→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3072099487.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Piace [...] della manifestazione itinerante. Il [...] spuntano i nomi di Eco, Lerner, Riotta. Le due «dive» del [...] Christa Wolf e la Zingara. Non ci vuole poi [...] il mondo [...] di James Lee Burke [...] serie di romanzi neri che ha [...]. La musica [...] e [...] di canzoni che miscelano ingle-se [...] francese. Il trionfo di colori [...] acque e la vege-tazione del [...]. Il bancone di mogano [...] con la sbarra di ottone, le sputacchiere, [...] di [...] di uova sode e [...] in salamoia. [...] carica de-gli odori di [...] gamberi bolliti, birra alla spina, [...] selvatico, fa-gioli rossi, tabacco da masticare. Gli anziani che giocano [...] a [...]. Il vecchio che lucida [...] la donna che strofina tut-to il resto [...] acqua e sapo-ne. È il Sud della Louisiana, [...] New Orleans, [...] e [...] Rouge, nella piccola città [...] New [...]. La scena dove si [...] del ciclone, la nuova [...] ex dai molti trascorsi [...] Vietnam, [...] poli-zia di New Orleans, [...] una moglie molto amata [...] ora alle dipendenze del-lo sceriffo distrettuale, e [...] proprietario di un [...] sul [...]. Burke lo creò una decina [...] fa, dopo [...] spesi altrettanti per arrivare a [...] -a quasi 50 anni -The [...] la storia nera di un [...] country che lo af-fermò come scrittore. Adesso però conta una [...] affe-zionati lettori, è stato candidato al [...] insegna letteratura [...] si è trasferito dalla [...] porte di New Or-leans in una molto [...] nel Montana (dove vive [...] James [...] e ha finito per [...] di Prigio-nieri del cielo (Baldini [...] Castoldi) approdare al cinema con la faccia di Alec Baldwin [...] Omicidio a New Orleans. Chi ha ucciso e [...] della giovane Cherry [...] Un amante impazzito, il [...] nascosto nel delta del Mississippi, o il [...] scava come sempre senza [...] e poco alla volta [...] palude della [...] vita. Dopo le giungle del Viet-nam [...] New Orleans, sa che il male non [...] i quali sentirsi al sicuro. Sa che in-sieme a [...] suoi cari, i suoi valori, la stessa [...] sapore a ogni momento della [...] vita. Ma quel primo omicidio [...] e intricate quanto le vecchie querce piantate [...]. La palude restituisce pelle [...] un nero linciato oltre [...] prima. E [...] si ritrova come per [...] consiglio alla visione del generale John [...] irriducibile eroe sudista di [...]. Ancora una volta, tuttavia, [...] forte è assicurata dal respiro naturalista che [...] di Burke. E dalle schegge di [...] e là dalla guerra di secessione, o [...] più distruttive disse-minate da compagnie chimiche e [...] schiera, centri commerciali e cappe razziali. Nel frattempo, però, la [...] Louisiana [...] là che aspetta chiun-que abbia voglia di [...]. Alessandro Spinaci MILANO. Essere o non essere? Que-sto [...] è del Salone del libro, annuale [...] ap-puntamento con tutto quanto [...] chiacchiera e (anche) editoria. Salone che si [...] nel suo decimo anno [...] un tema da brivido (che ci fa [...] «Sarem(m)o [...]. Sinceramente, visto che Placido [...] si è inventato la casalinga di Voghera, [...] un [...] più basso e non [...] sui pie-di con un leit-motiv che mette [...] nostre orecchie) il desti-no stesso del Salone. Certo, nessuno [...] di questo [...] del libro, [...] tema del sempiterno, [...] donne?» al [...] allusione alla porzione [...] due anni fa). Già nel [...] qualcuno si fece problemi [...] che [...] torna a turbare i [...] nel titolo; con [...] della parentesi amletica, che [...] il condizionale è con [...]. ///
[...] ///
È difficile [...] il [...] anni è passato dal Valentino [...] Lin-gotto, dai 100. [...] da dire che gli operosi [...] ne hanno fatto [...] appunta-mento che riesce ancora ad [...] fallite le altre Fiere locali, [...] di provincia che [...] il suo saloncino per sfruttare [...] della fiera piemontese senza impe-gnarsi a trovare una propria [...] (fa eccezione Belgioioso, nato però da un progetto dei [...] proprio al Salone). Certo, i dubbi su Torino [...] andare, morire, dormire, forse sognare -gli editori [...] avuti. E continuano a [...]. Per i costi: le [...] i più grandi, non sono mai coperte [...]. Ma poi alla fine [...] di ineluttabilità, che si è accen-tuato da [...] ha divulgato mezzo tv [...] alla moda e anche lo scrittore può [...] rock star col [...]. Certo, [...] è stato fatto un [...] la [...] la due giorni di [...] delle novità autunnali, si tenta un avvicinamento [...] è [...] americano, dove gli editori [...] ai librai con mesi di anticipo. In questo modo si [...] diretta tra due mondi che di solito [...]. Tra [...] e il dilettevole, in [...] Salone [...] da sempre ha il proble-ma di mantenersi [...] divertimento e dibattito, Spagnol non ha dubbi. La pubblicità? il Salone [...] solo un pretesto, una fiera per smer-ciare [...] essere venduti in libreria». Così, per il pa-tron [...] Longanesi, [...] edito-re puro tra i grandi (il suo [...] libri, non possiede tv, quoti-diani o magazine) [...] Salone [...] chiudere i battenti, almeno al pubblico: «Perchè [...] a Francoforte dove si apre ai visitatori [...] ultimi giorni?». Alessandro [...] direttore edi-toriale della Baldini [...] Castoldi, [...] invece alla grande la soluzio-ne itinerante, già [...] da Tiziano Barbieri, direttore [...] e della Sperling. Ma non si può [...]. Accornero ha svolto un [...]. Il Salo-ne però a [...] spostarsi, diventare itinerante come è successo per [...]. ///
[...] ///
La [...] è dura da scalfire». [...] di un salo-ne di Milano [...] Torino, in-vece, non lo convince. Se il Salone si [...] Milano avrebbe reso molto di più. Ormai, però [...] è dei torinesi e sinceramente [...] due saloni per noi editori diventerebbe [...]. Da cambiare, per [...] è la formula. [...] un livello molto alto dei [...] del Salone, penso solo a quelli sulla bioetica [...] rivolto a pochi eletti. Ma ci si dimentica [...] pagante è fatto di famigliole coi bambini [...]. Per [...] manager della Einaudi [...] poi da rafforzare la parte [...] «af-fiancando, magari, qualcuno a Ac-cornero». Per quello che riguarda [...] la proposta è per una personalità alla Umberto Eco, [...] se Eco non accetterebbe mai». La stanchezza del Salone [...] prima di cominciare, Marco Tropea, direttore editoriale [...]. [...] scorso, il primo di [...] Salone, non ha guadagnato nulla ma quei [...] lui sono stati comunque spesi bene. È vero, i singoli titoli [...] gli autori [...] non esistono, ma [...] salone dura». Anche per Tropea, ben [...] Salone itinerante. E non per-chè voglio [...] a Milano. Ma ci sono zone [...] dove di li-bri non si [...] mai». Un personag-gio da proporre, [...] Pla-cido, come direttore editoriale, il di-rettore del [...] Saggiatore, [...] ce [...]. E perchè no, invece? «Io [...] Gianni Riotta», dice Marco Zapparoli della Marcos [...] Marcos, [...] stessa definizione un «pic-colotto», [...] che com-prende Iperborea, Sellerio e il re [...]. Passato dal-lo stand di [...] una piazza di sessanta metri [...] scorso, Zapparoli giura che Tori-no [...] sempre guadagnato. [...] scorso ha speso otto [...] avuto un incasso esattamente doppio. Così, mentre il [...] presidente della Fiera di Mila-no, Guido [...] farà un giretto a Torino [...] come visitatore», anche il milanese editore della Mar-cos [...] a ammettere che «Torino va benissimo e [...] Mi-lano solo in alternativa, non come raddoppio». Anche il romano Sandro Ferri [...] che al Salone vedrebbe bene uno come Gad Lerner, [...] di [...] sempre guadagnato. Sono importanti i contatti, [...] i librai, i giornalisti. Il problema più grosso [...] Mantenere un equili-brio tra impegno e divertimento». Una scissione [...] soprat-tutto per lui, costretto a [...] tra due Cassandre: Christa Wolf, [...] del Sa-lone, e la Zingara [...] Rai Uno, di cui Ferri ha pubblicato un libro. Dopo [...] di [...] che stavolta, per cambiare [...] un resty-ling del personaggio offrirà a tutti [...] lei, la Zingara, in costume, allo stand [...] Brandys e la Wolf a leggere il [...] noi mortali. Antonella Fiori [...] 3. Tanto è vero che, [...] di immortalità, ci dimentichiamo che ne stiamo [...] antropo-morfica: ne parliamo, infatti, [...] con la tentazione di riuscire in qualche [...] da morti di una vita che non [...] nostra. Ho pensato spesso a certi [...] del poeta americano John [...] in cui egli immagina di [...] in qualche «dove» [...] gli amici poeti della vita [...] con essi rimem-brando i tempi in cui insieme ambivano [...] quella che, nel canto XI del «Purgatorio», Dante chiama [...] e che [...] diventa [...] ma (ag-giungendo) [...] /and [...] more). La poesia finisce lì [...] Poeta (morto suicida nel 1972) non ci dice [...] di più» di cui dichiara il bisogno [...] nel suo immaginario aldilà. Nel «Paradiso» di Dante [...] al detto di re Salomone) che nel [...] Giudizio gli Spiriti beati ritroveranno «la carne gloriosa [...] avevano sulla terra. E perciò fan festa e [...] disìo [...] corpi morti: / forse non [...] per lor, ma per le mamme, / per li [...] e per li altri che [...] cari / anzi che [...] sempiterne fiamme». Ma non è anche [...] guardare alla morte con gli occhi della [...] E [...] potrebbe essere forse la sola possibile «immortalità» [...] [Giovanni Giudici] Max [...] E da domani si [...] Tema: [...] del ciclone di James Lee Burke Mondadori traduzione di Stefano Bortolussi [...]. Per il resto, le [...] al Lingotto non cambiano. Il Salone, aperto da [...] mattina (costo del biglietto ben 15. Visto il tema «Sarem(mo) [...] sparsa ovunque, dalle strade (da via Azzeccagarbugli [...] Zelda) ai dibattiti, dove il tema principale sarà [...] punti di vista: non solo scientifico, ma [...] ci sarà il fisico Frank [...]. [...] cui si deve la [...] Fisica [...] filosofico (con Remo [...] fantascientifico [...] impazza come esperto di [...] Fiction, soprattutto di Dick) [...] Christa Wolf , Claudio Baglioni e persino il [...] Robert Altman. A cominciare da venerdì, [...] sindaco [...] e Franco Carraro saranno [...] (o della morte) di Venezia [...] sala Madrid) incontreremo anche [...] specie di immortalità, quella [...]. I soliti noti, niente [...] -Arbore, Bongiorno, Enza [...] con Placido, Grasso e Freccero [...] la televisione rende immortali in contemporanea a Minà [...] a parlare, [...] parte, [...] di Olimpia. Insomma, di tutto di [...]. Il tema, [...] parte si prestava a tutto: [...] a una discussione sulla cotoletta milanese o la bagna [...]. Saranno o no immortali? In [...] Milano le opere del quarantenne pittore romano Marco Tirelli, [...] dedicate a Piranesi «Dipingo porte sul buio, [...] la realtà» I suoi quadri nascono dal [...] la percezione delle cose. Un viaggio verso il [...] elementi concreti. Nel catalogo che accompagna Lu-ce, [...] la nuova mostra milanese di Marco Tirelli, [...] a chiave, preziosa per ca-pire il percorso [...] di questo pittore quaran-tenne che da alcuni [...] di vivere nella campagna um-bra. Che nesso [...] tra le visionarie ar-chitetture [...] manierista Piranesi e i rigorosi polittici di Tirelli? Quale [...] tra le [...] della città ideale decomposta [...] carto-grafo della nostalgia e [...] al buio del pittore ro-mano? «Piranesi -dice Tirelli [...] più grande degli artisti che si sia-no [...] questione della luce e [...] non solo per espandere [...] reale, ma come metafora del passare del [...]. Lavorare sul frammento archeologico [...] un ipotetico luogo della perfe-zione, dove idealità, [...] armonia convergo-no, e che pure si sa [...]. Infranto [...] Piranesi capisce che la [...] è ormai incolmabile, che esse si lasciano [...]. [...] non si genera in qualche [...] della stessa ce-sura? [...] che [...] può acco-gliere solo dei partico-lari [...] non il tutto. Si tratta dunque di [...] sul mondo che li comprenda in sé: [...] qualcosa che lo rappre-senti, si tratta di [...] sia il mondo». Parliamo dei tuoi lavori più [...] soglia metafisica che sta tra il [...] e [...] assoluto che tu chiami possibile, [...] del visibile e [...] di un [...]. Prendiamo questa stanza. Fuori [...] il buio e il buio [...] il pos-sibile. [...] tutte le cose sono [...] esse noi cogliamo sem-pre e soltanto le [...]. Anche se si scava [...] profondi-tà, non si fa altro che scoprire [...]. Allora [...] la soglia tra il [...] delle cose e la [...] Dove sta [...] e senso, se non [...] nella più radicale indefinibilità? Se le cose [...] e solo la superfi-cie, cosa [...] di più [...] legato alla superficie della [...] Davanti [...] un muro dipinto sentiamo che lì sta [...] della cosa. Ma al di là cosa [...] È [...] che scattano le [...] immagini. Tut-to il mio lavoro [...] vede-re cosa avviene su questo limite, su [...]. Dove finisce il fi-sico [...] metafisico, il tra-scendente, il possibile, il divino. Io non faccio lavoro [...] non voglio dire niente, vo-glio semplicemente portarmi [...] fisico per affacciarmi sul possibile». In una logica di aderenza [...] «Sì, in me non [...] niente di misti-co. Mi interessa soltanto capire do-ve [...] può arrivare, sia [...]. Le [...] opere sono una sfida alla [...] ottica, un gioco [...]. Con la pittura io [...] dimo-strare che la realtà è in funzione [...] e di comodo [...]. Alcune delle [...] ultime opere sono composte di [...] parti assemblate in [...] conti-guità. Ogni quadro è in [...] ma [...] lo si depriva sin [...] natura di centro o [...]. Sto scommettendo proprio su [...] come nelle danze sciamaniche o nel mo-vimento [...]. Perdersi vuol dire perdere [...] di catalogare e mettere ordine, [...]. [...] con [...] i pezzi di un quadro [...] la loro unicità. Se il mio obiettivo [...] le soglie della realtà, ad esempio in [...] spazio signi-fica lavorare sugli accostamenti e [...]. In molte delle [...] opere affiora-no minuscole porte [...] alla possibile [...]. Già nel trac-ciare un segno [...] fisicità, perché quel segno crea uno spazio, un luogo, [...] situazione. Se la superficie della pittura [...] pelle della profondità, [...] questo giocare sul limite si [...] ma-nifestare [...]. Come [...] «Immagina di lasciare la città [...] di attraversare una florida campagna fino ad arrivare al [...]. Cammi-nando ti allontani sempre [...] delle cose per entrare in quello [...] del possibile. Ecco, io vorrei mostrare [...] prima che ci sia veramente il nulla». ///
[...] ///
Ecco, io vorrei mostrare [...] prima che ci sia veramente il nulla».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL