→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3071426750.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I poeti Attilio Bertolucci, Marco Forti, Mario Luzi, [...] Scheiwiller e Maria Luisa Spaziani [...] una lettera aperta indirizzata a Paola ed Enrico Bassani, [...] dello scrittore e alla moglie Valeria Sinigallia, [...] da più di [...] affinchè non vadano [...] davanti al tribunale civile di Roma. Di [...] a cessare ogni azione [...] che nel prossimo marzo compirà 82 anni: «Lasciamo Giorgio [...] i suoi libri, fra i suoi quadri [...] ricordi perché se è grave sottrarre al [...] persona anziana e inabile, sarebbe doppiamente assurdo [...] alla vita di un grande scrittore». I figli di Bassani [...] a querelare per diffamazione aggravata lo scrittore [...] Pietro Citati che a metà dicembre (alla vigilia [...] era stato il primo [...] di «lasciare in pace Bassani». Citati aveva deprecato in quella [...] assedio» della famiglia intorno allo [...] oltre ad [...] di essere mossa nella [...] azione da intenti venali. Giudizi che non sono [...] Paola ed Enrico Bassani che hanno presentato [...] Citati sentendosi offesi nel loro onore. Cinque poeti per Bassani [...] in pace» Parla lo scrittore Russell [...] autore del romanzo «Il dolce [...] edito da Einaudi «Racconto [...] più vera Quella della gente [...] Con una parabola di un piccolo centro dello stato [...] New York [...] su un mondo [...] e violento con i bambini. Il bilancio della mostra [...] Medici Firenze: presenze record per i musei che danno [...] polemica) ROMA. Un libro e un [...] per [...]. Si chiamano entram-bi Il dolce [...]. Il film è diretto [...] Atom [...] è passato allo scorso [...] e ha sfiorato la Palma [...]. Il libro -ovvero, il [...] il film è tratto -è scritto [...] Russell [...] ed è pubblicato da Einaudi. Destreggiarsi sul tema «differenze [...] sdrucciole-vole e spesso sterile, ma provia-moci. Per poche righe, poi [...]. Il dolce [...] è meglio del Dolce [...]. Questo ac-cade sovente. Ma [...] di più: Il dol-ce [...] pur nella bellezza della scrittura [...] nella complessità della struttura narrativa, si legge tutto [...] fiato, mentre Il dolce [...] è [...] faticosa, quasi dolorosa da seguire, [...] se [...] avesse preso il roman-zo e, [...] attorcigliato. E questo non accade [...]. Anzi, non accade quasi [...]. Rispetto alla letteratura, il [...] semplificare. Ma stavolta non è [...]. Tutto questo, fermo restando [...] Russell [...] -venuto a Ro-ma per [...] una visione del film, oltre che per [...] lavoro -apprezza molto [...] ed è sod-disfatto sia [...] sia di quello che Paul [...] ha trat-to da un [...] Tor-menta. È probabile che [...] del cinema sia stata una [...] (economica), nella vita di [...]. Ma il successo sembra [...] regalato a questo imponente si-gnore [...] 58 anni, prima di tutto, una simpatica tranquillità [...] le cose del mondo [...] Nord degli Usa dove vi-ve [...] ambienta i suoi romanzi. Per il resto, [...] non sembra «paci-ficato», [...] racconta le sto-rie di [...] margini del Sogno Americano; non ha paura [...] parola «classe» (nel sen-so di classe sociale, [...] dire di [...] manifestato, a suo tempo, [...] in Vietnam, cosa divenuta «fuori moda» [...] «Gli anni [...] as-sieme al periodo precedente [...] Secessione, sono stati uno dei rari momenti [...] mio paese ha combattuto per ideali nobili: [...] nel [...] secolo, la pace nel XX. Ideali che sono stati sconfitti [...] anni [...] e [...] ov-vero gli anni di Reagan, [...] e di Clinton: tre signori [...] i quali [...] assoluta continuità». La [...] del mondo è uno [...] ro-manzo, più chiaramente che nel film. Per quat-tro anni. Io [...] evitato per poco e [...] nei movimenti pacifisti». Il dolce domani non rac-conta [...] Vietnam, ma non è una storia né dolce né [...]. È una parabola su [...] equi-librio di una piccola comunità [...] Nord dello stato di New York [...] distrutto da un incidente stradale, in cui [...] bus che porta i bam-bini a scuola. Muoiono diversi piccoli, il [...] lutto con dolore e con rabbia; per Billy [...] padre di due delle [...] bambini morti sul ciglio della strada è [...] nella giungla, dove i piccoli venivano dilaniati [...] psiche collettiva viene ancora più sconvolta [...] di un avvocato: che [...] come tutti i suoi colleghi (è uno [...] del-la cultura america-na contemporanea, da John Grisham [...] in su, dipen-de dai punti di vi-sta. Vedere per cre-dere il [...] Coppola [...] della pioggia, di imminente [...] è anche sanamente arrabbiato per ciò che [...] sinceramente votato alla ricerca dei colpevoli. La violenza inflitta [...] anche una storia di [...] nel libro, sia [...] nel film risolvono con [...] una finezza davvero straordinari) è una delle [...] è partito per scrivere Il [...] «Se penso al mondo nel suo complesso, [...] particolare, vedo che nel giro di mezzo [...] perso il ri-spetto per i bambini e [...] famiglia, per la memoria stessa della famiglia. Non sappiamo più essere [...] più rapportarci ai nostri figli. Non sappiamo più [...] loro valori morali. Li abbiamo [...] al consumismo. La tv, il mercato, [...] sono mangiati la no-stra vita. Cosa significa avere la [...] È come assumere un commesso viaggiatore come [...] meravigliarsi se tuo figlio vuole come regalo [...] credito. ///
[...] ///
Colonialismo dentro [...] e fuori [...] im-posto a tutto il mondo. [...] non ha più bisogno di [...] per dominare il pianeta. Le basta-no gli schermi [...]. [...] racconta questa [...] in quattro capitoli e un [...] narrati in prima persona dalle voci di quattro personaggi: Dolores [...] del pul-lman; il suddetto Billy, [...] di due bambini morti; [...] Mitchell Stephens, [...] che viene «da fuori»; e [...] Bur-nell, una superstite con un [...] background familiare. E ne volevo quattro, per [...] il sen-so della comunità. So che suona pomposo [...] considero un [...] o se vogliamo un [...]. Mi piace raccontare la [...] villaggio, anche per questo ambiento le [...] storie in questa America [...] passi da New York, ma sor-prendentemente [...] rura-le, povera: lontana [...] ruti-lante, metropolitana, che molti [...] Usa. È un mondo dal [...] a staccarmi, mentre non mi è costata [...] universitario: quello, sì, che [...]. Forse il mio paesello sui [...] è [...] di tutta [...] ma non dovrei essere io [...]. ///
[...] ///
Mi pia-ce pensare che [...] di scrittore, ammesso che ne ab-bia uno, [...] la vita quotidiana nei dettagli, e in-dividuare [...] dettagli -dei motivi, degli schemi (dei [...] più ampi. Credo che in questo [...] il nostro tempo, il senso della nostra [...]. Che non si nascon-de sicuramente [...] vite dei [...] e [...] ma nelle esistenze della gente [...] normale. Di questo, sono assolutamente [...]. Alberto Crespi [...] 2. La mostra fiorentina che [...] con un allestimento spettacolare e in stile [...] «Magnificenza alla corte dei Medici alla fine [...] Cinquecen-to», [...] richiamato oltre 100. Da settembre al-la seconda [...] a confronto dei 56. Ma questo dato non [...] tirato in bal-lo dalla messinscena affidata allo [...] Pier Luigi Pizzi. Un discorso che è stato [...] lunedì in un in-contro fiorentino e che (lo ricorda [...] Mina Gregori), potrà esse-re considerato [...] un trampolino [...] per [...] delle opere [...]. Il suggerimen-to [...] si richiama non solo [...] il rigore storico e filologico, ma anche [...] sentimentale ed emotivo, non puramente [...]. Lo scenografo Pizzi ha applicato [...] criteri [...] al mu-seo di Capodimonte a Napoli, per la «Civiltà [...]. Perciò [...] fiorentino ha [...] soprintendente di Ca-podimonte Nicola Spinosa. In poche parole Pizzi [...] scenografico, trattando le opere co-me [...]. [...] intenzioni, vuole ricreare la [...] per cui queste [...]. [...] grande effetto, a scapito però [...] sufficiente a spie-gare cosa viene [...] a chi non ha [...]. Quasi per contrappasso rispet-to [...] e troppo pe-destri degli anni Ottanta. Ma negli Stati Uniti ho [...] la mediazione, [...] e spiegare correttamente senza opprimere [...] vi-sitatore». Afferma comunque che «la [...] Magnificenza può avere effetti dirompenti. Non dico che agli Uffizi [...]. Tut-tavia questa mostra apre [...] ricostruire alcuni ambienti, ad esempio un nucleo [...] aiuta a capire che certe rievocazioni sono [...]. Nei paesi anglosas-soni ricostruiscono [...] e ambienti». In sostanza, insiste Aci-dini, [...] nel luogo in cui si trovavano non [...]. E aggiunge: «Tuttavia voglio [...] transi-torio della mostra, utile come speri-mentazione per [...]. Perché acco-stare oggetti in [...] e cronologico, ma evocativo, mette in moto [...] sentimenti che in genere un museo reprime. E ri-cordiamo che [...] delle opere, a Firenze [...] è sta-ta soffocata dal riordinamento sette-centesco, illuministico, [...] diaspora degli oggetti delle collezione». Eppure non è discorso [...]. Mina Gregori lo riconosce: «Sono [...] gusto e verità storica e, quindi, una [...] funzionari del museo, storici [...] e curatori [...]. Né lo si può [...]. Ma certo una rievocazione per [...] per ambientazione, [...] sono in situazioni infelici, [...]. [...] avviso sembra Anna Maria [...] Tofani, direttrice degli Uffizi, se [...] tira in ballo il museo da [...] della Galleria è [...] del [...] che è già di per [...]. Non [...] stessa rappresenta. Il pubblico lo percepisce: [...] vedere quadri, ma vivere [...]. Stefano Miliani Lo scrittore Russell [...] Arturo [...] Due film dai suoi [...] Esce Ramses 5 La saga dorata di [...] continua Russell [...] è nato nel 1940 [...] dice lui, [...] New York», ovvero nella [...] di New York vicino al confine con [...] Canada [...] è ambientato il suo romanzo «Il dolce [...]. Ha insegnato per anni [...] ma ora sta per [...] «Lo facevo per vivere, ora per fortuna posso [...] la famiglia con il mestiere di scrittore». Oltre a [...] romanzo, Einaudi ha pubblicato [...] «La [...] di [...] e «Tormenta», dal quale Paul [...] ha tratto un film [...] come il libro in [...] Nick Nolte e Jessica Lange e presentato nel [...] Mostra di Venezia. In pochi mesi sono [...] del primo titolo, «Il figlio della luce» [...] 9 edizioni del secondo, «La dimora millenaria» [...] 7 del terzo, «La battaglia di [...] (550 mila copie) e [...] «La regina di [...] (550 mila copie). Oggi esce anche un [...] 5 volumi de «Il Romanzo di Ramses» [...] di 69 mila lire. Mondadori [...] a marzo il nuovo [...] «Il faraone nero». Il dolce domani di Russell [...] Einaudi traduzione di Massimo [...] pagine 240, lire 26. Ma restano forti le [...] altri paesi europei. [...] di ieri avrà quindi [...] suo scopo se, dopo la politica (che [...] fatto attraverso i comportamenti [...] anche [...] coglierà questa occasione per [...] assumere tutte le sue responsabilità, per ristabilire [...] gli studenti che chiedono di studiare in [...] migliore e con i giovani ri-cercatori che [...] mortificato il loro lavoro. [...] sarà servita se i [...] quelli che siedono in Parlamento) per primi [...] in cui vi-vono e lavorano risponde ormai [...] agli scopi per cui è nata. Se essi daranno [...] non solo [...] collo ma parteci-pata (il [...] acritica) alle scelte in tema di autonomia, [...] articolazione della didattica, di procedure con-corsuali attualmente [...]. Se essi avvertiranno quanto [...] il peso di re-sponsabilità liberamente scelte e [...] autonoma, equa e competitiva possa essere più [...] di una sinistra riformista ed europea. Diritto allo studio e [...] le barriere sociali nei percorsi formativi; ricerca [...] europea; gratificazioni re-tributive per chi garantisce la [...] per chi non lavora. In Italia, afferma Luigi Berlin-guer, [...] ancora una uni-versità che si possa definire [...] la massima attenzione del [...] sostenere economicamente gli stu-denti [...] ma privi di mezzi. Il ministro lo ha [...] le dichiarazioni del presidente della Camera Luciano Violante, [...] quali [...] di massa ha fallito [...] scopo originario, che era quello di garantire [...] al numero più elevato possibile di gio-vani, [...] loro condi-zione economica e dalla loro classe [...]. Vedo che continua a [...] ma in Italia non abbia-mo [...] una università di massa. Forse il termine è [...]. Noi stiamo lavorando per [...] studio e [...] è la vera scommessa [...] del Governo, che lo stesso Violante ha [...] questa dire-zione». Infatti, se la mancata [...] sociali è il problema principale [...] italiana, ha detto ancora Berlin-guer [...] giornalisti, lo è anche di quella americana, [...]. Ma cosa dicono i docenti [...] «Non si può non condividere un dato di [...] di Pietro Scoppola; per Lucio Vil-lari «è fallita [...] il principio ispiratore». E per Franco Ferrarotti «finalmente [...] Violante si è accorto di [...] che in molti sostengono [...]. Il ministro invece insiste [...] e da farsi: «Nella legge finanziaria [...] abbiamo aumentato sensibil-mente le [...] per gli stu-denti non abbienti, gli esoneri [...] tasse per chi non ha mezzi e [...] per chi vuole conti-nuare a studiare dopo [...]. Il tutto, in controtendenza [...] il risanamento della finanza pubblica». Immediata la risposta polemica [...] An: per loro, il governo favorisce chi [...]. Intanto, sul tema dei [...] nulla dà», nella «alta funzione docente e [...] ieri dalla responsabile [...] cultura del Pds Barbara Pollastrini, [...] della pre-sentazione di rilancio, come «asso-ciazione dei [...] Luigi Berlinguer ha asserito ieri che la [...] se [...] chi non lavora, esiste [...] in vigore. [...] Pollastrini è stata accolta [...] deputati di Forza Italia Piero Melograni e Valentina Aprea, [...] ritengono necessario adottare strumenti per valutare il [...] di-dattici. [...] degli universitari propone, tra [...] di raddoppiare [...]. Infine, il ministro della pubblica [...] intervenendo ad un [...] e quale ricerca scientifica per [...] Partito popolare, ha affermato che [...] della ricerca scientifica non esiste ancora: «Siamo capaci di [...] una ricerca unica europea. Gli isti-tuti sono più [...] centrali». Sottolineando la necessi-tà e [...] a un siste-ma unico in tutta Europa, Berlin-guer [...] avvertito che si sta an-dando nella direzione [...]. In-fatti, tutti i paesi [...] i loro impianti forma-tivi, ma lungo strade [...] uno Stato che ab-bia [...] studi universitari uguale ad un altro». Berlinguer ha poi ricordato [...] trattativa con la Francia [...] in entrambe le nazioni del dottorato di [...] di un rapido ri-sultato. Il ministro della pubblica [...] notato che manca ancora in Italia «una [...] ricerca», che si sta [...]. Rinalda Carati NEW YORK. È stato lo stesso Heller [...] questo piccolo segreto in una autobiografia che [...] spedirà in libreria il [...]. Lo scrittore, che quattro [...] tornato al romanzo con [...] Time», il seguito di «Com-ma [...] a New York 40 anni dopo la [...] Seconda guerra mondiale, ha rivelato anche quello che [...] avevano da sempre sospettato: che cioè per-sonaggi [...] Milo [...] e il Maggiore Maggiore Maggiore [...] ai suoi com-militoni [...] Force americana di stanza [...] fronte italiano. Di «Comma 22» sono [...] milioni di copie soltanto in America. ///
[...] ///
Di «Comma 22» sono [...] milioni di copie soltanto in America.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL