KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sotto, Jane [...] e, in basso, il regista Alain Resnais [...] 6. Sono «solo» canzonette. /// [...] /// Cumu-li di memorie, di storie, [...] tutto con una leggerezza che non ha pari. Nella prima parte del [...] il paese che si sfasciava sotto i [...] verso la resa, poi si passava al Dopoguer-ra. E in quel momento, [...] sentiva una canzone, Il Barattolo di Gianni Meccia. Quel cuore a pezzi [...] rotola come un barattolo dava un senso [...] di pacificazione as-soluta, le parole e la [...] più delle immagini, perché [...] è più for-te di [...]. Le canzoni che ci [...] Migliacci, sono quelle ca-paci di evocare il [...]. Ma-gari con uno slogan, [...] apparentemente banale: «Se dico [...] un ragazzo che come [...] Beatles e i Rolling Stones -continua Migliacci [...] agli anni Sessanta, alla contestazione, se canto [...] piccina penso [...] dello [...] Roma capoccia del mondo [...] pensare alla guerra, Vita spericolata di Vasco Rossi [...] voglia di vivere fuori dalle rego-le del [...]. Le canzoni oggi sono [...] so-prattutto per i giovani. Ne hanno bisogno, è [...] di comuni-care. Sì, soprattutto dei giovani [...] in altre epoche aveva-no di che parlare. Adesso è tutto diverso; [...] è venu-ta da me una ragazza, per [...]. Mi ha fatto ascoltare qualche [...] canzone e mi ha fatto un [...] paura perché [...] molto pessimi-smo nelle sue parole, [...] il nulla, ma non in senso esistenzialista, era proprio [...] nulla per il nulla. Se gli dai un [...] a questi ragazzi, lo mandano giù in [...]. Mi ha lasciato un [...]. Ma è proprio perché [...] vuoto che le canzoni diventano importanti». Banale e sublime allo [...]. [...] ricorda un incon-tro casuale, una [...] di anni fa, con Leo Chiosso [...] di Paro-le, parole, parole), su [...] spiaggia in Liguria. Autori così non ce [...] molti in giro. Sembra che siano soprattutto [...] ad avere questo potere evocati-vo, ma [...] non la pensa così: «Tante [...] che oggi ci paiono insulse tra [...] ci ri-corderanno questi tempi [...] cantautori, perché le canzoni evocative non sono [...] belle o le più impe-gnate, spesso sono [...] stupide! Come una madeleine di Proust? «Sì, [...] che proprio Proust scrisse, ne [...] piaceri e i [...] che non bisogna disprezzare la [...] musica perché è quella che parla a tutti quanti». Alba Solaro Ma dietro [...] la coppia del momento Agnès [...] e [...]. In Francia è la [...]. Sono loro gli sceneggiatori [...] tra gli altri) di «Parole, parole, parole». Bravissimi attori e autori [...] due si sono ricavati una fetta di [...] noi con il piccolo e delizioso film [...] Cédric [...] «Aria di famiglia», una [...] sottile sui rapporti familiari che presto vedremo [...] una versione firmata da Alessandro Haber. Per Alain Resnais i [...] già firmato la sceneggiatura di «Smoking», ma [...] è trattato di un lavoro molto più [...]. Infatti, Alain ci ha [...]. Ogni giorno registravamo le [...] recitando tutti i ruoli, poi lui le [...] lasciava i suoi commenti sulla segreteria telefonica». Nella ricerca delle canzoni, [...] Agnès, [...] puntato su ritornelli molto celebri, da utilizzare [...] dei cliché, dei luoghi comuni che parlano [...] solitudine, di felicità. Brani riconoscibili da tutti che [...] e, allo stesso tempo, [...]. Il tutto giocando sulla [...] banalità delle canzoni e il «travestimento» che [...] per non guardare le loro nevrosi. Ne è il simbolo [...] dalla stessa Agnès [...] «Camille è una ragazza [...] -apparentemente soddisfatta, realizzata. Solo alla fine scoprirà [...] violente depressioni, frutto di una vita in [...] trovato nessuna risposta». Lo ribadisce anche lo stesso [...] parole, [...] è un film sulle apparenze [...] che interpreta il ruolo di [...] dongiovanni ipocondriaco -. Tutti i personaggi si [...] di una felicità da spot pubblicitario, ma, [...] loro maschera cade e si frantuma, va [...] la loro vita». Sono solo canzonette [...] 4. In Francia è diventato [...]. La critica [...] (Set-te César e il premio [...] e il pubblico ha riempito [...] sale, [...] in uno dei successi di [...] francese degli ultimi anni (2 mi-lioni 600 mila biglietti [...] pari [...]. [...] delle canzonette! Già visto, dirà qualcuno. Woody Allen nel suo [...] Tutti [...] I love you ha fatto cantare vecchi [...] suoi personaggi. Ma Resnais fa di [...] bocca ai sui protagonisti le vere canzoni [...] interpreti di ieri e di oggi. Può capitare così che Edith Piaf offra la [...] voce e la [...] musica in una battuta di Pierre Ar-diti. O che la bella Sabine Azéma [...] con i toni duri di Johnny [...]. Un esempio? La scena [...] tra una delle coppie di [...] (il film è tutta una commedia degli equivoci [...] e [...] e la stessa Azéma che [...] ritro-vano dopo tanti anni di lontanan-za. Durante la cena i [...] tempi passati duettando sulla celebre Parole, parole, [...] in Francia da Dalida e Alain Delon. Mentre il marito di lei, Ar-diti, convinto del tradimento della moglie si apparta in cucina [...] note di Et moi [...] mon [...] inter-pretata da Charles Aznavour. Il ri-sultato? Grandi risate, [...] francofoni, pronti a ricono-scere al volo il [...] italiana ci sono i sottoti-toli per le [...]. [...] che farà Parole, parole, [...] italiano, invece, lo sapremo a giorni: il [...] sale vener-dì, distribuito dal Luce. E per [...] è arrivata in Italia Jane [...] volto di tanto cinema [...] giovanissima in [...] up?) e voce di [...] da Serge [...] (del quale è stata [...] nel film ha un piccolissimo cammeo, nei [...] di [...]. Maglione sformato, pantaloni di [...] su scarpe da tennis, Jane [...] è sempre bellis-sima e [...] e toni pacati di questa [...] ultima «av-ventura» cinematografica. [...] ero agi-tatissima, non ho dormito [...] notte. Poi quando ci siamo [...] fatto altro che [...] caffè. Al-la fine ho avuto paura [...] am-mazzato. E invece stava benissimo [...] a parlare del film». /// [...] /// Era una can-zone che avevo [...] in Italia durante le riprese [...] un te-lefilm. E Serge [...] riscritta tutta, [...] completamente». [...] «Splendida. Non ho mai conosciu-to [...] abbia ottenuto un successo di pubblico di [...] visto tutti, dal fornaio allo scrittore. È incredibile il potere [...] canzoni. Sono in grado di [...] attimo sensazioni, [...]. /// [...] /// [...] «È stato determinante il [...] Serge, come sanno tutti. Poi ho cantato [...] moi non plus e il Papa ha gridato allo scandalo, la [...] vietata e il distributore ha [...] la galera. E pensare che in [...] per la [...]. Allora tutte le ragazze ca-rine [...] da Serge a [...] di scrivere una canzone per [...]. Invece, [...] cantata io. E an-cora oggi fa [...] mondo. Mi ha fatto un [...] in un film come Full Monty. E la gente mi [...]. [...] giorno a Londra un [...] chiesto chi fossi, e quando gli ho [...] quel-la della canzone ha inchiodato e mi [...] i miei tre fi-gli su quelle note! E durante la guerra [...] Sarajevo. Abbiamo organizzato nella città [...] letteratura, dibattiti. Come diceva Serge, quan-do la [...] ha [...] cosa che restano sono le [...]. E noi le abbiamo [...]. In certi mo-menti queste [...]. Come per Serge è [...] quando da bambino du-rante la guerra, lui [...] una famiglia ebrea, era spinto a [...]. [...] come un altro per sopravvivere [...] orrori». La [...] famiglia è celebre e nu-merosa. [...] figlia Charlotte è una brava [...] suo fratello Andrew un grande regista. Che rapporto ha con loro? Che consigli dà a [...] figlia? «Consigli? Sono loro a [...] a me, io non mi sento di dare consigli [...] nes-suno». /// [...] /// Da Di Caprio a Banderas, [...] puntano tutto sulla bellezza Il [...] Ora è maschio Mentre Kim [...] si pente di «Nove [...] «Meglio [...]. /// [...] /// Controverso sì ma utile. Il caso Bertolucci ha [...] scontento di molti, produttori e regi-sti, che [...] progetti arenar-si nei corridoi Rai. [...] parmense ha replicato nuova-mente [...] Mazzini sottolineando che «se ci sono ferrovieri che [...] sono anche direttori gene-rali che sbagliano», ieri [...] scoperto gli insoddisfatti meno ce-lebri. A Roma [...] stata [...] molto affollata, convocata [...]. Il presidente, Adriano Ariè, [...] dalla vicenda [...] chiedendo un codice di [...] insieme alla tv pubblica per mettere fine [...] firmati a prodotto fi-nito, quando i produttori [...] da accettare qualsia-si condizione, e dei progetti [...] voce e mai realiz-zati». Succede anche con [...] ovviamente, che qualche film [...] ma le lungaggi-ni della burocrazia Rai sono [...] i pro-duttori. Infine, la lista di chi [...] il sala [...] Marco Bellocchio, che ha annunciato [...] un anno [...] della Balia di Piran-dello; [...] che [...] di Giacomo [...]. E poi la miniserie [...] America, un Giamburrasca ritor-na a [...]. Mentre un progetto di Ariè, [...] ideate da Sergio Leone e intito-late Colt, [...] Rai nel [...] sui mercati internazionali, si [...] senza: vedrà la luce come coproduzione [...] con i diritti [...]. I produttori hanno anche [...] di Veltroni, il quale ha promesso di [...] verti-ci Rai sul tema. Men-tre Giovanna [...] (Pds) ha invitato la Rai, [...] spiacevole episodio, a non smarrire [...] prioritario di farsi promotrice [...] audiovisi-vo italiano ed euro-peo. Nel frattempo è giunta [...] lettera di Bertolucci al presi-dente Zaccaria. Il regi-sta ha ricapitolato [...] suo divor-zio dalla Rai, [...] altre a quelle divulgate [...]. Ma non le altre [...] direttore ge-nerale Pierluigi Celli, [...] giorno particolarmente aspro col [...]. A convincere [...] di Io ballo da [...] secondo quanto scrive: A) «la comunicazio-ne di [...] la dire-zione generale aveva sospeso il contratto [...] scadenze dopo tre mesi di laborio-se trattative [...] uffici com-petenti, trattative formalizzate sot-to [...] gestione [...]. B) «Il [...] di intrapren-dere una conseguente [...] di [...] del film: [...] in quanto tale ma [...] spese già soste-nute in prima persona e [...] decine di tecnici e maestranze». C) [...] riscontrato da parte di [...] disponibili-tà a sostituire il contratto Rai alle identiche condizioni normative ed economiche». D) La necessità di [...] gesto esem-plare [...] antica pretesa dei vertici Rai [...] a proprio pia-cimento modi, tempi e regole [...]. Cristiana Paternò ROMA. Inversione di ruoli, a [...] gradi. Almeno se dobbiamo dare [...] registrate, e immediatamente lan-ciate in orbita nei [...] Holly-wood e dintorni. Donne bellissime e [...] ma [...] di sentirsi guardate come [...] altrettanto belli e per niente ansiosi di [...]. Leonardo Di Caprio, natural-mente. Occhi che hanno soppian-tato, [...] di Bette Davis e record di ammira-trici [...] ragazzine ma anche madri di famiglia disposte [...] Titanic fino alla consunzione. E siccome Leo, che [...] si dimostra proprio un intel-lettuale ma sfoggia [...] che fanno pensare a notti insonni e [...] si discute molto sulle sue accompa-gnatrici: [...] appena foto-grafato con Kate [...] la top in-glese già [...] Johnny [...] e voilà, durante il [...] il lancio della Maschera di ferro già [...] con Eva [...]. E tut-ti si scervellano. Colpa del suo fascino [...]. [...] latino, e dunque [...] quello di Antonio Banderas, [...] quarantenni -e in-fatti ha fatto perdere la [...] Melanie Griffith -ma piacerà an-che alle bambine delle [...] vedranno resuscitare Zorro. Emulo di belli [...] come Douglas [...] e Tyrone [...] il sensuale attore spagno-lo [...] Almodóvar riceve-rà dalle mani del «vecchio» An-thony Hopkins [...] del-lo spadaccino [...] crea-to da Johnston [...] in un film, La [...] Zorro, pro-dotto addirittura da Steven Spiel-berg. E farà innamorare con i [...] slanci impetuosi una graziosa fanciulla oltre, ovviamente, a mi-gliaia [...] ammiratrici. Senza paura di essere [...] semplice sex [...]. E senza ascoltare i [...] Kim [...]. Che odia [...] di pupattola creata attorno [...] Nove settimane e mezzo. La odia a tal punto [...] un passo falso nella [...] carriera. Rivivrei la stessa vita, [...] co-se: non rifarei la modella e non [...] un film così vol-gare, stupido e cretino [...] mi ha lanciata. A co-sto di rimanere [...]. Maga-ri per lei, [...] della carriera con una nomination [...] per lo struggente personaggio di L. [...] in cui «cita» proprio [...] vamp alla Ve-ronica [...] è facile parlare così. Ma Di Caprio, Banderas [...] aspiranti [...] dovreb-bero [...]. /// [...] /// Ma Di Caprio, Banderas [...] aspiranti [...] dovreb-bero [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL