce anche lo stesso [...] parole, [...] è un film sulle apparenze [...] che interpreta il ruolo di [...] dongiovanni ipocondriaco -. Tutti i personaggi si [...] di una felicità da spot pubblicitario, ma, [...] loro maschera cade e si frantuma, va [...] la loro vita». Sono solo canzonette [...] 4. In Francia è diventato [...]. La critica [...] (Set-te César e il premio [...] e il pubblico ha riempito [...] sale, [...] in uno dei successi di [...] francese degli ultimi anni (2 mi-lioni 600 mila biglietti [...] pari [...]. [...] delle canzonette! Già visto, dirà qualcuno. Woody Allen nel suo [...] Tutti [...] I love you ha fatto cantare vecchi [...] suoi personaggi. Ma Resnais fa di [...] bocca ai sui protagonisti le vere canzoni [...] interpreti di ieri e di oggi. Può capitare così che Edith Piaf offra la [...] voce e la [...] musica in una battuta di Pierre Ar-diti. O che la bella Sabine Azéma [...] con i toni duri di Johnny [...]. Un esempio? La scena [...] tra una delle coppie di [...] (il film è tutta una commedia degli equivoci [...] e [...] e la stessa Azéma che [...] ritro-vano dopo tanti anni di lontanan-za. Durante la cena i [...] tempi passati duettando sulla celebre Parole, parole, [...] in Francia da Dalida e Alain Delon. Mentre il marito di lei, Ar-diti, convinto del tradimento della moglie si apparta in cucina [...] note di Et moi [...] mon [...] inter-pretata da Charles Aznavour. Il ri-sultato? Grandi risate, [...] francofoni, pronti a ricono-scere al volo il [...] italiana ci sono i sottoti-toli per le [...]. [...] che farà Parole, parole, [...] italiano, invece, lo sapremo a giorni: il [...] sale vener-dì, distribuito dal Luce. E per [...] è arrivata in Italia Jane [...] volto di tanto cinema [...] giovanissima in [...] up?) e voce di [...] da Serge [...] (del quale è stata [...] nel film ha un piccolissimo cammeo, nei [...] di [...]. Maglione sformato, pantaloni di [...] su scarpe da tennis, Jane [...] è sempre bellis-sima e [...] e toni pacati di questa [...] ultima «av-ventura» cinematografica. [...] ero agi-tatissima, non ho dormito [...] notte. Poi quando ci siamo [...] fatto altro che [...] caffè. Al-la fine ho avuto paura [...] am-mazzato. E invece stava benissimo [...] a parlare del film». ///
[...] ///
Era una can-zone che avevo [...] in Italia durante le riprese [...] un te-lefilm. E Serge [...] riscritta tutta, [...] completamente». [...] «Splendida. Non ho mai conosciu-to [...] abbia ottenuto un successo di pubblico di [...] visto tutti, dal fornaio allo scrittore. È incredibile il potere [...] canzoni. Sono in grado di [...] attimo sensazioni, [...]. ///
[...] ///
[...] «È stato determinante il [...] Serge, come sanno tutti. Poi ho cantato [...] moi non plus e il Papa ha gridato allo scandalo, la [...] vietata e il distributore ha [...] la galera. E pensare che in [...] per la [...]. Allora tutte le ragazze ca-rine [...] da Serge a [...] di scrivere una canzone per [...]. Invece, [...] cantata io. E an-cora oggi fa [...] mondo. Mi ha fatto un [...] in un film come Full Monty. E la gente mi [...]. [...] giorno a Londra un [...] chiesto chi fossi, e quando gli ho [...] quel-la della canzone ha inchiodato e mi [...] i miei tre fi-gli su quelle note! E durante la guerra [...] Sarajevo. Abbiamo organizzato nella città [...] letteratura, dibattiti. Come diceva Serge, quan-do la [...] ha [...] cosa che restano sono le [...]. E noi le abbiamo [...]. In certi mo-menti queste [...]. Come per Serge è [...] quando da bambino du-rante la guerra, lui [...] una famiglia ebrea, era spinto a [...]. [...] come un altro per sopravvivere [...] orrori». La [...] famiglia è celebre e nu-merosa. [...] figlia Charlotte è una brava [...] suo fratello Andrew un grande regista. Che rapporto ha con loro? Che consigli dà a [...] figlia? «Consigli? Sono loro a [...] a me, io non mi sento di dare consigli [...] nes-suno». ///
[...] ///
Da Di Caprio a Banderas, [...] puntano tutto sulla bellezza Il [...] Ora è maschio Mentre Kim [...] si pente di «Nove [...] «Meglio [...]. ///
[...] ///
Controverso sì ma utile. Il caso Bertolucci ha [...] scontento di molti, produttori e regi-sti, che [...] progetti arenar-si nei corridoi Rai. [...] parmense ha replicato nuova-mente [...] Mazzini sottolineando che «se ci sono ferrovieri che [...] sono anche direttori gene-rali che sbagliano», ieri [...] scoperto gli insoddisfatti meno ce-lebri. A Roma [...] stata [...] molto affollata, convocata [...]. Il presidente, Adriano Ariè, [...] dalla vicenda [...] chiedendo un codice di [...] insieme alla tv pubblica per mettere fine [...] firmati a prodotto fi-nito, quando i produttori [...] da accettare qualsia-si condizione, e dei progetti [...] voce e mai realiz-zati». Succede anche con [...] ovviamente, che qualche film [...] ma le lungaggi-ni della burocrazia Rai sono [...] i pro-duttori. Infine, la lista di chi [...] il sala [...] Marco Bellocchio, che ha annunciato [...] un anno [...] della Balia di Piran-dello; [...] che [...] di Giacomo [...]. E poi la miniserie [...] America, un Giamburrasca ritor-na a [...]. Mentre un progetto di Ariè, [...] ideate da Sergio Leone e intito-late Colt, [...] Rai nel [...] sui mercati internazionali, si [...] senza: vedrà la luce come coproduzione [...] con i diritti [...]. I produttori hanno anche [...] di Veltroni, il quale ha promesso di [...] verti-ci Rai sul tema. Men-tre Giovanna [...] (Pds) ha invitato la Rai, [...] spiacevole episodio, a non smarrire [...] prioritario di farsi promotrice [...] audiovisi-vo italiano ed euro-peo. Nel frattempo è giunta [...] lettera di Bertolucci al presi-dente Zaccaria. Il regi-sta ha ricapitolato [...] suo divor-zio dalla Rai, [...] altre a quelle divulgate [...]. Ma non le altre [...] direttore ge-nerale Pierluigi Celli, [...] giorno particolarmente aspro col [...]. A convincere [...] di Io ballo da [...] secondo quanto scrive: A) «la comunicazio-ne di [...] la dire-zione generale aveva sospeso il contratto [...] scadenze dopo tre mesi di laborio-se trattative [...] uffici com-petenti, trattative formalizzate sot-to [...] gestione [...]. B) «Il [...] di intrapren-dere una conseguente [...] di [...] del film: [...] in quanto tale ma [...] spese già soste-nute in prima persona e [...] decine di tecnici e maestranze». C) [...] riscontrato da parte di [...] disponibili-tà a sostituire il contratto Rai alle identiche condizioni normative ed economiche». D) La necessità di [...] gesto esem-plare [...] antica pretesa dei vertici Rai [...] a proprio pia-cimento modi, tempi e regole [...]. Cristiana Paternò ROMA. Inversione di ruoli, a [...] gradi. Almeno se dobbiamo dare [...] registrate, e immediatamente lan-ciate in orbita nei [...] Holly-wood e dintorni. Donne bellissime e [...] ma [...] di sentirsi guardate come [...] altrettanto belli e per niente ansiosi di [...]. Leonardo Di Caprio, natural-mente. Occhi che hanno soppian-tato, [...] di Bette Davis e record di ammira-trici [...] ragazzine ma anche madri di famiglia disposte [...] Titanic fino alla consunzione. E siccome Leo, che [...] si dimostra proprio un intel-lettuale ma sfoggia [...] che fanno pensare a notti insonni e [...] si discute molto sulle sue accompa-gnatrici: [...] appena foto-grafato con Kate [...] la top in-glese già [...] Johnny [...] e voilà, durante il [...] il lancio della Maschera di ferro già [...] con Eva [...]. E tut-ti si scervellano. Colpa del suo fascino [...]. [...] latino, e dunque [...] quello di Antonio Banderas, [...] quarantenni -e in-fatti ha fatto perdere la [...] Melanie Griffith -ma piacerà an-che alle bambine delle [...] vedranno resuscitare Zorro. Emulo di belli [...] come Douglas [...] e Tyrone [...] il sensuale attore spagno-lo [...] Almodóvar riceve-rà dalle mani del «vecchio» An-thony Hopkins [...] del-lo spadaccino [...] crea-to da Johnston [...] in un film, La [...] Zorro, pro-dotto addirittura da Steven Spiel-berg. E farà innamorare con i [...] slanci impetuosi una graziosa fanciulla oltre, ovviamente, a mi-gliaia [...] ammiratrici. Senza paura di essere [...] semplice sex [...]. E senza ascoltare i [...] Kim [...]. Che odia [...] di pupattola creata attorno [...] Nove settimane e mezzo. La odia a tal punto [...] un passo falso nella [...] carriera. Rivivrei la stessa vita, [...] co-se: non rifarei la modella e non [...] un film così vol-gare, stupido e cretino [...] mi ha lanciata. A co-sto di rimanere [...]. Maga-ri per lei, [...] della carriera con una nomination [...] per lo struggente personaggio di L. [...] in cui «cita» proprio [...] vamp alla Ve-ronica [...] è facile parlare così. Ma Di Caprio, Banderas [...] aspiranti [...] dovreb-bero [...]. ///
[...] ///
Ma Di Caprio, Banderas [...] aspiranti [...] dovreb-bero [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .